Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Gianluca70
si ma guarda qui perlomeno come ci sono "stacchi" fra i diversi colori (osserva il celeste della rada, quello del mare sullo sfondo e quello del cielo... il primo da quasi sul verde, il secondo è un blu e il terzo un celestino chiarissimo... danno almeno la sensazione di essere 3 elementi distinti!). Oltre al bianco delle barche che finalmente è un bianco. Nell'altra ripresa sembra che ci sia una specie di filtro azzurrino che amalgama tutti i colori. Sono sicuro che c'è un modo per risolvere questo problema
forse non è corretto il bil bianco ma solo in quella situazione è capitato
sinceramente a me per cosi poco va bene non voglio la perfezione (pure la sony sbaglia colori) ;)
io preferisco cosi che moltissimi altri problemi scritti qui della sony
-
se riesci a risolvere il problema delle barche ti faccio un monumento :nonio:
diciamo che non si tratta di cercare la perfezione, è una cosa che si nota abbastanza...
io ho provato ora con paint shop pro a vedere se riuscivo a ottenere un bilanciamento del bianco migliore (partendo dalla tua foto) però non sono riuscito a migliorarla più di tanto. Il fatto è che una volta che sei già in jpeg è difficile poi fare un buon bilanciamento, perchè l'immagine è già stata compressa e lavorata. Magari uno bravo con photoshop ci riesce ma io non ho competenze di fotoritocco.
Comunque non "accontentarti", un modo c'è sicuramente sta a te trovarlo. Prova tutte le combinazioni possibili alla fine quella buona salterà fuori :D Con la zucca per es. ci sei riuscito secondo me.
-
-
Citazione:
Originariamente scritto da Gianluca70
Con la zucca per es. ci sei riuscito secondo me.
era in automatico con la zucca
poi di giorno sinceramente preferisco IA non mi va di star li manuale anche di giorno sinceramente
-
Citazione:
Originariamente scritto da pierpippo
Se la sera vuoi mantenere la dominante giallastra se metti luce a incandescenza la macchina ti leva la dominante in modo che il bianco risulti bianco se illuminato da luce aad incandescenza.
si esatto voglio levare la dominante giallo/arancio ma voglio conservare la temperatura corretta del colore. Per cui il bianco diventerà bianco ma a quella temperatura colore (il che significa che comunque la sensazione di trovarsi in ambiente interno traspare). Togliere la dominante non significa cambiare la temperatura colore (è questo che deve fare un awb che lavora correttamente). E' come una volta con le pellicole, se tu usavi una per luce diruna (day-light) per fotografare all'interno di un locale illuminato per es. da luce al tungsteno ecco che ti usciva una scena giallastra, mentre se usavi il rullino specifico luce artificiale (tungsteno) nessuna dominante ma colori realistici (con temperatura colore corrispondente però al tungsteno, cioè circa 3200K). Attenzione, colori realistici non significa del tutto neutri, significa semplicemente colori adeguati alla temperatura colore dell'ambiente in quel momento. Col digitale ora anzichè i rullini day-light e tungsteno esistono i presettaggi appositi, la sostanza non cambia...
-
Citazione:
Originariamente scritto da Djandrea
era in automatico con la zucca
si lo ricordo benissimo. può darsi che alla luce artificiale lavori meglio in automatismo e all'aperto in manuale.
-
Citazione:
dj , fai una cosetta . Se ti capita apri l'immagine con un photoshop oppure anche con picasa . Poi vai sulle proprietà a vedere la colorimetria ( il diagramma che ti indica le percentuali colore , come quello che ci sta sulle digitali :D ) . Li sicuramente i dati ti faranno notare come la pana ha i colori che virano sui colori freddi . Notalo per esempio dai rossi della bandiera che son sbiaditi apposta per questo motivo . Dalla parte di sony i colori sono meglio bilanciati , vedi che il bianco delle barche è bianco e il rosso delle bandiere è deciso :) .
Questo sempre considerando i limiti del giudicare un immagine ferma ovviamente :)
p.s : ancora non ho comprato nulla :D
Ah dimenticavo : ma una batteria aggiuntiva per la pana si trova solo originale e a 120 euro ? E che capacità ha ? Fatemi capire *_*
-
Citazione:
prese da dove e con quali impostazioni ? Hai il link della recensione ? :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da Kinson
Hai il link della recensione ? :D
Eccola!
http://camcorder-test.slashcam.com/c...176b2905c.html
-
@Gianluca70
Ma se tu vuoi levare la dominante giallo/arancio vuoi far si che il bianco non sia giallo/arancio.
Quando dici alla camera che sei sotto luce a incandescenza lei fa si che la dominante gialla sia eliminata nel modo migliore possibile. Se vuoi che rimanga bisogna che fai un WB manuale.
La camera fa un po' quello che fa il nostro occhio che ti fa vedere bianco, nei limiti del possibile, un oggetto illuminato con luce ad una diversa temperatura colore di quello che lui giudica il bianco perfetto. E cioè quello illuminato dal sole pieno a mezzogiorno 5400K.
-
a livello di aberrazioni cromatiche anche la 700 non scherza:eek:
http://img411.imageshack.us/img411/8625/image40v.jpg
-
Citazione:
Originariamente scritto da sunstone
è talmente in dominanza di giallo che me pare poco credibile pensare che il Wb fosse settato -.-
-
Citazione:
Originariamente scritto da Kinson
Notalo per esempio dai rossi della bandiera che son sbiaditi apposta per questo motivo
p.s : ancora non ho comprato nulla :D
è vero hai ragione non ci avevo fatto caso (o meglio ho notato la bandierina ma non mi sono soffermato più di tanto perchè dall'immagine rimpicciolita quel rosso mi è sembrato addirittura più vivo invece portandola a grandezza 1:1 è proprio rosso spento), significa che la temperatura colore sta salendo, meno male pensavo di essere il solo ad aver notato i colori troppo freddi.
Mi sa che tu sei nella mia stessa situazione allora... cosa hai intenzione di fare? Io sono molto tentato dal 50p e dalla nitidezza della tm700 ma quelle barche mi stanno frenando (potrebbe però anche essere pigrizia di djandrea che non ha voglia e/o tempo di trovare il settaggio corretto)
Citazione:
di primo acchitto io qui preferisco i colori della tm700 (il grigio è un bel gigio neutro come piace a me e anche l'incarnato della bambola è più carino).
Il fatto però è che non ho visto come appaiono questi colori nella realtà (parlo degli elemtni di controno soprattutto i fiori) quindi non saprei dirti quali rispondano di più al vero, comunque in questo caso sembrano più belli quelli della pana, almeno per me.
Citazione:
Originariamente scritto da Vegassiano
ciao Gian benvenuto! ^_^
si in effetti sembra esserci un po' di purple firing... o sbaglio?
Gian approfitto della tua presenza e competenza per chiederti cosa ne pensi del video delle barche (intendo come bilanciamento cromatico), perchè è quello che mi sta spiazzando parecchio ma non vorrei fosse dovuto al mio schermo troppo vecchio (ho un flatron LG 795FT plus da 17" crt). Secondo te ci sarebbe un modo per bilanciare correttamente il bianco? Come mai sinchè la cam si tiene sulla gente alle giostre e sui parcheggi i colori sono ok ma poi come va a destra sulla rada con le barche compare quella fastidiosa dominante celestina? Cosa può averla tratta in inganno? grazie.
-
Citazione:
Originariamente scritto da pierpippo
@Gianluca70
Ma se tu vuoi levare la dominante giallo/arancio vuoi far si che il bianco non sia giallo/arancio.
Quando dici alla camera che sei sotto luce a incandescenza lei fa si che la dominante gialla sia eliminata nel modo migliore possibile. Se vuoi che rimanga bisogna che fai un WB manuale.
La camera fa un po' quello che fa il nostro occhio che ti fa vedere bianco, nei limiti del possibile, un oggetto illuminato con luce ad una diversa temperatura colore di quello che lui giudica il bianco perfetto. E cioè quello illuminato dal sole pieno a mezzogiorno 5400K.
No aspetta, la dominante giallastra compare solo se tu usi il preset "luce diurna" (5500K) in ambienti illuminati da lampadine o lampade a tungsteno. Se tu usi il preset "luce a incandescenza" o "tungsteno" (2800K-3200K), a prescindere a come li chiama ogni macchina, ti toglie la dominante e la temperatura colore viene portata al valore corretto, il che significa che tu avrai comunque la sensazione di stare li con le lampadine accese e non di stare li con la lue naturale. Il bilanciamento del bianco automatico se funziona bene ti deve togliere le dominanti ma senza "virare" troppo dall'altra parte (in questo caso salendo verso temperature colore alte), altrimenti hai la sensazione di non stare li sotto le luci artificiali. Poi naturalmente mica dobbiamo per forza accettare sempre e comunque il wb automatico che ci da la macchina, il contesto ha anche la sua importanza per es. coma hai detto tu il tramonto etc. Però un conto è percepire un bianco come bianco ma illuminato da lampadina a luce gialla (usando wb manuale "tungsteno" o "lampadina normale"), un altro è percepire non un bianco ma un giallo ^_^ (usando wb manuale "luce diurna" con lampade a tugsteno)
L'importante è che la foto o il video che sia ci diano sempre la temperatura colore che corrisponde a ciò che percepiamo :)
-
In attesa
bè allora da indeciso ancora tra le due, vorrei comunque cambiare la vecchia cam. E se prendessi la Sony CX305 ???????? intanto risparimierei beì soldini.
In teoria dicono uguale alla 550 senza il mirino, audio stereo e non 5+1, meno memoria. Mi va tutto bene, ma la lente è leggermente più piccola, il processore pure. Qualche anima pia l'ha provata? che ne dite?. sul sito ufficiale dicono si comporti come la sorella maggiore con poca luce e come definizione, sarà vero. Per favore se la conoscete e provata mi dite la vostra impressione???. Infinite grazie, Giuseppe.