Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Nicholas Berg
1)non ti so dire niente sul discorso si pianta (a 480) perchè non ho mai notato assolutamente nessun problema (non uso il fw originale)
Neanche io uso il firmware originale. Ed è un problema universalmente riconosciuto che il WD Tv prima generazione non esce correttamente a 23.976 ma switcha in 480i. Tu hai il Live e lo riesci a settare a 23.976 correttamente? Oppure mi stai dicendo che riesci a settare in 23.976 il prima generazione? E se lo fai con quale firmware?
Citazione:
2)dubito fortemente che quello che vedi tu sia il frame di compensazione (che non esiste tra le altre cose)...e questo per il semplice fatto che le tv a 24fs in realtà non sono praticamente mai a 24 ma sono a 23,976 native...quindi il problema da te evidenziato potrebbe essere dato, al limite, dal doppio passaggio: da 23,976 a 24 fatto dal wd e poi da 24 a 23,976 fatto dalla tv...uno dei due dispositivi crea ben più di qualche frame ogni tot secondi..
Può essere.
Citazione:
alternativamente (cosa molto più probabile) potrebbe essere semplicemente il/i file che usi tu ad avere un audio aggiuntivo con una frequenza differente (es. video americano a 24fs e audio italiano a 25fs, cioè preso dal dvd)..in questo caso ci dovrebbe essere uno scattino ogni tot per risincronizzare audio e video..sembra proprio il tuo caso (ti rammento che è illegare fare un giochetto di questo tipo salvo non avere sia il dvd italiano che il bd americano)
No, non è proprio il mio caso. Io parlo di file tipicamente usa, con audio solo in inglese. Encodati a 23.976 fps e con audio correttamente sincronizzato col video. Ti ringrazio, ma non c'è bisogno che mi rammenti che cosa è illegale e cosa no, sono abbastanza grande da capirlo da solo :)
Citazione:
detto questo stiamo andando completamente ot...questi argomenti erano in tema quando si parlava di come settare il wd, un discorso come questo è fine a se stesso (e trattato in altre sezioni)..quindi mi fermo qui o riempiamo la discussione di stupidaggini..;)
Beh, il succo del mio discorso era volto a dire che se il filmato da riprodurre è a 23.976 fps il player va settato così perchè settandolo a 24 fps si incorre in problemi di fluidità. Dal tuo messaggio si evinceva che fosse indifferente il settarlo a 23.976 o 24 fps. In realtà in un modo hai una visione perfettamente fluida, nell'altro si osservano microscatti.
-
Citazione:
29,97fs=30fs
solo i 24fp e i 23,97fs sono cose diverse perchè il primo valore indica i frame di una pellicola cinematografica, il secondo i frame messi nel bd nel 95% dei casi (cioè ne viene ridotto dello 0.1% il numero per renderlo compatibile con le frequenze di trasmissione delle tv)..
Scusami se ti correggo, ma questo discorso è storicamente errato. Sostenere che 29.97 fps sia uguale a 30 fps è davvero riduttivo oltrechè fuorviante. Brevemente la nascita dei 29.97 fps si concretizza allorchè negli stati uniti venne ratificato l'ntsc a colori, standardizzato appunto a 29.97 fps anzichè 30 per mantenere la retrocompatibilità col segnale in bianco e nero. Questo margine si riteneva necessario per non creare interferenze col segnale di luminanza e questa scelta creò un sacco di problemi, credendo erroneamente che per gli apparecchi a 60hz 29.97 fps o i 30 che si erano usati fino ad allora non avrebbero creato nessun problema, vista la poca diffferenza. In realtà i problemi ci sono eccome, visto che riproducendo un filmato a 30 fps su un apparecchio ntsc colori (59.94 hz) si introduce un drop di un quadro completo ogni 33,3 secondi, e tale drop può avvenire ovunque nella timeline audio/video, causando quindi scatti e/p problemi di sync con l'audio. E' proprio per questa ragione che un video a 30 fps deve essere convertito a 29.97 per essere visualizzato correttamente su un sistema ntsc, ed è per la stessa ragione per cui un film di provenienza cinematografica a 24 fps deve essere convertito a 23.976 fps per essere visualizzato correttamente e fluidamente su un sistema video ntsc.
Ragion per cui anche nel caso di riproduzione di filmati a 23.976 fps non si può far finta che non ci sia differenza coi 24 fps ma bisogna settare i player correttamente , pena perdita di frame che causano scatti e perdite di sync audio/video.
-
1)il tuo discorso non nega assolutamente quello che ho detto io, anzi lo conferma..chi ha mai detto che non ci sono differenze in senso assoluto?..sarebbe anche un controsenso:confused: ..attualmente non esistono i 30fp perchè telecamere, videocamere e quant'altro non fanno altro che registrare direttamente a 29,97 per adattarsi allo standard ntsc che è a 54,94hz...quando si dice 30fp attualmente si intende 29,97fs..è lo stesso motivo per cui con 24fs solitamente si intende 23,976 (salvo rare eccezioni)..
2)...tu parti dall'assunto che sia possibile vedere quel frame di troppo ogni tot secondi...ed è qui che ti sbagli..
l'occhio umano non percepisce quello scarto in nessun modo...pensa che molti non riconoscono la differenza fra un filmato a 25fsp e 30fsp e praticamente nessuno riconosce la differenza di fluidità fra un filmato a 24fsp e 25fsp...figurati quanto sia possibile notare il frame di troppo ogni tot secondi...ti ricordo che il filmato è modificato dello 0,1%..e ti ricordo anche che non hai un frame doppio ogni tot, ma che si taglia del tutto il frame o si usano sistemi stile pulldown (volendo semplificare)
quando si ha il pulldown, vengono inventati ben 6 frame al secondo...e l'unica cosa che si nota (e non tutti) si ha nei panning orizzontali..
il tuo problema è legato ad altro: probabilmente il tuo display è un pò datato o ha un fw vecchio per cui va in palla quando non riconosce esattamente la sua frequenza nativa..magari lui lavora a 23,976 e quando gli arriva un segnale a 24 invece di riprodurlo con quella cadenza fa un pulldown o qualche altra operazione..è proprio il caso in cui, nel mio primo post, avevo detto che comunque bisogna provare per vedere il televisore come gestisce le due frequenze..
non hai nessuna perdita di sincronizzazione audio/video, la sincronizzazione si lega ad ogni frame base del video, si risistema ogni tot secondi (stessa cosa che ti ho spiegato prima con le diverse tracce audio)..e anche qui non si ha nessun microscatto perchè la correzione dello 0,1% è troppo bassa per essere percepita..
se vuoi ti dico che sono cose diverse (cosa che dico dall'inizio e che è logica alla luce delle impostazioni del wd), ma non ti dirò mai che si può notare quello scarto...non troverai quella voce in nessun lettore bd (o quasi), molti non sanno neanche che esiste questa differenza..è un motivo c'è..
se ci sono differenze è perchè l'impianto di turno fa qualcosa di anomalo in fase di riproduzione..per questo ho detto che si deve comunque provare a vedere che succede...;)
il tuo problema non è quello...
Citazione:
Originariamente scritto da maxpontello
Neanche io uso il firmware originale. Ed è un problema universalmente riconosciuto che il WD Tv prima generazione non esce correttamente a 23.976 ma switcha in 480i. Tu hai il Live e lo riesci a settare a 23.976 correttamente?
no no intendo che non ho mai provato o non ci ho fatto caso..appena ho un attimo controllo..;)
@Nordata
dicci tu cosa fare, secondo me siamo ot...
-
@ Maxpontello
Consiglierei una rilettura del Regolamento, visto che hai già violato alcune volte ed in modo molto appariscente la regola relativa alle quotature.
Sei pregato anche di modificare tutti i tuoi tuoi interventi che non soddisfino quanto specificato nel Regolamento stesso.
Grazie.
Ciao
-
Per quanto riguarda l'argomento circa le cadenze di refresh su cui state dibattendo dire che Nicholas Berg ha spiegato la cosa in modo chiaro.
Nella realtà quelle che sono per semplicità e vecchia consuetudine indicate con i termini 24, 30, 60 sono invece frequenze di 23,976, 29,97 e 59,94.
Esiste solo qualche caso di effettivi 24, assolutamente ininfluente all'atto della riproduzione utilzzando i 23,976.
Se si verificano scatti ben visibili o audio fuori sincrono (specialmente quest'ultimo caso) è probabile che il procedimento di codifica e trasformazione dal materiale originale al file ottenuto non sia stato fatto in modo ottimale, ma questo lo puoi dire solo tu, conoscendo i programmi ed i settaggi utilizzati.
Io ho un paio di DVD originali americani che vedo tranquillamente e senza scatti impostando "30" sul processore, lo stesso dicasi per i BD a "24", per i quali utilizzo tale scritta come impostazioni di lettura.
Ho giocato per un po' con il WDTV v.1 e non ho mai avuti tali problemi.
Direi che non si il caso di approfondire ulteriormente l'argomento, come info di carattere generale, per quanto riguarda questa discussione, dovrebbe bastare quanto scritto sino ad ora, altrimenti si rischia di finire OT.
Ciao
-
Citazione:
attualmente non esistono i 30fp perchè telecamere, videocamere e quant'altro non fanno altro che registrare direttamente a 29,97 per adattarsi allo standard ntsc che è a 54,94hz...quando si dice 30fp attualmente si intende 29,97fs..è lo stesso motivo per cui con 24fs solitamente si intende 23,976 (salvo rare eccezioni)..
Sei tu che hai scritto che 29.97 fps = 30 fps non io. E scriverlo è un errore, perchè trattasi di cose diverse, oggetto di fiumi di discussioni.
Citazione:
2)figurati quanto sia possibile notare il frame di troppo ogni tot secondi...ti ricordo che il filmato è modificato dello 0,1%..e ti ricordo anche che non hai un frame doppio ogni tot, ma che si taglia del tutto il frame o si usano sistemi stile pulldown (volendo semplificare)
Allora io e molti altri avremo gli occhi bionici, visto che la differenza si nota chiaramente e se n'è parlato su molti forum americani, in thread dedicati al wdtv. Forse sei tu che non lo noti, ma questo non significa che debba essere per tutti così. C'è gente talmente ignorante da pensare che sopra i 24 fps sia inutile aumentare il framerate perchè l'occhio umano non percepisce la differenza, ma non è assolutamente così. Basta per rendersene conto prendere un gioco per pc su due monitor affiancati e farlo andare in uno a 30 fps costanti e nell'altro a 60 fps costanti, per comprendere quanto sia lampante la differenza.
Citazione:
il tuo problema è legato ad altro: probabilmente il tuo display è un pò datato o ha un fw vecchio per cui va in palla quando non riconosce esattamente la sua frequenza nativa..magari lui lavora a 23,976 e quando gli arriva un segnale a 24 invece di riprodurlo con quella cadenza fa un pulldown o qualche altra operazione..è proprio il caso in cui, nel mio primo post, avevo detto che comunque bisogna provare per vedere il televisore come gestisce le due frequenze..
Il tuo problema invece è un altro. Che dai le cose per scontate, presupponendo di saperne di più di chiunque. La mia tv è un plasma Panasonic TX-P42X10 con pieno supporto al 24p e al 23.976. Il problema sta nel fatto che il wdtv prima gen si può impostare solo a 24 fps e non a 23.976, modalità disponibile ma buggata (switcha in 480i). ripeto queste cose sono risapute da qualunque possessore un minimo sgamato di questo media player ed è il motivo per cui tanti sono passati al Wdtv Live, che tra le altre cose ha un supporto totale per il 23.976.
Citazione:
e anche qui non si ha nessun microscatto perchè la correzione dello 0,1% è troppo bassa per essere percepita..
Questo lo dici tu, ma le cose non stanno così.
Citazione:
se vuoi ti dico che sono cose diverse (cosa che dico dall'inizio e che è logica alla luce delle impostazioni del wd), ma non ti dirò mai che si può notare quello scarto...non troverai quella voce in nessun lettore bd (o quasi), molti non sanno neanche che esiste questa differenza..è un motivo c'è..
e allora come mai la modalità 1080p a 23.976 fps c'era già nel primo wdtv e aveva problemi, mentre nel live l'hanno implementata e funziona bene.
Dai non scherziamo, basta andare su google e cercare wdtv 23.976 per trovare decine di post di gente che si lamenta dei problemi di questa modalità e di come metterlo in 24p non sia una soluzione ottimale al 100%....
Citazione:
no no intendo che non ho mai provato o non ci ho fatto caso..appena ho un attimo controllo..;)
bravo, controlla, e poi magari ne riparliamo, con cognizione di causa.
Citazione:
@Nordata
dicci tu cosa fare, secondo me siamo ot...
non mi sembra che siamo assolutamente OT, si parla specificatamente del wdtv e del modo in cui gestisce determinate particolari modalità video.
-
Citazione:
Originariamente scritto da nordata
Ho giocato per un po' con il WDTV v.1 e non ho mai avuti tali problemi.
Ciao
Ciao. Premetto che non avevo letto la regola del quote e provvedo subito a correggere i miei post. Per quanto riguarda il resto permettimi di dissentire.
Il Wdtv, opportunamente aggiornato, presenta due modalità distinte.
1080p @ 24
1080p @ 23.976
La prima funziona regolarmente anche sul primo modello. La seconda ha un baco che te lo manda in 480i. Il difetto è riconosciuto da western digital stessa, la quale l'ha risolto nel live, che infatti funziona correttamente a 23.976 fps.
Quanto ai file, è cosa risaputa su ogni forum dedicato al wdtv, e riconosciuta da western digital stessa, che usando la modalità 24 fps del wdtv per riprodurre un file video encodato a 23.976 si hanno problemi di stuttering. Minimi e per occhi evidentemente critici ma percepibili, tant'è che esistono fior di thread in giro per la rete dedicati al problema. Una ricerca su google coi termini "wdtv 24p 23.976" ti confermerà quanto dico.
Se poi mi dici che il problema è marginale perchè non tutti sono in grado di rilevarlo posso essere daccordo, ma da qui a dire che il problema non esiste non mi sembra corretto. Poi ovvio, io esprimo la mia opinione, civilmente, e secondo le regole del forum. Fatto sta che chi ha avuto modo di testare il wdtv live a 23.976 fps con file aventi tale framerate è concorde nell'affermare che la resa risulta decisamente migliore che col primo wdtv impostato a 24p. E spero presto di provare in prima persona nell'interesse, credo, dei possessori dell'apparecchio o di chi sia indeciso se prenderlo o meno.
-
@ Maxpontello
Prendo atto che nonostante un mio avvertimento con specifica richiesta di correggere i tuoi precedenti post in cui non avevi rispettato il Regolamento non hai ritenuto di doverlo fare.
Citazione:
Premetto che non avevo letto la regola del quote
Ho visto che eri già stato avvertito da un altro Moderatore circa il tuo modo errato di usare le quotature, pertanto quanto hai appena scritto non mi sembra corrisponda al vero e la tua infrazione è ancora più grave.
Tre giorni di sospensione (uno per ogni messaggio non corretto, mi scuso se me ne è sfuggito qualcuno).
Per quanto riguarda l'OT: il parlare delle possibilità ed eventuali problemi del WDTV è un conto, addentrarsi nelle tematiche relative ai vari tipi di refresh e modo di indicarli è un altro, che non ha nulla a che fare con questa discussione.
Ciao
-
tornando al comparto audio.. l'AAC multicanale è riprodotto MUTO se il WD è settato su "digitale". è un bug non ancora corretto, infatti settando "stereo" funziona bene in 5.1
addirittura se si lascia su digitale non fa neanche il downmix per essere riprodotto via hdmi dal mio tv.
una cosa molto strana invece è che il true hd passa anche su "stereo" :eek:
sul forum del WD dicono che stanno lavorando sul pass-through dts-hd.ma, infatti mi stupisce che alcune persone qui su avmagazine dicano che funziona su alcuni ampli.
il problema, almeno col mio ampli, è che con le codifiche hd non viene mostrato il bitrate (cosa che accade invece con dts e dd), la prova del nove sarebbe infatti capire se i quei fortunatissimi casi di pass-through dts-ma il bitrate sia sui 4 MBps, perchè altrimenti magari appare la scritta ma viene riprodotto il core dts.
-
Citazione:
Originariamente scritto da oldbrand7
il problema, almeno col mio ampli, è che con le codifiche hd non viene mostrato il bitrate
si, ma ti si illumina la spia della relativa codifica hd?
considerando che il wd non analizza l'audio hd ma lo manda solo in bitstream non ti serve sapere il bitrate (cioè non ti serve per sapere che sono codifiche hd)...
se il wd mandasse solo il core di turno sull'ampli ti apparirebbe dts o dd invece che dts hd/ma o true hd..
cioè, se si accende la spia hd, non è possibile che venga riprodotto del semplice dd o dts...
magari però non ho capito bene cosa vuoi dire..:rolleyes:
--------------------------------
ho appena provato il wd della mia ragazza..l'impostazione 23, 976 ha il bug descritto sopra..così abbiamo visionato Avatar (appena fatto..) e qualche altro filmetto full impostando il wd a 24hz e poi a 60 hz...
nella seconda ipotesi erano evidenti i microscatti da pulldown nei panning, nella prima non abbiamo notato niente (in 4 e con il televisore in firma)...i file sono m2ts presi senza nessuna analisi (Avatar è tipo 39gb o giù di lì) dai rispettivi bd italiani..
@Maxpontello
hai ragione tu su ogni cosa, chiaramente mi sbaglio;)
-
volevo proprio dire che "forse" l'ampli è ingannato, scrive dts-ma quando invece è dts normale. oppure come ha detto alino davvero alcuni ampli ricevono il dts-ma (il suo denon ad esempio), anche se il WD non dovrebbe ancora poterlo inviare..
se si potesse leggere il bitrate sarebbe una conferma.
per la cronaca il mio ampli non ha una spia, scrive proprio il nome della codifica sul display alfanumerico, ma in sostanza è la stessa cosa.
ci vorrebbe un bel censimento per chiarire questo dubbio.
-
Citazione:
Originariamente scritto da oldbrand7
sul forum del WD dicono che stanno lavorando sul pass-through dts-hd.ma, infatti mi stupisce che alcune persone qui su avmagazine dicano che funziona su alcuni ampli.
Chiedo scusa oldbrand, saresti così gentile da linkare i post dove dicono che prevedono di implementare il passthrough del dts-ma su hdmi in un prossimo firmware? sono molto interessato al wd tv live e l'unica cosa che blocca l'acquisto è il dubbio se potrò o meno inviare il dts-ma su hdmi per lasciarlo decodificare all'ampli. Grazie :)
-
onestamente non credo che un ampli possa venire ingannato...e non lo credo perchè è l'ampli stesso che fa l'analisi...
quando si decodifica un dts si fa una operazione, quando si decodifica ad es.un dts hd master se ne fa un'altra (quella per il dts più l'aggiunta di altre info)...è un pò come scompattare un rar e riprodurre un file audio in mp3, sono operazioni differenti e le fa appunto l'ampli (che con la spia dovrebbe indicare proprio il segnale che ha riconosciuto e l'operazione che fa..)
credo che la spia apparsa sull'ampli del nostro amico sia una spia di diversa natura...o che si sia momentaneamente impallato l'ampli...o che magari anche ora il wd riesca a mandare tracce dts hd ma solo se hanno bassissimi bitrate o una composizione particolare...vado per ipotesi naturalmente...:rolleyes:
-
nel suo caso tutti i file in dts-ma vengono riprodotti correttamente, invece i true hd nel 99% dei casi no.
anche la mia era un'ipotesi, non voglio certo dare dell'incompetente ad alino, e se lo dice ci credo, però finora non ho trovato altri utenti così fortunati che possano confermare.
-
la prossima volta che faccio un film con audio hd lascio anche quello così controllo...
ma basterebbe trovare qualche trailer con audio true hd o dts hd...se avete dei link postateli così vediamo di capire...