Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da zposcar
Sto vedendo in questo momento la partita Atletico-Panatinaikos .... non sono espertissimo ma l'erba del campo da qualsiasi angolazione ha un dettaglio veramente ottimo.
Confermo, la produzione HD degli Spagnoli sembra davvero una spanna sopra! Chi ci può dire quant'è il bitrate?
Va anche sottolineato che stasera SKY è praticamente al 100% di HD nativo... Ho dubbi solo su Fox Crime e su il Wrestling di Sport 2...
-
Citazione:
Originariamente scritto da amerio
Ho dubbi solo su Fox Crime e su il Wrestling di Sport 2...
Il Wrestilng non è nativo.
ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da Poles
...Mah, io ti direi che salvo impianti privati con processori video esterni molto molto prestanti in linea teorica le attrezzature di Sky dovrebbero essere superiori...
Do per scontato che l'hardware di cui può disporre Sky sia superiore a quello accessibile all'utente medio, come do per scontato che se Sky trasmettesse un programma upscalato ad un bitrate molto elevato, il risultato sarebbe superiore a quello ottenibile elaborando un segnale SD con un impianto casalingo.
Nella mia speculazione, ipotizzavo un'emittente che trasmettesse un segnale SD, sfruttando la stessa tecnologia (Mpeg4) e lo stesso bitrate (anche un po' meno) di quello che avrebbe utilizzato per una trasmissione HD upscalata.
In poche parole mi chiedo se sia preferibile:
1) upscalare in ambito domestico un ottimo segnale SD, oppure;
2) visualizzare un segnale upscalato prima della trasmissione da un ottimo hardware ma degradato in fase di codifica a causa di un bitrate modesto.
P.S. per quanto riguarda nello specifico Sky, credo sarebbe stato preferibile evitare di duplicare in HD 30 canali (che si rubano troppa banda e sono costretti a trasmettere troppo materiale upscalato) e trasmetter invece un numero inferiore di canali con buona qualità e programmi in HD nativo.
Credo che nessuno si sarebbe lamentato ad avere 10/12 canali "Truly HD" al posto di 30 di qualità più modesta.
-
la duplicazione dei canali SD (simulcast) permette di risparmiare sui diritti ed è un'operazione fatta nell'ottica di un totale passaggio di tali canali all'alta definizione. Chiaramente fino a che tutti non hanno il decoder HD il vecchio SD deve rimanere in vita.
Per avere una buona qualità bastava fermarsi a 24 canali... con 4 canali per TP anziché 5... semplice no? calcolando che la concorrenza ne ha al massimo uno, forse due nel 2010, averne 24 mi sembra più che accettabile per SKY.
-
Calcola però che dovevano avere un bel pacco di canali sportivi in HD per le Olimpiadi invernali di vancouver (diciamo una decina fra sport e calcio). E che poi non potevano scontentare (sul piano della quantità, intendo) anche quelli che avevano il pacco cinema e il pacco mondo sull'intrattenimento seriale...
Non so, io tempo fa (hanno avuto ben 3 anni di tempo fra il debutto dell'hd e la svolta) avrei fatto una scelta diversa, in un'ottica di investimento. Me ne sarei andato da Hoit Bird su un satellite con più disponibilità di banda e con costi di affitto dei transponder meno esosi di quelli di Hot Bird. Non so, 9°est o 23°est, sulle parabole andavi a montare il dual feed o a spostarla per chi non era interessato a rai e mediaset, ed avevi risolto il problema.
Comunque sta storia delle frequenze intasate è vera fino ad un certo punto. Per anni ce lo siamo detti in diversi forum, poi siamo andati a leggere il contratto con Eutelsat ed avevamo scoperto che in realtà era Sky che non li aveva chiesti i transponder e non Eutelsat che non li aveva liberi. Funziona così: Sky Italia per Eutelsat è IL cliente. Loro chiedono un transponder, Eutelsat entro 3 mesi dà lo sfratto ad utenti meno abbienti (e magaari in ritardo coi pagamenti), proponendo loro soluzioni alternative e meno dispendiose (9°est, 16°est, ecc.). Ed entro i 2-3 mesi dalla richiesta Sky ha i suoi transponder. insomma: per Sky, polacchi e greci Eutelsat i transponder li trova. Volendolo.
Bye, Chris
-
Citazione:
Sto vedendo in questo momento la partita Atletico-Panatinaikos sul canale 251, devo dire che rispetto a domenica (siena-milan) .
Parli di domenica, ma la partita è stata giocata sabato; non è che hai visto la replica?
Te lo dico perchè le repliche non hanno mai la stessa qualità degli eventi live; IMHO, sabato sera Siena - Milan è stata la partita con la qualità migliore che ho visto.
-
ma esiste un modo per sapere a che bitrate trasmette un determinato evento sky o no...
-
si dotarsi di determinati decoder o schede sat per PC
-
Scheda satellitare per pc con adeguato software o alcuni modelli di ricevitore particolarmente prestanti (non gli sky box, per intenderci).
EDIT: bruciato sul tempo da zlatan. :)
Bye, Chris
-
Atletico-Panathinaikos vs Udinese-Parma....:
come dire dalle STELLE alle STALLE... incredibile,
possibile che chi di dovere prima di mandare in onda non noti certi ORRORI
-
Ieri sera durante il finale di reaper su fox hd dopo un interruzione dell'audio è tornato a posto il segnale dd con il centrale dove deve stare.
Me lo confermate?
-
Citazione:
Originariamente scritto da Skardy
Parli di domenica, ma la partita è stata giocata sabato; non è che hai visto la replica?
Te lo dico perchè le repliche non hanno mai la stessa qualità degli eventi live; IMHO, sabato sera Siena - Milan è stata la partita con la qualità migliore che ho visto.
Si scusa intendevo sabato sera. ma anche se era la migliore disponibile no è paragonabile ad atletico-panatinaikos. adesso vediamo questa sera la fiorentina.
-
Citazione:
adesso vediamo questa sera la fiorentina
Ho letto che è prodotta da RaiSport quindi dovrebbe essere ripresa in SD
-
ma non è obbligatorio da quest'anno produrre in hd?a me sembra così...
-
Opss, è vero, è Champions League dimenticavo, allora dovrebbe essere Hd-nativo indipendentemente dall'host broadcaster