Quindi il problema degli aloni verdi diventera' l'ultimo dei tuoi problemi hehe ( si scherza ovviamente =P )
Visualizzazione Stampabile
Quindi il problema degli aloni verdi diventera' l'ultimo dei tuoi problemi hehe ( si scherza ovviamente =P )
signori miei credo di aver notato una cosa INCREDIBILE
ho sempre pensato che il verde fosse un problema di risparmio energetico o di pilotaggio, che dipendesse da hardware, firmware o software, e che NON dipendesse dal pannello
ho sempre anche detto che per me il problema non era poi così evidente, ma ultimamente ho cominciato a notarlo di materiale video diversificato, sottoforma di macchia vera e propria sulla parte dx.
siccome non mi tornava ho fatto alcune prove; quel che sto documentando non va preso come prova inconfutabile del fatto che il pannello c'entra poco, anzi magari sta tutto li il guaio, ma vale comunque la pena di riflettere su questa cosa.
vogliate vedere il video che allego a questo link e ditemi voi cosa ne pensate.
no, dico, la cosa é quantomeno curiosa...
http://dl.dropbox.com/u/17598815/avmagazine/green.jpg
http://dl.dropbox.com/u/17598815/avmagazine/nogreen.jpg
scusa, ma nel video postato cosa c'è di anomalo che non và?
ho 16 ore di lavoro sul groppone e penso che questa notte sognerò un pacchetto sniffato dalla scheda di rete di un server.... spiegaci il video....
Bhè quello che si vede nel tuo filmato è abbastanza evidente ed effettivamente fastidioso, ma mi sembra strano che non si notasse anche prima, vista la grandezza dell'alone.Citazione:
Originariamente scritto da 8rnity
Citazione:
Originariamente scritto da 8rnity
Chiarissimo il verde e la virata al magenta nel video link.
Notare la colorazione del terreno sotto i piedi delle due figure e non solo..... è da tempo che accenno a queste "anomalie" di colore, impensabili su un prodotto di questo livello e a mio avviso difficilmente regolabili.
Sembra, dal filmato, che quando compare in sovrimpressione il menu, l'alone verde si affievolisca un poco., soprattutto nella porzione di neve alla sinistra della ragazza... probabilmente è un effetto dato dalla videocamera.
Cmq complimenti... bell'alonazzo! Davvero inguardabile... :(
Roby ho visto ben sette VT30 (praticamente tutti quelli visionati) in quelle condizioni (dal vivo anche peggio con certe impostazioni :( ) e non c'erano telecamere a disturbare le immagini ...Citazione:
Originariamente scritto da Roby7108
Aletta, a me è bastato il mio di VT... aveva un alone terrificante!
Ed è fuori di dubbio che il tv di 8rnity sia difettato!
Quello che volevo dire è che, riguardo al video postato (forse prima mi sono spiegato male), sembrerebbe che attivando e disattivando il menu che compare in sovrimpressione, l'alone verde aumenti e diminuisca di intensità e viceversa.
Ripeto, è solo una sensazione... probabilmente dovuta dalla telecamera.
A tal proposito voglio segnalare una mia constatazione che potrebbe essere interessante: nel mio 50VT30 con la modalità Game si riduce tantissimo (quasi non si nota) la presenza di aloni verdi sulle schermate sensibili. Se poi si attiva l'opzione Eco, ne risulta quasi impossibile la percezione.
Qualcuno che ha il problema aloni verdi ha notato la stessa cosa?
la mia percezione visiva è diversa: sono propenso a pensare che il Menù fà solo da "cartina di tornasole" (figurativamente parlando) ossia nel momento in cui compare e scompare lascia credere ad una maggiore o minore intensità del colore.Citazione:
Originariamente scritto da Roby7108
Vado a rivedere ....
8rnity forse dal display del portatile casalingo da 500euri non osservo bene quello che volevi mostrare, o forse il mio occhio non è molto attento a certe cose...
... fatto sta che a me l'alone non pare cambiare posizione, ma solo lievemente colorazione, assieme a buona parte del quadro.
Quindi io guardando il tuo filmato arrivo a conclusione esattamente opposta alla tua, ovvero: è sicuramente un problema che parte dal pannello, prova ne sia che l'alone non si sposta ma c'è solo una variazione di tonalità, generato dalla variazione dell'immagine mostrata a video.
Piuttosto mi sembra corretta l'osservazione di Aletta, perché un conto è un pannello che è costantemente sbilanciato "in una certa direzione", che cioè ha sempre una componente predominante. Si ricalibra e si mette a posto.
Però se la componente varia di volta in volta a seconda di ciò che è a schermo, allora non lo so mica.
Rimane però da vedere, prima di strapparsi i capelli (cosa che ahimè non mi è possibile...)se questo riguardi tutti i pannelli o - spero - solo quelli in partenza difettosi, in cui a questo punto l'alone sarebbe solo una delle manifestazioni del fatto che qualcosa non va :(
allora, scusate ma stavo guardando un film ;)
NON é la videocamera.
la green patch é presente nel materiale video che ho filmato ma NON é presente nelle slides, nel menu di sintonia, ed in gran parte del materiale HD, almeno non in quel modo.
quando si apre il menu la dominante verde SCOMPARE nella zona adiacedente. vale sia aprendo il menu zoom a dx, sia a sx aprendo il menu opzioni, e la dominante sparisce rispettivamente dalla parte opposta.
Si ma ripeto è sempre lì, più o meno intensa.
Se si fosse spostata aprendo e chiudendo i menu, allora avremmo potuto concludere che non era il pannello; così invece mi pare l'esatto opposto.
A me ricorda molto quello che succede(va) con gli LCD che soffrivano di banding (non color banding ma banding e basta). In alcune situazioni era più visibile, in altre meno, ma le strisce sempre lì erano.
Ora i plasma chiaramente non hanno lampade, ma insomma il senso è quello imho
NO, non é sempre li, guarda il filmato anche nella prima parte
dalla base del menu verso l'alto il verde viene spazzato via, viene tolto il velo, e si vede la riga netta al di sotto della base del menu dove il verde é ancora perfettamente presente
la presenza del menu spazza via il verde dalla zona adiacente laterale
al di sotto della linea di base del box menu il verde rimane
ovvio che il filmato é quel che é mentre dal vero la cosa é netta
[EDIT] ho deciso di filmare con una maggiore qualità a 50fps per evitare disturbi della camera. il menu elimina completamente la dominante e rende la tonalità uguale a quella delle altre zone del TV