Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Highlander ha scritto:
Interessante..... ma ... mi sa tanto di tentativo di convincimento/assuefazione della fazione opposta :p
IMHO, le fazioni NON si dovrebbero incontrare fino all'esecuzione dei test ;)
Non vale, stai rosicando perchè non puoi esserci :D :D
-
Citazione:
Puka ha scritto:
Non vale, stai rosicando perchè non puoi esserci :D :D
:D In fondo ...In fondo .... soffro a non essere tra voi ;)
Ma per la correttezza della prova... in effetti sarebbe come andare a parlare con il giudice o i testimoni prima della deposizione :D
Poi, IMHO, se la differenza c'e', risulta molto piu' sbalorditiva e lampante a "digiuno" ovvero senza aver mai provato a sentire differenze ;)
-
Citazione:
Highlander ha scritto:
:D In fondo ...In fondo .... soffro a non essere tra voi ;)
Ma per la correttezza della prova... in effetti sarebbe come andare a parlare con il giudice o i testimoni prima della deposizione :D
Tanto siamo in Italia, no? :mad:
Citazione:
Highlander ha scritto:
:
Poi, IMHO, se la differenza c'e', risulta molto piu' sbalorditiva e lampante a "digiuno" ovvero senza aver mai provato a sentire differenze ;)
Al limite si salta la barricata e si ristila una nuova lista :D
Ciao
Antonio
-
Angelone,
calma: due tipi di cavo sono già più che abbastanza, contando l tempo che ci vorrà.
Se (come mi auguro) la maggioranza dei partecipanti ritiene poco interessante la verifiche tra cavo rodato e non, si può anche soprassedere, e possiamo fare confronti tra quattro tipologie di cavi diversi.
Mi sto attrezzando, in pratica, per poter effettuare commutazioni dirette sino ad un massimo di quattro cavi per diffusore!
Tuttavia, ci devono essere almeno una decina di ascoltatori, altrimenti perde significato dal punto di vista statistico.
Antonio,
ripeto, il fondamentale scopo del test è verificare quanto le differenze tra cavo e cavo siano udibili: quale sia il "megliosuonante" è un aspetto totalmente secondario, e potremo divertirci a trarre delle classifiche che avrebbero comunque senso solo per quell'impianto, in quell'ambiente.
Ciao,
Andrea
-
Citazione:
andrea aghemo ha scritto:
....Se (come mi auguro) la maggioranza dei partecipanti ritiene poco interessante la verifiche tra cavo rodato e non, si può anche soprassedere, e possiamo fare confronti tra quattro tipologie di cavi diversi......
Ciao,
Andrea
Anche, purtroppo Non potendo partecipare ..... Ti Auguri male :p
IMHO, viste le difficolta' tempistico/organizzative, si presume che tali test, difficilmente in futuro saranno ripetibili a breve :rolleyes:
Quindi... visto che ci siete..... fate anche il confronto tra rodati e NOn rodati, please ;)
-
Citazione:
Angelone,
calma: due tipi di cavo sono già più che abbastanza, contando l tempo che ci vorrà.
Se (come mi auguro) la maggioranza dei partecipanti ritiene poco interessante la verifiche tra cavo rodato e non, si può anche soprassedere, e possiamo fare confronti tra quattro tipologie di cavi diversi.
Mi sto attrezzando, in pratica, per poter effettuare commutazioni dirette sino ad un massimo di quattro cavi per diffusore!
Tuttavia, ci devono essere almeno una decina di ascoltatori, altrimenti perde significato dal punto di vista statistico.
Antonio,
ripeto, il fondamentale scopo del test è verificare quanto le differenze tra cavo e cavo siano udibili: quale sia il "megliosuonante" è un aspetto totalmente secondario, e potremo divertirci a trarre delle classifiche che avrebbero comunque senso solo per quell'impianto, in quell'ambiente.
Ciao,
Andrea
Concordo in pieno.
Se non ricordo male, in cantina dovrei avere una centralina di commutazione con una decina di ingressi/uscite commutabili a piacere, dovrei controllare se non è troppo "ossidata", in caso te la lascio, tanto a me non serve.
Ciao
Antonio
-
Citazione:
Angelone,
Intendi un cavo elettrico normale e uno dal nome altisonante ?
Dici che bastano ?
Citazione:
Su questo punto ho qualche dubbio, IMHO il test tra rodato o meno interessa come, se non di piu', il test tra cavi diversi.
Citazione:
Gia' ora siamo in 8, vuoi che non si aggiunga qualcun altro ?
Per me saltera' fuori ancora qualcuno tra i presenti del raduno piemontese (Rosario ? Civale ? Marco ?), se poi si da' un po' di pubblicita' alla cosa arrivera' qualcun altro (sempre IMHO! ;))
-
Io mi aggiungo in qualità di documentatore fotografico, e mi metto tra i RATIONAL se ancora possibile.
ciao a tutti:) :) :)
civale
-
Rosario per un paio di mesi non sarà molto presente sul forum, forse per nulla: ora è nella residenza estiva dove, mi sembra di ricordare, non ha accesso ad internet.
Lo vedrò comunque la prossima settimana e gliene parlerò.
Io posso portare un ottimo :) cavo audiocostruzioni da 4,5 metri Bi-Wiring, un Analog Research Silver da 2,5 o 4,5 metri e l'Aircom.
Piuttosto, una domanda agli scettici ed in particolare alla fazione Rational: secondo voi un cavo di segnale apporta variazioni sulla resa dell'impianto?
-
Citazione:
massimoan ha scritto:
.....Piuttosto, una domanda agli scettici ed in particolare alla fazione Rational: secondo voi un cavo di segnale apporta variazioni sulla resa dell'impianto?
Oggetto del "contendere" :D e' rivolto ai cavi di potenza sia rodati che NON....
Per cui, IMHO, tutte le varie sessioni di test andranno eseguite con lo stesso cavo segnale.
Valutare se anche i cavi segnale abbiano delle differenze significative, necessiterebbe di altre apposite sessioni di Test.
;)
-
Massimo,
per quel che vale ti indico il mio personale parere: i cavi hanno una influenza decisamente minimale sulla resa degli impianti rispetto ad altri fattori influenzanti.
Premetto che non sono mai stato in grado di avvertire differenze certe ed indubitabili tra un cavo ed un altro, purchè entrambi realizzati nei limiti della decenza costruttiva (siano essi di segnale o di potenza): questo, tuttavia, potrebbe essere un mio personale limite uditivo.
Ciao,
Andrea
-
Citazione:
angelone ha scritto:
Intendi un cavo elettrico normale e uno dal nome altisonante ?
Dici che bastano ?
Sono certamente sufficienti a determinare se le differenze sono realmente percepibili o sono frutto di altri fattori influenzanti, come il sapere in anticipo quale cavo sia effettivamente collegato etc.
Se dovesse risultare che sono effettivamente discernibili, si potrà sempre approfondire ulteriormente l'argomento in occasioni successive.
Citazione:
Su questo punto ho qualche dubbio, IMHO il test tra rodato o meno interessa come, se non di piu', il test tra cavi diversi.
In tal caso, varrà la sessione proposta all'inizio: prima, confronto tra cavo rodato e non, e dopo, confronto tra cavo ordinario e cavo "ad alte prestazioni".
Citazione:
Gia' ora siamo in 8, vuoi che non si aggiunga qualcun altro ?
Per me saltera' fuori ancora qualcuno tra i presenti del raduno piemontese (Rosario ? Civale ? Marco ?), se poi si da' un po' di pubblicita' alla cosa arrivera' qualcun altro (sempre IMHO! ;))
SI tratta di essere almeno dieci "ascoltatori", che costituiranno il cuore del test, più le persone accessorie: il sottoscritto ad effettuare le commutazioni, qualcuno a documentare il tutto , etc.
Ciao,
Andrea
-
Citazione:
civale ha scritto:
Io mi aggiungo in qualità di documentatore fotografico, e mi metto tra i RATIONAL se ancora possibile.
ciao a tutti:) :) :)
civale
Traditore, io ti segnalo il thread e tu ti aggreghi tra i "nemici" :D :D
Ciao
Antonio
-
Citazione:
Massimo,
per quel che vale ti indico il mio personale parere: i cavi hanno una influenza decisamente minimale sulla resa degli impianti rispetto ad altri fattori influenzanti.
Premetto che non sono mai stato in grado di avvertire differenze certe ed indubitabili tra un cavo ed un altro, purchè entrambi realizzati nei limiti della decenza costruttiva (siano essi di segnale o di potenza): questo, tuttavia, potrebbe essere un mio personale limite uditivo.
Ciao,
Andrea
Figurati che ho ascoltato impianti che solo dal costo mi facevano tremare le ginocchia e poi all'ascolto erano del tutto piatti, anzi in un paio qualsiasi cosa mettessi su, suonava sempre uguale, diversi lettori cd, giradischi con pre-phono diversi, differenza cd-vinile e le variazioni erano minime.
In impianti del genere, come ben scrivi, i problemi sono altri, hai voglia a cambiare cavi :rolleyes:
Ciao
Antonio
-
Citazione:
Puka ha scritto:
Figurati che ho ascoltato impianti che solo dal costo mi facevano tremare le ginocchia e poi all'ascolto erano del tutto piatti, anzi in un paio qualsiasi cosa mettessi su, suonava sempre uguale, diversi lettori cd, giradischi con pre-phono diversi, differenza cd-vinile e le variazioni erano minime.
In impianti del genere, come ben scrivi, i problemi sono altri, hai voglia a cambiare cavi :rolleyes:
Ciao
Antonio
Lo so che mi odierai .... :D
Questo pero' non dovra' essere un alibi da imputare all'impianto su cui si faranno i test ! ..... Altrimenti porta anche il tuo :D