Visualizzazione Stampabile
-
No, non eclatanti, così come capitava per VT/ZT ho già individuato alcune cose che DOVREBBERO accomunare i vari esemplari con un piccolo distinguo fra 55" e 65" (nulla di che eh). Quello che però può variare, e che risulta poi fondamentale per la corretta riproduzione dell'immagine, è il bilanciamento del bianco, abbiamo già visto nelle varie review che possono esserci delle differenze.
In ogni caso più tardi aggiungo in prima pagina i settings "base" suggeriti per la visione in mancanza di calibrazione strumentale, spingersi oltre a toccare i comandi significa tirare i dadi.
-
Grazie.
Gentilissimo e chiarissimo come al solito.
-
@Tech72: mi sapresti indicare, qualora tu lo sappia, quale è il canale da utilizzarsi per segnalare a Panasonic il bug segnalato in prima pagina che affligge il corretto funzionamento dell'audio dell'app Netflix qualora la si avvii dal tasto dedicato sul telecomando? Ossia un canale affidabile attraverso il quale si è certi che la segnalazione arrivi a chi di dovere e che possa quindi aprire la "pratica" per un eventuale aggiornamento del fw.
Thanks. :)
-
I canali ufficiali sono: questa pagina http://enews.it.panasonic.eu/contatt...quiry=products
O li dovresti contattare tramite FB, inoltre puoi chiamare il centro assistenza più vicino e spiegare il problema, i cat hanno altri canali per comunicare i problemi che non sono accessibili agli utenti finali.
-
-
Settings base suggeriti appena pubblicati in prima pagina.
-
Luce oled a 30 presumo che sia posizionata sulle 120 cd...
-
No, 95 cd/mq circa (SDR). Volendo, impostando 32-33 si dovrebbe stare intorno alle 100 cd/mq, valore di riferimento per contenuti SDR per la visione in ambiente oscurato (in realtà con BIAS lighting).
-
Ho letto i tuoi setting
Sul mio,per una calibrazione da riferimento (in ambiente oscurato), ho dovuto agire sul guadagno e la saturazione del blu .
Il contrasto ,sempre nel mio caso, è a 80.
Con questi leggerissimi interventi (compreso un ritocco verso l'alto ai 10ire) ho raggiunto la massima espressione disponibile. Devo dire che,escluso il contrasto, la differenza pre/post calibrazione è difficilissima da notare se non per il bianco (mai avuta tv con un riferimento simile).
Quindi,nel mio caso,anche un utente senza sonda avrebbe goduto con da subito della qualità di questo Panasonic.
-
Grazie del feedback. :) Noto una sorta di “affinità”, per così dire: tu hai agito sul B-GAIN per calibrare il bilanciamento del bianco (dico bene?) e di conseguenza sei dovuto intervenire sul Blu-Sat. Io sono intervenuto sul R-GAIN e quando la farò di fino ho già visto che dovrò agire sul Red-Sat. Interessante. Che diagonale il tuo?
Questo dimostra ancora una volta che ogni esemplare sul WB fa storia a sè e si trascina dietro il resto. Solo sul tracking gamma ho realmente visto che più esemplari si comportano alla stessa maniera con la piccola distinzione sul preset a seconda della diagonale, ma il tracking quello è (come capitava su VT/ZT del resto). I 55” pare siano shiftati di 0.1 verso l’alto rispetto al valore espresso dal preset, i 65” sembrerebbero perfettamente allineati (ma il condizionale è d’obbligo!!).
-
Citazione:
Originariamente scritto da
thegladiator
No, 95 cd/mq circa (SDR).
Stefano, una curiosità importante direi, il valore luminanza massima SDR viene mantenuto a tutti ilivelli di APL vero?
Presumo sia così, vorrei una tua conferma ;).
-
Esatto: sul mio 55" ,per un D65 ,agendo sul guadagno del blu,siamo dovuti intervenire anche sulla saturazione (al diminuire ,comunque, la linearità rimaneva sempre perfetta). Il gamma,con contenuti hd , è da monitor professionale:alla prossima calibrazione (45 giorni circa) farò le foto dei grafici.
Imbarazzante,in senso positivo,la linearità dei grigi, perfetti in tutta la scala.
comunque ripeto :il mio esemplare, già OOTB, era uno spettacolo. E questa cosa potrebbe essere un plus non da poco per chi,vuoi per inesperienza,vuoi per mancanza di mezzi, non ha la possibilitá di calibrare il tv.
-
Citazione:
f_carone
Stefano, una curiosità importante direi, il valore luminanza massima SDR viene mantenuto a tutti ilivelli di APL vero?
Presumo sia così, vorrei una tua conferma ;).
Posso risponderti io (nel frattempo): SÌ
-
Citazione:
alelamore
Esatto: sul mio 55" ,per un D65 ,agendo sul guadagno del blu,siamo dovuti intervenire anche sulla saturazione (al diminuire ,comunque, la linearità rimaneva sempre perfetta). Il gamma,con contenuti hd , è da monitor professionale:alla prossima calibrazione (45 giorni circa) farò le foto dei grafici.
Imbarazzante,in senso positivo,la linearit..........[CUT]
Alelamore, puoi indicarci che strumenti di misura hai utilizzato? Sonda con e senza spettro e quali? Grazie.
-
Ottimo, avevo capito bene allora! E ti confermo che anche il mio in Pro2 senza toccare nulla era già quasi a riferimento, -8 click sul R-GAIN su questi oled non sono nulla, i comandi sono TUTTI molto “fini”, WB 2p compreso.
@Filippo
Assolutamente sì, stabile come una roccia (e in teoria dovrebbe rimanerlo fino a 120 cd/mq, poi ovviamente verificherò). ;)
Non solo. Sul 1000 che ho visto calibrare da Emidio abbiamo provato in HDR (!!) a verificare il tracking RGB con APL99% (sì, ho scritto bene, NOVANTANOVE): non ha fatto una piega! Inumano!! Provaci con altri oled...