Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da lorenzo82
Sbaglio o ha del miracoloso?!
Una review postata di recente parlava proprio di questo, mi pare, di un delta E sotto
i 3 punti e quindi un discostamento di colore impercettibile ad occhio umano...
Lorenzo.
Si il DELTA E è molto buono su quei valori, ma forse ti sei
espresso male, DELTA E con valori <3 permette invece
il discernimento anche di gradazioni tonali cromatiche molto
vicine una all' altra, cosa che NON sarà discernibile o faticosamente
discernibile, dai nostri organi di percezione visiva, su valori >3 !!!!!!!!
-
Può essere che mi sbagli ma il delta e non rappresenta lo scarto di tolleranza nella riproduzione di una gradazione di colore?
Quindi se il valore supera i 3 punti si diceva che l'occhio nota differenza mentre al di sotto teoricamente la differenza di riproduzione c'è ma praticamente è indistinguibile ad occhio o almeno molto difficile da "apprezzare"...
http://www.colorwiki.com/wiki/Delta_...lor_Difference
Lorenzo.
-
ma questo input lag, è cosi alto come dicono molti e come documentano i siti di test ? sta davvero a 80-90ms ?
qualcuno che lo ha, gioca a giochi come PES o COD dove serve una pronta risposta ai comandi ?
penso sarebbe uno degli unici motivi che mi porterebbero a scartare questo televisore...
Il che è pazzesco se si pensa che è la stessa marca della console. Non capisco come possano gli altri televisori di marca avere un input lag inferiore. Cos'e la sony si butta da sola la zappa sui piedi? boh
-
Secondo te l'obiettivo di sony con questa tv è ottenere il massimo per il gaming? ;)
Per quello c'era lo z4500 e per certi versi anche il 5500...
Lorenzo.
-
Citazione:
Può essere che mi sbagli ma il delta e non rappresenta lo scarto di tolleranza nella riproduzione di una gradazione di colore?
Lorenzo.
In pratica, il DELTA E o meglio i grafici di rilevamento
inerenti agli HDTV, servono per capire cosa il nostro occhio
sarà in grado di discernere sulla scala delle gradazioni tonali....
esempio, un oggetto a video è cromaticamente
composto da 2 gradazioni di colore della medesima
tonalità molto vicine una all' altra......
se il DELTA E ha un valore di molto sopra al valore 3,
facile che i nostri occhi NON siano in grado di discernere
le 2 tonalità cromatiche di cui è composto quel oggetto...
e facile sarà visto come UNICO COLORE ...........
invece se il DELTA E sta su valori <3, facile che i nostri occhi
riescano a percepire la differenza di gradazione !!!!!!!!!!!!!!!!!!
In un certo senso subentra anche il contesto della fedeltà cromatica !!!
Che però è un discorso relativo e ci sarebbe da specificare il range migliore
tra i valori, perchè cosi' come valori alti NON vanno bene, anche valori troppo bassi !!!
-
Interessante, hai un link tecnico (campo tuo :D) e in italiano dove sia spiegato per bene...
Grazie :)
Lorenzo.
-
Citazione:
Secondo te l'obiettivo di sony con questa tv è ottenere il massimo per il gaming? ;)
Per quello c'era lo z4500 e per certi versi anche il 5500...
Lorenzo.
mettiamo pure che la risposta sia No.
Ma allora la prima cosa che mi viene in mente è...
quindi uno secondo te deve comprarsi un tv apposito per il gaming ? e uno per le altre cose ? Secondo me c'e qualcosa che non quadra.
Questo a me sembra un signor televisore, e con l'offerta che c'e ora sono troppo tentato di prenderlo. Però questa cosa del gaming mi ha veramente spiazzato.. io non cerco e non voglio un televisore perfetto, perchè so che "teoricamente" nn esiste... però vorrei cercare di trovare un buon compromesso. E visto che il televisore che possiedo ha un 50-60ms di input lag, con questo televisore salire a 80-90 sarebbe veramente fastidioso !
Insomma.. per prendere questo televisore bisogna rinunciare a qualcosa a scapito della perfezione in altre cose ? è questo l'obiettivo di sony ? buh
Te hai la playstation se non ho capito male, però non giochi online. Quindi comunque senti l'input lag senza avere aggiunta di eventuali ms da parte della connessione. Che mi dici ? è davvero così elevato ? (sarebbe il doppio rispetto a quelli già standard alti)
mumble mumble, se vado in un centro commerciale e gli chiedo di provarlo con la ps3 mi sputano in un occhio for sure :cry:
-
Citazione:
Interessante, hai un link tecnico (campo tuo :D) e in italiano dove sia spiegato per bene...
Grazie :)
Lorenzo.
Esistono una serie di documenti, tecnicamente validi, ma pochi
sono espressi terra a terra, adesso mi ri-spulcio un po' di
documentazione e se trovo qualcosa di valido e semplice...
ti linko o provvedo a caricare qualche file, la mia spiegazione
sopra è molto generica ma penso abbastanza mirata.........
-
Anche un pò più tecnica...ma in italiano...
Grazie ancora.
Lorenzo.
-
Citazione:
Originariamente scritto da rendall
quindi uno secondo te deve comprarsi un tv apposito per il gaming ? e uno per le altre cose ?
Si...nel senso che uno compra un tv in funzione di ciò che ci fa principalmente. Lo so che è riduttivo (soprattutto per un televisore che costa tanto) però non è anche vero che la prima risposta che si dà ad una persona che chiede consiglio per un tv nuovo è (più o meno): dicci che tipo di uso ne farai?
-
Citazione:
Originariamente scritto da rendall
...però vorrei cercare di trovare un buon compromesso. E visto che il televisore che possiedo ha un 50-60ms di input lag, con questo televisore salire a 80-90 sarebbe veramente fastidioso !
Il buon compromesso è proprio questo perchè se vai in game mode è inutile spendere migliaia di euro in contrasti da record per una gestione avanzatissima del local dimming e una definizione in movimento eccezionale per un motion compensation da oscar se poi devi disattivare tutto e tornare come qualità a 3 anni fa...
Se attivi tutto 80/90ms non sono male, la media con sistemi del genere è anche più alta...ma i risultati sono sbalorditivi...poi puoi trovare una via di mezzo mettendo il local in basso e il MC con intervento meno pronunciato e avere valori medi...ma un'ottima qualità, ben superiore a qualsiasi game mode...
Io ho finito di recente medal of honor offline senza alcun problema...in generale non mi ha mai infastidito il lag...nemmeno su tekken dove gioco ad alti livelli e la reattività è abbastanza importante...
Lorenzo.
-
Non mi è chiaro perché gianni ha deciso di mettere il local su basso...!??!?!
-
Probabilmente per una linearità di gamma e una fedeltà cromatica migliore, strumenti alla mano, risulta più semplice da ottenere con local su basso...
Lorenzo.
-
-
Se lo alza lo fa in maniera veramente lievissima...ma in compenso si porta via quasi ogni traccia di blooming...
Lorenzo.