Ma quindi consigli anche tu di metterlo su basso? Io sinceramente notavo un innalzamento più consistente di quello che dici tu..
Visualizzazione Stampabile
Ma quindi consigli anche tu di metterlo su basso? Io sinceramente notavo un innalzamento più consistente di quello che dici tu..
Io lo tengo su standard dato che non ho strumenti per l'ottimizzazione e senza di essi non percepisco degrado in nessun frangente e il blooming non lo avverto nella normale visione...quindi per ora non ho motivo di portarlo su basso...
Lorenzo.
Ciao raga, nel week end non ho avuto molto tempo di smanettare nella tv nuova ma ho fatto giusto qualche prova; ho usato le impostazioni della prima pagina ma non trovo quella riferita al risparmio energetico, come lo devo impostare? Come incide sulla visione o sugli altri parametri?
ragazzi domani parto per la Cina....
prima di lasciarvi ho fatto una altra misura con Local attivo su Standard.
Ve la las cio così che possiate farvi una idea...:D :D :D ...non servono parole o commenti.
Allegato 11724
lore non sbavare sul monitor....;)
PS : è una tv facile da calibrare.
Piccola nota:
Il deltaE dipende ovviamente dal punto di bianco che si vuol raggiungere e tale punto ( ad ogni %della scala dei grigi ) è rappresentato da coordinate del diagramma CIE.
Se si desidera settarsi sul D65 le relative coordinate di ogni punto lungo la scala dovranno essere x 0.313 e y 0.329
ora, se idealmente, otenessimo sempre tali coordinate avremmo un deltaE pari a zero. Ciò rappresenterebbe la perfezione, con il rosso ( x ) ed il blu ( y ) perfettamente saturati al 100% lunga tutta la rampa.
Ciò porterebbe ad avere grigi neutri e perfetti.
Purtroppo nella pratica è difficilissimo arrivarci e così ci si concentra sulla parte utile dello spettro ( tra i 30IRE e gli 80IRE).
Ogni calibratore cerca di ridurre il deltaE al minimo possibile ovviamente.
Salutoni e buon viaggio a me!!
ultima nota poi ci sentiamo a natale....
i benefici di tale calibrazione sono enormemente apprezzabili nei contenuti reali.
Se osservate ( ammirate ) le curve rgb del post precedente potete immaginarvi cosa intendo...mi vien voglia di guardare film in Bianco e nero....
....:cry: se ci fosse il CMS......con gamut perfezionato.....
Ecco perché non ci sono problemi a tenere il local su standard..:)
A proposito di settaggi e impostazioni,a quanto andrebbe impostato il parametro retro per guardare partite di calcio e sport in generale per SkyHD in stanza buia...attualmente ho impostato una Retro a 5 con Local Standard,Caldo 1,MF Fluido e Auto 1, aggiungo che ricevo un OTTIMO segnale da parabola e se in tal caso può influire su contrasto e nitidezza che sono a 85 e 65.
Retni.
Una curiosità retni: a che distanza guardi la tua HX900 46" per tenere una nitidezza a 65 su un segnale in HD ?
A 2 metri e trenta cm...
Grazie della risposta,come immaginavo...;) io l' abbasserei comunque la nitidezza e di molto; contrasto a 80-82 non di più.
...sotto i 40
Io metterei contrasto a 82 e nitidezza lascerei a 50 come di default.. Puoi aumentare magari un po' il colore..
...il colore l'ho impostato a 58
Ok allora dovrebbe andare bene.. cosa non ti soddisfa nella visione?
credo nel trovare la giusta impostazione Retro...sono indeciso tra 4 / 5 come valore definitivo.