Visualizzazione Stampabile
-
IO col mio NExus nx5000 mica mi trovo benissimo.....
lo vorrei anche io fanless......
Ma resta il fatto che con questi 500 watt, oggi , FINALMENTE, dopo tre anni di battaglie, ho un HTPC stabile, e relativamente silenzioso....
Usare un 350watt, mai più: l'ho provato e per un pt come uno odierno, con supermobo, supersceda video, super scheda audio, ed accozzaglie varie, è davvero impossibile avere meno di un ottimissimo 400 watt....
walk on
sasadf
p.s.:in ogni caso, quando vedo i dvd, posso staccare tutte le ventole, anche quela sul procio, e con solo quella mega da 12 nexus, il procio oggi in pieno inverno non supera mai i 50 gradi.........
-
Citazione:
Originariamente scritto da cobracalde
Maledetto!! :p il mio Elan Vital non è una sola!!
Ti assicuro che quando l'ho usato in configurazione semi-fanless... ho sentito la ventola partire (a velocità minima) solo dopo un paio d'ore di game... Nell'uso normale (DVD, media vari...) mai!
Ora comunque lo uso sempre con la velocità ventola al minimo (pronta a salire in caso di calore eccessivo). Ritengo di allungare la vita a tutto il sistema..
Hai mai provato a lasciare due o tre ventole senza marca a 12V nel case... ;)
Comunque con un HTPC ben configurato.. hai ragione... anche nel mio il rumore più fastidioso proviene dai dischi. Nonostante abbia usato delle viti con il gommino... devo trovare qualche sistema che mi permetta di disaccoppiarli dal case usando uno spazio da 3,5"..
Ciao
ehi ma qui siamo professionisti ! si parla di veri HTPC con ventole silenziose :D
:cool:
Il tuo HTPC ha un AMD, la potenza e di conseguenza il calore generato all'interno dell'alim e' sensibilmente inferiore a quello di Gianni che ha un hot Intel PIV
:)
-
Citazione:
Originariamente scritto da sasadf
IO col mio NExus nx5000 mica mi trovo benissimo.....
lo vorrei anche io fanless......
......
Sasa', la soluzione e' un Seasonic S12 500W, il rumore generato dalla ventola e' BASSISSIMO, oggettivamente inferiore al Nexus...
-
certo che se lo dici tu che eri il decantatore delle nexus...
walk on
sasadf
-
Citazione:
walk on
sasadf
Salvatore, Charger2000 ha sempre fatto notare come i Seasonic fossero ancora più silenziosi. Per il tuo HTPC sarebbe bastato anche un 4090 da 400 W, più silenzioso del 5000 (o un Seasonic S12-430). Il tuo XP-M overcloccato, consumava decisamente di più del tuo Athlon 64.
-
Citazione:
Originariamente scritto da erick81
Salvatore, Charger2000 ha sempre fatto notare come i Seasonic fossero ancora più silenziosi. Per il tuo HTPC sarebbe bastato anche un 4090 da 400 W, più silenzioso del 5000 (o un Seasonic S12-430). Il tuo XP-M overcloccato, consumava decisamente di più del tuo Athlon 64.
invero ammetto che l'acquisto è stato forse un pò affrettato, ma vedremo nel tempo di ovviare...
sia chiaro che come ali ventolato è super silenzioso, ma io era abituato al fortron con ventola verax da 8 cm, che era inaudibile.....
wilde 76 potrà dirvi come va....( a lui l'ho passato tale alimentatore)
walk on
sasadf
-
Citazione:
walk on
sasadf
infatti ho sempre decantato le ventole Nexus, l'alim NX-5000 e' tra i piu' silenziosi, ma, come avrai avuto modo di constatare, c'e' di meglio...
Tra l'altro sarebbe il caso di precisare che, anticipando un threaddone che pubblichero' sull'HW HTPC... :cool: , la Nexus non fabbrica ventole, la ventola da 12cm, non e' altro che una Yate Loon D12SL-12 fabbricata su specifica Nexus con un numero di giri appena inferiore, la 92mm e' molto probabilmente fatta dalla Dynaeon, mentre la 80mm e' una Bi-sonic...
-
Weeee !! Ragazzi uno si assenta per un giorno e.... succede un finimondo :D andiamo per ordine:
Citazione:
Originariamente scritto da charger2000
Gianni ...
La Thermaltake 'A DEVI LASSA' PERDEeEe !!!
...Rotfl! :D
Citazione:
I Silentmaxx... pure..., il costo non e' assolutamente giustificato...
Effettivamente..... ;)
Citazione:
Per la tua config ci vuole un bel Seasonic S12 430/500 W ;)
I semi fanless sono delle sOle senza riserva, la maggior parte di essi fa' partire la ventola superati i 30/40°... cioe' subito... :eek: ti ritroverai un alim pagato un botto, che fa' lo stesso rumore di uno che costa la meta'...
Thanks ;) stavo per commettere l'ennesimo errore in stile "ultimo pivello" accroccatore di htpc :p
Citazione:
Uno dei PRINCIPALI artefici del rumore dentro un HTPC, non e' l'alim, non sono le ventole varie... ma sono gli HD... fintanto che questi saranno fissati rigidamente al telaio del PC con le classiche viti, le vibrazioni indotte provocheranno dei rumori parecchio altini, le soluzioni sono svariate...
Questo aspetto l'ho gia' detto piu volte che non mi interessa, mi spiego:
...nel momento che l'HTPC deve fare il mestiere di HTPC for cinema, il rumore dell'HD e' veramente ridotto al non-nulla, in lettura 1x le testine fanno un clock ogni tanto e (almeno a me) non danno fastidio.
Se poi durante un uso normale di SETUP o altro uso che non sia quello HT, l'HD si mette a frullare o rumoreggiare questo non mi da fastidio assolutamente ;)
PS: Non so perche', ma comunque mi hai convinto per l'acquisto dell'ali da te consigliato :asd:
@ Mimmo (MDL) :
Certo che ci organizziamo per una pizza prima di Natale, ci mancherebbe, pero' sono curioso di vedere il tuo nuovo "pupone" tarato, sentiamoci in M.P.
@ Tutti gli altri intervenuti:
Grazie! ;)
Gianni
Work in progress....
-
Per Charger e tutti:
HELP ME! :nera:
sono nel panico totale con l'HTPC e' successo quanto segue:
dopo che la mia Sapphire 9800XT si e' bruciata, ho acquistato una X800GT Sapphire 256MB e gl'ho montato il dissipatore passivo Aerocool VM102 , il probema che mi da' ora e' che all'accensione (durante il Boot e dopo) e anche durante la visione di qualsiasi cosa, mi da dei segni e graffi strani sullo schermo come quando le schede video si surriscaldano troppo e fanno questo "bel problemino" :cool:
Rimesso il dissi di serie della X800GT, invece questi segni e disturbi video non ci sono piu' , il che mi fa' pensare che e' totalmente colpa del VM-102
Secondo te/voi da che dipende?? Che devo fare??
Sono disperatooo..... :(
Premetto che ho usato come pasta termica la migliore che c'e' sul mercato la ARTIC SILVER 5, e che il dissi aderisce PERFETTAMENTE alla GPU! ...quindi?? il VM-102 e' difettoso ?? boh!
Ma la X800GT e' compatibile con il Aerocool VM-102? ..penso di si, dato che gli si monta sopra alla perfezione senza tentennamenti....
HELP ME!! :cry:
Ciao
Gianni
-
Gian, hai steso bene la pasta termica (ne serve pochissima)? Sembrerebbe che il contatto tra die e dissipatore non sia ottimale, anche se lo escludi!
Ciao
-
Ciao Gianni,
evidentemente il problema è proprio quel dissipatore :(
Quei graffi, come li chiami tu, sono gli artefatti dovuti al surriscaldamento del chip grafico e delle memorie.
Ti consiglio di lasciare il dissipatore originale o eventualmente sostituirlo con questo o simile.
http://www.zalman.co.kr/upload/product/vf700_cu_c.jpg
chi lo possiede ne è soddisfatto.
Oppure fai tutto a liquido accollandoti i suoi pro e contro.
Ciao
Maurizio
-
Citazione:
Originariamente scritto da erick81
Gian, hai steso bene la pasta termica (ne serve pochissima)? Sembrerebbe che il contatto tra die e dissipatore non sia ottimale, anche se lo escludi!
Ciao
Stesa PERFETTAMENTE ;) pochissima e stesa con dovuta attenzione a non farla debordare fuori nel posizionamento del dissi ...
...dire che sono disperato e' poco, dato che ho aspettato parecchio tempo (1mese cca) che mi arrivasse questo dissi per poi stare cosi...
ps: faro' qualche prova di rumorosita' con il dissi di serie della X800GT e vediamo cosa succede, se e' troppo rumoroso dovro' trovare una soluzione :rolleyes:
grazie
Gianni
-
Citazione:
Originariamente scritto da Mitzuwolf
Oppure fai tutto a liquido accollandoti i suoi pro e contro.
Ciao
Maurizio
Maurizio..... per il raffreddamento a liquido, hai letto il mio primo post d'apertura??? sicuramente no ;) :cool: :D
Per lo Zalman ne avevamo gia' parlato, anche se e' sempre una buona soluzione, l'amico charger esperto in dissipazione mi ha consigliato l'Aerocool VM-102 per la GPU e il Termalright XP-90C per la CPU...
Ora non so' se la famiglia "X" delle Radeon non e' compatibile con il suddetto Aerocool, sta' di fatto che Charger quando me lo ha consigliato, e' stato per la 9800XT e quindi magari questa X800Gt che mi sono comprato in seguito alla bruciatura della 9800XT non e' adatta all'Aerocool VM-102 :rolleyes:
grazie
Gianni
-
Citazione:
Originariamente scritto da gian de bit
Maurizio..... hai letto il mio primo post d'apertura??? sicuramente no ;) :cool: :p
No infatti :stordita: :nonio:
Lascia comunque il dissipatore originale ;) . Queste schede sono fornetti che se non adeguatamente raffreddati danno i numeri.
-
Ribadisco che lo Zalman VF700 con ventola al minimo è inudibile.