Visualizzazione Stampabile
-
Ragazzi scusatemi se riapro un thread vecchio, ma vorrei chiedervi una cosa.
So benissimo che HDMI ed RCA sono due cose completamente opposte, ma devo realizzare una connessione del genere. A questo scopo se taglio il cavo HDMI quali pin devo collegare agli spinotti RCA (AudioR - AudioL - Video) ?
Attendo il vostro aiuto, grazie. :)
-
Il cavo HDMI veicola segnali digitali, quindi non puoi collegare un uscita HDMI ad ingressi analogici.
Ciao
Luigi
-
Infatti.
Quello che vuoi fare non ha alcun senso.
Certamente puoi collegare, fisicamente, dei connettori RCA ai singoli conduttori interni del cavo HDMI (lavoro certosino, ma fattibile).....e poi ? Che te ne fai? :D
Ciao
-
E allora come mai esistono degli adattatori HDMI -> RCA ?
E se volessi adattare un cavo DVI a RCA? :)
-
Se metti un link (che non sia ad ebay) magari possiamo capire di cosa si sta parlando.
Il DVI è una cosa diversa, oltre ai segnali digitali può anche veicolare dei segnali analogici in formato VGA, lo standard lo prevede.
Sono quei 4 pin che possono essere presenti da un lato del connettore attorno a quella lamella centrale, che può essere presente o assente.
Nello standard HDMI sono previsti solo segnali digitali ed è previsto solo un tipo di connettore, quello che vediamo normalmente su TV e lettori.
Ovviamente esistono dei convertitori elettronici, ma qui si sta parlando di semplici cavi, non di dispositivi elettronici.
Ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da nordata
Se metti un link (che non sia ad ebay) magari possiamo capire di cosa si sta parlando.
http://image.made-in-china.com/2f0j0...-Black-010.jpg
Citazione:
Il DVI è una cosa diversa, oltre ai segnali digitali può anche veicolare dei segnali analogici in formato VGA, lo standard lo prevede.
Sono quei 4 pin che possono essere presenti da un lato del connettore attorno a quella lamella centrale, che può essere presente o assente.
Nello standard HDMI sono previsti solo segnali digitali ed è previsto solo un tipo di connettore, quello che vediamo normalmente su TV e lettori.
Ovviamente esistono dei convertitori elettronici, ma qui si sta parlando di semplici cavi, non di dispositivi elettronici.
Ciao
Quindi è possibile creare una cosa del genere?
http://www.dgttv.net/img/hama/13238-...yuv)-femmi.jpg
-
Quel cavo HDMI-RCA è falsissimo!
-
Il cavo dvi con gli RCA femmina sembra più un adattatore dvi-component, cosa penso sensata in quanto connettore video Dvi-analogico, mentre la foto Hdmi-RCA sembra strana...potrebbe essere ad esempio di una videocamera per il collegamento a un tv con gli ingressi audio stereo e video composito, ma credo sempre tramite un estrattore dei flussi analogici dall'hdmi
-
Quindi come posso collegare gli spinotti RCA al cavo DVI?
-
Sul cavo DVI sono veicolati anche i segnali analogici VGA, quel tipo di adattatore che hai messo probabilmente viene venduto assieme alla scheda video, ne ho uno anch' io in giro per casa, mentre l'altro col HDMI mi pare che sia da collegare a una delle solite console PS Xbox Wii....
-
Ma non è possibile sapere a quali pin collegare i jack RCA (non i component)?
-
Dal DVI comunque non puoi tirare fuori l'audio in quanto non lo veicola proprio.
E secondo me quell'HDMI-RCA non è nemmeno per le console. Non ha senso un cavo così se di mezzo non c'è un convertitore attivo.
-
Cerchiamo di fare chiarezza.
Che dalla DVI si possa estrarre un segnale video analogico in standard VGA lo avevo scritto, se cerchi DVI in rete già su Wikypedia trovi il riferimento e la piedinatura, sono i pin chiamati C1-C2-C3-C4, che veicolano i segnali RGB e Sync, per cui ci vorrebbero almeno 4 connettori.
Dalla HDMI, secondo lo standard, non si può far uscire nulla di utile a quanto serve a te.
Chiaro fin qui?
Bene.
Queesto però non impedisce a qualche costruttore di adoperare per un suo apparecchio una connettore di tipo HDMI per farci passare quel che meglio gli viene in mente e di realizzare anche un adattatore, non viene linciato nè condannato all'ergastolo.
Però la cosa funziona solo in quell'ambito, cosa esce dal connettore lo sa solo lui e lo dirà nel manuale del prodotto.
Stesso discorso per la DVI, può darsi benissimo che il costruttore di un qualsiasi prodotto, magari una videocamera, abbia deciso di rendere disponibile, oltre al segnale VGA analogico anche quello Component (solo 3 segnali) previa selezione in qualche menu disponbile sull'apparecchio stesso.
Se si parla di un prodotto specifico allora bisogna leggersi il manuale d'uso e vedere se dice qualcosa in merito ad usi particolari del connettore HDMI o DVI.
Fuori da questo eventuale e particolare contesto le cose stanno come io ed altri abbiamo ribadito.
Ciao
-
Citazione:
Che dalla DVI si possa estrarre un segnale video analogico in standard VGA lo avevo scritto, se cerchi DVI in rete già su Wikypedia trovi il riferimento e la piedinatura, sono i pin chiamati C1-C2-C3-C4, che veicolano i segnali RGB e Sync, per cui ci vorrebbero almeno 4 connettori
E se volessi tirare fuori dalla DVI solo il video su RCA (jack giallo) quali pin dovrei usare?
-