Visualizzazione Stampabile
-
Non è il PB13 che pecca in alto, è che ha un risposta talmente lineare ed estesa che metterlo dentro a una stanza non trattata senza equalizzarlo vai a far suonare il gain della stanza e non il sub a differenza di un cassa chiusa che ha un roll off molto più blando che guarda caso comincia proprio quando la stanza comincia a regalare db.
Il PB13 di LucaCH era uno dei miei e a casa mia ben equalizzato tirava delle botte da paura, l'unico che non fa testo è motosega che lo aveva si equalizzato ma ascolta ad un volume che un solo PB13 gli fa il solletico, ora gli ho fatto fare due DIY con due 18" BMS e la storia è cambiata.....
-
Citazione:
Originariamente scritto da
pegarx
Dakhan ma emmanule ha un piccola stanza e ci tiene un pb13ultra e pure un hgs15! il problema che ha lui del buco a 50 potrebbe essere dovuto al room gain che da molto in basso e quindi poi ti sembra che in alto ci sia nulla?
Si ma ha un EQ, io e Scomed ti abbiamo piu' volte scritto che il problema e' SENZA EQ, se lo hai vai tranquillo
Si, con un EQ togli il problema del troppo gain a basse frequenze e puoi eventualmente agire in alto in positivo come ti scriveva Scomed.
Non ha perso 15db sul grafico verde, i due sono semplicemente mostrati sulla stessa pagina per semplicita'.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
pegarx
comunque noto che molti dicono che sto pb13 pecca in alto, mi ricordo ziki, motosega, lucah e ora anche emmanuele
non esattamente.
nella casa vecchia, con muri pesanti (sasso pieno da 60 cm. di spessore) andava benissimo, forse anche meglio di quanto adesso sento i due subbi messi assieme, e la superficie era grosso modo la stessa che ho adesso, insomma dipende dalla stanza
-
Ma sta EQ come interviene per linearizzare la risposta? Toglie e mette db dove serve? Non è che ammazza il sub per andar a sentir meno il buco o altro abbassando di db tutte le frequenze basse