Problema con le partite di calcio
Tv stupendo ma con cui riscontro un problema solo con le partite di calcio.
Mi spiego in pratica la luminosita' non e' stabile, e' come se si regolasse automaticamente in base alla ripresa. L'ho notato in special modo quando le azioni di gioco si spostano da una zona in cui si vede solo il manto erboso a quando con la telecamera salendo in verticale inquadrano anche le tribune piu' scure. E' come se si autorimpostaste da solo. Questo difetto lo avevo notato anche con il mio vecchio LCD ma che ho risolto disabilitando il contrasto dinamico. Ora con questo anche cosi' facendo non cambia nulla, qualche suggerimento? Laba?
Dovresti partitre da ....
Citazione:
Originariamente scritto da adrianoroma
...la luminosita' non e' stabile, e' come se si regolasse automaticamente in base alla ripresa....
Il presupposto e che la luminosità delle riprese può variare, per la semplice ragione che le impostazioni delle videocamere (diaframma, shutter, EV etc etc.), possono essere settate in automatico dall'operatore, per compensare le zone più buie, da quelle più chiare durate i panning (panoramiche), poi se il problema indifferentemente dal tipo di ripresa, si alza e si abbassa senza logica, perché è strano il fatto che succede solo con le partite, ma in effetti proprio solo con le partite ciò si può verificare ... comunque dato che non ho un dato oggettivo, come potrebbe essere una ripresa del tuo televisore mentre ciò accade, ti consiglio di resettare il tv con le impostazioni di fabbrica e poi controllare i vari settings eco (pag.15 manuale), che sono sparsi un po qua e un po là, non ultimo, controllare il sensore di luminosità.
Le quotature integrali sono vietate ..
Citazione:
Originariamente scritto da adrianoroma
Come controllo il sensore di luminosita'?
E come dovrebbero stare i settings eco?.....
soprattutto quando queste ricadono sulla stessa pagina.
detto questo, devi impostare tutti i valori eco ad OFF, togliere tutte le modalità dinamiche ed usare i miei settings.
PS non so se già ne avevo parlato con te o con qualcun altro, dello stesso problema, tu ne sai niente?
Mi ha risposto Samsung ...
E' mi hanno detto di chiamare al numero verde, quando ho di fronte il televisore e descrivere al tecnico il problema, ovviamente tenere a portata di mano il numero seriale, il modello e il codice cliente, tutte cose reperibili, il problema e che sono senza voce e faccio uno sforzo immane a parlare, chi si presta a chiamare l'assistenza, il numero e di quelli verdi: 800 72 67 864
grazie
PS posto qui il problema riscontrato:
Oggetto :Accensione e riaccensione rapida durante le dissolvenze e assolvenze al nero.
Mi spiego meglio o notato, e non solo io, che se il televisore è impostato con un rapporto di luminosità inferiore a 45, durante i cambi scena, quelli che richiedono la dissolvenza al nero è successiva assolvenza dal nero o semplicemente come anche nei titoli di coda o di testa dove si succedono i titoli su fondo nero, insomma, quando il pannello è completamente nero, ha un effetto di spegnimento quasi come se si fosse attivata la modalità di risparmio energetico al massimo (Immagine off), comunque ho impostato tutti i valori facendo in modo che nessuna impostazione energetica si attivi, e succede lo stesso, stessa cosa l'ho notato anche a volori più alti di luminosità,con la PS3, ma impostando, la modalità RGB a gamma limitata, ciò non accade, però si verifica lo stesso, se vado ad impostare valori di luminosità, al di sotto dei 45.
PS per fare una verifica, si deve visionare un film su DVD o Blu-Ray, questo perché su suddetti supporti non ci sono loghi e durate i passaggi al nero o viceversa (dipende dal film, ad es. MI3, titoli di testa), lo schermo rimane nero completamente, altrimenti questo influisce sulla verifica, in pratica secondo il mio modesto parere, quando la luminosità è impostata ad un valore al di sotto di 45, ed a schermo non vi sono immagini da visualizzare, c'è qualche comando interno che gli dice al televisore di entrare in modalità risparmio energetico e si disattiva solo il pannello, come quando viene impostata la modalita di risparmio energetico oltre la soglia di "Alto" cioè "Immagine off".