Visualizzazione Stampabile
-
io ho acquistato da adorama.com(usa) due filtri HOYA ed esattamente F-LD e 81C....premettendo che mi sono costati un pozzo...ora sto usando l'81C con i settaggi in modalita dinamica e cinema 1 di avbuzz.com e devo dire che sono molto contento soprattutto in modalita dinamica il contrasto e il nero sono eccezzionali.
ciao...stefano.
-
Io ho su un 85b (panasonic 700) e va sicuramente meglio dell' FLD.
Poi, non avendo strumentazione particolare, il mio giudizio e' "a occhio".
ah! uso la modalita' "video" (che di base tende al verde-blu)
-
Citazione:
Originariamente scritto da joy2872
io ho acquistato da adorama.com(usa) due filtri HOYA ed esattamente F-LD e 81C....premettendo che mi sono costati un pozzo...ora sto usando l'81C con i settaggi in modalita dinamica e cinema 1 di avbuzz.com e devo dire che sono molto contento soprattutto in modalita dinamica il contrasto e il nero sono eccezzionali.
ciao...stefano.
Ottimo, non ho ancora ricevuto l'FL-D che già devo pensare all'81C.
Secondo te di quanto è molto migliore il risultato con quest'ultimo?
Ciao
-
hei piano... non correre gia' col pensiero,prima valuta tu stesso il filtro che ti deve arrivare....quello che ti posso dire da quel poco di prove che ho fatto (il tempo e' tiranno) e' che con i settaggi copiati da avbuzz.com l'81c e' piu neutro..bei colori e un buon nero (i neri di batman begins sono neri) fermo restando nelle modalita cinema 1-dinamica poi magari se in futuro troveremo dei setting x l'FL-d ben vengano.
Comunque se ti posso dare un consiglio prima di acquistare un altro filtro smanetta con questo viste le differenze non cosi marcate(a parer mio) e vedrai che ti soddisfera'.
ciao...stefano.
-
Citazione:
....quello che ti posso dire da quel poco di prove che ho fatto (il tempo e' tiranno) e' che con i settaggi copiati da avbuzz.com l'81c e' piu neutro..bei colori e un buon nero (i neri di batman begins sono neri)
Provato anch'io: malgrado il filtro mi piaccia parecchio i settaggi di Avbuzz non mi hanno soddisfatto per niente; infatti ho preferito rimettere tutto a 0 anche se a tutt'oggi non ho la scala dei grigi ma quella dei rosa :D :D
A mio parere l'Fl-D dà meno problemi: probabilmente l'81C è molto spinto e necessita in misura maggiore di correzioni, meglio se effettuate con colorimetro. :rolleyes:
-
Ok, mi è arrivato proprio ieri l'FL-D, installato e fatte alcune prove con i settaggi postati in questo thread da altri, risultato finale.... non mi sono esaltato!
Nel senso che il nero ora diventa un pelo più scuro, diciamo una tonalità di grigio più scura, ma cmq non nero! le bande nei DVD 2.35:1 si vedono ancora. I colori sono rimasti ottimi e anche la lumoinosità massima non si è visibilmente ridotta. In conclusione ha aumentato IMHO di poco il contrasto globale.
Mi riservo di fare ulteriori prove prima di dare un giudizio definitivo. Cmq spero in risultati migliori con l'81C già ordinato.
Ciao
P.S. i settaggi usati sono per il Panny700... io ho il Panny900
-
Citazione:
Originariamente scritto da Peval
A mio parere l'Fl-D dà meno problemi: probabilmente l'81C è molto spinto e necessita in misura maggiore di correzioni, meglio se effettuate con colorimetro. :rolleyes:
Sono stato profetico (in altre parole mi sono "gufato"): l'81c "spinge" troppo sul rosso (oppure è già il VPR che è pompato su quel colore); ieri sera ho fatto qualche prova e a mio parere si perde una corretta dinamica del rosso: per es. l'entrata di Constantine nel Club, l'immagine sulla carta è praticamente indistinguibile; per renderla intelleggibile bisogna portare il contrasto del rosso a -16.
A meno che non sia il film coloratissimo, mi sà proprio che con sto filtro ci voglia il colorimetro :rolleyes:
-
Citazione:
... con i settaggi copiati da avbuzz.com l'81c e' piu neutro..bei colori e un buon nero
ATTENZIONE
Ho trovato su un sito (che mi sono prontamente perso ma dovessi ritrovarlo ve lo passo "a stretto giro di post") indicazione sui filtri: da quel che dicono l'81c NON E' uguale ad un 81a + un 81b (cfr. prova di Avbuzz), percui i setting fatti da Avbuzz non vanno bene per l'81c.
Se avete informazioni attinenti, postate che non stò capendo più una mazza :) :)
-
Si lo sapevo, qui sotto il forum in cui trovi settings per l'81C che per loro è SOLO leggermente più luminoso del 81a+81b.
http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=589234
Ciao e fammi sapere
-
Citazione:
risultato finale.... non mi sono esaltato!
neanche io.... mi sembra come se ci fosse un velo davanti.
Le modalita' cinema diventano troppo rosse, la normale e' smorta, le uniche che si salvano sono la Video e la Dinamica, ma mi sembra sempre come se ci fosse un "velo" davanti. Senza filtro l'immagine mi sembra piu' "viva".
domani smanetto un po' con i settaggi...
-
Citazione:
Originariamente scritto da carlobs
Grazie della segnalazione: me lo leggerò un pò alla volta.
Cmq con una prima occhiata veloce ho trovato questo postato da CKl:
"When the lamp is driven to the maximum level, blue is normally higher than green while green is higher than red. In that case, I think the prefect filters are CC20R or CC30R plus 81B. Then all the RGB can be kept at their optimal levels."
Quindi il mio problema potrebbe essere dovuto al fatto che mando la luminosità al massimo, il che porterebbe all'utilizzo di FL-D al posto dell'81C. Infatti:
Citazione:
Originariamente scritto da corobi
Mediamente un filtro FL-D è scomponibile in 81B+CC30M, ovvero un Ambra riscaldante con aggiunta di Magenta.
che guarda caso corrisponde (+ o -) a quanto consigliato da CKL. ;) (manca 1 stop per il Blu).
Mi sà che mi tocca tornare al filtro FL-D .... sempre che si riesca a trovare. :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da WillyWonka
neanche io.... mi sembra come se ci fosse un velo davanti.
Le modalita' cinema diventano troppo rosse, la normale e' smorta, le uniche che si salvano sono la Video e la Dinamica, ma mi sembra sempre come se ci fosse un "velo" davanti. Senza filtro l'immagine mi sembra piu' "viva".
domani smanetto un po' con i settaggi...
Provando un pò di settaggi trovati in giro ho trovato una configurazione "decente" ma non ho ancora deciso se tenerlo o tornare senza filtro... per quel minimo nero in più che mi da...
ciao
-
Citazione:
ma non ho ancora deciso se tenerlo o tornare senza filtro
il mio panny900 e' uno di quelli che hanno una dominante piu' rossa che verde/blu e mi sa che l'FL-D non e' proprio il filtro giusto.
Per ora il settaggio migliore che ho trovato e' in DINAMICA senza filtro.... con un po' di setup e' quella che si avvicina di piu' al crt sony 32 che ho usato per tararlo. C'è da dire che per ora sto andando in S-Video in quanto sono in attesa dell'uscita di sto benedetto Kiss DP-600.
Se in hdmi non si attenua la dominante rossastra il filtro lo rivendo...
-
Citazione:
Mi prenoto :)
-
Citazione:
il mio panny900 e' uno di quelli che hanno una dominante piu' rossa che verde/blu e mi sa che l'FL-D non e' proprio il filtro giusto.
Per ora il settaggio migliore che ho trovato e' in DINAMICA senza filtro.... con un po' di setup e' quella che si avvicina di piu' al crt sony 32 che ho usato per tararlo. C'è da dire che per ora sto andando in S-Video in quanto sono in attesa dell'uscita di sto benedetto Kiss DP-600.
Tutti i Panny900 hanno dominante rossa.
A me l'FL-D in questo contesto non peggiora la situazione, correggendo le impostazioni ritorna normale. Aspetto l'81C per vedere come si comporta.
Ciao