Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da danysnow
Io comunque mi fido del rappresentante che in mia presenza ha chiamato il tecnico Panasonic a Milano il quale ha confermato per la serie 70 e NON 700 il pieno supporto al 24p.
in verita' a me non ha detto che la serie 70, quella a cui ero interessato, non supportava il 24p ma che poteva o meno supportarla a seconda dei casi e non era garantita dalla fabbrica !!!
e mi sembrava piuttosto preparato alla risposta (senza esitazioni), come se avesse gia' ricevuto ordini di cosa rispondere...
quindi per me vuol dire alla fine che il supporto non c'e' :mad:
ad ogni modo Danysnow leggendo i vari post non mi pare che ci sia una vera e proprio conferma da parte dei possessori del Pana che esista tale supporto ... qualcuno diceva che non vedeva i microscatti ma non sapeva come la catena era settata ed altri dicevano che i microscatti li vedeva ...
-
Infatti al momento nessuno ha fatto prove certe.
Abbiamo solamente voci, sigle e tante supposizioni.
A me dovrebbe arrivare il TV entro breve a appena possibile farò delle prove. Al momento però non ho nessun lettore che mi esce a 24p e quindi anche avendo il TV non so se potrò provarlo immediatamente.
Ciao :)
-
Citazione:
n verita' a me non ha detto che la serie 70, quella a cui ero interessato, non supportava il 24p ma che poteva o meno supportarla a seconda dei casi e non era garantita dalla fabbrica !!!
Questo discorso che ti è stato fatto tecnicamente non vuol dire niente e quindi è come se non avesse detto nulla.
Il concetto è semplice. La TV o supporta o NON supporta i 24p. Se li supporta è necessario sapere in che modo.
Altre alternative non ce ne sono.
-
sta di fatto quindi che per me non li supporta a questo punto...
e quindi (estremizzando) non serve a niente come TV full HD in quanto i formati HD non li visualizza al meglio e per quelli SD basta (e forse potrebbe anche fare meglio) il modello non full HD ...
quindi tanto vale risparmiare 1000 euro e comprarsi il PX oppure meglio ancora per avere un qualcosa che duri un po' nel tempo aspettare !!! ovviamente nel mio caso personale ...
ad ogni modo se tu riuscissi a provarlo ci farebbe sicuramente piacere anche se , per quanto detto da Panasonic, non potrei essere sicuro che se funziona sul tuo sul mio sarebbe ok ...
-
Citazione:
Originariamente scritto da danysnow
Non so di preciso però in che modo (cioè a quanti HZ) ma appena posso approfondirò anche questa questione.
Premessa: non sono un tecnico panasonic.
Detto questo sono certo che il "supporto" eventuale al 24p da parte del pz70 non sia ASSOLUTAMENTE fatto attraverso un frequenza di aggiornamento multipla di 24hz.
Il pannello è un G10 come il 700 e tra l'altro costa meno del 700 (audio e 3° hdmi a parte), ergo se c'è supporto al 24p (e dicendo questo diamo per scontato che aggancia il segnale e lo visualizza correttamente senza microscatti, non solo che NON renda schermo nero/blu) avviene via software. Come ad esempio con il FRC dell'Hitachi.
-
Citazione:
Originariamente scritto da erpiega
Il pannello è un G10 come il 700 e tra l'altro costa meno del 700 (audio e 3° hdmi a parte), ergo se c'è supporto al 24p (e dicendo questo diamo per scontato che aggancia il segnale e lo visualizza correttamente senza microscatti, non solo che NON renda schermo nero/blu) avviene via software.
scusa ma non riesco capire bene questa cosa ...
cosa intendi via software ??? che opera un pull down e porta il tutto a 60 fps ??? ma a questo punto i microscatti ci sarebbero !
Il fatto invece che costi meno puo' sinceramente non contare molto ...
-
Le possibilità che anche un eventuale supporto al 24p elimini i microscatti sono effettivamente prossime allo zero(e dico prossime perchè magari,per quanto sia estremamente difficile,potrebbero cambiare qualcosa).
Il 90% delle tv che accettano il 24p non elimina i microscatti.
-
Ho un 42PZ 700E da quasi un mese, provenienza tedesca e preso on-line a circa 1.700 €. Premesso che non sono un supertecnico, devo dire che sono pienamente soddisfatto del prodotto. Con sky HD la visione è decisamente buona, ben definita e, onestamente, non vedo proprio difetti di aliasing sui loghi nemmeno mettendomi ad una spanna dalla tv. Non ho ancora un lettore BD, ma ho fatto alcune prove con una ps3 settata a 1080p con i BD di casinò royale e superman, altrettanto onestamente devo dire che qualche microscatto si nota in alcune scene e in particolar modo allo scorrere dei titoli di coda. Ora non so se questo significhi visualizzare, accettare, gestire o trattare il 24p, comunque lo aggancia senza problemi o rendere una schermata nera.
Resto altresì convinto che per questa cifra non si trovi di meglio.
-
il pulldown "classico" 3:2 inserisce, secondo una sequenza prestabilita, la copia di alcuni frame per portare la sequenza da 24 (23.976) a 30 (29.97) fotogrammi al secondo.
Se il frame aggiunto è la copia di uno esistente si presenta il fenomeno del microscatto.
Cosa succederebbe se invece di un frame duplicato si inserisse un frame "interpolato"? Questa è la soluzione adottata ad esempio da Hitachi con il FRC (se vi interessa guardate qui).
Teoricamente non si vedrebbero i microscatti, in pratica non lo so perché sto aspettando di vedere un tv con questa tecnologia.
Questa è una soluzione software.
La soluzione hardware è quella di far aggiornare l'immagine del dispaly ad un multiplo di 24. Pare che il risultato migliore si ottenga con 120hz, ma ho qualche dubbio...
A tal proposito bisogna distinguere microscatti e fluidità.
Imho i tanto decantati kuro hanno una fluidità da schifo, ma non posso dire che hanno microscatti da pulldown.
Anzi quoto integralmente onslaught quando dice che il 90% che supporta il 24p non elimina i microscatti.
Una cosa è supportare una cosa è visualizzare correttamente.
Tornando al discorso pz, il 70 non ha come pannello la possibilità di aggiornare a 72, 96 o 120hz. E' un limite hw, quindi se affronta (risolve?) il discorso del 24p lo fa via software.
Spero di essere stato un pò più chiaro...;)
-
Con l'interpolazione dei frame cambia poco,nel senso che la fluidità si altera comuque: magari i microscatti si attenuano,ma la fluidità non è perfetta.
Solo col pulldown a cadenze pari spariscono i microscatti.
-
Sei stato molto chiaro ! ! !
A questo punto visto che il problema è hardware dobbiamo cercare di capire se lo risolve sw.
LA questione dell'interpolazione è decisamente valida, è chiaro che dipende da come questa è fatta e dagli algoritmi che utilizza.
Mi pare comunque di capire che chi ha questo TV ne è entusiasta e questa è già una ottima cosa.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Onslaught
Con l'interpolazione dei frame cambia poco,nel senso che la fluidità si altera comuque: magari i microscatti si attenuano,ma la fluidità non è perfetta.
Non ho ancora visto un plasma che agisca in tal modo per poter dire che il risultato a livello di fluidità non è perfetto. Tu?
-
Citazione:
Originariamente scritto da Onslaught
Con l'interpolazione dei frame cambia poco,nel senso che la fluidità si altera comuque
Permettimi di dissentire.
L'interpolazione è una scienza statistica, se applicata come si deve allora ottiene il risultato voluto.
Se invece l'interpolazione è grossolana allora convengo con te !
-
Ci sono alcuni lcd che pare operino un'interpolazione sui frame.
E' comunque intuitivo: se vai a modificare la fluidità originale,quando meno avrai alcuni momenti in cui il frame accelera o rallenta,oppure avrai una fluidità diversa da quella originale.
Il rispetto della pellicola passa dal pulldown a cadenze pari e solo da quello.
@danysnow
Considerando la mole di dati da calcolare in tempo reale,penso che più di calcoli approssimativi non si possa fare.
Ribadisco,comunque,che la fedeltà alla pellicola passa dal pulldown a cadenze pari(è quello che si fa al cinema),tutte le altre soluzioni sono palliativi.
-
scusate l'ot, allora quale tv fa il pulldown a cadenze pari?