Visualizzazione Stampabile
-
No, vabbè, quello lo so, intendevo un'altra cosa, che forse ho spiegato male...
Dicevo che mi pareva più interessante dare un'occhiata all'intero range di emissione del sub che interessa poi in concreto, per la traccia LFE (che effettivamente anch'io limito poi tramite il pre a 120Hz nell'apposito menu) e per la riproduzione delle basse frequenze al posto dei diffusori, quando li si imposta in Small con relativo crossover, per poter poi paragonare la resa dei diffusori insieme al sub a quella del sub da solo e dei singoli diffusori a banda intera.
A questo proposito, però, forse ho comunque una lacuna io: ero convinto che la limitazione del sub a 120Hz in quel menu LPF per LFE si riferisse alla sola traccia LFE, e non avesse invece influenza per quanto riguarda la riproduzione delle basse frequenze indirizzate al sub al posto dei diffusori impostati in Small. Per quelle, pensavo che il sub emettesse comunque parte dei bassi anche sopra il taglio impostato, in base alla specifica pendenza, per integrarsi al meglio con i diffusori stessi, esattamente come accade sotto la frequenza di crossover. Per sui se si imposta per i diffusori il crossover - per esempio - a 80Hz, il sub avrà comunque un po' di lavoro anche oltre gli 80Hz, fino a più di quei 120Hz (esattamente come avverrà al di sotto degli 80Hz).
Sto quindi dicendo una bestialità? :confused:
Ettore
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Tacco
Intendi dire che secondo te in questa situazione un secondo sub non aggiungerebbe nulla di così sostanziale...
Sì, personalmente ho abbracciato questa opinione anche se rispetto a molti di voi ho meno esperienza diretta per cui ho fatto un intervento sociologico, non avendo nulla da aggiungere alla disamina tecnica del caso.
Quello che mi sono chiesto è se sarei in grado di percepire un "vuoto" di risposta in frequenza... i picchi non solo si percepiscono ma sono fastidiosissimi (non a caso ho preso un anti-mode per ridurli) i "vuoti" (per definizione) di per sé non si sentono... insomma parliamo di sensazioni abbastanza circoscritte a casi particolari, avere un "vuoto (per dire) a 70Hz non è come avere la cassa centrale che gracchia durante i dialoghi...
-
Mah, quello che penso a proposito dei buchi nella risposta in frequenza non è se sarei in grado di percepirli così, in teoria e sulla carta - bisognerebbe anche considerare poi quanto sono profondi, estesi, in quale porzione dello spettro etc., anche perché potendo fare un raffronto diretto della stessa traccia con e senza buchi sono certo che saremmo tutti in grado di percepirli.
Il punto è diverso: una volta fotografato lo stato effettivo del proprio impianto nel proprio ambiente, in casi come quello che ho postato all'inizio si ha la certezza di non poter ascoltare correttamente una traccia nel caso in cui ci sia segnale in quelle porzioni. Questo è il punto: cercare di avere condizioni tali da essere certi che qualunque frequenza venga emessa dal proprio impianto, con una pressione almeno sufficiente - se non ideale - per renderla udibile all'ascolto, qualora venga riprodotta. E questo vale credo in linea generale, a prescindere dalle scelte personali: anch'io ora so che un secondo sub sarebbe solo un upgrade qualitativo, esattamente come un eventuale singolo sub di rango superiore al mio attuale SB2000 (anche se inseguendo filosofie e scopi differenti), e lo valuterò quindi come tale. Diverso sarebbe stato il caso se in questa nuova posizione avessi ottenuto magari una resa perfetta nei due punti precedentemente problematici, ma problematica in punti differenti: in quel caso il doppio sub avrebbe mantenuto una funzione anche quantitativa, diciamo così, quindi ancor più utile, andando infatti a compensare i limiti di entrambe le posizioni sommandone i pregi, e consentendo anche nel PAP una resa qualitativa superiore.
In definitiva, esistono molteplici esigenze e altrettante strade percorribili, anche seguendo le proprie preferenze (oltre che disponibilità economiche, ovviamente)...
Ettore
-
chiaro che il picco da fastidio mentre il vuoto no, ma se tu hai un buco di 3 o 4 db a 70 hz (piena zona d'impatto) nell'istante in cui colmi la mancanza capisci che la solfa cambia di parecchio.
appianare i picchi è una fesseria, è colmare i buchi che è un lavoraccio.
@tacco
il taglio LPF di LFE si riferisce alla sola LFE, se metti sub a 80 e taglio diffusori a 80 il sub suonerà comunque a 100 o 120 per ciò che gli delegherà il bass management, ma la traccia LFE pura sarà fino a 80
nel mio caso ho tagliato le casse a 80 come da manuale e sub a 120, poi in base alla risposta della stanza si può scendere col sub, thx ad esempio sulle sue linee guida dice di tagliare TUTTO a 80
-
Sul numero di sub io non mi esprimo,dato che credo basti leggere la mia firma per capire come la penso.Sul perché delle mie scelte non mi dilungo,ma posso garantire che non sono casuali,ne il numero ne la loro posizione.
-
Citazione:
Stefano129
il taglio LPF di LFE si riferisce alla sola LFE, se metti sub a 80 e taglio diffusori a 80 il sub suonerà comunque a 100 o 120 per ciò che gli delegherà il bass management, ma la traccia LFE pura sarà fino a 80......[CUT]
Giusto per evitare fraintendimenti, a quanto ne so la traccia LFE sarà fino a 80 se imposti LPF di LFE a 80. Se lo imposti, come in teoria si dovrebbe fare, a 120, il canale LFE suonerà fino a 120, dato che, sempre in teoria, il canale LFE potrebbe contenere informazioni fino a quella soglia. Al contrario, il crossover a 80 determina la soglia sotto la quale le frequenze indirizzate ai diffusori vengono dirottate verso il sub, a prescindere dal valore del LPF.
kaio, confermi?
-
Citazione:
kaio
... basti leggere la mia firma [ndr: 6 sub:2x(Velodyne DD10),2x(JLaudio 12W6v3),2x(Sunfire 8") Buttkicker mini lfe]...
Apperò, non ci avevo mai fatto caso! Purtroppo nessuno è SVS (il che impedisce di parlarne diffusamente qui) ma magari una parolina su dimensioni della sala e se è un caso che siano 2 x 12", 2x10" e 2x8" (l'ultimo è uno scuotitore di poltrona, sbaglio?)...
-
La leggenda narra che alcuni sismografi sul territorio registrino le oscillazioni telluriche quando kaio guarda un film d'azione… :D
-
Citazione:
Stefano129
..........[CUT] @tacco
il taglio LPF di LFE si riferisce alla sola LFE, se metti .... taglio diffusori a 80 il sub suonerà comunque a 100 o 120 per ciò che gli delegherà il bass management...
Che è esattamente quello che pensavo, e dicevo sopra, quindi nessuna bestialità da parte mia. Meglio così... :D
Data la mia ignoranza in materia, oltre che in matematica e affini, non mi sono mai addentrato nei calcoli effettivi per capire la frequenza fino alla quale il sub avrà comunque una (seppur minima) voce in capitolo, sulla base della pendenza specifica, oltre la frequenza di crossover. E questo per le varie opzioni di crossover percorribili più comunemente (40/60/80Hz). Se qualcuno dei più esperti ha voglia di esprimersi qui, la cosa sarebbe assai utile: al momento, sulla base delle analisi dei grafici di REW, il taglio ideale per tutte le mie Canton, anche surround, è 40Hz, tranne che per il centrale dove sembra essere preferibile il taglio a 80Hz. Scegliere 80Hz per fronte anteriore e posteriore significherebbe avere alcuni buchi non indifferenti nella regione dei 40-70Hz circa. Quindi mi sto appunto chiedendo se sia comunque preferibile, in questi casi, seguire le indicazioni di REW per avere la risposta più lineare piuttosto che la strada classica del taglio a 80Hz... :rolleyes:
Citazione:
kaio
Sul numero di sub io non mi esprimo,dato che credo basti leggere la mia firma per capire come la penso.Sul perché delle mie scelte non mi dilungo,ma posso garantire che non sono casuali,ne il numero ne la loro posizione.
Nemmeno io avevo assolutamente fatto caso al numero di sub nella tua firma, decisamente inutile quindi aggiungere altro, o chiederti cosa pensi della mia idea di affiancare un secondo sub da 12" al mio attuale SB2000, a prescindere dalla risposta nella nuova e migliore posizione... :cool:
Ettore
-
Citazione:
thegladiator
Giusto per evitare fraintendimenti, a quanto ne so la traccia LFE sarà fino a 80 se imposti LPF di LFE a 80. Se lo imposti, come in teoria si dovrebbe fare, a 120, il canale LFE suonerà fino a 120, dato che, sempre in teoria, il canale LFE potrebbe contenere informazioni fino a quella soglia. Al contrario, il crossover a 80 determina la soglia sott..........[CUT]
mi pare tu l'abbia spiegato bene…
kaio maronna mia, come hai fatto a integrare in ambiente 3 coppie diverse di sub? è davvero un bel bordello il tuo impianto :D
-
Citazione:
Stefano129
mi pare tu l'abbia spiegato bene…
Secondo me invece quello che dice thegladiator è differente da quanto scrivevamo sia io che tu, poco sopra, a proposito della voce in capitolo del sub nella porzione superiore alla frequenza di crossover, sulla base quindi del bass management e della pendenza caratteristica del sub.
Su come si comporta il subwoofer in base all'impostazione della voce LPF per LFE - quindi per la sola traccia LFE - siamo tutti d'accordo, è sull'intervento o meno del sub anche sopra l'eventuale taglio dei diffusori a 80Hz, per la gestione delle basse frequenze indirizzate verso i diffusori, che secondo me stiamo invece dicendo cose differenti (mi pare di aver capito che thegladiator dica che con crossover a 80Hz il sub intervenga soltanto sotto quella soglia, e non anche sopra. Io invece ho sempre pensato che facesse la stessa cosa, sulla base della stessa pendenza, anche sopra). Io non so dove stia la verità, come ho precisato prima, quindi resto in attesa che kaio o altri più esperti chiariscano i miei dubbi...
Ettore
-
Il crossover a 80 certo che fa sì che anche sopra il sub emetta segnale (così come lo faranno i diffusori al di sotto), ma in proporzione alla pendenza del filtro, questo è ovvio, mi pareva superfluo specificarlo, è un filtro di crossover e come tale ha una pendenza. Al contrario l'LPF è un "brick wall".
40Hz di crossover non lo metterei nemmeno con delle ottime tower, figuriamoci con delle "bookshelf". Suggerisco una rapida occhiata a questo post di Dakhan, tra l'altro spiega benissimo la questione crossover ed LPF:
https://www.avmagazine.it/forum/8-am...81#post4430781
-
Citazione:
thegladiator
Il crossover a 80 certo che fa sì che anche sopra il sub emetta segnale (così come lo faranno i diffusori al di sotto), ma in proporzione alla pendenza del filtro, questo è ovvio, mi pareva superfluo specificarlo, è un filtro di crossover e come tale ha una pendenza. Al contrario l'LPF è un "brick wall".
40Hz di crossover non lo metterei..........[CUT]
Sperando di non alimentare l'ennesima polemica - i nostri incroci ormai è assodato che siano problematici, diciamo così... - il mio post qui sopra era dovuto a questo tuo passaggio (Al contrario, il crossover a 80 determina la soglia sotto la quale le frequenze indirizzate ai diffusori vengono dirottate verso il sub) che almeno a mio giudizio poteva essere fraintendibile. Io almeno così avevo inteso quel sotto la quale, senza alcun riferimento anche al sopra. Meglio così, come avevo già scritto almeno quello che so corrisponde a quello che è effettivamente, senza bestialità.
Per quanto riguarda il resto, conosco benissimo quel 3d, così come quel singolo post di Dakhan. Credo si debba tenere comunque in considerazione che, al di là di tutto, quel post fa riferimento a concetti e teoria, quindi validi in assoluto, ma genericamente. Io invece nello specifico parlo della mia concreta situazione, fotografata da REW, che mostra purtroppo un andamento differente e che mi ha portato a farmi qualche domanda in più. Per quello chiedo ai più esperti un'opinione, ma non sulla base della teoria. Quella già la conosco...
Il punto specifico è: meglio 80Hz sempre e comunque, anche quando si hanno a disposizione diffusori che, grazie ai tanti watt a disposizione, garantiscono un andamento decisamente più lineare e più pressione nella maggior parte della loro emissione se tagliati a 40Hz piuttosto che a 80Hz? Se dal grafico si vedono quei dB, credo sia inutile disquisire se siano in grado o meno di scendere fino a quelle frequenze, a prescindere dalla loro dimensione. Evidentemente lo sono, in grado, e i watt reali a disposizione in questo caso non sono secondari (oltre alle specifiche stesse del diffusore, ovviamente. Non è che 1000 watt trasformano un mini-diffusore in una tower).
Ettore
PS: ne sto disquisendo qui perché la resa dei diffusori impostati in Small differisce, a seconda del crossover scelto, a causa dell'interazione con il sub. Forse però è meglio parlarne in quello stesso 3d che hai postato, quindi magari appena riesco posto là i grafici che mi hanno fatto sorgere dei dubbi e proseguiamo la discussione con il contributo di tutti...
-
Partiamo dal crossover di cui parlava Tacco. Come già scritto sopra da Thegladiator, un componente emette ancora, dopo la frequenza di taglio, in funzione alla pendenza del taglio.Consideriamo il più comune 12db/oct che è appunto 12 decibel per ottava. questo significa che l'attenuazione dopo la frequenza di taglio sarà di 12db per ogni ottava. Una ottava equivale al raddoppio o al dimezzamento della frequenza, quindi se un sub è filtrato a 80hz 12db/oct, vorrà dire che a 160hz emetterà con una attenuazione di 12db.Su questa base si possono fare tutti i calcoli, sia con pendenze diverse che con frequenze diverse.In realtà andrebbero considerate anche le diverse forme che può assumere il punto d'incrocio(Butterworth, Bessel, Linkwitz-Riley...) e le rotazioni di fase introdotte dai vari filtri, ma diventerebbe complicato.Detto questo, bisogna comunque considerare che la stessa frequenza emessa da un altoparlante e da un sub sotto gli 80hz può dare sensazioni molto diverse all'ascolto,per questo spesso si preferisce alzare la frequenza di crossover, anche se l' ideale sarebbe di misurare, scegliere la frequenza d'incrocio e equalizzare ogni canale con il bass-management attivo, come faccio io nel mio impianto, ma nei sistemi automatici non è possibile.Visto che nessuno l'aveva notato prima: sì, la mia catena è estremamente complessa e sì, è abbastanza complicato allineare perfettamente diversi modelli di sub in diverse posizioni.Per l'allineamento viene in aiuto rew con la funzione di analisi della risposta all'impulso, e se i sub sono uguali diventa davvero facile.Nel mio caso, l'ambiente è irregolare e il posizionamento è stato studiato in funzione della risposta della stanza nei singoli punti,sia in orizzontale che in verticale (alcuni sono praticamente a soffitto) e per chi lo chiedeva, il volume del mio ambiente visto dai sub è di circa 30mq per una altezza di 2.7m.Il risultato non è una pressione sonora maggiore, ma una risposta estremamente lineare anche senza eq in una discreta area e un tasso di distorsione estremamente basso fino almeno a 30hz anche alle pressioni sonore di ascolto(ben diverse da quelle a cui si fanno le solite misure). Ora, essendo il topic di SVS, direi che mi fermo qui, ma se volete continuare il discorso multi sub potete creare un topic(o magari esiste già) e se mi invitate proverò a dire la mia sull'argomento.
-
Citazione:
kaio
..........[CUT] Detto questo, bisogna comunque considerare che la stessa frequenza emessa da un altoparlante e da un sub sotto gli 80hz può dare sensazioni molto diverse all'ascolto,per questo spesso si preferisce alzare la frequenza di crossover, anche se l' ideale sarebbe di misurare, scegliere la frequenza d'incrocio...
Questo è, per il discorso che stavo facendo, il passaggio che più mi interessa. Lo sarà a maggior ragione quando e se avrò aggiunto un secondo sub all'SB2000, sempre che poi le rilevazioni non mostrino una situazione delle cose differente rispetto ad ora, ma anche adesso con il solo SB2000 questo aspetto è già qualcosa di più del semplice "tagliare sempre e solo a 80Hz" generico, sulla base della (giusta) teoria. Il come suona è un fattore da tenere in considerazione, sotto gli 80Hz, ma che io devo integrare con i buchi che ho riscontrato con REW su tutti i miei diffusori, tagliati a 80Hz, tranne che sul centrale (anche in quel caso la situazione non è chiara al 100%, ma il taglio a 80Hz si farebbe preferire rispetto a quello a 40Hz, esattamente all'opposto rispetto agli altri 4 diffusori).
Come detto, quello che scrivi è esattamente quanto ho fatto (tranne che per l'equalizzazione del singolo canale con bass management attivo, cosa impossibile con Audyssey), e per questo sono arrivato ad avere il dubbio su quale sia il taglio ideale delle mie Canton nella mia situazione. Posterò alcuni grafici per spiegarmi meglio nell'altro 3d, e il tuo contributo - così come di Dakhan e di tutti gli altri esperti nel campo - sarà più che gradito. Può essere che con la vostra esperienza si possa chiarire che, anche in presenza di buchi/irregolarità del tipo che ho riscontrato, sia probabilmente preferibile tagliare comunque più in alto, a 80Hz (stranamente la scelta dei 60Hz sembra essere la peggiore sempre e comunque, nel mio caso), come dice anche thegladiator, proprio per la questione del come suona (può essere, per esempio, che la mia inesperienza mi porti a valutare un grafico in maniera più drastica di quanto si dovrebbe fare), ma farlo a prescindere mi pare sbagliato. A questo credo servano le rilevazioni strumentali. Del resto, ho fatto allo stesso modo anche per valutare l'impatto dei Bass Damper, dato che le mie Canton sono tutte molto vicine alle pareti (il fronte anteriore comunque alla soglia minima indicata anche dal produttore, quello posteriore invece no, essendo proprio a parete, per quanto le Vento 826 siano leggermente inclinate verso il PAP), ma nonostante quanto lascerebbe supporre la teoria sulla resa dei bass reflex posteriori ho potuto constatare che per tutti i miei diffusori la resa migliore era sempre e comunque senza i Damper, a qualunque crossover...
Ettore