Visualizzazione Stampabile
-
mah... non vorrei andare OT ma siccome la cosa merita approfondimento...
non sono esperto di processori esterni, ma partiamo pure nel ragionamento.
se il processore acquisisce il segnale da HDMI immagino condizioni il segnale nel dominio digitale. questo vuol dire che al massimo esso tira fuori un segnale bit perfect.
che significa? come in campo audio, il processore si comporta da bypass e il segnale RAW viene trattato da un DAC che si preoccupa di convertire in grandezze elettriche il segnale campionato.
per essere efficace per quello che dici te un processore esterno dovrebbe trattare il segnale RAW dalla sorgente per andare a pilotare direttamente gli stadi di scansione del TV per produrre l'immagine fisica, utilizzando un ingresso diretto esterno sulla scheda di controllo del pennello elettronico o giù di li.
nel caso del video digitale le cose sono ben diverse, il segnale 1080p esce dalla sorgente, entra nel TV, viene processato in dominio digitale e mandato alle schede di conversione elettrica.
un processore tra sorgente e ingresso TV prende il segnale e se non si tocca alcun parametro e si é fortunati lo passa al TV, sennò esso attraverso algoritmi processa l'immagine in quello che si vuole e la passa all'elettronica d'ingresso del TV... che la riprocessa e poi la converte per pilotare gli stadi di stimolo, semplificando.
si capisce come qualsiasi segnale si dia in pasto al TV esso lo "piega" ai propri parametri secondo i propri algoritmi.
un VT30 in THX capped a 24ftl restituisce un contrasto pari a Y=80 o giù di li, quel che fa il processore é modificare le varie curve del segnale, andando a "stirare" in qualche modo il "gamma".
naturalmente utilizzando la modalità normale, il TV tirerà fuori il massimo stimolo e la massima luminanza (comandata dal contrasto, più o meno) che con un buon processore può essere "addomesticata" a dare i migliori risultati (sia esso discreto -inteso come standalone- o htpc)
ma naturalmente quel contrasto lì il televisore lo ha sempre avuto, ed anche in questo caso il pre non inventa niente.
scusate la divagazione.
-
Citazione:
Originariamente scritto da 8rnity
e poi rispondendo alla query del gamma:
il gamma out of the box in THX é orrendo.
E' normale che sia orrendo. Mi è capitata la stessa cosa sul mio 42g20, dopo circa 300 ore ho rimisurato e il gamma magicamente si è rimesto a posto.
Non ho idea se la stessa cosa accade sui modelli 2011 ma penso di si. I preset thx sono studiati per operare dopo che la fase di break in è conclusa.
Le celle al plasma nelle prime ore subiscono dei cambiamenti di rendimento molto rapidi poi le caratteristiche si stabilizzano.
Insomma, ti consiglio di rifare le misurazioni dopo 300-400 ore di utilizzo.
-
Domanda: Ma gli aloni verdi si vedono sempre su tutte le schermate bianche/grigie tipo ghiaccio, sfondi con neve, chermate bianche videogiochi etc o sono sporadiche?
Comunque ho parlato con un mio amico tecnico Panasonic, anche se lui non si occupa direttamente dei TV, mi ha detto che è possibile anche allora che questi aloni ci siano anche durante la riproduzione di altri colori, ma non si vedono perchè "mimetizzati" in mezzo a questi.
Boh, chi ci capisce?! :confused:
Io, oramai, sono sempre più propenso a NON acquistarlo, anche se mi duole il cuore. :(
-
Gli aloni ovviamente ci sono sempre ma si percepiscono più o meno intensamente a seconda dei colori delle schermate.
-
elegantman io al posto tuo inizierei a girare tutti i negozi possibili provando con mano se il pannello dei vari VT30 è perfetto o no.
Se nn vedi niente di anomalo portati subito a casa il meglio che c'è ad oggi sul mercato e nn pensarci 2 volte;)
-
Altrettanto ovviamente gli aloni ci sono sempre negli esemplari di VT30 che presentano il problema, in tutti gli altri non ci sono mai :D :D :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da Zimbalo
Gli aloni ovviamente ci sono sempre ma si percepiscono più o meno intensamente a seconda dei colori delle schermate.
Sarebbe più corretto dire che i televisori che presentano il "difetto" degli aloni verdi non visualizzano correttamente NESSUN colore. Ho misurato scala di grigi, primari e secondari del GT30 che ho restituito a redcoon (sono in attesa di sostituto) ho riscontrato valori DELTA E stratosferici.
In altre parole i Panasonic con "aloni verdi" non riproducono in maniera neanche lontanamente corretta nessun colore. Un occhio minimamente allenato se ne accorge subito, sui grigi tenui è visibile a tutti.
-
Citazione:
Originariamente scritto da DRuY
elegantman io al posto tuo inizierei a girare tutti i negozi possibili provando con mano se il pannello dei vari VT30 è perfetto o no.
Se nn vedi niente di anomalo portati subito a casa il meglio che c'è ad oggi sul mercato e nn pensarci 2 volte;)
Basterebbe allora portarsi via un BD con scene bianche o grigie e provarlo sul VT30 e se non vedo nulla di strano lo prendo o la ricerca degli aloni verdi è più complessa?
Mi dite come fare per riuscire a vederli?
Purtroppo, per qualche strano motivo, in zona da me non sono arrivati ancora i Panasonic della serie 30 e devo pazientare ancora un pò. Però, qualora arrivassero, vorrei conoscere il modo per far uscir fuori sti benedetti aloni verdi in modo sicuro, onde evitare di ritrovarmeli poi a casa.
Aiutatemi a conoscere un modo SICURO per scoprirli. :)
-
Guarda.. io ti consiglio di portarti in un pennino un paio di immagini con diverse gradazioni di grigi e per finire lo spezzone di "Pirati dei Caraibi 3" con la scena dei granchietti... quest'ultima è utilissima per vederli... ci vogliono 10 minuti al max.
Se trovi un VT30 senza problemi compralo subito.. io più passa il tempo e più rimango a bocca aperta...:eek:
-
Ciao a tutti.. piccolo problema:
circa una settimana fa ho acquistato un vt30 da 55 pollici in un negozio che mi ha permesso di fare i test che volevo.
Purtroppo avevo messo il "test dei granchietti" su una penna usb e il tv in questione non ha letto il filmato.
Si è quindi deciso di fare il test a casa mia alla consegna del tv, ovviamente PRIMA di sganciare i soldini. :)
Il test non ha evidenziato alcuna anomalia (almeno ai miei occhi da neo-appassionato); il giorno dopo ho fatto una prova con il pionwas e lì mi è sembrato di vedere qualche banda verde, ma non avendola notata in nessun altra schermata (ho provato anche un film in bianco e nero) non gli ho dato importanza..
Ieri sera però, ho giocato un po' con assassin's creed 2 e sul menù di gioco (grigio/bianco) ho notato delle chiare sfumature verdi.. :(
E' possibile che siano gli aloni? Oppure non ricordavo che anche sul vecchio tv il menù del gioco tendeva al verde?
-
io per farli risaltare ho usato proprio i menu' di caricamento di assasin creed.....dove c'erano gli aloni l'immagine era verdolina,nel resto perfettamente bianca :(
-
all'inizio l'occhio non riesce a percepire problemi "minori" se non é allenato a cercare una cosa specifica o se fino a quel momento non l'ha mai notata prima.
anche chi é esperto e dice di individuarli a colpo d'occhio é perché ha già visto il problema ed é quindi allenato, e sa che deve cercare un problema.
ovvio che col tempo esce fuori, ma in certi set come il mio non é così semplice individuarlo all'inizio.
nelle aree "green" la cosa si comporta come una dominante a tutti gli effetti, con deltaE impazziti.
per questo é incredibile possa essere fatto passare come normale questo tipo di difetto, si torna ai tempi del tubo, altro che nero, CMS, e gamma.
@funnyking a proposito del gamma, prendo atto della cosa, sicuramente é come dici tu.
ma non torna invece che se alzo il contrasto per quanto consentito l'elettronica comincia ad accucciare le alte luci.
perché devi essere proprio bravino con i parametri per accorgerti di quel che sta succedendo, tu apri al massimo per avere Y decente ed il gamma sballa ma tu non lo sai che é per quello. impazzisci per sistemarlo e riesci fino ad un certo punto, cambi gamma e "forzi" su guadagno e cutoff, ed ancora niente di ottimale.
ce ne vuole per cominciare a leggere bene e capire che é in corso qualcosa di molto simile ad un clipping, perché all'inizio manco ci pensi.
ma poi dico: mi dai la THX? ok stiamo in Y specifica (a parte che non lo é perché THX prevede 27ftl e qui siamo sui 24, comunque vabbé)
ma se mi dai la PRO1 e la PRO2 i parametri vorrai darmeli come mi pare a me? ci penso io poi a farmi il gamma e se non ci riesco mi arrangio e mi tengo la THX, e invece no, mi limiti su tutto.
con tutto il rispetto, samsung questi problemi non te li crea... peccato non ci sia uno scenario hacker che si occupi di queste cose, un bel remove cap come sull'ipod, firmware VT30 sul GT30, e via... aloni a parte
-
@sussulimano
quindi tu vedi il verde solo in alcune zone, non in tutta la schermata?
in che modalità lo tieni il tv?
-
Per sessho.
Gli aloni verdi si vedono in alcune zone, non in tutta la schermata, altrimenti è "dominante verde".
Per elegantman.
Una delle schermate più semplici per individuare il problema, anche senza bisogno di file particolari o pennini usb, è la schermata del menù per la sintonia manuale del digitale terrestre.
Lì si veda una schermata con fondo grigio (il miglior colore per evidenziare gli aloni) divisa in colonne: ebbene, se guardi con attenzione ti accorgerai, se il tv è fallato, che le colonne al centro (quasi sempre è il più interessato) hanno un grigio con alone verdastro dai contorni irregolari.
Spero di essere stato chiaro.
-
lo vedevo,ho chiesto il recesso :)
la modalita' è indifferente,gli aloni ci sono sempre ma sicuramente si notano di piu' in cinema e thx....c'è poco da fare in tal senso