Visualizzazione Stampabile
-
e' un contesto tecnicamente ben argomentato anche se non si tiene conto di particolari importanti quali la precisione dell'allinemento delle matrici in funzione della temperatura d'esercizio e del tempo di utilizzo nel caso del sony , e non si fa accenno nel caso dell'interessante uhz , se la produzione di rainbow e' percepibile e fastidiosa oppure poco percepibile e tutto sommato accettabile ...
e' chiaro che anche i professionali da sala cinematografica hanno il problema dell'allineamento ma per determinati modelli hanno adottato un sistema basato su microcamere puntate stabilmente verso lo schermo in grado di controllare e intervenire in tempo reale sui parametri piu' sensibili della proiezione quale luminosita fuoco e allinemento matriciale
-
una recensione non entusiastica:
https://hdgear.highdefdigest.com/582...projector.html
qui devo dire che il vpr ne esce piuttosto male al punto da venirmi il dubbio che non fosse calibrato...
Anch'io avevo notato un po' di clipping alle alte luci e una colorimetria non perfetta ma 3 stelle su 5 mi pare un po' punitivo.
Dal momento che sono alle battute finali per l'acquisto mi piacerebbe avere l'opinione aggiornata da parte dei possessori di questo forum.
Grazie
-
Dipende sempre chi pubblica le recensioni....
Resto sorpreso dalle critiche mosse dal recensore sul comportamento in 4k Hdr che sappiamo essere uno dei punti di forza principali dell'Uhz 65.
Non dimentichiamo che non tutti i recensori sono obiettivi ed imparziali come non può piacere necessariamente a tutti.
-
Ciao Spy.
Certo de gustibus...
Ma come dici tu stupisce un po' la critica sulla resa hdr che addirittura è giudicata complessivamente inferiore a quella del più datato e meno costoso Epson.
Capisco perfettamente l'importanza attribuita alla estensione del gamut ma è anche vero che, da quanto ne so, tolto l'Epson e il JVC 7900 con filtro inserito, tutti i VPR oscillano tra l'80% ed 90% del DCI.
Sul clip delle alte luci il problema esiste sicuramente ma da quanto avevo visto mi era sembrato un problema relegato a limitate condizioni limite, dalla recensione il problema sembra invece costituire quasi la regola.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Bigarrow
Dopo aver letto questo: The primaries aren't as vivid, the pastels and neons less dream-like. riferito ai dischi UHD de IL GRANDE GATSBY e PACIFIC RIM, dove secondo il recensore i primari non erano cosi vividi, è la pura dimostrazione che il vpr è stato semplicemente collegato e visionato a casaccio senza alcun criterio e sopratutto senza aver effettuato nessuna calibrazione.....IL GRANDE GATSBY in particolare, l'ho visionato sia con un OPPO 203 che con l'HTPC (scheda video RX480+MADVR) e la colorimetria di tale film sembra uscire dallo schermo la cosiddetta immagine POP, che non ho mai visto con i miei precedenti vobulati EPSON e JVC
-
........piccola chicca per chi utilizza tale vpr con un HTPC, usate l'HDR di Windows 10 in quanto rispetto a quello di NVIDIA che di AMD è molto più luminoso, fatta prova di persona sia sulla mia AMD RX480 che su di una NVIDIA GTX 1070 di un amico....nella schermata di MadVr troverete OS HDR al posto di AMD HDR o NVIDIA HDR.
-
Citazione:
Spytek
Non dimentichiamo che non tutti i recensori sono obiettivi ed imparziali.
sì, ma vale nei due sensi.
Il punto di forza dei DLP è proprio su contenuti 4K, particolarmente con questo tipo di sorgente luminosa.
è facile che invece mostrino il fianco con contenuti in full HD.
Bisognerebbe conoscere la preparazione di ogni recensore per poter "interpretare" il giudizio
-
Io invece questo VPR l'ho preso proprio per la sua grande resa su materiale in Full HD.
Oltre alla definizione inarrivabile dagli altri vpr, ovviamente l'illuminazione laser e il DB2 fanno la differenza dagli altri DLP.
-
Grazie Stefanelli per aver riportato la tua esperienza.
Quindi ti ritieni soddisfatto del VPR.?
L'hai calibrato da solo o l'hai fatto calibrare da un pro?
Ad effetto Rainbow come siamo messi dopo un po' di utilizzo?
-
Grazie Sheva,
giro anche a te le domande fatte a Stefanelli
-
Citazione:
sheva
Io invece questo VPR l'ho preso proprio per la sua grande resa su materiale in Full HD.
Oltre alla definizione inarrivabile dagli altri vpr, ovviamente l'illuminazione laser e il DB2 fanno la differenza dagli altri DLP.
Io invece proprio per la resa in 4k che mi ha strabiliato.....sul full hd come ho già ripetuto più volte è solo questione di gusti tutti e tre EPSON 9300, OPTOMA e JVC sono ottimi specie l'EPSON che si calibra con una facilità disarmante.....ma sul 4k non c'è storia attualmente OPTOMA tutta la vita
-
Citazione:
Bigarrow
Grazie Stefanelli per aver riportato la tua esperienza.
Quindi ti ritieni soddisfatto del VPR.?
L'hai calibrato da solo o l'hai fatto calibrare da un pro?
Ad effetto Rainbow come siamo messi dopo un po' di utilizzo?
Se vai nella discussione degli aspetti tecnici vedrai una mia recensione di tale vpr con alcune foto della calibrazione da me effettuata.;)
-
Bigarrow
Il mio Optoma è stato calibrato ed istallato da Simone Berti di HCS.
Rispetto al mio precedente JVC, mio parere, il salto è stato epocale.
Definizione da urlo ( la cosa che cercavo di più ), ma anche il contrasto e ( nonostante i giudizi che trovi in giro) il livello del nero li ho trovati più che soddisfacenti. Poi, sui colori è un pò più soggettivo.
Io li ho trovati più carichi del precedente e la cosa non mi dispiace affatto.
Ed infine la luminosità, la trovo spettacolare.
-
Sulla luminosità mi chiedevo come fosse possibile che il JVC 5900 fosse dato come più luminoso qui:
http://www.projectorcentral.com/JVC-...toma-UHZ65.htm
-
Citazione:
stefanelli73
Se vai nella discussione degli aspetti tecnici vedrai una mia recensione di tale vpr con alcune foto della calibrazione da me effettuata.;)
l'avevo già letta con grande interesse. non ricordavo più fosse tua. grazie