Visualizzazione Stampabile
-
lens shift epson
ragazzi,
qualche settimana fa, in relazione al mio progetto, avevo chiesto se secondo voi il vpr a ca 280 cm da terra e distanza dallo schermo di ca 390 cm avrebbe avuto problemi con il lens shift verticale.
beh oggi ho fatto le prove, ho messo il vpr a ca 280 cm e ahimè ho fatto una scoperta per me problematica, il lens shift verticale a fine corsa ferma lo schermo a ca 130 cm di altezza, altezza questo impossibile di visione.
pensare che i lavori dovevano iniziare tra 2 settimane. il mio progetto è simile a quello di robwin avrei incassato il vpr nel controsoffitto.
quindi devo mandare all'aria tutto e far rifare tutto al mio amico architetto.
l'unica alternativa sarebbe mettere una staffa a parete a ca 220cm di altezza per risolvere il problema ma forse potrei avere un prblema per far passare i fili. vedremo.
a voi chiedo se per caso vale la pena contattare la epson dar loro le misure e sapere se con le mie distanze il vpr è compatbile con le mie richieste
buona serata a tutti
-
ma il vpr l'hai messo capovolto?
-
Io ho il mio montato a soffitto (alt 3,05 mt) con una staffa
di circa 45cm di lunghezza, proietto su un telo base 250cm a 4,50 m di distanza, a circa 1metro da terra si trova il marg inf di proiezione. Credo potresti avere lo stesso tipo di risultato con le misure che hai dato. A che distanza dal pavimento dovrebbe essere il marg inf di proiezione nel tuo caso?
-
ciao josephdan,
innanzitutto grazie per la risposta.
1- il margine inferiore dovrebbe essere a ca 75 cm da terra
2- quando ho fatto la prova, come detto prima il margine inferiore cade abbondandemente sopra il metro con il lens-shift verticale tutto utilizzato.
3- secondo le tue misure il vpr è posizionato a ca 2,6 m da terra mentre il mio sta a ca 2,8 cm (forse 20cm fanno la differenza insieme alla distanza di proiezione (la tua è a 4,5m la mia a 3,9m). con le tue misure il lens shift è usato al massimo?
4- devo trovare la soluzione alternativa in quanto ho già pianificato i lavori ma a questo punto devo cambiare il progetto optando:a) staffa a parete, b) elevatore motorizzato. per quanto riguarda la staffa a parete, ho un pò di timore in quanto il vpr starebbe sopra il tavolo a ca 2,2m di altezza e non vorrei che visto il peso potrebbe cadere (la sicurezza non è mai troppa). tu che ne dici?
5- sono disperato, ma sono sicuro che la soluzione si troverà
buona giornata
-
no il vpr è in posizione normale
-
vpr
Citazione:
Originariamente scritto da AVS_max
ma il vpr l'hai messo capovolto?
no il vpr è in posizione normale
-
Dunque considera che su uno schermo di 100 pollici (220cm di base) il margine superiore dell'immagine proiettata, usando tutto lo shift verticale, sarà più in basso rispetto alla posizione della lente di 58cm.
Con uno schermo di 250 di base avrai 66cm. Quindi se parti da 280cm, (l'altezza della lente ) si somma 66cm più 141cm che è l'altezza dell'imm proiettata e arrivi a 207 totali, se il soffitto è alto 3 metri, il marg inf dell'imm proiettata sarà a 93 cm da terra.
Che larghezza deve avere l'imm proiettata, lo schermo quindi?
La proporzione a cui fare riferimento è: 100 pollici (equivalenti a schermo di base 220cm) = 23 pollici (58cm) offset sopra o sotto il marg sup o inf di proiezione
-
grazie ancora josephdan
stava cercando sul sito della epson e stavo impazzando tra i vari software che hanno a disposizione.
dunque ti riepilogo la mia situazione
1- altezza vpr da terra: tra 280 e 290 cm
2- distanza vpr-schermo 390-400cm
3- larghezza schermo 200cm di base
con questi dati secondo te posso posizionare lo schermo a ca 75 cm da terra?
grazie in anticipo per la cortese risposta.
buona giornata
-
@josephdan
i tuoi calcoli valgono con proiettore messo in posizione normale o capovolto?
-
consegnato il vpr al centro assistenza di bologna, domani parte per il laboratorio a milano. ho indicato, in caso di sostituzione, di aggiornare il firmware e di controllare l'allineamento delle matrici prima di spedirlo :sperem:
chissà quanto ci vorrà, al centralino mi hanno detto una settimana, al centro assistenza dicono due settimane..
@celicalorenzo e duramadre: quanto tempo avete aspettato?
-
io moltissimo ma c'è stata la pasqua di mezzo e quando loro volevano spedirmelo io non ero a casa....quindi ho chiesto di posticipare la spedizione...
ora che aspetto il 3 mi hanno detto 1-2 settimane....
-
secondo me stanno spedendo quello ritirato dal Celica a Duramadre e viceversa :D
Mi dispiace per Epson e per l'ottima assistenza, ma finché in casa madre non fanno qualcosa per questo allineamento non mi sogno di comprare.
-
considera che il pana ricevuto era come il mio attuale....na chiavica....
-
Citazione:
Originariamente scritto da mripley
ho indicato, in caso di sostituzione, di controllare l'allineamento delle matrici prima di spedirlo
aaspetta e spera! ;)
cmq nel arco di una settimana ti arriva, massimo 2. devono pur controllarlo no? ahah :rolleyes:
w il 24p ahah
-
celica non arrABBIARTI.....non conosco il lettore pio ma dubito fortemente che abbia risolto le problematiche del 24p....perchè l'unico modo è avere un suo FI integrato.....