Esattamente, anche perchè l'HDMI 2 veicola solo l'audio. A quel punto non avrebbe senso un collegamento.
Visualizzazione Stampabile
Esattamente, anche perchè l'HDMI 2 veicola solo l'audio. A quel punto non avrebbe senso un collegamento.
Ma personalmente ho qualche dubbio (che purtroppo al momento non posso verificare direttamente).
Perche' non c'e' semplicemente un'opzione per l'audio "HDMI 1" con solamente ON o OFF e nient'altro?
Che senso ha avere la scelta dei vari formati audio per l'HDMI insieme a Off?
E comunque, perche' si sarebbero dimenticati di indicare nel menu "HDMI 1" invece di solo HDMI?
E se davvero questa opzione valesse solo per l'HDMI 1, allora come si farebbe ad impostare il formato audio per l'HDMI 2?
Non vorrei che questa opzione valesse contemporaneamente per entrambe le HDMI per cui mettendola su Off si disattiverebbe tutto l'audio...
Bisognerebbe che qualcuno verificasse facendo delle prove...
Ho fatto prima a ritirare il 203, installarlo, aggiornarlo e fare le prove del caso. Intanto vi dico che tutto funziona alla grande con i collegamenti che avevo predisposto. Il 203 va direttamente alla tv (sulla quale i diffusori sono stati impostati a off), la HDMI 2 porta regolarmente l'audio all'AVR, SKY e PS4 sono collegate all'AVR esattamente come prima e l'OUT dell'AVR entra nel HDMI IN del 203 (con tutti i vantaggi del meraviglioso upscaling del 203, di cui ho verificato la bontà tramite appositi pattern, tipo il zone plate), e l'audio del DTT/app interne del tv arriva all'AVR tramite ottico. TUTTO FUNZIONA PERFETTAMENTE. :)
Ovviamente con questo tipo di connessione vado a perdere la funzione HDMI CEC e l'ARC (motivo per cui ho usato l'ottico per DTT/app interne del tv), ma insomma, non una gran perdita considerando che sono munito di telecomando Harmony Elite col quale posso tranquillamente rimediare alla mancanza del CEC.
La famosa funzione "off" dell'audio disattiva l'audio su entrambe le uscite HDMI, ma non si deve ovviamente farlo nel caso di collegamento simile al mio.
Infine, una chicca che magari non tutti conoscono, pertanto la segnalo: premendo il tasto "info" sul telecomando compaiono i soliti dati circa il capitolo, l'audio, i sottotitoli e il bitrate. Tenendolo invece premuto per qualche secondo, si apre una schermata più completa con tutta una serie aggiuntiva di informazioni davvero interessanti. Un paio di immagini valgono più di mille parole:
https://s18.postimg.org/a6abwc1o5/IMG_1869.jpg
https://s18.postimg.org/gwqt5sjp1/IMG_1870.jpg
https://s18.postimg.org/wuzivxtcl/IMG_1871.jpg
Nel caso di contenuti HDR vi segnalerà addirittura il picco di luminosità (1000 nits, 4000 nits...) col quale sono stati masterizzati.
Inoltre, durante la riproduzione dei contenuti oltre al bitrate complessivo saranno visualizzati anche i bitrate audio e video separatamente.
Qualora fosse già stata postata la particolarità del tasto info ditemelo che edito. ;)
@thegladiator
Ho la tua stessa identica configurazione e ti confermo il tutto!
Disattivando l'audio su HDMI, non si sente più. Va da se che va tenuto su Auto o Bitstream.
Quindi il mio sospetto era corretto, non esiste (piu') un'opzione per disabilitare selettivamente l'audio solo sull'HDMI 1, di conseguenza anche tutte quelle opzioni del formato audio valgono per entrambe le HDMI.
Assolutamente sì, avevi ragione su questo. :)
Figurati. :) Significa che a qualcuno era sfuggito, mi pare di capire che fosse già stato segnalato nel thread...
Repetita iuvant. :D
Bitstream dato che voglio che sia il mio AVR ad effettuare le decodifiche audio.
Con LPCM 7.1 ti perdi le estensioni Dolby Atmos, praticamente senti solo il core True HD 7.1...
Salve ragazzi, anch’io neo possessore di oppo 203....in generale sono abbastanza contento ma ho un problema.
Come gia’ detto sopra se si tiene premuto il pulsante “information” per qualche secondo spunta un menu con tutte le informazioni del disco riprodotto, in piu’, se si scorre tale menu in basso, appaiono le informazioni sulla uscita hdmi principale.
Bhe purtroppo con la risoluzione impostata su SOURCE DIRECT o AUTO mi apparE 1080p!!!!
E questo succede con tutti i 4k bd hdr!!
Perche la risoluzione di uscita sia a 4k devo impostare la risoluzione personalizzata in UHD auto!
Questa cosa non succede con i bd dolby vision dove l oppo non permette nessun tipo di impostazione e quindi esce fisso in 4k.
Qualcuno riesce a vedere che risoluzione ha in uscita con i bd 4k impostando su source direct????
Tasto “i” premuto, esce il menu e si scorre in fondo.
Boh, a me sembra un problema grave...