Visualizzazione Stampabile
-
Non ho alcuna esperienza per altri scanner, diversi dal mio Nikon 4000 con caricatore.
Per cui non posso dirti nulla sulla possibilità di ottenere buoni risultati con scanner economici.
Il caricatore automatico di dia era un (costoso) accessorio del 4000.
Ma indispensabile: lo carichi e vai a dormire, e la mattina dopo hai i tuoi 50 file NEF da 16MB cadauno. ;)
-
Ok, diciamo che per il 35mm l'unica scansione
che ha senso fare è con un CoolScan.. allora
la domanda è, chi ha un pò di tempo in cambio
di qualche €, possibilmente in Emilia-Romagna?
Onestamente non mi va a genio investire circa
2000€ dato che sarebbe l'unica occasione in
cui lo utilizzerò.. Contattatemi via PM, grazie.
-
Diapo da digitalizzare
Avrei circa 18000 DIA da scannerizzare e pensavo di acquistare anche usato un nikon COOLSCAN 5000/9000 o similare purchè abbiano un caricatore automatico almeno da 50 DIA.
Ovviamente terminato il lavoro pensavo di rivenderlo
Ciao
Marco
-
Ciao,
anchio ho una montagna di DIA e stavo pensando al Reflecta DigitDia 5000 slide scanner che con 1500 euro ti porti a casa insieme a software e tre dia target per la calibratura
Ugo
-
Citazione:
Originariamente scritto da
mleoni
Avrei circa 18000 DIA da scannerizzare e pensavo di acquistare anche usato un nikon COOLSCAN 5000/9000 o similare purchè abbiano un caricatore automatico almeno da 50 DIA.
Ovviamente terminato il lavoro pensavo di rivenderlo
Il Punto è dove trovarlo ad un prezzo non folle..?
se si avesse uno o due amici interessati si potrebbe dividere la spesa proporzionata al numero di diapositive da scansionare ciascuno, o circa 8/900 diapositive di mio padre scattate con la sua Pentax tra la metà dei 70 e gli 80, le vorrei poter rivedere con una buona qualità di dettaglio e colori non saballati, senza doverle proiettare alla parete.. :(
Ho letto la recensione del Plustek OpticFilm 8200i: http://www.tomshw.it/cont/news/plust...i/37289/2.html
Plustek OpticFilm 8200i si trova nuovo dai 280 ai 400€ a seconda della versione SE o AI con target IT.8, la densità ottica reale è molto inferiore a quella dichiarata, con un valore misurato Dmax = 1,26, è efficace solo con scatti molto luminosi, oltre al fatto che senza taget/calibrazione i colori primari tendono ad essere molto saturi, quindi la versione senz target è sconsigliata, ma anche dopo la calibratura dei colori i risultati sono modesti, L'irrinunciabile funzione di rimozione polvere porta il tempo minimo di scansione a 5 minuti/diapositiva, fino ad un massimo con tutte le funzioni migliorative attivate di 25/30minuti a diapositiva, con un caricatore manuale per 4 diapositive, io che ne dovrei fare 8/900 ci metterei diversi mesi.. se poi pure la qaulità è scarsa, ne vale la pena..?
alternative ?!?
-
Che ne pensate, per un prezzo ancora umano, degli epson v700 v750? Ci sarebbe anche hp G4050, dichiara 4800*9600 dpi 96 bit e acquisisce 16 diapo alla volta, a 150 euro.... pochino, eh? Per un nikon usato a cosa si dovrebbe fare attenzione? E dove trovarlo?