@ fadax
Non credo sia il caso di fare commenti sugli interventi dei moderatori.
Grazie e ciao.
Visualizzazione Stampabile
@ fadax
Non credo sia il caso di fare commenti sugli interventi dei moderatori.
Grazie e ciao.
Citazione:
Originariamente scritto da EttoreP
EttoreP, scusa non avevo visto il tuo post. Io personalmente NON conosco dei Nec di qualsiasi generazione che accettino la propria Native Res a 50Hz. Ho detto "la quasi totalità" perché, benché ne abbia provati molti, non li ho avuti tra le mani *tutti* e non mi è possibile escludere che uno sia mappabile a 50Hz (per puro caso visto che il produttore non sembra sensibile al problema ed anche gli ultimissimi modelli lo presentano).
Ciao, Gianluca
Ciao Gianluca, girovagando per il Forum PMS ho letto un po' di 3d riguardanti la v 1.1 del PE1000 Pro, che introduce il processamento via Hdmi dei segnali 480i/576i. Si parlava, appunto, di modifiche hardware sulla nuova mainboard (appunto marchiata 1.1), ma onestamente non è che ci abbia capito molto. Queste modifiche cosa riguardano effettivamente? E come si fa a sapere che versione è montata sul proprio PE (anche se mi pare di aver capito che le nuove versioni saranno disponibili da febbraio, quindi anche la mia dovrebbe essere del tipo precedente)? Varrebbe poi la pena di adeguare la mainboard precedente alla v. 1.1 (cioè, che cosa comporterebbe in termini di utilizzo reale questa nuova compatibilità)? Grazie mille (come al solito) :D
Ettore
PS: Mi confermi, tra l'altro, la nuova compatibilità "piena" (quindi processamento, e non solo pass-through) dei segnali 720p/1080i via Hdmi e VGA (con la sola eventuale incompatibilità con l'ingresso VGA di alcuni display)?
Sulla base di quanto affermato finora vorrei leggermente modificare la mia domanda fatta all'inizio del thread:O : ha senso accoppiare uno scaler (o videoprocessore che dir si voglia), PE 1000 piuttosto che DVDO, ad un NEC PlasmaSync 42" XR4 (ultima generazione. con connessioni HDMI):confused: ? O il proprio scaler interno è già più che sufficiente, qualitativamente parlando:confused: ? Grazie a tutti.
Ettore
Se ho ottenuto benefici io (plasma Alis...:( elettronica Samsung :mad: ), potresti averne anche tu. Il punto è, come al solito, che un videoprocessore esterno sarà sempre migliore dell'elettronica onboard del display (qualunque esso sia). Certo, il max lo si ottiene potendo raggiungere anche la mappatura 1:1, ma nel tuo caso, come nel mio, il punto sta nel capire quali risoluzioni vengono accettate (e trattate) senza fare troppi danni dallo scaler interno al plasma. Nel tuo caso, però, il problema ulteriore è capire come funzionerebbe il NEC in oggetto mappato 1:1 a 60Hz (non ho l'esperienza necessaria a trarre valutazioni in merito, tranne il generale convincimento che i 50 Hz sono cmq preferibili...) e, al tempo stesso, sapere quale risoluzione verrebbe da lui digerita a 50Hz. Quindi la cosa migliore sarebbe poter fare una prova sul campo, in modo da valutare con i tuoi occhi (unico e SACRO metro di giudizio valido, IMHO) l'entità (e l'effettiva presenza) degli eventuali miglioramenti. Un saluto da Ettore a Ettore... ;)Citazione:
Originariamente scritto da EttoreP
Ettore
Sono stato incerto se intervenire o meno, ma era proprio questa l'informazione che temevo passasse....Citazione:
Originariamente scritto da Tacco
Non è detto che i miglioramenti che ti ha permesso l'alis te li consenta anche l'elettronica di un'altra marca, questo tipo di proprietà "transitive" generano la percezione che la tua fortunata combinazione favorevole possa essere replicata anche per elettroniche diverse dalla tua.
Fermo restando che tutti i produttori di processori ne sono ben contenti (si allarga il ventaglio dei possibili aquirenti), ritengo il messaggio che alla fine viene fuori, anche con tutti i se ed i ma che utilizzi, è quello:
hai un plasma che non consente la mappatura 1:1... comprati un processore esterno, con me ha funzionato!!!
detto questo, giuro senza alcuna intenzione polemica, ti prometto che non interverrò più per evitare le tensioni precedenti, ma spero di aver chiarito meglio la mia posizione: non era una crociata contro il tuo processore o il tuo plasma, bensì un metodo di approccio al problema.
Imho, solo in questo caso conviene uno scaler... altrimenti se deve intervenire lo scaler a valle che senso ha piu' lo scaler dedicato di qualita?Citazione:
Certo la deinterlacciatura migliore, miglior qualita' d'immagine... ma il tutto e' assolutamente ROVINATO se poi facciamo riscalare un immagine da uno scaler a bordo dell'elettronica a valle, IMHO, assolutamente inutile l'uso di uno scaler separato ;)
ciao
gianni
Citazione:
Originariamente scritto da vigninig
premetto la mia enorme ignoranza in materia, ma leggiucchiando il manuale del vp30 mi par di capire che il framerate dell'output è settabile, quindi non riesco a vedere il problema nella eventuale mappatura 1:1 con un display 1024x768/60hz. chiedo lumi al riguardo.
Il problema non è l'uscita mappabile (anche per quanto riguarda il frame-rate...) del videoprocessore, ma l'accettazione dei 50Hz da parte dell'ingresso video del plasma...Citazione:
Originariamente scritto da FreeDom
Prima di tutto, Mauro, ci manca solo che qualcuno non possa intervenire in un 3d... sarebbe il colmo! Quindi spero che, quando e se l'argomento ti interesserà, interverrai senza remore ;)Citazione:
Originariamente scritto da maurocip
Sono d'accordo con te anche sul fatto che non ci si debba basare, per prendere una decisione, solo sull'esperienza altrui, ma se EttoreP ha deciso di porre quella domanda... c'è poco da fare. Se uno vuole rispondergli (per quanto può valere una risposta a una domanda del genere), dandogli cmq l'aiuto che cerca, non si può che postare la propria idea ed esperienza. Al di là dei se e dei ma, cmq, mi sembra di avergli indicato chiaramente quali siano (nella sua posizione) i punti critici da controllare, possibilmente con un confronto sul campo. Più chiaro (e cauto) di così...
Alla prossima, spero presto...
Ettore
Ciao, gli SCATTI sono il problema con i 60Hz da inviare al display o proiettore. Perché se inviamo segnale a 50 fotogrammi al secondo (50Hz) che proviene da una qualsiasi sorgente video italiana-europea ad un videoprocessore che per ragioni di compatibilità del display-proiettore con i 50Hz deve essere settato per uscita a 60 fotogrammi al secondo (60Hz) allora si perde del tutto la fluidità d'immagine. In pratica credo (correggetemi in caso!) che 10 dei 50 fotogrammi disponibili siano ripetuti due volte per avere 60Hz in uscita. Non è raro imbattersi in un display o videoproiettore che non accetti i 50Hz alla propria risoluzione nativa all'ingresso VGA o all'ingresso HDMI/DVI (ancora meno raro) o su entrambi (il caso dei Nec di cui sopra).Citazione:
Ciao, Gianluca
Va be', avevo capito al contrario la domanda, quindi (poco sopra) ho dato una risposta stupida... Succede anche ai migliori... ogni tanto! :DCitazione:
Ettore
Citazione:
allora bisognerebbe essere un po' più chiari, secondo me. perchè un conto è esprimere qualche dubbio su come il vp30 gestisce la cadence, dubbio assolutamente legittimo ma anche del tutto teorico, visto che ancora nessuno ci ha riferito esperienze dirette sul processore in oggetto. un altro dire che i nec non sono adatti perchè non accettano in input la propria risoluzione nativa a 50hz.
Sarei interessato anch'io a questa risposta da parte di vigninig :)Citazione:
ciao e grazie
Anzi riformuliamo la domanda :
è possibile mantenere la mappatura 1:1 del pannello diciamo con risoluzione 1024x768 avendo negli ingressi digitali (HDMI) un segnale 720p-1080i con il nuovo firmwere del PE e scavalcando cosi l'opzione pass-througth ??
di nuovo grazie
@ FreeDom
Per favore, attieniti maggiormente al regolamento, punto 2h, per quanto riguarda le modalità di utilizzo dell'opzione "quota".
Grazie e ciao.
?Citazione:
Non so se anche stavolta non ho inteso bene il tuo post... ma che c'entra il modo in cui il VP30 gestisce la cadence? Mi sembra che nessuno abbia esposto dubbi sul funzionamento del VP30 (in riferimento a questo specifico punto), sono (a quanto pare) i plasma NEC che non permettono di essere mappati 1:1 a 50Hz, consentendo la cosa solo a 60Hz. E in queste condizioni il segnale video perde in fluidità. Quindi, se la domanda è "Quale tra questi due videoprocessori è meglio in accoppiata con questo NEC", la risposta "nessuno dei due in quanto è il plasma a non consentire la mappatura 1:1 a 50Hz" mi sembra più che chiara. Non credi? Ciao
Ettore
PS: visto che in questo periodo non ne azzecco una, se avessi di nuovo toppato fai finta di niente...