Visualizzazione Stampabile
-
Ciao a tutti, dopo una breve lettura di qualche risposta di vari utenti mi e' venuto il mal di testa. Questa diatriba mi ha sempre incuriosito, ma non ho mai dato un gran peso ai cavi, penso che un buon cavo da 10/15 euro al metro sia piu' che sufficiente...almeno per le mie esigenze. I cavi di potenza in firma li ho autocostruiti con un Viablue sc4 4x4mm 2 conduttori ricoperti in argento per la gamma alta e 2 conduttori in puro rame per la gamma bassa (li uso in b- wiring) 12 banane, 8 metri i calza in nylon,il tutto costato
130 euro e 3 ore di lavoro.
Risultato eccellente....sia in qualita'audio audio che visiva del cavo.
A breve faro' una prova con l'impianto di mio fratello che usa cavi da costi esorbitanti...cerchero' di farlo di nascosto e sono sicuro che non notera' alcuna differenza... Ci posso scommettere!!!!!
Comunque questa e' solo una mia opinione personale e rispetto quelle altrui.
Resto dell'idea che un buon cavo e' sempre meglio di una piattina rosso/nero.
Mi siedo sul divano e mi godo la musica senza pensare ad altro!!
-
Anche io ho quei viablue, sono una giusta via di mezzo e penso abbiano un ottimo rapporto qualità/prezzo. Non credo troppo all'influenza dei cavi ma non si sa mai, pertanto, anche spinto da un amico, ho messo quelli. Rispetto ai cavi auto costruiti che avevo prima, in effetti, mi sembra che qualche miglioramento ci sia stato (forse autosuggestione?)
-
Finito di leggere (tutta!) la discussione giusto ora.
No comment.
Anzi, sì.
Avrei trovato molto interessante il resoconto di questo:
"A breve farò una prova con l'impianto di mio fratello che usa cavi dai costi esorbitanti...cercherò di farlo di nascosto e sono sicuro che non noterà alcuna differenza... Ci posso scommettere!!!!!" (commento # 1531)
...e altri analoghi, probabilmente molto istruttivi, scherzetti, stile "Candid camera".
Possibilmente molti, in modo da rappresentare un campione statisticamente rappresentativo (bello sognare!).
-
a proposito di cavi...
mi consigliate dei "buoni" cavi rca, senza esagerare???
ho visto cavi... che costano più del mio amplificatore!!!
a suggestionarsi è stato il mio portafoglio...
-
dipende da cosa intendi per senza esagerare, 50/100/200€ comunque puoi vedere nel catalogo VdH, MIT, Cardas, Nordost, Kimber, Audioquest, G&BL.......
Se poi non dete delle indicazioni delle elettroniche da collegare..........per forza che poi i cavi non servono a nulla, vengono scelti ed abbinati senza nessun criterio!!!!!
-
Il problema è proprio questo.
I cavi non dovrebbero suonare.
-
Comunque, Foxtrot sei un vero provocatore a riesumare questo vecchio thread :D
Nulla di meglio di una discussione sui cavi per innescare dei bei flame.
-
@Il Carletto.
Non mi pare che qualcuno abbia ABBOCCATO... :D
Il concetto che volevo esprimere, e non è una provocazione, è che troverei il sistema dello "scherzetto", fatto totalmente all'insaputa della persona sottoposta al (l' involontario) test, ancora più efficace e credibile del famigerato doppio cieco.
Quindi una questione di metodo, più che di oggetto della prova (francamente dei cavi poco mi interessa, specialmente ora che utilizzo diffusori attivi e collegamenti bilanciati).
Sono ben conscio dell'irrealizzabilità di tale metodo, infatti ho parlato di sogno...
Su me stesso ho riscontrato la capacità di distinguere se i diffusori erano collegati in controfase ("Che diamine, che è successo alle mie Snell? Cosa si è rotto per farle suonare così male?!?), quando ho invertito i collegamenti SENZA RENDERMENE CONTO, e alla successiva riaccensione dell'impianto ho avuto la reazione riportata tra parentesi.
Quando invece ho dimenticato il selettore su "mono" (più di una volta), ci ho messo un po' di più a realizzare.
Un po' pochino, eh?
Questa potrebbe essere una conferma della mia relativa "sordità" (o disattenzione...); o chissà in quale altro modo potrebbe essere interpretata...
Se tale procedura fosse realizzata su larga scala, con relativa analisi statistica, potrebbe però consentire conclusioni ben più articolate e... universali (troppo?).
Spero di aver reso l'idea.
-
Accidenti, il mono dovrebbe essere parecchio più riconoscibile del controfase (comunque anch'esso avvertibile chiaramente).
-
Non so.
So che in controfase sentivo proprio male, tutto: un suono per me insopportabile.
In mono dipende dai dischi, dipende con quale grado di attenzione ascolti, dipende soprattutto da dove ti trovi... raramente me ne sto seduto fisso in posizione "canonica": ascolto musica in continuazione anche mentre svolgo altre attività, spostandomi per casa.
Infatti solitamente me ne accorgevo quando decidevo di sedermi a "gustare" un brano con tutti i crismi.
-
Per curiosità: puoi articolare meglio il male-insopportabile...?
-
Come se fosse distorto, come una puntina (di giradischi) in grave mistracking.
-
Il controfase é veramente insopportabile,ma te ne accorgi subito..
-
Se con controfase intendi che hai collegato i diffusori con fase opposta uno rispetto all'altro, allora è capitato anche a me e mi è venuto un colpo apoplettico....
Se invece fossi così sensibile da accorgerti della fase invertita su tutti e due i diffusori contemporaneamente, penso che avresti delle orecchie da pipistrello :) e ne sarei invidiosissimo :sob:.
Ciao, Enzo
-
Citazione:
Originariamente scritto da
il Carletto
Il problema è proprio questo.
I cavi non dovrebbero suonare.
Quoto quoto quoto quoto quoto.
Ciao, Enzo