per quello che serve la mia ps3 come tutto il resto è collegata alla tv via hdmi e poi dalla tv all hk990 con l'ottico e gain ps3 al massimo.
Visualizzazione Stampabile
per quello che serve la mia ps3 come tutto il resto è collegata alla tv via hdmi e poi dalla tv all hk990 con l'ottico e gain ps3 al massimo.
Ragazzi, diciamo che ho risolto il problema!
ho impostato come opzioni di ascolto EQ3 LF+MF+HF Gain +6db Treble -1 db Bass 0db.
In questo modo sembra che le cose siano migliorate, adesso l'ascolto ha acquisito maggiore spazialità e ariosità sia con i film che con la musica (anche se qualcuno potrebbe storcere in naso). Adesso non sò perchè l'utilizzo dell'equalizzazione migliori in modo così radicale l'ascolto nella mia situazione? forse avrò un ambiente critico?
Purtroppo la stanza oltre alle tende alle finestre, il divano, il tappeto e i due porta cd (ikea benno) posto agli angoli dietro i diffusori, è vuota. Pensate che dovrei fare qualche trattamento?
Per quanto riguarda il volume d'ascolto è rimasto invariato: con i film và in media dai -15/-10db e con la musica -25/-15db!
Non mi aspettavo di dover alzare così tanto (con il gain a +6) per avere un ascolto live.
Inoltre volevo sapere aggiungendo un sub all'hk 990 nell'ascolto dei film, quindi in PCM verrebbero riprodotte anche quelle frequenze che normalmente un amplificatore ht indirizza all'uscita lfe??
Ringrazio tutti per i consigli ricevuti!
Mi raccomando :
1) l'equalizzazione per usarla presumo che abbia fatto il settaggio come previsto dal manuale con il microfono in dotazione
2) cerca di usarla in modalita' EQ2 se ad alti volumi da un poco fastidio la gamma alta ripassa a EQ3
@criMan
si, prima ho fatto l'auto calibrazione;) Non riesco a capire però, perchè nella mia situazione l'ascolto migliora con l'equalizzazione? Potrà essere un problema ambientale?
Senza equalizzazione sembra come se le voci tendano ad arretrare e vengano coperte dai bassi.
In questo thread ho letto che l'ascolto con l'equalizzazione attiva era da evitare perchè "era come mettere un panno sui diffusori" invece da me è il contrario!?
Per quanto riguarda i mie dubbi dell'utilizzo con un sub? posso stare tranquillo? :D
Si molto dipende dalla situazione ambientale piu' e' disgraziata meglio e' il risultato finale.
Anche se in realta' sarebbe sempre meglio mettere al meglio in condizione di lavorare i diffusori e poi equalizzare.
Questo perche' in realta' nella zona bassa deve lavorare per livellare il piu' possibile le gobbe e le attenuazioni che si creano
quindi in pratica meglio e' la sitazione iniziale e meglio lavora dopo. Se pero' non riesci a dargli una buona collocazione o l'ambiente
e' sfigato vai direttamente con l'eq attiva. Ti consiglio di tenerla attivata con EQ2 Lf + Mf senza Hf perche' la parte alta dagli 8 kHz in su tende ad attenuare di 3-4dB il suono ovvero come a chiudere la gamma alta che gia di suo non e' in evidenza.
Sub taglialo sui 50Hz.
Ecco un esempio
http://i62.tinypic.com/10s87eh.jpg
quindi direi di operare con Eq2 attivo e basta.
Premetto di aver postato questa domanda anche nella sezione dedicata al TV plasma Panasonic serie 60. Spero non sia un problema. Non ricordavo ci fosse una thread appositamente per HK990.
Posseggo da poco un Panasonic 55VT60 e vorrei riuscire ad ascoltare l'audio dei film dal mio impianto stereo, ovvero:
Harman Kardon HK990
Klipsch RF-7
Il 55VT60 ha un'usciata ottica, che ho cablato all'ingresso Optical 1 del HK990.
Ho settato "optical 1" negli Input settings del canale "TV" del HK990
...nessun audio udibile dalle casse!
Ho provato sia canali Sat-free (Rai1, Canale5), sia film .mkv in streaming dal media player e dal media server.
Nessun suono udibile.
Escludo che il cavo sia rotto, poiché collegato al CD Player funziona.
Ho letto in giro che probabilmente dipende dall'audio della sorgente, in quanto l'HK990 converte solamente segnali Stereo e non 5.1 od altro: può essere questo il problema o ho capito male?
Se sì, come potrei ovviare?
Grazie infinite in anticipo!
Ciau
Zio Toby
vedi qui e poi qua
vedi post#1630
strano,molto strano il mio 990 era collegato all'uscita ottica del mio TV LG e non c'erano problemi di sorta...
non c'entra niente qui stiamo parlando di un'uscita audio digitale con collegamento ottico e il 990 ha il dac con ingresso ottico
@Lupo63
quotare un post con dei link ad ebay è vietato dal regolamento che dovresti ben conoscere dal momento dell'iscrizione.
Per questa volta sorvolo. La prossima No.
ellebiser
Grazie PIEP...però qui escludono di utilizzare l'ingresso ottico dell'ampli, poiché l'utente ha un amp "vintage" (non provvisto di DAC interno).
Io vorrei poter utilizzare invece l'ingresso del HK990.
Oppure stai suggerendo fra le righe di NON utilizzare l'ingresso ottico a favore del RCA convertito da SCART (TV-->convertitore SCART|RCA --> HK990) ?
Ciao!
@ziotoby
Non è una gran idea quotare un post con dei link ad ebay, oltre tutto dopo un post dove la quotatura era già stata fatta erroneamente da un altro utente! Sappi che è vietato dal regolamento, che consiglio di leggere con maggiore attenzione
Ben ritrovato Lupo63 (tu non ricorderai, ma un annetto fa utilizzai i tuoi consigli per l'acquisto del suddetto HK990 su un altro forum gazebesco...;) )
Infatti, pare strano anche a me.
L'unica spiegazione (ma io non ne ho gli elementi né le basi per esserne certo) è che l'input audio dal TV non sia un formato che l'HK990 digerisce.
Altro...? :confused:
spero che tu ne sia soddisfatto...:p
guardia io collegai il cavo e tutto funzionò alla perfezione da subito...non sono un esperto di digitale quindi mi fermo qui, ma vedrai che a breve arriverà qualcuno a risolvere il tuo problema...
Intanto che lavori per l'ottico e ti leggi questo 3d,Citazione:
...non c'entra niente...
ti godi l'analogico,
che poi sia peggiore , chissà...
sarei curioso delle differenze eventuali :)