ritenzione ! bhe! appena posso proverò a analizzare bene il 50V10 di mio suocero... anche se principalmente vanno sempre partite di calcio in SkyHd... ancora non ne ho avuto modo di vederla sta ritenzione !
Visualizzazione Stampabile
ritenzione ! bhe! appena posso proverò a analizzare bene il 50V10 di mio suocero... anche se principalmente vanno sempre partite di calcio in SkyHd... ancora non ne ho avuto modo di vederla sta ritenzione !
@Dadoo figurati, difatti io parlavo di una ritenzione che è presente adesso da quattro giorni, ed ho scritto dopo avere aspettato per tre giorni che andasse via...
allora ieri sera ho visualizzato per circa un'ora l'immagine bianca che gentilmente mi ha passato luctul e uno dei due loghi (in basso a destra) è andato via mentre il logo in alto a destra possiamo dire che si è ridotto di un 50% ma è sempre lì, addirittura visibile da 2.5 m avendo lo sfondo bianco. Dopo un'ora ho tolto l'immagine per paura magari di creare ulteriore stress al pannello.
Se interessa, così per gioco ho fatto pure una foto con il telefonino allo schermo bianco per rendermi conto di quanto fosse visibile, ebbene si intravede anche da uno scatto fatto col telefonino mannaggia (e basta giocare col contrasto della foto e la scritta diventa molto leggibile)
Non ho avuto il tempo di far girare il piowash, debbo cominciare a pensare seriamente di conviverci???
@Dadoo
l'incriminato è proprio il logo di Sky Calcio Hd...
La cosa paradossale è che ieri ho scoperto che possiedo un decoder che ha la capacità di creare dei rettangoli neri semitrasparenti dimensionabili a piacere proprio per sovrapporli ai loghi aggressivi... :muro:
Ma dai? Mi dici in MP per favore che Decoder e'?? Non ci capisco niente di decoder, magari lo fanno tutti...
OK ora quando puoi fai un'altra sessione di un'ora e vedrai che anche questo 50% residuo sparirà.ad esempio il logo di sky sport è il + "bastardo" perchè luminosissimo.io ormai ho preso l'abitudine di vedere le partite zoomate proprio per evitare "sessioni" di pulizia.cosa che non capita con altri loghi...(gli sky cinema se noti sono meno luminosi e infatti facilissimi da cancellare)Citazione:
Originariamente scritto da gioo
esatto,
il logo invece scomparso era quello di Italia1 (semitrasparente).
ma se mandassi una mail ai tipi di sky chiedendo se hanno mai affrontato la problematica "logo luminoso" a favore dei puristi dell'immagine, ergo i possessori di tv al plasma? qualcuno del forum lo ha mai fatto?
Stasera nuova sessione.
sabato passo al controllo ritenzione per logo Sky HD.
lo ore di vita del "suocero" pana 50V10 sono praticamente al 85% per Sky, in particolare partite HD.
il decoder è un mySkyHD.. il restante 15% è zapping che faccio io nei week-end sui vari canali SkyHD di cinema e documentari, controlli su DTT_HD e smanettate varie che eseguo.
ps: mi dite dove prendere il piowash o qualche dvd di pulizia ?. ho anche richiesto a luctul la jpeg.
In questo modo controllo la ritenzione e vediamo se necessita di qualche passatina di pulizia.
Avevo postato qualche pagina addietro il link....altrimenti credo sia in homepage sul sito di AF Digitale
Cerca pionwas su google....;)
la ritenzione è bene specificarlo,dall'esame di vari forum e interventi che ho letto,è evidente che non colpisce in eguale misura tutti i pannelli anche se stesso modello o marca.per motivi oscuri sembra assodato che alcuni siano + sensibili di altri.detto questo il vedere problemi di ritenzione comporta anche settaggi normali.molti non li vedono o non li hanno e poi si scopre che hanno settaggi bassissimi di contrasto e luminosità(e nitidezza aggiungo io...).altri non li vedono se non glieli fai notare(mi è successo anche questo).quindi direi che non si può generalizzare.e comunque di tutte le prove che ho fatto ribadisco che chi ha questo problema può fare solo queste cose(in ordine di riuscita)Citazione:
Originariamente scritto da Dadoo
1) schermata bianca-la + rapida a cancellare
2)Piowash-risolve ma in tempi molto + lunghi
3)effetto neve(canale vuoto)-utile solo per ritenzioni leggerissime tipo bande nere dopo un film o schermate di menu,ma inefficace(o con tempi lunghissimi che è impossibile provare perchè i pana dopo un po' scuriscono l'immagine e quindi l'efficacia va a farsi friggere)
Eccomi, con quasi completa soddisfazione posso dire che il caso del logo che non vuole andare via è chiuso. Dopo due sessioni di un'ora (parlo di immagine bianca tutto schermo con impostazione immagine "Dinamica"), intervallate da mezz'ora di riposo, e una mini-sessione di trenta minuti, posso dire che il logo incriminato è quasi totalmente andato via, ne rimane ancora un alone quasi impercettibile e credo quindi che sia ormai solo questione di tempo per vederlo scomparire totalmente.
Considerazioni
1) Certo ieri mentre osservavo l'immagine bianca pensavo che stavo visualizzando fondamentalmente un logo gigante a tutto schermo... come se per togliere una macchia stessi tentando di allargarla... non so se ho reso l'idea..
2) Se per eliminare un fastidio, ci tengo a sottolineare che parlo di fastidio più che di disturbo, ho dovuto pompare il pannello al massimo della sua espressione per cinque ore e mezza altro che 100.000 ore di consumo... se diventassi pignolo forse non arriverei ai prossimi mondiali...
3) Dopo questa esperienza, ogniqualvolta un mio amico mi chiederà consiglio, non potrò non mensionare il problema della ritenzione dell'immagine assieme alle assolute qualità del pannello in oggetto, non sarebbe onesto.
Grazie a tutti per i preziosi consigli
grazie al cielo non è così:D . il bianco "eccita" i fosfori alla massima luminosità e ciò, di fatto, rimescola il plasma del pannello in modo completo e veloce.contento comunque che tu abbia risoltoCitazione:
Originariamente scritto da gioo
Anche per me la ritenzione é comunque una peculiarità del plasma, c'é poco da fare...per acquistare un plasma bisogna essere consapevole che la qualità di immagine é superiore rispetto ad un lcd ma comporta maggiore attenzione e un minimo di manutenzione
Già già, ah e ovviamente non cambierei mai il mio dash.. ahem... il mio plasma (V10) con un LCD/LED...Citazione:
Originariamente scritto da Daniel24
Io vengo da un lcd quindi so benissimo che la qualità di immagine del plasma é un'altra cosa...però é bene sapere che se si vuole una tv che l'accendi e non hai pensieri forse il plasma non é la scelta più azzeccata, imho...ho appena finito di vedere due puntate di Lost e ho visto chiaramente la famosa ritenzione dove comparivano i sottotitoli, quindi non un logo fisso ma probabilmente erano contrastatati rispetto al resto del quadro...ovviamente potrei aspettare per vedere se va via, per non saper né leggere né scrivere sto facendo un po' di pulizia...
Niente di drammatico, però chi dice che la ritenzione non esiste si sbaglia e anche di grosso...uno che sceglie il plasma é giusto che lo sappia