Ma il fatto che risolve 800 linee in movimento e non 1080 su cosa influisce nella pratica? dettagli meno a fuoco?
Visualizzazione Stampabile
Ma il fatto che risolve 800 linee in movimento e non 1080 su cosa influisce nella pratica? dettagli meno a fuoco?
Definizione delle immagini in movimento, se non sbaglio.
il numero di linee risolte è buono? su altri plasma/lcd può essere superiore?Citazione:
Originariamente scritto da rosmarc
Solo sui plasma. In particolare Panasonic e Pioneer.
assolutamente sì, e comunque nettamente superiore a qualsiasi LCD/LED (senza sistema di interpolazione dei frame attivo) che dir si voglia. Considera anche che tutti i plasma, fino a un po' di tempo fa, avevano valori dell'ordine delle 800 linee o giù di lì. Anche i leggendari Pioneer Kuro ;) che avevano qualcosa in più, ma non arrivavano a 1080Citazione:
Originariamente scritto da derekz
sì, fino a 1080 linee, sui pannelli Pana NeoPDP e NeoPlasma con fosfori a decadimento rapido. Sui VT20 dell'anno scorso, se non ricordo male, solo dal 50 pollici a salire; sulla serie 30 di quest'anno, che adotta fosfori ulteriormente migliorati, anche sul 42 pollici visualizza 1080 linee sulle immagini in movimentoCitazione:
Originariamente scritto da derekz
I VT20 dello scorso anno risolvevano si le 1080 righe in movimento, ma avevano in compenso degli enormi problemi proprio nelle carrellate veloci con le sorgenti a 50 HZ (vedi partite di calcio), con sdoppiamenti evidentissimi delle linee di campo.
Uno degli appunti sollevati da molti utenti nei confronti della recensione di AVForums riguarda il fatto che diversamente da altre non indica molti dei dati rilevati come ad esempio quelli sul numero di linee risolte.
Un altro aspetto "particolare" comunque riguarda il fatto che sembra scritta per esprimere per lo più giudizi in confronto al Vt30 da inserire nella tabella riepilogativa senza scendere troppo nei particolari.
marco, lungi da me il voler polemizzare nei tuoi confronti.
La netiquette e il regolamento, però, ci impongono di discutere in questa sede delle caratteristiche dei plasma sam d8000. Se, invece, vuoi saperne di più sul VT20, credo sia giusto postare nel thread ufficiale del TV in questione, così i tanti utenti possessori che lo usano ogni giorno potranno eventualmente confermarti l'esistenza delle inenarrabili catastrofi che descrivi :eek: :D o, magari, farti notare che hai un filino calcato la mano ;)
Per carità, nessuna polemica!;) L'esemplare che è stato in mio possesso (non ho parlato per sentito dire) era veramente disastroso sotto quell'aspetto (ti assicuro che non ho calcato assolutamente la mano, del resto ci sono fiumi di thread e di utenti che lo confermano). Ma come hai detto giustamente qua si parla solo dei Sammy. Era solo per far capire che a volte non basta risolvere 1080 linee in movimento per assicurare una pulizia di immagini e assenza di artefatti. Tutto qua.:)
sì, questo è giusto. Infatti nel post precedente ho scritto che anche un valore di circa 800 linee è comunque molto buono. Ho omesso di scrivere che non si può basare la scelta di un TV solo su questo fattore, ma era sottinteso... e comunque lo scrivo qui, ok? :D
I tuoi interventi sono sempre molto corretti,. E precisi.;)
(io a volte esco un pò dal seminato...)
ma no, non credo proprio, e a ragion veduta, visto che qui ci si legge da un po'...Citazione:
Originariamente scritto da marcocivox
mi sono espresso altre volte positivamente nei tuoi confronti e lo confermo :)
Ma è proprio necessario che uno schermo risolva 1080 linee in movimento?
Dopotutto nella realta non assistiamo ad una perdita di dettaglio delle cose che si vedono fuori dal finestrino quando stiamo in macchina o magari quando stiamo a terra e vediamo sfrecciare davanti ai nostri occhi le altre automobili, treni ad alta velocità, etc...?
Naturalmente se i plasma Samsung sfumano esageratamente l'immagine anche nei movimenti molto lenti, quanto ho detto prima non ha certamente senso. :D
pensavo che la "sfumata" dipendesse proprio da quello (elabora 800 linee ..le linee intramezzo sono formate dalla sfumatura di quella superiore con inferiore) ...avrò detto una cavolata ..chissà :)
A volte ho la sensazione che nei thread dei plasma Samsung si cerchi sempre di vedere cosa hanno in meno dei plasma Panasonic.
Dovete sempre ricordare che la Samsung è un colosso del industria. Ho letto su d-day che la Samsung ha investito meno soldi nello sviluppo dei plasma di quest'anno perché pensano di essere arrivati ad un livello altissimo (e questo è perfettamente vero). Purtroppo non c'erano cifre esatte. Ma immagino che pur investendo meno hanno sempre degli ingegneri e uno staff di alto livello per progettare i plasma non sono mica una piccola azienda della Brianza (non ho niente contro le piccole aziende, ci lavoro!!).
Ho anche letto che la Samsung fa un fatturato enorme sui plasma entry level di grande dimensione e che non ha motivo di abbandonare il settore.
Io, ancora una volta, consiglio a tutti di andare a vedere dal vivo questi display e vedrete che non hanno niente da invidiare ai Panasonic. Quelli che hanno visto di fianco il 65VT30 e il 64d8000 hanno detto che le differenze sono sottile! Non hanno parlato di sfocatura dell'immagine in movimento.