Esagerati! cos'è tutto questo allarmismo?
Citazione:
Originariamente scritto da MauMau
In questo modo sapremmo con "sicurezza" la durata probabile della nostra lampada, e quando prevedere la sostituzione (cioè poco dopo le 2000h).
Purtroppo non è così perchè le lampade sono ancora dei marchingegni "delicati".
Ne prendo atto senza farne un dramma e capisco anche la difficoltà a stabilire un valore "medio" di durata da parte dei produttori.
Se il grafico di Insigh Media è realistico, per un po' di anni la vedo dura ......
Premetto che non sono un esperto del settore, anche se questo grafico mi torna un pò poco.
Dov'è il tipico andamento a "vasca da bagno" che tiene conto dei non pochi esemplari che si guastano fin dalla nascita?
Comunque detto questo credo che, più che il valor medio ,di questi grafici sia rilevante la varianza, cioè quanto la curva è allargata rispetto al suo valor medio;cioè se intorno al valor medio si concentrano pochi esemplari oppure la maggior parte di essi.
In quest'ottica non mi pare che il grafico sia poi così allarmante nel senso che il 70% delle lampade dura tra le 1500 e le 2500 ore e inoltre "solo" il 20% delle lampade dura meno di 1500h che è poi quanto mi aspettavo in preventivo di far durare la mia lampada perciò....
Oltretutto la mia domanda è questa: MA QUANTO LO VOLETE USARE QUESTO BENEDETTO PROIETTORE? non so voi,ma per quanto mi riguarda io ,che lo uso per vedere film in dvd,partite e a volte giocare alla play2, ho totalizzato circa 200 ore in un anno perciò 1500 ore per me significano un bel pò di tempo (forse invece di comprare la lampada nuova.....cambierò proiettore a quel punto).
Ma supponiamo che uno lo usi di più, mettiamo una media di 3 film a settimana per un totale di 8-10 ore a settimana (vi assicuro che non è facile mantenere questa media,non vorrete mica passare la vita a guardare film?) ,questo significa 1,5 ore al giorno più o meno cioè 1,5 X 365 = 550 ore circa l'anno ovvero 3 ANNI tenendo una bella media davvero!
Ora, visto che la lampada costa in media 200-400 euro, pensate che sia una cifra così esorbitante da spendere una volta ogni tre anni per una cosa che evidentemente vi appassiona moltissimo (molto più di me che lo uso meno) ?
Io dico che ne spendete di più per mangiarvi la brioche al bar.....nell'arco di tre anni.
Quindi per me la risposta al titolo di questo thread è: SI'! NE VALE ASSOLUTAMENTE LA PENA DI COMPRARSI UN PROIETTORE PERCHE' E' UNA FIGATA PAZZESCA AD UN PREZZO ORMAI ACCESIBILE A TUTTI (basta accontentarsi, io ho un TW10H con costo lampada 180 euro ;) )
Se poi siete di quelli che il proiettore pensa di usarlo come un televisore per guardarci tutti i programmi tv, il tg o beautiful bè allora in quel caso forse è meglio se lasciate perdere...:p