Visualizzazione Stampabile
-
Perdonami ma non è propriamente corretto ragionare così, col plasma non vedevi certi artefatti poiché per quanto il nero fosse basso non era zero come sugli oled e oltretutto parte del rumore era attenuato dal dithering. Da ciò consegue che il rumore e gli artefatti con contenuti a bassa qualità risultino talvolta più evidenti su oled ma la colpa di fatto non è della tv. È come dire che un’auto con un migliore e più preciso assetto soffre maggiormente le strade dissestate, questo non significa che un’auto con un assetto mediocre sia da preferire. Discorso diverso invece, è non è il caso degli FZ, per quei modelli di oled che non gestiscono perfettamente il near black e lo deteriorano con macro blocking e altri artefatti.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
x PIGI x
Ho capito che dipende dalla fonte, però con il plasma anche se la fonte non era di ottima qualità non si notavano tutti gli artefatti che rendono l'immagine inguardabile.
Su quella è la singola elettronica dei vari marchi...
-
Citazione:
x PIGI x
Buongiorno a tutti, ieri sera ho guardato su Sky Q la 2° puntata di GOT V.O. che avevo registrato la sera prima, si vedeva in maniera oscena, soprattutto nelle scene di notte attorno al viso nei primi piani si creava un effetto bruttissimo da vedere, il nero sembrava per così dire "impastato", non so come definirlo, anche a voi è capitato..........[CUT]
purtroppo hai ragione spesso sky specie con la visione in superhd produce uno sgradito effetto di posterizzazione, penso sia il termine corretto , che il VT60 gestiva meglio pero' la spiegazione e' quella che ha dato The Gladiator infatti l'FZ con i contenuti corretti supera di gran lunga il VT60
-
Finalmente ho terminato di leggere tutte le 106 pagine :-)
Ho comprato il tv 10 giorni fa dopo aver letto la prima pagina e in particolare la recensione su DDAY consigliata da Glad, il quale ringrazio per il lavoro fatto con questa DU insieme con gli altri contributi ricevuti dai più esperti. Ciò permette ai meno esperti ma esigenti, come me, di poter godere appieno del TV.
Vengo da un Oled LG 930 che ha avuto problemi di accensione (inverter error) dopo i due anni di garanzia che è ora in garage... inutile dire che su questo appena comprato ho esteso la garanzia a 5 anni. La ricerca del riferimento e della naturalezza mi ha portato alla scelta di questo TV.
Ma veniamo a ciò che mi è chiaro e soprattutto ai dubbi dopo le ore spese nella lettura completa della DU.
In prima pagina sono riportati i settaggi per la Professional 2 (night) non tutti però hanno una sala dedicata alla visione Home Theatre, me compreso aimè (nonostante l'impianto in firma adattato nel salone, nella vecchia casa avevo una taverna dedicata, sigh) per cui il buio totale o semi totale è veramente raro, userei il tv per il 90% del tempo con sala dal molto illuminato di giorno al mediamente illuminato e raramente completamente al buio di notte (ci sono sempre lucine, led e ogni sorta di lucette ovunque tra solone e cucina a vista...), detto questo predisporrei per il maggior tempo di utilizzo la Professional 1. Ho letto dei settaggi di default molto vicini al riferimento, per cui non vedendo riportato nulla in prima pagina, lascerei quelli.
Il dubbio è, se setto Professional 1 come Professional 2 non troverei differenze tra i due giusto? Se così quindi le differenze tra i due consterebbero nell'illuminazione più spinta (verso i 50) e il gamma diverso? E' così?
La TV essendo in salone è condivisa dal mattino/giorno con un piccoletto di un anno che ama Rai Yoyo e una moglie che vede programmi su DTT, questi canali (alcuni di questi) si vedono veramente maluccio (ovviamente) sia per la natura degli stessi che per la natura del TV adatto a tutt'altro. Che settaggi mi consigliate di modificare per vedere meglio soprattutto l'effetto sgranato dei segnali a bassissima risoluzione?
Purtroppo quei loghi maledetti di quelle TV mi incutono un terrore, farò da cavia per tutti voi per esporvi futuri problemi di stampaggio... Secondo voi conviene che dica a mia moglie almeno di spegnere il TV ogni 3 ore circa e lasciar fare la pulizia per poi riaccenderlo? A volte, credo, che stia acceso per molte ore consecutive più o meno sugli stessi canali... (non dico che mio figlio sta davanti al tv per ore e ore, beninteso, è che mia moglie lascia il tv acceso, giusto per...).
Una cosa che ancora mi devo abituare è la sensazione di buio nelle scene scure, forse un po' troppo, forse perché il TV non è calibrato per poter accedere ai neri dal 19 in giù... ma percepisco poco dettaglio sui neri nelle scene scure e l'effetto "poroso" (perdonate il termine) forse poco nitido, con grana nella visione dei miei bluray, sono io che mi devo abituare oppure si può fare qualcosa per 'slavare' un po' in modo naturale? :-D
I sorgenti che uso sono l'eccellente Cambridge Audio che purtroppo non è UHD, ho circa 700 bluray di cui uno solo in UHD (che non legge il lettore), una PS4 non UHD, per cui i contenuti 4k o li upscalo oppure me li becco con i vari Netflix e APV.
Question: E' normale che i contenuti HDR delle due app si vedano meglio dei "vecchi" bluray fullhd? Se così smetto di comprarli e guardo tutto e solo sullo streaming!
Inoltre, collego il TV dalla sua HDMI 2 (ARC) alla HDMI 1 out del mio ampli e la HDMI 1 sulla HDMI 2 out del mio ampli, quindi non ho collegamenti diretti dalle sorgenti al TV. All'ampli collego la PS4 e il CXU. Relativamente l'eccellente lettore bluray, ho pensato di settare su questo l'upsampling a 4k piuttosto che farlo fare dal TV, leggevo nel thred che il TV si comporta magnificamente nello scaling, conviene che lo tenga sull'ottimo CXU o cambio? Invece per la PS4 conviene che faccia effettuarlo dal TV?
Ho scritto tanto, pardon... è la conseguenza dell'accumulo di 106 pagine :-D
-
Citazione:
thegladiator
Con contenuti cinematografici IFC off per quanto mi riguarda se vuoi mantenere la cadenza cinematografica oppure custom 10/0. Se proprio vuoi dare una MINI "lisciata" custom 10/1 ma non di più a mio modo di vedere.
Con lo sport invece IFC su min o med è perfetto.
Con l'xbox invece l'IFC, come c'è da tenere?
-
Dovendo rimpiazzare il TV in sala, sarei orientato verso un OLED da 55" Panasonic. Sarei propenso all'acquisto del modello FZ800 che si trova a un prezzo decente adesso con l'imminente collocazione sul mercato della nuova serie "G". Il dubbio è se prendere il modello attuale oppure attendere l'uscita del nuovo GZ950 che in più dovrebbe avere solo il Dolby Vision. A tal proposito non è
upgradabile questa funzione anche sui modelli "FZ"? Non è che importi tanto di questa funzione, i circa 20 titoli di BD UHD che ho non ce l'ha nessuno il DV.
-
da un mese possessore dell'ottimo lettore UHD UB9000 collegato al tv con cavo in fibra ottica Ruipro posso solo dire una cosa: chi sostiene che il fenomeno dello stutter o frame skipping a dir si voglia è assolutamente sporadico con il 24p HDR non corrisponde assolutamente a quello che vedo io. premesso che uso il tv unicamente per BD e UHD (del resto non mi interesso) è vero che con l'SDR il fenomeno è davvero raro (ma presente!) ma con l'HDR è una festa quasi continua di frame skipping!! mi spiego meglio: il fenomeno non si palesa nei panning o cmq nei movimenti più o meno veloci di camera, ma solo nei movimenti lenti dei volti dei personaggi in primo piano. vero che talvolta è talmente leggero che potrebbe passare per impercettibile ma uno come me abituato alla normale cadenza filmica lo nota immediatamente. vengo da un plasma sempre pana vecchio del 2008 e benché avesse mille altri problemi non aveva invece alcun difetto di questo tipo. leggendo altri forum (soprattutto uk) pare che in quei casi il tv switchi sul pulldown 3:2 e questo passaggio produrrebbe il famoso difetto. l'ultimo firmware del tv è di ottobre 2018, possibile che almeno sta cosa non riescano a sistemarla?
-
[QUOTE=barrett;4959575]da un mese possessore dell'ottimo lettore UHD UB9000 collegato al tv con cavo in fibra ottica Ruipro posso solo dire una cosa: chi sostiene che il fenomeno dello stutter o frame skipping a dir si voglia è assolutamente sporadico con il 24p HDR non corrisponde assolutamente a quello che vedo io. premesso che uso il tv unicamente per BD e UHD (del re..........[CUT][/QUOT
...che preset usi?... hai provato con true cinema e ifc su minimo?
-
no, solo pro2 e ifc sia off che personalizzato 10/0 come da settings in prima pagina. provato sia le porte 1 e 2 e le modalità 1 e 2. quindi o è il lettore (ma non credo) o è il TV.
-
Speriamo in un aggiornamento firmware che possa risolvere uno dei pochi difetti di questa splendida tv...perché avere un tv 4k hdr e non poterlo godere a 360 gradi fa un po' girare i ...
-
Citazione:
barrett
no, solo pro2 e ifc sia off che personalizzato 10/0 come da settings in prima pagina. provato sia le porte 1 e 2 e le modalità 1 e 2. quindi o è il lettore (ma non credo) o è il TV.
...prova con i set che ti ho postato.
-
Citazione:
Elevenz
In prima pagina sono riportati i settaggi per la Professional 2 (night) non tutti però hanno una sala dedicata alla visione Home Theatre, me compreso aimè (nonostante l'impianto in firma adattato nel salone, nella vecchia casa avevo una taverna dedicata, sigh) per cui il buio totale o semi totale è veramente raro, userei il tv per il 90% del tempo con sala dal molto illuminato di giorno al mediamente illuminato e raramente completamente al buio di notte
...
Il dubbio è, se setto Professional 1 come Professional 2 non troverei differenze tra i due giusto? Se così quindi le differenze tra i due consterebbero nell'illuminazione più spinta (verso i 50) e il gamma diverso? E' così?
Confermo, le due modalità Pro se impostate allo stesso modo producono identici risultati, la differenza sta nel livello di illuminazione pannello e nel gamma.
Nel tuo caso ti suggerirei di utilizzare la Pro1 adeguando illuminazione pannello alla luminosità della tua stanza di giorno, solitamente un valore compreso fra 40 e 45 è più che sufficiente, andare oltre a meno che tu non abbia la tv sul balcone sotto il sole, è davvero esagerato. Per le poche volte che potrai goderti la tv al buio o anche solo in penombra utilizza la Pro2 come da prima pagina, non importano i led o le lucine varie che ti restano accese, sarà in ogni caso più corretta per la visione dei contenuti cinematografici a prescindere. Il gamma 2.2 a giudicare da quel che vedo lo stanno utilizzando sempre meno, il quadro risulta sempre più equilibrato e corretto con gamma 2.4/BT e al contrario troppo slavato con gamma 2.2. L'ideale per te sarebbe calibrare ad hoc una 2.3 e tutto sommato potresti anche utilizzare la Pro2 come da prima pagina e impostare un gamma preset 2.3 se il quadro ti risulta troppo scuro ma non te lo consiglio, gioca anche molto l'abitudine ad un quadro a riferimento.
Citazione:
Che settaggi mi consigliate di modificare per vedere meglio soprattutto l'effetto sgranato dei segnali a bassissima risoluzione?
Devi giocare un po' con i filtri, ma non propriamente a caso, tieni conto che raramente mi capita di vedere canali "disgraziati" ma puoi tentare di migliorare il quadro impostando noise reduction ed mpeg remaster su med o max (devi saper giudicare a occhio), il resolution remaster su max, aggiungendo poi un po' di maschera di contrasto tramite lo sharpness, diciamo intorno a 30.
Ovviamente non si fanno miracoli e i filtri vanno usati con cognizione di causa a seconda della situazione.
Citazione:
Purtroppo quei loghi maledetti di quelle TV mi incutono un terrore, farò da cavia per tutti voi per esporvi futuri problemi di stampaggio...
Stai sereno, se utilizzi le impostazioni delle Pro1/2 che ti ho suggerito non avrai alcun tipo di problema.
Citazione:
Secondo voi conviene che dica a mia moglie almeno di spegnere il TV ogni 3 ore circa e lasciar fare la pulizia per poi riaccenderlo?
Nelle prime 200 ore, non dico sia fondamentale ma è caldamente consigliato. Dopo utilizza la tv senza patemi, avendo qualche precauzione solo con immagini fisse per molto tempo in HDR. Ma anche qui, i banner fissi delle partite o dei Gran Premi in HDR di SKY non sono mai stati un problema, poi ovviamente possono esserci delle differenze fra un pannello e l'altro ma la forbice non è enorme.
Citazione:
Una cosa che ancora mi devo abituare è la sensazione di buio nelle scene scure, forse un po' troppo, forse perché il TV non è calibrato per poter accedere ai neri dal 19 in giù... ma percepisco poco dettaglio sui neri nelle scene scure e l'effetto "poroso" (perdonate il termine) forse poco nitido, con grana nella visione dei miei bluray, sono io che mi devo abituare oppure si può fare qualcosa per 'slavare' un po' in modo naturale? :-D
Poco dettaglio sul near black su un FZ??? Se vedi le oscenità che capitano sul near black di altri oled ti spari allora… :D
Il mio è calibrato e con gamma preset BT1886 i primi 3 step del gamma 12p sono +5, +5 e +8, come vedi affinamenti lievissimi dato che i comandi sono molto "fini" (e la scala va da -50 a +50) e con questi settings tutto il dettaglio che ci deve essere è lì, senza macro blocking strani, senza rumore aggiunto, senza dithering e con una tenuta delle saturazioni delle tinte vicine al nero eccellente.
Tieni conto che come già detto più e più volte con gli FZ non si può utilizzare il classico pattern pluge low per valutare il near black in virtù delle 3D LUT dinamiche quindi non c'entra nulla il non vedere sotto alla 19 da pattern...
L'effetto "poroso", se ho capito bene cosa intendi, è il bello di un quadro fedele, a riferimento e assolutamente non filtrato, con tutta la grana filmica che il regista ha previsto, né più, né meno. Se ciò non ti aggrada e preferisci "slavare" (:doh:) non dovevi prendere un Panasonic.
Citazione:
Question: E' normale che i contenuti HDR delle due app si vedano meglio dei "vecchi" bluray fullhd? Se così smetto di comprarli e guardo tutto e solo sullo streaming!
Il "vedere meglio" è costituito da molteplici aspetti: fedeltà cromatica, dinamica, risoluzione, livello di dettaglio, livello di compressione e quindi presenza o meno di artefatti come solarizzazioni (color banding), rumore digitale o aberrazioni cromatiche, presenza o meno di DNR (digital noise reduction) etc etc.
Detto questo dipende dai contenuti e da quali aspetti dell'immagine si considerano nel giudicare. Prendiamo, a puro titolo di esempio, un contenuto di riferimento in HDR10+ su Netflix: Jack Ryan. Rispetto ad una ipotetica versione Blu-ray standard (fatta come si deve) certamente si avrebbe un netto vantaggio di termini di risoluzione e dettaglio, un netto vantaggio in termini di dinamica ma certamente sarebbe inferiore in termini di artefatti, per esempio color banding nei passaggi più ostici o lievi aberrazioni cromatiche sulle tinte degli incarnati. Questo perché lo streaming viene fatto a 15Mbps a 2160p contro magari 30Mbps a 1080p, capisci che c'è una bella differenza.
Ergo, io continuerei a comprarmi i Blu-ray, sia standard che UHD anche perché la qualità media della maggior parte dei contenuti in streaming di Netflix o APV è ben lungi dall'essere sempre quella del titolo che ti ho portato come esempio.
Citazione:
Relativamente l'eccellente lettore bluray, ho pensato di settare su questo l'upsampling a 4k piuttosto che farlo fare dal TV, leggevo nel thred che il TV si comporta magnificamente nello scaling, conviene che lo tenga sull'ottimo CXU o cambio? Invece per la PS4 conviene che faccia effettuarlo dal TV?
Per quanto riguarda il player puoi giudicare solo tu, per quanto riguarda la PS4 (immagino non sia la pro), lascia l'upscaling alla tv.
P.S. Appena riesco rispondo al tuo pm. ;)
-
Citazione:
barrett
ma con l'HDR è una festa quasi continua di frame skipping.....[CUT]
Col mio FZ e il mio Oppo non c'è nessuna "festa", i frame skipping sono molto ma molto sporadici, direi rari, e in alcuni film del tutto assenti. IFC off ovviamente con 24p.
-
Citazione:
leone250
A tal proposito non è upgradabile questa funzione anche sui modelli "FZ"?.......[CUT]
A detta di Panasonic NO.
-
Citazione:
thegladiator
Nel tuo caso ti suggerirei di utilizzare la Pro1 adeguando illuminazione pannello alla luminosità della tua stanza di giorno, solitamente un valore compreso fra 40 e 45 è più che sufficiente, andare oltre a meno che tu non abbia la tv sul balcone sotto il sole, è davvero esagerato.
Ok! Che gamma però dovrei tenere sulla Pro1? Sempre 2.4?
Citazione:
thegladiator
Per le poche volte che potrai goderti la tv al buio o anche solo in penombra utilizza la Pro2 come da prima pagina, non importano i led o le lucine varie che ti restano accese, sarà in ogni caso più corretta per la visione dei contenuti cinematografici a prescindere. Il gamma 2.2 a giudicare da quel che vedo lo stanno utilizzando sempre meno, il quadro risulta sempre più equilibrato e corretto con gamma 2.4/BT e al contrario troppo slavato con gamma 2.2. L'ideale per te sarebbe calibrare ad hoc una 2.3 e tutto sommato potresti anche utilizzare la Pro2 come da prima pagina e impostare un gamma preset 2.3 se il quadro ti risulta troppo scuro ma non te lo consiglio, gioca anche molto l'abitudine ad un quadro a riferimento.
Proverò a tenere sulla Pro2 il gamma 2.4 con le impostazioni da prima pagina.
Citazione:
thegladiator
Poco dettaglio sul near black su un FZ??? Se vedi le oscenità che capitano sul near black di altri oled ti spari allora… Il mio è calibrato e con gamma preset BT1886 i primi 3 step del gamma 12p sono +5, +5 e +8, come vedi affinamenti lievissimi dato che i comandi sono molto "fini" (e la scala va da -50 a +50) e con questi settings tutto il dettaglio che ci deve essere è lì, senza macro blocking strani, senza rumore aggiunto, senza dithering e con una tenuta delle saturazioni delle tinte vicine al nero eccellente.
Farò esattamente come te, pur senza calibrazione (hai MP :) ) il mio pannello sembra ottimo e confido nel fatto che - visto il settaggio fine - risponda pressappoco come il tuo.
Per 3 step del "gamma 12p" (perdonami) cosa intendi i 3 valori 2,5 - 5 - 10 ?
Citazione:
thegladiator
Tieni conto che come già detto più e più volte con gli FZ non si può utilizzare il classico pattern pluge low per valutare il near black in virtù delle 3D LUT dinamiche quindi non c'entra nulla il non vedere sotto alla 19 da pattern...
sì sì certo letto tantissime volte, era per dire che a me sembra cmq che anche nei contenuti percepivo l'assenza di quelle tre/quattro barre nei neri (per questo dicevo che mi sembra di vedere tutto troppo scuro e poco dettagliato sul near balck...
Citazione:
thegladiator
L'effetto "poroso", se ho capito bene cosa intendi, è il bello di un quadro fedele, a riferimento e assolutamente non filtrato, con tutta la grana filmica che il regista ha previsto, né più, né meno. Se ciò non ti aggrada e preferisci "slavare" () non dovevi prendere un Panasonic.
Ah ok perfetto! Se è il regista che l'ha previsto di vederlo così sono ben felice di vedere tutta la grana filmica e la fedeltà della produzione! W Panasonic :-)
Citazione:
thegladiator
Il "vedere meglio" è costituito da molteplici aspetti: fedeltà cromatica, dinamica, risoluzione, livello di dettaglio, livello di compressione e quindi presenza o meno di artefatti come solarizzazioni (color banding), rumore digitale o aberrazioni cromatiche, presenza o meno di DNR (digital noise reduction) etc etc.
[..] lo streaming viene fatto a 15Mbps a 2160p contro magari 30Mbps a 1080p, capisci che c'è una bella differenza.
Ergo, io continuerei a comprarmi i Blu-ray, sia standard che UHD sia per i motivi sopracitati, sia perché la qualità media della maggior parte dei contenuti in streaming di Netflix o APV è ben lungi dall'essere sempre quella del titolo che ti ho portato come esempio.
...il fatto è che sono così "vive" le immagine HDR che quando poi vedo un bluray sembra mi stia perdendo qualcosa...
Sto guardando Grand Tour in HDR su APV ed è un vero spettacolo!
A proposito di impostazione HDR, ho visto dai tuoi settaggi in prima pagina che per HDR hai messo il gamma a 2.2 (come mai?) non "accende" ancora di più l'immagine? (perdona i termini poco tecnici).
Questa impostazione la posso modificare runtime nella produzione di contenuto HDR sulla Pro2 senza intaccare la Pro2 SDR con gamma a 2.4, giusto?
PS: il tv ha passato le 200 ore e... tre sono le cose: O mi sto abituando mano mano anche io alle immagini da riferimento, o è il tv che è nettamente migliorato, oppure non lo so :-) ma ogni giorno lo vedo sempre più stupendo, soddisfattissimo dell'acquisto, delle immagini e della rieducazione che sto facendo con questo TV, è piacere ripassarsi tutti i bluray e vederli come Dio... ehm come il regista comanda! (ho visto Matrix per vedere davvero quanto verde avessero messo i Watchowski nel film! :-) )