Visualizzazione Stampabile
-
scusatemi di nuovo ma mi sentivo di rispondere (pietà se sono andato OT :cry: )
Ritornando in tema, mi sembra controproducente (soprattutto per le ns. tasche) rilevare che un ampli suona meglio di un altro ma solo un genere di musica che non si ascolta.
In questo modo si rischia di acquistare solo per il gusto di possedere un oggetto, non quello per cui è stato progettato e costruito...quindi pur ribadendo che in senso assoluto le differenze ci sono e si sentono potrebbero non essere percepite da chi ascolta la musica in un certo modo o ne apprezza solo determinate gamme di frequenza.
Perdonatemi se non ho utilizzato termini tecnici che non mi appartengono, ma spero di essermi spiegato...
-
Citazione:
Originariamente scritto da the_magus
.ti do ragione invece sul fatto che mi è venuta voglia di acquistare alcuni cd di musica classica adesso che ho un impianto discreto (diciamo non pessimo via)...ma continuerò ad emozionarmi con tanti altri generi...
Non solo mi sembra apodittico, inconcludente e sterile definire in termini spregiativi tutta la musica che non sia classica ed escludere completamente la musica contemporanea, come se il Jazz o il rock progressivo non fosse arte, come se "the dark side of the moon" sia un esercizio di cacofonia ..... ma tralaltro non è vero che un buon impianto si apprezza "meglio" con la musica classica "tout cour" quanto piuttosto dalle buone incisioni.
Ad esempio il Cd "in-a-gadda-da-vida" su un impianto serio è inascoltabile, altra cosa il vinile ... non chiedetemi perchè.
Consiglierei a chi ritiene che solo con la musica classica si apprezza un buon impianto di ascoltare il vinile UHRQ mfsl Crime of the century dei Supertramp, o anche un semplice vinile di Diana Krall .....
Ed in effetti è quasi sicuro che anche chi non ama il Jazz o la musica classica con un impianto serio inevitabilmente si avvicina anche a questi generi ed impara a goderne.
-
Citazione:
Originariamente scritto da arg0
Scusa Antonio, non ti seguo. Ma mi stai dicendo di usarlo per pilotarci le torri? Per restare in regime lineare penso che suonerebbero molto piano. Ma forse non ho capito cosa intendevi...
Intendevo che potevi portarti a casa un oggettino "economico" nel prezzo e non nel suono e farti tutti gli ascolti per "sentire" differenze tra ampli e in ogni caso visto che lo ha un tuo amico, digli di portarlo a casa tua per qualche ora ;)
p.s. Il confronto lo devi anche fare a ritroso, perchè generalmente si sente di più la differenza passando verso il basso
Poi non ho compreso bene stò discorso dell'ascolto "lineare"???
Perchè qui qualcuno ascolta in distorsione :rolleyes:
-
Citazione:
Originariamente scritto da antani
Tu sei sulla strada dell'Inferno dell'Audio :O?
Io la strada me la sono anche comprata ;)
Citazione:
Non hai mai usato segnali test per valutare un impianto? .....
Tutte panzane naturalmente.
Panzane, ovviamente non era riferito a te, ma a chi scrive certe cose :cry:
E altrettanto ovviamente ho anche sentito dischi con segnali test, come sono sicuro che tu avrai utilizzato il "Merighi" per la taratura del vpr ;) , ma ciò non vuol dire quello che hai scritto precedentemente, affermavi che sentire "musica piacevole" non era preferibile ed era meglio sentire qualcosa di indefinito che strimpellava perchè ciò aiutava ad ascoltare l'impianto, almeno questo ho capito:confused:
Da parte mia, posso al limite sentire qualche suono o registrazione registrata benissimo, ma solo per poco tempo e poi dopo rompo i c..., mica mi devo torturare, scusami ma preferisco ascoltare qualcosa che mi piace ed emoziona e al contempo registrato anche bene.
Ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da Puka
[...]ogni caso visto che lo ha un tuo amico, digli di portarlo a casa tua per qualche ora
Aiuto, mi sto perdendo davvero... mai detto di avere un amico che ce l'ha. Ho detto di avere io un DAC+amplificatorino per l'ascolto in cuffia dal portatile, ma che c'entra? tra l'altro ha solo un ingresso USB (che lo alimenta anche).
Citazione:
Originariamente scritto da Puka
Poi non ho compreso bene stò discorso dell'ascolto "lineare"???
Perchè qui qualcuno ascolta in distorsione :rolleyes:
Spero proprio di no, ma per suonare delle casse grandi, ci vuole un ampli grande... ;)
-
Citazione:
Aiuto, mi sto perdendo davvero... mai detto di avere un amico che ce l'ha.
Devo aver fatto confusione :p
Cmq. vale sempre la mia proposta oscena ;)
Citazione:
Spero proprio di no, ma per suonare delle casse grandi, ci vuole un ampli grande... ;)
Non è detto, non sono le dimensioni che contano ;)
-
Un interessante articolo sulle differenze fra ampli tratto da Stereo Review "Do all amplifiers sounds the same?".
Anche in questo caso i test ciechi dimostrano l'incapacità di distinguere diversi amplificatori. Gli ascoltatori erano al 50% audiofili scafati.
Interessante notare come prima di condurre i test ABX ci sia stata una sessione di ascolto libera, durante la quale non solo i "credenti" ma anche gli "scettici" erano fermamente convinti di udire significative differenze.
-
Veramente interessante.
Anche perché da una rivista, che ha tutto l'interesse a vendere gli spazi pubblicitari, ci si aspetterebbe una certa propensione verso la tesi opposta.
Chapeau a Stereo Review.
-
Citazione:
Anche in questo caso i test ciechi dimostrano l'incapacità di distinguere diversi amplificatori. Gli ascoltatori erano al 50% audiofili scafati.
A questo punto è inevitabile lanciare una proposta ai redattori della rivista AV MAGAZINE ed ai moderatori di questo forum.
ORGANIZZATE UNA PROVA.
Come è stato fatto nel bellissimo test comparativo dei Videoprocessori.
Sarebbe molto interessante, basterebbe che qualche volontario portasse il suo bravo amplificatore per organizzare la prova, nello stesso ambinete con stesse sorgenti stessi diffusori, stessi cavi !
-
Un altro articolo di Stereo Review, questa volta sui cavi di potenza.
http://bruce.coppola.name/audio/Greenhill.pdf
3 cavi sono stati messi a confronto: piattina rossa e nera da 0,5 mm2, cavo elettrico da 1,5 mm2, cavo Monster Cable, tutti da 10 m per evidenziare le differenze.
Il risultato questa volta richiede un minimo di interpretazione. I cavi infatti risultano parzialmente distinguibili, in particolare la piattina da 0,5.
Si potrebbe dire che viene confermata la regola empirica del "cavo di buone dimensioni".
Più in generale il concetto é che le differenze possono essere percepite quando esistono variazioni significative delle caratteristiche fisiche misurabili del cavo.
-
Citazione:
Originariamente scritto da mapism
...Chapeau a Stereo Review.
Stereo Review ha chiuso i battenti ormai da anni.
C'é da stupirsi? Ci sono argomenti che sono tabu' per le riviste audio, chi li tocca muore :D !
-
Cmq sia Antani parli di esempi e differenze spesso indistinguibili tra amplificatori però tu non hai un sistema di bassa categoria a quanto sembra...
Che ci sia la differenza netta o no tra amplificatori, ci sono altri parametri che fanno determinare le scelte. Anche solo la soddisfazione personale di avere quell'oggetto.
Infondo quanti hanno SUV o JEEP che non hanno mai visto uno sterrato??? Ed i SUV sono dei vasi in quei terreni però ne comprano a paccate!!!
-
Si sa che io predico bene e razzolo male, pensa che ho appena preso un X5 :D.
-
Citazione:
S.R. ha chiuso i battenti ormai da anni.
C'é da stupirsi? Ci sono argomenti che sono tabu' per le riviste audio, chi li tocca muore
Oppure, chi non capisce un c..., è meglio che cambi mestiere ;)
:D :D
-
Se condurre dei test seri significa non capire un c@zzo...
Direi che ormai di test ABX su questo thread ne siano stati riportati abbastanza. Altrettanti se ne possono trovare cercando sul web: semplici appassionati, riviste più o meno blasonate, persino associazioni come la AES (Audio Engineering Society), si sono avventurate su questo terreno.
I risultati sono sempre gli stessi: le differenze sono udibili solo quando sono dovute e misurabili differenze, in particolare nella risposta in frequenza (perché già le distorsioni di fase sono meno udibili).
Nonstante questo, l'unica argomentazione che leggo é quella più banale: solo i veri audiofili sono in grado di percepire certe cose.
Il fatto che i test siano stati condotti proprio da audiofili di vecchio corso, naturalmente non ha nessuna importanza.
Il fatto che le stesse persone che non riescono a distinguere nelle prove cieche, nelle prove aperte invece si lanciano in dettagliate descrizioni delle varie caratteristiche soniche di questo e quel componente, anche questo non ha importanza.