Visualizzazione Stampabile
-
Ciao,chiedo un parere tecnico:ho l'Oppo SE NF collegato esclusivamente in analogico 7.1 (no 2 ch. stereo) al mio vecchio ampli.
Se riproduco blu ray o dvd i sub funzionano correttamente,se invece inserisco un cd i sub sono totalmente muti.
Penso sia un problema di settaggi ma ne ho provati diversi senza risultati.
Avete suggerimenti?
Grazie.
-
Citazione:
Originariamente scritto da zurigo13
se invece inserisco un cd i sub sono totalmente muti.
Il downmix non è solo per registrazioni multicanali per passare da 7.1 a 5.1 fino a 2.0 ?
con registrazini stereo non mi sembra che sia prevista (per fortuna) la separazione delle frequenze basse da inviare ai SUB
oltretutto l'edizione Nu Force ha le uscite stereo migliorate ulteriormente e andrebbero sfruttate al meglio (in "pure audio")
con la speranza che quello che viene dopo (ampli e diffusori) siano in grado di rendere al meglio la qualità dei vari upgrade.
personalmente tendo ad escludere il sub anche nella musica multicanale (non nei film) per avere maggiore coerenza tra le varie frequenze riprodotte, ovviamente posso fare una scelta simile in quanto i diffusori "front" sono in grado di scendere fino a 30 Hz
saluti V50
-
Citazione:
Penso sia un problema di settaggi ma ne ho provati diversi senza risultati.
Avete suggerimenti?
Grazie.
Beh sì: direi che è sufficiente impostare i frontali come small ed a quel punto tutto ciò che è sotto la frequenza di taglio viene indirizzato al sub...;)
Chiaro che l'Oppo reindirizza dal canale LFE percui, se tu hai due sub (come mi par di capire) così facendo devi uscire dal canale LFE con uno sdoppiatore di segnale che invii il medesimo a due sub anziché ad uno soltanto.
Altrimenti l'alternativa è far filtrare i due canali L-R dai sub, passando prima da questi ma a quel punto il collegamento è tendenzialmente permanente e perciò meno comodo del precedente che può essere invece abilitato/disabilitato a piacere.
E' altrettanto vero, però, che in quest'ultimo caso hai la possibilità di impostare la frequenza di taglio mentre sull'Oppo, purtroppo, a causa di un BM approssimativo ti becchi quella fissa preimpostata. PUNTO e STOP.
Io farei una prova con il primo dei due collegamenti che ti ho indicato. Se ti soddisfa la frq. di taglio dell'Oppo sei a posto...;)
Se invece tra i vari settaggi a cui accennavi avevi già provato anche quello che t'ho consigliato allora c'è qualcosa che non torna...;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Giova3419
Beh sì: direi che è sufficiente impostare i frontali come small ed a quel punto tutto ciò che è sotto la frequenza di taglio viene indirizzato al sub...;)
quindi, secondo te, non c'è alcuna differenza tra un CD stereo e una registrazione multicanale (5.1, 7.1 ecc) ?
non c'è differenza sulle uscite analogiche stereo (zurigo53 ha addirittura l'Oppo Nu Force) e le uscite multicanali 7.1 ?
al contrario, mi sembrava che l'Oppo non processa alcun tipo di "taglio" e "dirottamento" di tracce audio stereofoniche, come quella dei Compact Disc.
sbaglio ?
saluti V50
-
Citazione:
Originariamente scritto da vintage50
quindi, secondo te, non c'è alcuna differenza tra un CD stereo e una registrazione multicanale (5.1, 7.1 ecc) ?
non c'è differenza sulle uscite analogiche stereo (zurigo53 ha addirittura l'Oppo Nu Force) e le uscite multicanali 7.1 ?
saluti V50
Se ho capito bene la domanda (ma credo di sì) poso dirti questo. Io l'Oppo (come te ho la versione SE, in attesa di "elaborazione") l'ho collegato solo una volta e quell'unica volta, se la memoria non m'inganna, ho collegato proprio le uscite stereo separate e l'uscita sub per ascoltare un paio di cd in 2.1. E il sub suonava, quindi riceveva segnale.
Ergo, se la memoria non mi inganna (e spero di no, visto che sto parlando dell'UNICA volta che l'ho usato) direi che l'Oppo funziona proprio come la maggior parte di lettori dotati di uscite stereo separate.
Questo mi porta anche a pensare (ma è una pura deduzione perché questa prova non l'ho fatta) che per i canali FL - FR anche nel multicanale si possano utilizzare indifferentemente le uscite stereo separate o quelle parte dell'uscita multicanale 7.1. In entrambi i casi dovrebbe essere possibile il taglio perché c'è un'unica logica di controllo...
-
Citazione:
ho collegato proprio le uscite stereo separate e l'uscita sub per ascoltare un paio di cd in 2.1 il sub suonava, quindi riceveva segnale.
ti' te' ghe' rasùn
basta andare su "speaker Configuration" e mettere i diffusori "front" su "small"
ciao V50
-
Già ;) . Ma allora quale può essere stato il problema del nostro amico visto che mi pare impossibile che non abbia provato questo settaggio sull'Oppo, visto che è il basilare...:confused:
Tuttavia, in effetti con un Oppo NE non utilizza le uscite stereo che è una cosa altrettanto singolare...:rolleyes:
Boh...
-
domanda stupida:
se in speker config setto tutto come devo configurare....distanza...small large ecc ecc.... questi settaggi valgono solo x le analogiche o anche x l'hdmi.....????....
xchè io ho un bel pre... Anthem in firma... e su avs dicono di settare l'oppo tutto su large e tenere le medesime distanze tra i diffusori x far lavorare solo l'anthe....
-
veneziana, il discorso di settare l'oppo con le confirazioni large=small,
distanze e 7.1/5.1 vale solo per l'analogico poiche per l'uscita digitale fa tutto il pre decoder (separato o integrato che sia) che hai di seguito all'oppo poiche non avrebbe senso uscire in analogico dall'oppo e far riconvertire il segnale in digitale al processore (del pre/decoder o integrato che sia) per applicare le distanze e via discorrendo e poi di nuovo riconvertire in analogico perche sono dei passaggi inutili che pregiudicano per giunta la qualita del segnale audio
Infatti io ho collegato l'oppo sia in dig. che in ana. settando i vari parametri sia nel lettore che nell'ampli poiche' il mio ampli non ha le codifiche audio HD e utilizzo l'uscita digitale (in questo caso il comune cavo ottico) per le codifiche audio SD (cioe il normale dolby digital e DTS)
e le uscite analogiche le codifiche audio HD (io addirittura imposto nel mio ampli il pure direct che disattiva tutti i circuiti inutili) e il mio ampli integrato fa solo da finale con regolazione del volume avendo settato il resto sul'oppo
spero di essere stato chiaro
ciao
-
Citazione:
. Ma allora quale può essere stato il problema del nostro amico visto che mi pare impossibile che non abbia provato questo settaggio sull'Oppo, visto che è il basilare..
Boh...
Eccomi qua :D ,grazie a tutti per i pareri.
Effettivamente non ho mai provato a settare "small" per i front visto che mi sembrava di castrare vergognosamente i miei diffusori...
Inoltre non ho ancora usato le analogiche stereo perchè facevo e faccio ancora leggere i cd da un altro lettore specifico.
Nel fine settimana seguirò i vostri consigli e vi farò sapere,grazie dell'aiuto ;)
-
Se hai (come me) dei diffusori a "gamma intera" sarebbe sbagliato far "separare" le frequenze basse per mandarle al SUB, sarebbe un peggioramento.
Nei SACD multicanali 5.1 mi capita di fare il contrario e, impostando il SUB in OFF, faccio mandare il segnale LFE ai due diffusori frontali (maggiore coerenza di timbrica e maggiore fusione tra le diverse gamme di frequenza).
anch'io per i CD ho un altro lettore eccezzionale, ma ti consiglio di fare il doppio collegamento (stereo e multicanale) delle uscite analogiche front dell'Oppo verso l'amplificazione
saluti V50
-
Citazione:
Originariamente scritto da veneziana
e su avs dicono di settare l'oppo tutto su large e tenere le medesime distanze tra i diffusori x far lavorare solo l'anthe....
se tu avevi l'Oppo standard, quasi certamente era meglio far fare decodifiche e conversioni al preamp A/V
premesso che non conosco l'Antermav, avendo tu l'upgrade della Nu Force dello Special Edition (DAC eccezionali) farei fare tutto all'Oppo e collegherei tutto alle "Analog Audio IN" del D2v, sia stereo che multicanale. Se entri in digitale sul preamp A/V non sfrutti nè l'upgrade SE, nè tantomeno quello NE e hai buttato la differenza di 800 € tra standard ed NE.
saluti V50
-
Citazione:
...non ho mai provato a settare "small" per i front visto che mi sembrava di castrare vergognosamente i miei diffusori...
...non ho ancora usato le analogiche stereo perchè facevo e faccio ancora leggere i cd da un altro lettore specifico...
Io un paio di prove le farei...;)
Citazione:
Originariamente scritto da vintage50
Se hai (come me) dei diffusori a "gamma intera" sarebbe sbagliato far "separare" le frequenze basse per mandarle al SUB, sarebbe un peggioramento.
Mmmmm, mica vero, non è una regola generale, dipende principalmente dai diffusori e dal sub (i frontali non sono tutti uguali ed i sub neppure)...;) e, in questo caso, anche dal taglio fatto dall'Oppo (in questo caso) che, essendo fisso, può essere ad una frequenza adatta al caso specifico o meno...;)
-
anche le regole generali hanno le loro eccezioni, anche se separare le frequenze sotto gli 80 Hz, comporta determinati svantaggi di "coerenza" del suono
comunque avere diffusori con una FREQUENCY RESPONSE 58Hz-20kHz (+-)3dB non è la stessa di quelli che hanno FREQUENCY RESPONSE 28Hz-20kHz(+-)2dB
saluti V50
-
Citazione:
Originariamente scritto da nordata
Una regola empirica dice che l'impedenza di un ingresso dovrebbe essere almeno 20 volte quella di uscita cui è collegato
Non sarebbe così scontato se si volesse utilizzare un pre passivo...
Proprio nessuno ha misurato l'impedenza d'uscita di questo lettore.
Ah proposito, Microfast, hai terminato i test? Potresti pubblicare il grafico della distorsione da intermodulazione, il noise floor, la gamma dinamica e la risposta in frequenza dell'Oppo in stereofonia? Hai per caso misurato anche i residui in gamma soppressa?