Davide, CriMan, grazie infinite per i consigli !
Sto leggendo tutte le 106 pagine di questa discussione … una miniera di informazioni !
Comincio a elaborare i vostri consigli per poterci lavorare sopra quanto prima.
Grazie mille
Ciao
Visualizzazione Stampabile
Davide, CriMan, grazie infinite per i consigli !
Sto leggendo tutte le 106 pagine di questa discussione … una miniera di informazioni !
Comincio a elaborare i vostri consigli per poterci lavorare sopra quanto prima.
Grazie mille
Ciao
Ho studiato meglio la cosa con altre prove e tentativi e finalmente ho capito meglio come fare: in realtà non è necessario creare un nuovo comando, basta anche acquisirlo con il comando già presente ma bisogna utilizzare la modalità di "acquisizione senza elaborazione dati", ovvero nella schermata dei comandi da acquisire clicca su personalizza in basso a destra e riacquisisci il comando nel modo che ti ho detto... Funziona perfettamente!
Salve, una domanda per chi utilizza l'hk 990 in accoppaita con la PS3!
Ho collegato la ps3 in ottico , vorrei sapere nelle impostazioni della ps3:
-Impostazioni > Impostazioni video > BD-formato di uscita audio (digitale ottico) [Consente di scegliere se riprodurre il contenuto con audio Dolby e DTS nel formato originale oppure convertirlo in PCM lineare.]
Devo abilitare : Bitstream (misto), Bitstream(diretto), Pcm lineare ?
-Impostazioni > Impostazioni video > BD/DVD-Controllo gamma dinamica [Facilita l'ascolto del dialogo a basso volume. Questa impostazione è utilizzata quando l'uscita audio del sistema è Dolby in formato PCM lineare]
Devo abilitare : Automatico , Disattiva , Attiva ?
-Impostazioni > Impostazioni dell'audio > Impostazioni uscita audio > Digitale ottica
Quali opzioni devo spuntare? :
-Can. Dolby digital 5.1
-Can. DTS 5.1
-AAC
-Can. PCM lineare 2 44,1 kHz ("spuntato automaticamente")
-Can. PCM lineare 2 88.2 kHz
-Can. PCM lineare 2 176.4 kHz
-Can. PCM lineare 2 48 kHz ("spuntato automaticamente")
Inoltre vorrei sapere quanto avete impostato il gain all'ingresso ottico? Io ho messo al massimo (+6)
Non ne sono sicuro perche' la PS3 la uso pochissimo con il 990 , forse qualcun'altro ti aiutera' meglio:
La prima e' PMC lineare per il motivo che l'HK990 ha un DAC che lavora il segnale in 2 canali se arriva 5.1 non e'
compatibile quindi l'impostazione e' PCM ovvero la elabora la PS3 lo impacchetta e lo manda al 990. PENSO
Controllo gamma dinamica assolutamente spento
Le altre opzioni lavorando in ottico le ho sempre lasciate quelle standard spuntate automaticamente in quanto mi risulta che
per ascoltare i formati in alta risoluzione il cavo ottico non e' idoneo . Ma non ne sono sicuro.
Fai delle prove a basso volume se escono rumoracci significa che devi cambiare impostazioni.
Il gain a 0dB.
Attiva le uscite multiple ovvero per avere hdmi e ottica contemporaneamente attive.
Ciao CriMan, ho provato volta per volta a spuntare le varie opzioni Can. Pcm, ma non è venuto fuori nessun tipo di rumore! Quindi per adesso le tengo tutte spuntate (tranne Dolby digital5.1, DTS 5.1, AAC), sempre che non intervenga qualcuno non ne sappia di più. :D
Blu-ray per la prova Avatar, Transformers 3, LOTR-Il ritorno del re ; Ho notato che però per sentire bene il parlato dei film, tenendo il gain sulla play a +6, devo arrivare sui -10/-7 db! Quindi mettendo il gain a 0 db dovrei spingermi ancora più su con il volume e avrei un pò paura di danneggiare le casse :rolleyes: (se tante volte i miei dubbi sono infondati smentiscimi pure!)
Poi volevo chiederti per quanto riguarda la musica trovi i dac del hk990 di molto superiori a quelli dello yamaha rx-a 3010 (che dovrebbero essere Burr-Brown ma non so quale modello)? Perchè io da un ascolto molto fugace non ho percepito moltissime differenze!
Specifico altrimenti potrei essere frainteso: la musicalita è migliorata, soprattutto il controllo e la precisione della gamma bassa, la dinamica e è migliorata anche la ricostruzione della scena sonora, ma io mi aspettavo qualcosa di ancora più stravolgente! :D
Quindi o è lo yamaha che nel suo piccolo è veramente un "campione di musicalità", oppure sono io che posseggo software audio di qualità scadente! :D
Io ho una configurazione simile alla tua, Sintoampli Yamaha rx-a 3010 ed integrato HK990, cambia il lettore.
Ho collegato agli ingressi bilanciati dell'HK il mio Oppo BDP95 e con questa configurazione, con grande soddisfazione, ascolto la musica (per lo più liquida), tanto che non mi sono curato di collegare l'uscita digitale dell'Oppo all'HK 990.
Per andare ai DAC devo confermarti la non strabiliante differenza, a mio avviso, tra quello del sinto e quello dell'integrato: ho collegato l'uscita ottica del decoder sky all'HK 990, mentre l'Hdmi dello stesso decoder è collegata al Yamaha e non noto drammatiche differenze sui canali musicali di Sky o Radio Capital.
Devo aggiungere che per certi generi musicali (heavy metal) preferisco passare prima dallo Yamaha, usando l'HK 990 come finale. Penso, però, che ciò dipenda dall'eccesso di "morbidezza" della combinazione HK 990 + BW DM 640, perché con tutti gli altri generi vince a mani basse il collegamento diretto bilanciato tra Oppo ed HK.
Grazie mille Thomas S. Eiselberg! La mia intenzione per adesso era di passare ad un 2.1(2.2) visto che per adesso posseggo solo i frontali focal 1027be e sarebbe troppo eccessivo per le mie finanze andare ad investire ulteriori soldi per completare tutto il set.
Quindi per adesso mi accontenterò di sentire l'audio dei film il pcm:(
Per quanto riguarda quindi l'utilizzo dell'hk990 anche con i film in bluray è normale che per sentire il parlato in modo "realistico" bisogna portare il volume a -10/-7 db??
Ricordo che tengo il gain dell'ingresso otttico a +6 db che sarebbe il max!
la stanza misura 5*4,5m (22,5m2) *3h. I diffusori sono posti sul lato più corto e distano dalla parete posteriore 72 cm e da quella laterale 70cm, tra loro 2,5m. Il mio punto d'ascolto è all'incirca a 3m dai diffusori(misurato in verticale, a formare un triangolo)
Ricordo che le focal dichiarano una sensibilità (2.83v/1m) di 91db, quindi dovrebbero esserre abbastanza efficienti!
Per quanto riguarda l'audio dei film ho dei dubbi.
Stasera darò un occhiata alla PS3 di mio figlio per vedere la configurazione. In particolare se è possibile effettuare un downstreaming del segnale proveniente dall'ottico su 2 canali, questo dovrebbe consentire ai diffusori frontali di riprodurre anche il segnale che in 5.1 va al canale centrale.
Più tardi spero di darti qualche consiglio più ragionato
Nell'HT non posso fare paragoni precisi , altri hanno fatto nei loro impianti queste prove e mi sembra abbia portato miglioramenti.
Tieni presente che molto spessi i sinto ampli anche sui 2000 euri hanno delle sezioni di alimentazioni mediocri e quindi quando
si trovano a pilotare in 5.1 le gestiscono male e lo capisci con l'esperienza (ad es. un diffusore che ad alti volumi strilla troppo ... ma ce ne sono altre di situazioni).
Nell'ascolto stereo invece la differenza c'e' ma devi ascoltare saltando il sinto ampli come pre altrimenti cambia poco.
La parte pre dei sinto e' mediocre per definizione...
Io uso la PS3 per vedere i film , va diretta in ottico al 990 e il volume durante l'ascolto e' quello del lettore CD quindi ascolto
con gain a 0dB, evidentemente passando per il pre dello Yamaha attenua troppo.
Lo Yamaha cerca di usarlo solo in HT e non per lo stereo altrimenti vanifichi pure la resa dei diffusori.
@CriMan
Io veramente avrei intenzione di venderlo lo yamaha perchè vorrei passare ad un 2.1 (o 2.2). Quindi l'ho tolto proprio dalla configurazione;
Ho effettuato le prove d'ascolto sia per i film che per la musica(cd) solamente con la ps3 collegata in ottico. Per questo ti chiedevo a quanto avessi impostato il gain, perchè ho notato che anche aumentando il volume il parlato resta sempre un pò indietro, forse sarà perchè perchè le codifiche hd?
Ho letto che ascoltando i bluray in PCM in stereo si ha il così detto "effetto tunnel" forse potrebbe essere questo il caso?
Comunque sicuramente Le cose cambieranno collegando all'amplificatore un buon lettore come diceva Thomas, resta il fatto però che mi aspettavo qualche cosa di più dal dac dell'hk 990 che mi è sembrato molto simile a quello dello yamaha! Anche se per molti aspetti rimane comunque migliore ascoltare la musica con l'hk 990.
Nel tuo caso quanto dista il punto di ascolto dai diffussori? perchè forse se ascolti da più vicino e normale che non hai bisogno di aumentare il gain. Poi stavo vedendo che le diablo dichiarano 89 db di sensibilità! come ti trovi con il parlato dei film?
Guarda ho visto un po' di film con il 990 collegato in ottico con la PS3 e diffusori Focal Electra 1027Be ed il risultato e' sempre stato ottimo, in piu' il volume non era basso . Fai delle prove con i settaggi della ps3, ovviamente un oppo esterno fara' lievitare tutto in meglio.
Il parlato era sempre nitido e ben scontornato dal resto degli effetti della scena sonora , controlla le impostazioni..
Le eventuali potenzialita' dei DAC del 990 (non certo di riferimento in ambito hifi) riguardano il 2 canali , un sinto ampli nasce con DAC dedicati per l'HT quindi da questo punto di vista (per i film) nasce ovviamente ottimizzato e quindi avvantaggiato.
Ma finsce con i film.
Poi anche con le IL Diva655 l'accoppiata per i film va bene .. anzi ancora meglio che con le Diablo che avevano poco Punch...
Insomma PS3 e HK990 per vedere i film va benone.... proprio non riesco a trovargli difetti.
ben-ritrovati signori,un annetto fa chiedevo lumi sull'hk990 e mi avete aiutato. ho appunto hk990+sunfire hrs12+cerwin vega xls28. ora chiedo lumi sui satelliti sunfire hrs sat4,perchè ho trovato solo una recensione fatta da sound&vision e sembrano essere ottimi,chiari aperti dettagliati,insomma,molto di più delle mie cerwin. ero molto interessato a comprarmeli. nei negozi specializzati nessuno sembra averli e quindi non riesco a sentirli. ora,dr jekill dovrebbe averli mi sembra,se si,chiedo lumi a te jeckill se potresti essere cosi gentile. chiaramente anche a tutti quelli che vogliono dire la sua. grazzzzZie. ha,ho già ascoltato le klipsh rf82 mk2 ma non mi vanno molto.
HAi provato a collegare la PS3 via hdmi allo yamaha invece che in ottico?
Non ho la PS3, ma con il decoder sky, collegato con cavo ottico, avevo dovuto sincronizzare il parlato (c'e' una funzione ad hoc sul decoder sky, ma di solito c'e' la stessa funzione anche sull'ampli AV).