Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
quattoquatto
Ho iniziato a leggere questa discussione quando ho fatto l'ordine e sono arrivato alla 40ª pagina in un giorno e mezzo, leggendo ogni singolo post e arrivando "quasi" a capire le differenze tra lo ZT60 e il Kuro
le differenze ci sono, usano approcci diversi.. pilotaggio diverso "gestione dei field"
il Panasonic offre un immagine più pulita, notabile da vicino, ripsetto al Pioneer, in movimento il Pana però il pana può soffrire di DFC, ma è abbastanza raro, si nota maggiormente su segnali a 50hz, su i le sfumature della pelle in moto soprattutto,
in modelli Pana precedenti il DFC, negli anni tende pure attenuarsi col consumo dei fosfori, ma credo sia meglio l'approccio del Pana che offfre immagine più pulita da vicino, salvo sporadici DFC
per tutto il resto sono piuttosto simili nelle perfomance, la resa dei dettagli sulle basse luci ed il filtro anti riflesso è migliore sul Pana, anche i consumi energetici sono a favore del Pana essendo un panello più recente.
fermo restando che stiamo paragonando tv di generazioni distanti tra loro, pur essendo entrambi plasma, e senza dimenticare che il plasma perfetto o la tv perfetta in generale ad oggi non esiste.
-
concordo in tutto ma va detto che se il kuro quasi senza regolazioni usciva immacolato dopo la sgrossata con il solo 2P, nel pana te lo sogni invece hehe
Ovvio pero' che uno ZT60 calibrato a puntino conoscendo il pannello e sapendo perfettamente come muoversi poi ti fa cadere gli occhi a ogni utilizzo.
La gestione sulle basse luci e' davvero eccezionale e rimango sempre basito ogni santa volta quando mi accorgo che riesce a tirare fuori certi particolari sulle basse luci senza alterare il gamma per riuscirci,mantenendo quindi un contrasto e una corposita' dei colori eccezionali.
Il mio purtroppo soffre un po' di ritenzione accentuata ma vedendoci solo film in pratica non me ne curo piu' oramai.
Spero solo che il nuovo sia meno rognoso da questo punto di vista visto che andrei anche a giocarci,ma purtroppo si va a fortuna =(
-
Citazione:
sanosuke
....Ovvio pero' che uno ZT60 calibrato a puntino conoscendo il pannello e sapendo perfettamente come muoversi poi ti fa cadere gli occhi a ogni utilizzo..........[CUT]
Vedremo fra poco :D troppo ghiotta e a buon mercato l' occasione per lasciarsi sfuggire il canto del cigno della tecnologia plasma.
-
Quanti anni di garazia ha in dotazione ? (ufficiali no polize assicurative)
l'unica cosa che mi preoccupa che venendo da un 50', passare al 60 ritrovarsi un immagine più spenta, con meno punch, meno luminosa, ma per tutto il resto molto migliore.. non vorrei rimanere deluso, quante candele fa di default lo ZT60 con le modalità THX normale e Pro out-of-box ?
è molto più spento di Pana un G20 da 50' lo ZT60 in ambiente in penombra ?
http://www.youtube.com/watch?v=LGngOJOiqOs
-
La garanzia è 2 anni.
Per la luminosità non preoccuparti se vieni da un G20 lo ZT60 se alzi il contrasto ti sembrerà anche troppo luminoso, inoltre nella modalità pro il contrasto non è castrato come nelle serie precedenti.
-
Segnalo piccolo problema,ma forse molti di voi avranno già risolto. Con i film masterizzati in 4k es. Elisyum,Captain Phillips,il pannello continua a visualizzare a intermittenza 1080 24p xv color,rendendo la visione un po' fastidiosa. Mi accade con il lettore sony s790,ma credo che sia una cosa risolvibile cambiando qualche impostazione. Qualcuno è in grado di aiutarmi?
-
Disattiva l'opzione 1080p pure direct da immagine/opzioni. Con quei bd e' l' unico modo regolando dal tv altrimenti dovresti intervenire su qualche impostazione auto e metterla fissa dal bdplayer.
-
Citazione:
Plasm-on
La garanzia è 2 anni.
Per la luminosità non preoccuparti se vieni da un G20 lo ZT60 se alzi il contrasto ti sembrerà anche troppo luminoso, inoltre nella modalità pro il contrasto non è castrato come nelle serie precedenti.
rispetto a cosa scusami? a dinamico? XD
no perché se il mio 65 in pro tira 116 candele ( arriva a 120 circa volendo ) senza nemmeno spingere mostruosamente il contrasto,tutti mi sembra meno che castrato onestamente eh....
PS il video nn ha una qualita' che lo possa rendere un metro di paragone attendibile.
unica cosa VISIBILISSIMA e' che lo ZT60 a livello di dettaglio sulle basse luci lo devasta.
-
Citazione:
sanosuke
PS il video nn ha una qualita' che lo possa rendere un metro di paragone attendibile.
unica cosa VISIBILISSIMA e' che lo ZT60 a livello di dettaglio sulle basse luci lo devasta..........[CUT]
Si il video non permettte di faesi uni idea come vederli dal vivo, mette in evidenza pero il dettao sulle basse luci quasi ecessico, da quanto rivela nell'ombra :D sib nota anche colori più spenti/freddi sul VT60, gli incarnati G20 sono più caldi e saturi, cosa che ha me è sempre piaciuta, ntutarella del plasma e colori vivaci/vividi ma non troppo, senza l'effetto digitale o luci al neon tipico dei luminosi e taglianti lcd Samsung, che devo ammettere sono molto luminosi in 3D, un altro pianeta rispetto al ST50 da 55 di un mio amico
da natore che il confrtonto (entrambi in modalità THX) nel video è con una tv vecchia di anni, serie intermedia quale è il G20 (che però ha 4 HDMI) non è con lo ZT60 ma con un VT60
il VT60 ha un filtro diverso, che rilflette di più la luce, e che però dona all'immagine più punch-brillantezza ad occhio rispetto allo ZT, notabile se si confronta lo ZT60 con VT60 da 55', non so cosa accada se si confronta con VT60 da 65'
il modello americano da 65' delle ZT60 arriva a sole 103 candele: " the maximum light output of the ZT60 was capped at 30fL (around 103 cd/m2) when fully calibrated in [isf Day] mode"
è possbile arrivare a 130 candele con la calibrazione, ma solo se:
"American calibrators have started using [Panel Luminance] “High” instead of “Mid” to extract even more light output from Panasonic VT/ZT to good effect, and without any major downsides. With this setting, our TX-P60ZT65 sample produced a maximum brightness of 130 cd/m2 from the AVSHD 100% white windowed pattern, which is not to be sneezed at for a plasma of this size.
[Panel Luminance] “High” calibrated very well too, debunking the misconception that it’s incompatible with accurate video reproduction. Here are our calibrated results done using our trusty Klein K10-A meter and CalMAN 5 software in [isf Day] mod"
fonte: http://www.hdtvtest.co.uk/news/zt-201403233655.htm
ciò comporta un aumento del dithering, che vedendo il pannello avvolte da 2,5m circa (un 60') quando gioco con console e PC, renderebbe non percorribile quella soluzione per avere le 130 candele, dovrei stare almeno a 3m per non notare l'aumento del dithering, forse ?
rispetto al mio 50' che da nuovo era molto brillante e dai colori vivaci nella modalità THX di default, e ancora oggi che quasi un anno che lo uso per diverse ore anche per navigare sul web è ancora brillante, ma ovviamente non come il primo anno che era davvero sparato, molto brillante e dai colori saturi, il BD di Jannifer Body visto oggi, appare normale nelle scene luminose, cè meno punch è meno sparato e colori ora sono meno oversatured, meno vivaci, più realistici.
poi io non ho strumenti, non so calibrare, al massimo posso usare le schermate classiche e apportare qualche piccola variazione nei comandi classici nella modalità Pro, quindi se il pannello dello ZT60 manca di luminosità e punch di default, , non potrò fare gran che, salvo non ci sia un appassionato che ha lo ZT60 dalle mie parti e che me lo calibri GRATIS, o max 50€ bevande incluse! :D
http://www.youtube.com/watch?v=UK2YZiQOY1M
Qui sembra un confronto tra Dinamico (Kuro) e ISF notte (ZT60) sembra devvero spento lo ZT60, scarso sul picco di luminosità e bianco, ed il punch è davvero contenuto, rischio di rimanere deluso dalla resa smorta e poco brillante dello ZT60..? :(
http://www.youtube.com/watch?v=mxZRKy5s5No
-
Citazione:
where it was suggested that the maximum light output of the ZT60 was capped at 30fL (around 103 cd/m2) when fully calibrated in [isf Day] mode.
Questa frase non significa che lo ZT60 (si fa riferimento a luminosità pannello su medio) esprime al massimo una luminosità di 103cd/m2 (30fL) ma che dopo averlo calibrato hanno misurato una luminosità massima (per luminosità massima si intende quella espressa su 100 IRE) di 30 ecc...
Inoltre, considerando che l'ABL taglia la luminosità, per avere un termine di paragone bisognerebbe indicare la dimensione del pattern usato per la misura, lì parlano di AVSHD 100% white windowed, quindi riferito a 100IRE (white) e windowed senza specificare la dimensione, presumendo che quella dimensione sia 10% windowed, la misura più utilizzata sui plasma dai più esperti calibratori, sul forum un utente ha calibrato lo ZT60 con un contrasto di 60 misurando 109 cd/m2 quindi si può arrivare tranquillamente ed abbondantemente sopra i 115, e come dice Luca volendo anche a 120. Personalmente non ho mai calibrato il mio vt60 oltre i 100 cd/m2, il massimo per i miei occhi, che uso principalmente come night ma anche come day e non imposterei mai il mio vt60 con luminosità pannello alto per ovvie ragioni, considerando anche che imho 130cd/m2 sono eccessive anche per un ambiente illuminato.
-
Citazione:
f_carone
presumendo che quella dimensione sia del 10% windowed essendo questa la misura più utilizzata dai più esperti calibratori sui plasma, qui sul forum un utente ha calibrato lo ZT60 con un contrasto di 65 misurando 108 cd/m2 quindi si può arrivare tranquillamente sopra i 110, io non ho mai provato in quanto i miei occhi reggono massimo 100 cd/m2 che sul mio corrisponde ad un contrasto di 60..........[CUT]
Contrato a settato 60 ?
io sul G20 uso ancora il contrasto a 36 (modalità THX di default), se lo mettessi a 60 dovrei chimnare i pompieri, probabilmente inguaedabile :D
forse la scala numerica del constrato è diversa su i nuovi Pana ?
sui vecchi Pana il 50% del contrasto è il valore 30, il 36 della THX corrisponde a circa il 56% del contrasto settabile, in questi anni non ho mai sentito il bisogno di aumentare, perché la serie 20 ha colori più vividi-vivaci delle serie successive (per chi ama i colori satuiri, caldi è la migliore), la serie 30 ad esempio non mi piaceva come colori, troppo freddi e un po' verdognoli sembrava una via di mezzo tra un lcd ed un plasma
-
Sui nuovi pana l'impostazione del contrasto è da 0-100 e 60 è il valore di default.
-
Allora mettiamo subito in chiaro alcune cosette:
Posto che lo zt60 sia uguale al mio come resa tranne il filtro frontale migliore,per una visione al buio la serie pana 2013 e' piu' nera,piu' luminosa,piu' dettagliata sulle ombre e con colori fantastici ( nuovo fosforo rosso ) rispetto alla serie precedente ( rispetto alla serie 20 sta' 20 anni avanti in tutto praticamente )
Perché nn ti fai un favore e ne vai a vedere uno dal vivo ( possibilmente calibrato ) cosi la smettiamo con sti filmati del menga del tubo ( ridicoli poi per lo piu' )
Io sono stato il primo a tenere lo stendardo contro pana ( qui te lo possono confermare tutti in pratica ) perche' i suoi tv facevano pena a luminosita' massima espressa,e lo dico ancora eh mica mi vergogno hehehe
Il tutto ovviamente pre serie 60,da qui in poi la bandiera cambia completamente.
Quando lo fai arrivare a oltre 110 candele al buio credo che la luminosita' basti e avanzi per apprezzare un quadro assolutamente contrastato ( il nero e' eccezionale ) e con colori vividi.
E basta con sto paragone con i kuro per favore,io i pioneer li ho visti e li reputo tv fantastici anche oggi ma il mio vt nn mi fa rimpiangere in alcun modo il fatto di non averne uno a casa,ANZI in certi aspetti e' pure decisamente superiore ( estetica,funzioni,consumo,dettagli sulle basse luci )
Per finire se vuoi che il tv renda al massimo devi per forza permetterglielo ( ergo calibrarlo ) so che nn e' per tutti e bla bla bla ma prima di giudicare le prestazioni di un apparecchio bisognerebbe vederlo al suo massimo e nn come capita.
Inutile avere la ferrari se poi sai mettere solo la seconda no?
PS ho sempre trovato la serie 20 di pana quanto di piu' brutto in ambito plasma abbia mai fatto sta casa.
Brutti esteticamente,slavati,poco luminosi e con colori sciacquati ( parlo del VT20 gli altri nn saprei )
Sempre preferito samsung fin ora proprio per questi motivi ( a fronte di un nero peggiore )
La serie 60 e' tutto un altro vedere onestamente dalla serie 20.
-
Citazione:
IukiDukemSsj360
le differenze ci sono, usano approcci diversi.. pilotaggio diverso "gestione dei field"
il Panasonic offre un immagine più pulita, notabile da vicino, ripsetto al Pioneer, in movimento il Pana però il pana può soffrire di DFC, ma è abbastanza raro, si nota maggiormente su segnali a 50hz, su i le sfumature della pelle in moto soprattutto,..........[CUT]
Sintesi chiara e senza termini per me incomprensibili.
Grazie mille!
Ovviamente questo tv è molto al di sopra delle mie capacità. Il mio attuale televisore è arrivato agli sgoccioli, dovendolo cambiare ho approfittato sia dell'offerta sia dei pareri favorevoli che ho incontrato su questo forum. Definirmi un neofita sarebbe già un complimento ma spero di poter approfittare del forum per imparare e sfruttarlo al meglio lo ZT60.
-
Citazione:
sanosuke
Allora mettiamo subito in chiaro alcune cosette:
Posto che lo zt60 sia uguale al mio come resa tranne il filtro frontale migliore,per una visione al buio la serie pana 2013 e' piu' nera,piu' luminosa,piu' dettagliata sulle ombre e con colori fantastici ( nuovo fosforo rosso ) rispetto alla serie precedente ( rispetto alla serie 20 sta' 20 anni avan..........[CUT]
Il VT20 era molto scuro e smorto e slavato, il G20 ha colori vivacissimi e caldi in modalità THX, ma i binachi neò mio esemplare non sono giallognoli, la serie 30 ad esempio è molto più slavata e fredda, tendente al verde (tipo Matrix), rispetto el mio G20, l' ST 50 da 55 di un mio amico in modalità Cinema ha colori meno vivaci, meno ricchi, meno saturi del mio G20, si vede bene l'ST50 da 55, ma come colori e brillntezza del bianco e scarso in modalità cinema rispetto alla THX del mio
ol VT20 era anche l'unico vero Full HD 3D Panasonic però.. tutti i plasma pana successivi al VT20 (che riepto era davvero buio, non solo in 3D) per il 3D utilizzano una singola scnasione a 540p, su una tv come lo ZT, un metodo così "economico" che non grantisce la costante resa di vero 3D 1080p e quantomeno discutibile..
Ps: non voglio che renda al massimo, voglio che si veda come piace a me.. senza dover spendere 200€ per farmelo calibrare :D