Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da kaljeppo
La squadra schierata ieri sera dal ct (?) italiano è stata l'ennesima riprova di come Donadoni stia insultando il calcio italiano.
Non fate così.
Il Calcio Italiano si insulta da solo da anni, ma da tanti.
Si è autoinsultato e ha insultato tutti quelli che lo seguivano.
Peccato che ha trovato gente a cui piace insultare e farsi insultare.
Questo è il pensiero mio e del nuovo capo Matarrese.
P.S. Emidio, spero che tu non ti illuda che la C possa rappresentare un calcio che non c'è più. Sono messi peggio forse di quelli che sono più in alto perchè alcuni sono alla canna del gas e tutti sono meno "osservati".
Luca
-
Citazione:
Originariamente scritto da andrea zanon
Lo stesso bilancio che fai con gli allenatori si può scrivere anche così:
Potremmo stare a discutere all'infinito sul bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto ma i tre allenatori citati avevano già un buon bagaglio di esperienza, Bearzot già alle spalle il difficilissimo mondiale 78 e comunque selezionatore federale da tempo, Vicini campionati europei vinti con under 21, per non parlare di Sacchi che fu accolto dall'entusiasmo generale considerando l'era di splendore calcistico che fu in grado di far vivere al milan ed all'Italia intera.
In base queste considerazioni, mi sapresti per caso spiegare la scelta di Donadoni?
Arimedita anche tu....:D che a furia di meditare diventiamo monaci tibetani ed ultimamente non conviene :rolleyes:
-
Premetto che non voglio difendere Donadoni a tutti i costi, e che alcune scelte che ha fatto non le condivido nemmeno io.
Per la questione dell'esperienza internazionale penso che la carriera da giocatore di Donadoni possa essere già di per sè un ottimo biglietto da visita, e che anche da giocatore sicuramente era tra quelli che dicevano la loro in spogliatoio. Sono più portato a dare fiducia ad un giocatore forte che passa a fare l'allenatore che a un selezionatore di nazionali giovanili che viene promosso in prima squadra, ma questo è un fatto personale.
La questione è che in questo momento ci sono tanti fattori che non aiutano il suo lavoro: situazione particolare in federazione, l'ambiente calcio non sereno in generale, ricambio generazionale, club ostili, ecc.
Se il CT fosse Capello (tanto per citarne uno) non credo che avremmo fatto salti di meraviglia guardando le qualificazioni, ma credo che in molti gli avrebbero concesso più attenuanti e più pazienza.
-
> marble: Donadoni è una brava persona.
> Kaljeppo: nessuno lo ha mai messo in dubbio, come allenatore invece di dubbi ce ne sono parecchi
Beh allora dobbiamo capirci sui termini. Una brava persona che fa onestamente il proprio mestiere con risultati in linea con la media dei suoi predecessori non capisco come lo si possa definire "Vergogna nazionale".
Allora quel mezzo buffone (mezzo?) di Domenech che figure fa fare alla Francia come nazione? E l'Inghilterra che si affida a Eriksson (straniero) che figura ci fa come nazione?
Esempi di vergogna nel nostro calcio ne abbiamo ben altri e Donadoni mi sembra uno da portare come esempio, altro che.
E sulla questione della esperienza, basta per favore! In un paese gerontocratico come il nostro si considera "Giovane" un 50enne. Ma per favore! Perchè l'Olanda si può affidare a Van Basten e Rjikaard e l'Italia non a Donadoni? Hanno la stessa storia di calciatore e come allenatore forse ha più esperienza il nostro.
-
Citazione:
Originariamente scritto da marbleE
sulla questione della esperienza, basta per favore! In un paese gerontocratico come il nostro si considera "Giovane" un 50enne. Ma per favore! Perchè l'Olanda si può affidare a Van Basten e Rjikaard e l'Italia non a Donadoni? Hanno la stessa storia di calciatore e come allenatore forse ha più esperienza il nostro.
Tralasciando il discorso Domenech che non reputo persona educata ed intelligente, va approfondito il lato tecnico degli olandesi citati. Non conosco quanto tu possa essere informato in merito alla materia calcistica per cui mi permetto di farti un breve punto tecnico:
Van Basten è stato forse il miglior centravanti della storia del calcio ma è normale che come allenatore abbia fatto un quasi flop, essendo sempre un pò ai margini dell'azione, dovendo sostare per la maggior parte del tempo sotto l'area avversaria.
Rijkaard invece era un vero e proprio allenatore in campo, tattica, forza, intelligenza nel leggere il gioco...è normale che sia stato da subito un buon allenatore, lo conferma una semifinale europea (persa ai rigori) alla prima esperienza da ct ed i tanti successi con il barcellona. Ed è giovane come donadoni....
Spero di aver fornito spiegazione esaustiva.
meditate gente.....
-
Forse rijkaard non avrebbe conseguito "tanti successi" allenando il Livorno...
-
Boh... forse è stata una scelta avventata.
Ma anche quando la juventus si affidò a Trapattoni - negli anni 70 - molti dissero la stessa cosa.
La verità è una e semplice: contano i risultati.
Se ci qualifichiamo avrà fatto il suo dovere (poi solo se andiamo nelle prime tre all'europeo, diremo anche che è stato bravo).
Se non ci qualifichiamo, potremo criticare lui ed anche i giocatori.
Il resto son chiacchiere da simpatia/antipatia.
Io gli consiglerei di sorridere di più: è dai tempi dell'esonero del Livorno che lo vedo ingrugnito ;)
Anche Lippi si incacchiava (eccome!) ma poi era capace di distendersi... Lui in questo è un autolesionista alla Guidolin :D
Peraltro ho visto tecnici ben peggiori di lui ... il livorno era quarto in classifica, dopo il suo esonero si è salvato a fatica...:rolleyes:
-
Citazione:
Van Basten è stato forse il miglior centravanti della storia del calcio ma è normale che come allenatore abbia fatto un quasi flop...
Non sono d'accordo con il tuo ragionamento. Per fare l'allenatore servono qualità che non tutti hanno, ma che sono totalmente indipendenti dal ruolo che uno ha ricoperto in campo.
Zoff faceva il portiere, ma come allenatore ha vinto anche qualcosa (allenando squadre non certo del livello del Barcellona attuale). Sir Alex Ferguson era un attaccante, e spero che non ci metteremo a discuterlo come allenatore.
Nel calcio i movimenti di squadra si provano generalmente assieme (o in situazioni di difesa contro attacco), non è come nel football americano dove la squadra d'attacco e della difesa sono entità separate. Non vorrai mica dirmi che una persona capace e intelligente, che giochi in attacco, non può capirne di tattica...
Qui non stiamo dicendo che Donadoni è il miglior allenatore del mondo, sicuramente può non piacere e si possono discutere alcune sue scelte, resta il fatto che siamo praticamente qualificati nonostante abbia lavorato in una situazione più che sfavorevole. In questo momento nel calcio italiano ci sono molte altre cose che sono un insulto alle nazione.
-
Citazione:
Nel calcio i movimenti di squadra si provano generalmente assieme (o in situazioni di difesa contro attacco), non è come nel football americano dove la squadra d'attacco e della difesa sono entità separate. Non vorrai mica dirmi che una persona capace e intelligente, che giochi in attacco, non può capirne di tattica....
Certo, ma se giochi in un ruolo dove devi dettare i tempi normalmente sei già abituato a dirigere le operazioni (Ancelotti....)
Citazione:
In questo momento nel calcio italiano ci sono molte altre cose che sono un insulto alle nazione
Evitiamo di discorrere dei soliti problemi e restiamo sull'interessante dibattito tecnico che stiamo sviluppando, abbiamo già sviscerato l'argomento, guardiamo le cose dal lato positivo: dopo tanto schifo può darsi che stiamo andando verso un periodo migliore.
-
Citazione:
dopo tanto schifo può darsi che stiamo andando verso un periodo migliore.
Ottima frase se la applichiamo al periodo post portogallo 2004. Dopo un periodo disastroso, è iniziato un ciclo decisamente migliore. Il mondiale 2006 è stato un successo (lo sarebbe stato anche arrivando fra le prime 4) e mi sembra che siamo ancora sulla stessa linea.
-
... restando invece sulla questione tecnica, è certamente vero che mediamente è più facile trovare ex-centrocampisti fra gli allenatori. Non è certo una regola: oltre all'esempio di Zoff, basta pensare a Sacchi che non ha mai giocato a calcio (!), e a quel Zaccheroni (che Kaljeppo ha evocato) che ha giocato pochissimo come dilettante e a 28 anni era già in panchina (coi Pulcini del Cesenatico... quando si dice "parto dalla gavetta").
A mio avviso per essere un bravo allenatore servono intelligenza, leadership. Sono doti che hai "native".... probabilmente quando cominci a giocare a calcio e hai quelle doti ti ritrovi naturalmente dirottato a centrocampo.
In altre parole: ... non è che diventi allenatore perchè hai fatto il centrocampista..... sei centrocampista perchè hai quelle doti.
-
Citazione:
Originariamente scritto da ARAGORN 29
Io gli consiglerei di sorridere di più: è dai tempi dell'esonero del Livorno che lo vedo ingrugnito ;)
Quoto! ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da ARAGORN 29
Se ci qualifichiamo avrà fatto il suo dovere (poi solo se andiamo nelle prime tre all'europeo, diremo anche che è stato bravo).
...Peraltro ho visto tecnici ben peggiori di lui ... il livorno era quarto in classifica, dopo il suo esonero si è salvato a fatica...:rolleyes:
Mi riquoto ;).
Qualcuno ha, almeno oggi, il coraggio di correggere le proprie affermazioni (e magari il titolo di questo thread ;)) ??
-
Aspettiamo con simpatia un commento di Kaljeppo.
-
Doppia soddisfazione, qualificazione e vedere Donadoni rispondere alle assurde critiche con i risultati.
Il Ct ha l'unico difetto di non essere un "potente" del calcio, non ha quindi giornalisti che gli leccano il ****, non dice parolacce in conferenza tampa e non manda a quel paese chi lo critica. E' per questo che non è ben visto, lui le formazioni e le convocazioni le fa da solo, senza l'aiuto di Moggi. ;)
Bella partita ieri sera, voglio vedere quanti altri tecnici sarebbero andati a giocarsela per vincere con 2 punte e mezza quando bastava il pari, senza fare barricate ma con squadra corta e alta.
Un applauso a Donadoni che è primo in un girone difficile, ha vinto in Scozia dove l'Italia non aveva mai vinto prima e ha dovuto fare a meno di Totti e Nesta oltre che di Toni per molte partite causa infortuni.
Tutto il resto è noia. :D