Visualizzazione Stampabile
-
Si pero' il discorso di fondo di Aletta a me fila e lo sottoscrivo:
NON comprate se non siete soddisfatti, sperando in un miglioramento di eventuali caratteristiche che li' per li' non vi hanno convinto.
Se si vedono aloni, ok potrebbero migliorare col tempo, ma anche peggiorare o comunque non migliorare. Poi se uno conscio di questa cosa decide di correre quello che comunque e' un rischio benissimo, e' una sua scelta, ponderata.
Al contrario, se si vuole comprare, il TV e' convincente e c'e' modo di farsi dare proprio "quello", allora no problem. Perhche' il nero nella peggiore delle ipotesi (guardandola in modo conservativo) rimarra' quello e idem tutto il resto.
-
Citazione:
Originariamente scritto da aletta01
Io riporto le mie esperienze senza voler contraddire nessuno: mi suona strano che livello del nero e contrasto migliorano a vista d'occhio l ...
Sono d'accordo con Aletta, ho letto dei così detti miglioramenti del nero nella review di Cnet ma stiamo parlando di valori irrilevanti per l'occhio umano e penso che sia sbagliato dire che il nero e il contrasto migliorano a vista d'occhio. E' solo il fatto che uno si abitua all'immagine che vede ogni giorno e dopo un po vede dei miglioramenti perché non cerca più il micro difetto.
E non parlatemi della sensibilità dell'occhio umano al nero con questi dati non si passa da un nero ottimo ad un nero infinito...
-
in realtà da quello che ho capito io a vista d'occhio migliora il nero poco dopo l'acquisto...per motivi che mi sfuggono il pana è come dire un po' "imballato" all'inizio e poi migliora ...già dopo pochi giorni...almeno da quello che si evince dalla rece di af digitale (che è sì superficiale ma su questo punto è stata + che precisa)sia dai molti utenti di questo forum....sul resto tipo il nero che continua a migliorare o addirittura che l'aggiornamento ultimo rende il nero migliore ci credo ben poco....e il nero infinito checchè se ne dica non è possibile per limiti evidenti delle tecnologie
-
Citazione:
Originariamente scritto da luctul
in realtà da quello che ho capito io a vista d'occhio migliora il nero poco dopo l'acquisto..
Questo è probabile magari perché il panello è nuovo e le cellule si devono rodare/assestare. Ma sarei curioso di misurarlo.
Comunque sui plasma Samsung della serie D, quando si inserisce il Cinema Smooth c'è un aumento del nero del 50%. Ci sono tanti (tutti...) i recensori e tanti utenti che non lo percepiscono. Ho fatto varie prove ed penso che mi auto convinco di vederlo.
Mi piacerebbe fare un blindtest con gli utenti che dicono di vedere delle differenze di nero di 0,003 ftl (più o meno) per vedere chi è realmente in grado di percepire dei valori cosi bassi. Ovviamente lo farei guardando dei film e non fissando delle schermate nere per ore :p . Sono sicuro che il risultato sarebbe molto divertente!!!
-
salamandre40 il miglioramento del nero è stato tutt'altro che minimo (almeno nel mio caso)
La dinamicità del pannello è aumentata sensibilmente, e tutti quelli che hanno avuto la fortuna di vedere il mio tv l'hanno notato "esperti" e non.
Che poi voi ci crediate o no sinceramente non mi importa..
Anzi, visto che il condividere le mie esperienze dovrebbe essere un piacere , mentre qui sembra che stia facendo una battaglia inutile perchè nessuno crede a quello che NOI POSSESSORI STIAMO VEDENDO CON I NOSTRI OCCHI... sapete che faccio?
Faccio come gli altri felici possessori.. me ne lavo le mani.
Visto che qui si ha troppo la presunzione di sapere tutto, SENZA NEANCHE AVERE IL TV IN QUESTIONE.
-
ma non ti scaldare su....:D oltretutto con me sfondi una porta aperta...sono un amico dei pana:D a parte gli scherzi non è che si voleva mettere in dubbio alcunchè...è che dalle misure risulta che gli scarti ben difficilmente possono essere notati dall'occhio umano...un po' come quelli che (in buona fede sia chiaro)dicevano che tra un hd ready e un full si vede la differenza anche da lontano....
-
@ Druy
Spero di non averti offeso e se l'ho fatto mi dispiace perché non era la mia intenzione. So solo che nel mondo della percezione sensoriale c'è tanta soggettività (sono una specie di colorista...)
Non metto in dubbio la tua parola e sono convinto che il VT30 sia comunque un ottimo televisore, sicuramente il migliore di quest'anno (con o senza miglioramento del nero!!!).
-
@ Druy ti scrivo da appassionato e non certamente per polemizzare ... la mia età non lo consente :D
se mi ascolti ti dico che in generale ho imparato da tempo a non prendere per buoni, così su due piedi, certi dati e certe valutazioni dettate dà chissà quali personaggi e con quali strumenti di utilizzo così come cerco di farmi una opinione da certe valutazioni lette nella rete.
In molti casi i valori sottoposti a prove vanno contestualizzati, letti e analizzate da persone di provata esperienza e professionalità. Se vale la similitudine (:D ) ti dico per esperienza, visto trattarsi del mio lavoro, che dal rating a cui vengono sottoposte specifiche aziende che si presentano con Risultati Economici Positivi in realtà la situazione è poi economicamente e finanziariamente deficitaria. Chi ha gli strumenti giusti capisce.
Negli anni, in questo forum sono stati riportati dati, elementi e considerazioni di pseudo esperti stranieri quasi come fosse vangelo poi l'intervento di qualcuno dei nostri (Frattaroli, Onsla, Manuti, Revenge) ha rimesso il tutto nella giusta direzione.
Di fatto, non mi convince la lettura di quell'articolo (purtroppo la traduzione di Google non è sempre apprezzabile): se dovessi dar retta a tutte le parole lette in questi ultimi anni avrei dovuto cambiare display ogni 15 giorni.
Dal 2008 (come concorrenti Pioneer) sento parlare di display al top …. e solo sul VT30 avrei giurato sulla bontà del prodotto ma dopo averlo visto e rivisto (perché interessato all’acquisto) mi riservo le mie perplessità sulla qualità di determinate immagini (immagini in bianco/nero, immagini su sfondi chiari, immagini che virano sul magenta).
In conclusione tanti fattori da ponderare quando si postano dati e valori è da valutare, primo fra tutti, la professionalità e le specifiche competenze del “misuratore” nonché, importantantissimo, la modilità di utilizzo di macchine tarate,preparate e predisposte a quel tipo di analisi. Un conto è esprimere un valore altro conto è verificare da dove arriva.
Druy, infine son felicissimo per tè che il tuo display appaghi pienamente le tue esigenze ... guai a pensare il contrario
In ogni caso pero che qualche esperto, magari Onsla possa intervenire, a chiarificazione del tutto (miglioramento del nero e del contrasto)….
-
Vi parlo francamente... il VT30 è stato il mio primo plasma e la prima volta che l'accesi a casa mia fui leggermente deluso, perchè la prima cosa strana che notai fu il nero veramente alto.
Ora, non avendo un metro di paragone all'inizio pensai fosse normale, successivamente invece lessi che AFDigitale aveva rinviato la recensione perchè ricevette un 50VT30 con un nero molto alto,più alto del VT20, e per questo motivo lo fece cambiare.
Quindi all'inizio pensai che anche il mio tv fosse fallato e non sapevo se cambiarlo o no.
Così decisi di lasciarlo 20 ore su 24 acceso in modo da fargli terminare il rodaggio il prima possibile ed eventualmente cambiarlo.
Ebbene, dopo questo periodo di forte utilizzo (in cui lo lasciai acceso senza vederci niente) e trascorse 200 ore misi lo stesso film che provai all'inizio e, questa volta notai davvero un grosso cambiamento.
Un cambiamento che non solo mi convinse a tenerlo, ma che mi fece rimanere a bocca aperta durante la visione serale.
Il nero era diminuito (e lo disse anche la mia ragazza semi-ignorante in materia perchè iniziò a nn vedere più le bande nere), ed era diminuito anche il green ghosting, e il rumore video.
Ora, non so se il mio pannello (trasportato orizzontalmente e subito acceso) avesse lo stesso problema del modello di AFDigitale, sta di fatto che nei mio caso (come ho sempre detto, visto che nn ho mai generalizzato sugli altri esemplari) il cambiamento c'è stato, e vi assicuro che ho la posta privata piena di persone che hanno notato il miglioramento ma che ormai si sono scocciate di dirlo perchè continuamente non credute.
Non so il perchè, ma questi pannelli hanno bisogno di essere ben utilizzati prima di esprimere il loro potenziale, e su una cosa sono sempre più convito.
Ogni pannello fa storia a se.
PS. aletta ai tempi diedi questa motivazione per giustificare il miglioramento del pannello
Io credo che:
nei primi periodi di utilizzo i fosfori di un tv al plasma sono ancora acerbi (siamo d'accordo su questo giusto?) e questo secondo me porta 2 fattori:
1)minore capacità emissiva di luce
2)peggiore processo di scarica della cella
Entrambi fattori quindi, all'inizio causano un'immagine meno contrastata, a causa di una luminosità minore e di un nero più alto.
Con l'utilizzo quindi, i fosfori diventano più reattivi ed efficienti, diminuisce di fatto il green ghosting e si vedono tanti altri miglioramenti.
Quindi è così impossibile che migliori anche il contrasto se si risolvessero i fattori 1) e 2) nel tempo?
-
Test in negozio
Volendo comprare il TV in oggetto, avendolo trovato in negozio fisico ( il codice con la E finale vuol dire che è francese, visto il negozio... ? ) ad un buon prezzo con la precisa richiesta di ritirare quello visionato, vi chiedo : se i famigerati aloni verdi non ci sono subito non compariranno neanche dopo , vero ?
E poi per fare il test va bene il DVD Pionwas come scaricato da qui + il file dei granchietti dei pirati dei caraibi ? Se il problema c'è lo vedo di sicuro ? Su quale modalità è bene settare la TV per averne la maggiore evidenza ?
Grazie ancora e scusate per le tante domande, ma si tratta di un acquisto delicato... come tutti ben sappiamo
-
Citazione:
Originariamente scritto da luctul
sul resto tipo il nero che continua a migliorare o addirittura che l'aggiornamento ultimo rende il nero migliore ci credo ben poco....e il nero infinito checchè se ne dica non è possibile per limiti evidenti delle tecnologie
Chiara l'allusione. Mai avuto problemi nel mettermi in discussione ma non è questo il caso in quanto sono pronto a ribadire quanto già precedentemente espresso ed in ogni caso non ho mai parlato di nero infinito. Stupisce però che simili giudizi provengano da persone che non possiedono il televisore in oggetto ma sono pronti a tacciare di falsità chi in assoluta buona fede (se dico che non vendo TV per vivere, mi credi?) tenta di valutare senza strumenti ma con un po' di esperienza (concedetemelo) l'ultimo update.
Lezione imparata, as usual.
-
vabbé io sul nero non starei tanto a discutere
qui si parla del verde, é un'altra cosa :p
:cry:
-
Citazione:
Originariamente scritto da jumper
......E poi per fare il test va bene il DVD Pionwas come scaricato da qui + il file dei granchietti dei pirati dei caraibi ? Se il problema c'è lo vedo di sicuro ? Su quale modalità è bene settare la TV per averne la maggiore evidenza ?
ti consiglio di mettere su una scheda sd le schermate di test della scala dei grigi.
Il tv lo setti su THX o normale, e provi a guardarti le schermate dei 20 - 30 e 40 IRE giocando con il controllo della nitidezza e della luminosità.
Per evidenziare bene il problema però l'ambiente deve essere oscurato.
-
scusate l'OT
non riesco a trovare il percorso per verificare il numero di ore sul GT30
grazie
-
Ragazzi, scusate la mia ignoranza, ma non e' che dopo tutti gli sballottamenti dei vari corrieri e dopo aver tolto la TV dalla scatola, bisognerebbe farla " riposare " in salotto sul nostro mobiletto x almeno 24 ore ? Magari i fosfori ecc... debbono spandersi meglio e magari con un'accensione improvvisa dopo l'unboxing :-) si rischia un' inadeguato sovraccarico di fosfori da una parte o dall'altra?
RIPETO, parlo da ignorante :-(
P.S. Non sono possessore della TV ma x Natale non vedo l'ora di acquistarla visto che dovrei entrare nella mia casetta con la ragazza :-)