Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
alpy
Vedi marcop, purtroppo l'argomento è davvero spinoso. In tutto il mondo, gli appassionati pongono in continuazione questioni di questo tipo ogni volta che esce un master nuovo. Si è presentato un sacco di volte in passato e si presenta adesso e probabilmente chissà quante volte ancora in futuro.
Io posso solo dire che personalmente (anche per esp..........[CUT]
Io capisco il tuo punto di vista e rispetto la tua opinione, soprattutto per la tua espezienza da collezionista di pellicole 35mm, pero' secondo me la color correction applicata a questi nuovi scan 4k altera un po troppo la fotografia originale dei film, e bisognerebbe valutare caso per caso.
Per esempio anche il nuovo master di Goodfellas presenta una fotografia un po modernizzata, pero' in quel caso i colori non sono molto diversi dagli originali e si vede che chi ha fatto la nuova color correction l'ha fatta con un certo criterio. Ma in quel caso c'e' di mezzo Scorsese che non avrebbe mai permesso uno stravolgimento della fotografia di un suo film.
Nel caso di Independence Day hanno esagerato un po troppo, e secondo me bisognerebbe boicottare queste operazioni. Io per esempio non acquistero' MAI i nuovi BD UHD di film vecchi di cui ho anche solo il dubbio che sia stata eccessivamente alterata la fotografia originale.
Un altro esempio e' il nuovo master di Dracula che in alcune scene ha perso una dominante bluastra che era stata data in fase di post produzione del film. Certo il film si vede meglio e io sono contento di avere acquistato il bluray per la steelbook e per i contenuti speciali aggiuntivi, ma quando voglio vedere il film preferisco sicuramente guardare il BD vecchio, e quando uscira' in BD UHD per me potra' rimanere sugli scaffali se non sistemeranno quelle scene in cui la fotografia originale e' andata persa.
-
Citazione:
gianni123
Quando si facevano i telecinema i tecnici combinavano certi disastri...mica erano dei colorist
D'accordo, pero' loro non dovevano rifare la color correction, quindi non potevano cambiare i colori piu' di tanto.
Ora invece e' peggio perche' i disastri li combinano consapevolmente e solo al fine di voler rendere moderno un film di 20 anni fa.
-
Anche il nuovo scan 4K di Dracula presenta una colorimetria alterata, io resto della mia idea, ovvero che per i film di catalogo (non tutti si spera) cercheranno con la scusa del nuovo formato di renderli più "moderni", ricordiamoci che in molti film di catalogo (tra tutti quello Universal) hanno applicato filtri anti cinema solo per renderli più "moderni" quindi sono capaci di tutto, tanto chi apprezza queste manovre l'hanno sempre trovato e sempre lo troveranno.
-
Citazione:
Bane
Anche il nuovo scan 4K di Dracula presenta una colorimetria alterata, io resto della mia idea, ovvero che per i film di catalogo (non tutti si spera) cercheranno con la scusa del nuovo formato di renderli più "moderni", ricordiamoci che in molti film di catalogo (tra tutti quello Universal) hanno applicato filtri anti cinema solo per rend..........[CUT]
Bane, mi hai anticipato, ho appena aggiunto la citazione al nuovo master di Dracula nel mio post di risposta ad Alpy.
In quel caso, pero', la fotografia non e' stata alterata intenzionalmente, ma e' andata persa parte (spero non tutta) della color correction fatta in fase di post produzione.
Spero anche io che non cerchino di rendere più "moderni" tutti i film con i nuovi scan 4k, pero' appunto meglio non fidarsi solo perche' sono nuovi scan e quindi sicuramente migliori, e lasciarli sullo scaffale se alterati senza criterio.
-
Più che danni causati dagli operatori del telecinema, credo si debba parlare di caratteristiche del telecinema stesso.
La resa dei vari master datati è simile e riconoscibile. Ciò mi fa presumere una caratteristica dei sensori e/o delle filtrature standard di quegli apparecchi.
Non essendo particolarmente ferrato nello specifico, le mie sono soltando ipotesi, però credo che, anche se in presenza di variabili in certi casi non trascurabili, si potrebbe correggere e avvininarsi alla colorimetria originale. Sospetto manchi una vera volontà di farlo, per ragioni diverse, quando non sia addirittura una decisione consapevole, volta ad imporre un look al passo con i tempi. Questo è l'aspetto più discutibile della questione.
Io qualche idea me la sono fatta, pure dal punto di vista tecnico, attingendo anche dalla mia esperienza in laboratorio. Però, come diceva anche il buon alpy, il discorso è molto spinoso, sicuramente complesso e lungo, e credo sia opportuno mi fermi qui.
-
Su tutti i nuovi scan da negativo e digital color grading venissero eseguiti con la stessa attenzione e cura del particolare, come avvenuto in SPARTACUS di S. Kubrick.. credo che in pochi si potrebbero lamentare del risultato finale :)
-
Ma davvero si stanno muovendo critiche a questo nuovo master?
E' sempre la stessa storia ogni volta, tutta la vita il nuovo; magari non abbiamo la certezza che i colori siano gli stessi di come sono stati concepiti (di sicuro non lo sono neanche quelli del vecchio BD vista la tendenza rossastra) ma hanno una resa molto più filmica e non sono artificiosamente pompati come nel vecchio disco, sebbene quest'ultimo non fosse affatto da buttare.
-
Citazione:
Dario65
Più che danni causati dagli operatori del telecinema, credo si debba parlare di caratteristiche del telecinema stesso.
La resa dei vari master datati è simile e riconoscibile. Ciò mi fa presumere una caratteristica dei sensori e/o delle filtrature standard di quegli apparecchi.....[CUT]
Amen, sottoscrivo parla per parola. Non era proprio possibile avvicinarsi alla resa dei colori della pellicola per limiti tecnici delle macchine di allora, cosa che adesso si può fare. Poi non discuto che come dice marcop la cosa sia da valutare caso per caso.
Citazione:
renato_blu
Ma davvero si stanno muovendo critiche a questo nuovo master?
........[CUT]
Si, e sarà sempre così nel bene e nel male. Del resto si è qui per discutere fra appassionati e anche se a molti di noi la superiorità del nuovo sembra scontata ed evidentissima, non tutti saranno contenti. Sinceramente mi pongo più problemi per l'HDR del supporto UHD: quello si, su film datati è davvero un incognita.
-
-
Secondo la scheda riportata da bluray.com c'e' AUDIO ITA nel BD USA ed in tutti i maggiori paesi europei.
Diventa a questo punto ghiotta la release "ATTACKER EDITION" francese che oltre ad avere un prezzo bassissimo, contiene anche la steelbook.
-
Citazione:
SaXuCCio
Diventa a questo punto ghiotta la release "ATTACKER EDITION" francese che oltre ad avere un prezzo bassissimo, contiene anche la steelbook.
circa 58€ non mi pare proprio un prezzo "bassissimo", se non si è fan sfegatati del film, credo che la Steelbook a 18€ spedita, sia più che sufficiente IMHO
Ps: con i soldi risparmiati ci prendo la steelbook di Deadpool e ci avanza pure qualcosa
-
In Italia, senza Steelbook costa 80 euro. Fatti due conti ;)
-
Citazione:
SaXuCCio
In Italia, senza Steelbook costa 80 euro. Fatti due conti ;)
Ma lo avete visto l'Unboxing..?
https://www.youtube.com/watch?v=T5VeDilVEjM
se 58€ sono tanti.. 80€ sono pura follia..! per una cinesata del genere, la plastica e scadente ed il panting del modellino è pietoso, e di figure in pvc o statue in resina, ispirate a personaggi del cinema ed anime me ne intendo..
-
E' da pazzi aspettarsi modelli alla Sideshow con quelle cifre.
-
Esatto, già fanno pena certe Sideshow da 600 € figuriamoci queste :D :D