direi che in quel promo il video è un SD ipercompresso upscalato...Citazione:
Originariamente scritto da Marphil
Visualizzazione Stampabile
direi che in quel promo il video è un SD ipercompresso upscalato...Citazione:
Originariamente scritto da Marphil
Invece il documentario su NG hd, quello con le scimmie era spaventosamente bello!
Fab
Clasofi, la maggior parte dei film in HD derivano dalla digitalizzazione di film girati su pellicola, quindi l'età del film non è affatto pregiudizievole al fatto che sia, o meno, in HD.
Ci sono film di 20 anni fa girati su pellicole di buona qualità che possono essere resi in alta definizione con ottimi risultati, mentre ci sono film usciti sei mesi fa girati con pellicole scadenti che anche in HD rendono una pietà.
Rarissima eccezione è Lucas, che gira i suoi Star Wars da qualche tempo direttamente in digitale, ma la maggior parte dei film, ancora oggi, viene girata su pellicola.
mi associo a ogni iniziativa di questo genere.Citazione:
Originariamente scritto da mbarsot
io eyes wide shut l'ho visto al cinema e me lo ricordo panoramico... su tele+ una nerchia chiaramente croppata. Altro che open matte....
Per Kubrick non si possono fare discorsi precisi di questo tipo sull'aspect ratio.Citazione:
Originariamente scritto da TeoLinux
Il maestro infatti, come giustamente dice AcarSterminator, non amava affatto il formato panoramico e faceva una netta distinzione fra il girato e la proiezione.
Eyes Wide Shut è un esempio lampante: infatti è girato in 1.37:1, ma proiettato in 1.85:1.
Come voi ben saprete quando un film è ripreso in 1.37:1, la cima e il fondo del quadro saranno poi non visibili nei cinema, per creare una versione widescreen, ma lo saranno nella versione TV, VHS e DVD.
Quindi Kubrick aveva "pensato" il film effettivamente per il 4:3 se visto in tv: quindi dire che il formato esatto è 1.85:1 è fraintendere il pensiero artistico del regista secondo il quale in tv andava visto in 4:3.
Per cui la versione 4.3 data da Tele+ è in linea con il volere di Kubrick.
Stesso discorso per Full Metal Jacket (che addirittura in Europa fu proiettato in 1.66 e negli Usa in 1.85), Shining (1.66), Barry Lindon (1.66), Arancia Meccanica (1.66), e questo per citare i più famosi.
Fanno eccezione 2001 Odissea nello spazio, girato in 2.20 dopo lunghi ripensamenti, e Spartacus, girato in 2.20 e proiettato in 2.35.
In sostanza Kubrick voleva che la versione video dei suoi film corrispondesse a come lui li aveva visti dentro la camera, non
come il film era stato proiettato nei cinema, e comunque odiava
il rapporto 1.85:1.
Anche per il suono Kubrick aveva idee particolari: gli unici film in stereo furono 2001 Odissea nello Spazio, perchè si convinse che un film girato proiettato in 70 mm non poteva avere una colonna mono, e Eyes Wide Shut, dal momento che il maestro riteneva che le sale avessero raggiunto un buon livello tecnico di audio. Per il resto tutto in mono.
Ma hai dato una tesi su Stanley?
Stavo per mettermi a scrivere un post per cercare di spiegare questo ma non saeri riuscito ad essere chiaro come nel tuo intervento :)Citazione:
Originariamente scritto da beppecozza
Aggiungo questo messaggio messo all'inizio del DVD di Eyes Wide Shut (4:3):
"Il film è presentato nel formato originale, seguendo le direttive di Stanley Kubrick"
un interessante estratto da recensione DVD di un sito inglese:
"The picture has been presented in 4:3 which has kicked up something of a storm worldwide due to the fact that when it was shown in theatres it was in 1.85:1. When the film was recorded, it was shot using open matt film, meaning that it was recorded in 4:3 and it was just cropped down to 1.85:1 so it could be shown in the cinemas. Warner than put a frame at the start of the film on the DVD version explaining that this was how the film was recorded and exactly how Stanley intended everyone to see it. However, I can actually reveal, thanks to a friend of mine who worked on the film, that while Stanley was editing the film he did it with a crop box marking out where the 1.85:1 part of the film was, meaning that although there is more of the picture in the full frame version, all the important action happens with in the 1.85:1 frame. So when I watched the film I set the TV up so that it would only show the cropped picture, and as you can see from the screen grabs, each picture is perfectly framed within the confines of the widescreen area."
Certo vedere i frame/quadro di Barry Lyndon riempire completamente il mio 16:9 sarebbe un totale godimento... ma va bene così come è... Grazie Maestro :)
ps: aderisco volentieri anche io alliniziativa del fax/email da madare a Sky.
Citazione:
Originariamente scritto da lucaweb
Citazione:
Originariamente scritto da TeoLinux
No, semplicemente uno che vuole evitare di fare affermazioni del tutto fuori luogo come quella che ho riportato sopra...perchè in questo caso era il volere del regista. Rispettare il formato originale non vuol dire vederlo in tv come al cinema ma vederlo come vuole l'autore, ed in questo caso Kubrick voleva che in tv si vedesse 4.3, esattamente come l'aveva girato lui.
Vabbè, qui vedo che il livello è molto alto, anche a me piace il cinema e in modo particolare Kubrick, ma.. azzarola.. voi siete dei mostri :eek: :eek:
Per far scendere un pò il livello cinematografico, non vi sembra che il film di ieri sera in seconda serata, quello lì della teenager fosse veramente fatto bene? Non so, a me è sembrato il più bello visto su Cinema Hd..
Che dite? :cool:
Concordo, ottima qualità (ormai è chiaro che tutto dipende dalla qualità della pellicola, non da Sky) :cool:Citazione:
Originariamente scritto da JohnT
Ciao a tutti!
Scusate, ho scritto un thread oggi, me me l'han gia' chiuso(???), sotto il nome di Abel...va beh.
Volevo sapere cosa danno venerdi sera(cioe' il 21/07/06) dalle 20.00 in poi sul canale CinemaHD, perche' domani mi arriva il tecnico a montare il pacchetto parabola-decoder etc etc, e volevo sapere se vale la pena invitare dei miei amici per vedere un film in hd. Dato che ancora non ho il decoder, non posso sapere cosa danno sui canali HD,visto che non ho ancora trovato(forse non esiste??)uno straccio che mi dica la programmazione giorno x giorno.
Ve ne sarei molto grato!!
Ciao ciao
Matteo
@ vrod78
Se un Mod ha deciso di chiuderlo ci sarà stato un motivo, nella fattispecie era una discussione doppia, infatti esisteva già da tempo questa.
Non è ammesso aprire discussioni doppie.
A proposito di doppioni, hai scritto:Poichè saprai che oltre a non permettere l'apertura di discussioni doppie il regolamento del forum vieta anche le iscrizioni multiple (punto 1a), gradirei ricevere qualche spiegazione in merito.Citazione:
Scusate, ho scritto un thread oggi, me me l'han gia' chiuso(???), sotto il nome di Abel...va beh.
Grazie e ciao.
Scusate, ora spengo tutto e vado ad impiccarmi per cio che ho fatto! :-) :-)
Io vorrei solo avere, se e' possibile, una risposta semplice alla mia domanda semplice!Please!!Se ho sbagliato, eventualmente,e' la prima volta, e sara' l'ultima!
Ah, ma in questo thread, che ho letto, c'e' scritto da qualche parte dove si possono trovare le programmazioni dei canali Sky HD(a parte aprendo la guidatv di sky!!)?Nel caso, scusate ancora se me lo sono perso!!
Grazie di tutto.
Ciao ciao
p.s. non utilizzo iscrizioni multiple.Ho solo scritto il thread su di un computer dove,accedendo al vostro forum,un biscottino ha lasciato userid e psw di mio fratello,Abel,ed io,erroneamente,non ho controllato cio, ed ho scritto col suo profilo.Pardon...
Prova a vedere se qui trovi quello che stai cercando:
http://www.skylife.it/html/guidatv/p...epgCinema.html
Ciao ;)
Sbaglio o non c'è CinemaHD in questa guida? (e neanche su quella di satellite.it)Citazione:
Originariamente scritto da JohnT
Anche a me farebbe piacere trovare una fonte internet con la programmazione HD... ma credo che neppure Sky la conosca con certezza. Mi sembra di aver letto su questo forum che una fonte ben informata riferisca che Sky faccia il palinsesto HD quasi "alla giornata"