io sono un tantino scettico sul bi-wire, nel senso che piuttosto di spendere la metà per arrivare a più cavi in bi-wire, preferisco spendere lo stesso per il singolo cavo di maggior qualità.
Visualizzazione Stampabile
io sono un tantino scettico sul bi-wire, nel senso che piuttosto di spendere la metà per arrivare a più cavi in bi-wire, preferisco spendere lo stesso per il singolo cavo di maggior qualità.
sì,io li alterno con i niagara
Fino al Colorado sono in rame, mentre il Niagara è già in argento (come anche gli Oak sono l'ultimo modello ancora in rame). Ma la storia dei cavi in argento che mal si abbinano a B&W causa inasprimento delle medio-alte è vera?
I Supernova della Van Den Hul possono essere considerati i concorrenti diretti degli Oak?
è l'ambiente che genera più distorsioni quindi il cavo in quel caso sarà un pelo e l'ambiente la trave
Fino a ieri sera, dopo ben 9 giorni dall'acquisto, i diffusori contavano un totale di sole 12 ore di funzionamento. Per evitare di terminare il rodaggio nel 2014 ho allora deciso di darci dentro a più non posso, anche senza stare lì davanti ad ascoltare. Beh, l'impianto è acceso ininterrottamente da ieri sera (ovviamente durante la notte l'ho lasciato a basso volume). La cosa bella è che stamattina le 802 suonavano già in modo diverso: bassi più rotondi e medi più nitidi! L'ampli, bollente come al solito, nonostante il periodo estivo (con 27/28 gradi in casa) presenta una temperatura costante. Quello del calore è un aspetto fastidioso, però con il semplice accorgimento di lasciarlo libero nella parte superiore il problema è presto superato.
Oggi ho anche deciso di distanziare i diffusori a un metro dalla parete di fondo per sentirli suonare a dovere. Dal giorno del loro arrivo non li ho mai spostati nemmeno di un centimetro dato che rovinano il pavimento. Oggi mi sono deciso e sono andato in solaio a prendere quattro listelli di scorta del parquet. Non è stato semplice togliere da lì sotto i cartoncini, mentre è stato un po' più semplice piazzarci i listelli. Ecco la foto delle 802 in posizione d'ascolto:
http://imageshack.us/a/img402/3442/3key.jpg
Combinate in questo modo sembrano dei pinguini sciatori:
http://imageshack.us/a/img834/8339/zkbp.jpg
http://imageshack.us/a/img809/9765/lpji.jpg
Per quanto riguarda la scelta delle basi che ne permettano gli spostamenti senza fare danni, sono ancora in alto mare. Una volta presa questa decisione dovrò pure scegliere tra sfere e punte. Stavo guardando le scatole degli accessori (che sembrano custodie da oreficeria): ma le punte di serie non sono troppo alte?
http://imageshack.us/a/img607/4451/ei5q.jpg
http://imageshack.us/a/img690/367/89bc.jpg
http://imageshack.us/a/img600/3295/2je6.jpg
http://imageshack.us/a/img690/6940/x8e7.jpg
Comunque distanziate dalla parete suonano molto meglio: il soundstage è tutta un'altra cosa. Diciamo che per ora l'unico neo riscontrato è la scarsa praticità negli spostamenti. Per il resto, benchè stia utilizzando una sorgente della mutua, ritengo di aver fatto un acquisto coi fiocchi. La differenza rispetto alle 803 c'è, eccome se c'è. Le 803 sono già molto belle, però queste sono incredibili: hanno un grande equilibrio, un suono più pieno con bassi più corposi, una maggiore presenza. Appagano anche a basso volume. Sono davvero più coivolgenti. Forse con un aggettivo il suono lo definirei più maestoso. Ora che le sto utilizzando nel mio ambiente dopo aver posseduto le 803 mi sto rendendo conto del fatto che la differenza di prezzo con le 803 è abbastanza giustificata (e non mi riferisco alla differenza tra i prezzi di listino ma a quella ben più ridotta tra i prezzi scontati). Continuo invece a credere che con la 804diamond la B&W abbia sparato davvero grosso con quei 7000€ di listino.
Entro oggi definisco la questione dac provvisorio.
ciao. vedo con piacere che incominci a capire le differenze e ad essere un po' più oggettivo :)
concordo in pieno su quello che dici. le 802 sono i diffusori, completi e ben suonanti, con una gamma estesa e ben bilanciata, mentre quelle sotto sono solo dei timidi approcci, anche nonostante il costo, ma che non hanno molto a che vedere con dei diffusori della loro fascia.
Ottimo Roberto un altro passo per:sbav: : http://img692.imageshack.us/img692/7812/0z03.jpg
Uploaded with ImageShack.us
Ciao Falchetto!
Per il 'capire le differenze' sono d'accordo, mentre non lo sono per la questione dell'oggettività: le reali differenze si possono percepire solo provando i diffusori nel proprio ambiente e con le proprie elettroniche e i propri cavi. Quando tre mesi fa siamo stati a Torino a provare 803 e 802 mi sono reso conto della superiorità delle 802, però non è stato semplice individuare analiticamente le differenze. Ora le sto individuando alla grande.
Comunque le 803 non le sminuirei più di tanto. Suonano molto bene anche loro. Diciamo che con le 803 non senti che manca un qualcosa, come dalle 804 a scendere. Poi è ovvio che al meglio non c'è fine. A mio parere anche le 803 possono essere considerate definitive.
Ora mi rimane l'ultimo nodo da sciogliere: devo riuscire a capire quanto siano più prestanti per le mie esigenze dei pre e finale di lusso rispetto al mio integrato. Forse domani potrei risolvere la questione dac e nel frattempo andare a caricarmi in macchina il finale Luxman M800A. Secondo te cambia molto il risultato tra l'utilizzo di pre e finale Luxman C800F+M800A e l'utilizzo del solo finale M800A collegato al mio integrato tramite pre-out? Il finale da solo pesa già mezzo quintale. Doversi caricare pure il pre comincia a diventare un po' stressante...
Roberto prova ad inclinarli meno rispetto al punto di ascolto... Se riesci a fare due misure con rew ti renderai conto che tenerle troppo inclinate potrebbe generarti qualche buco di troppo...
Cmq definire le 803 un timido approccio mi sembra davvero esagerato... Nella loro fascia di prezzo non ho trovato di meglio sia come suono che come estetica... Ovvio che c'e' di meglio ma il discorso vale anche per le 802...
La foto l'ho fatta appena terminate le 'manovre'. Poi per l'ascolto le ho aperte un po' come dici tu.
hanno un medio basso pronunciato, ma non scendono!
Non scendonooooooooo.... Dai Falchetto non scherziamo :) dipende molto dall'ampli... e dal rodaggio... Cmq si entra nel soggettivo quindi potremmo avere ragione entrambi... Ciao
beh, per fare un esempio, la 'toccata e fuga in D minore' all'organo non mente!
o la senti, o non la senti e con le 802 si sente tutta!
Oggi ho dato una bella botta di rodaggio ai diffusori: l'impianto è stato acceso dalle 22.00 di ieri alle 20.00 di oggi, cioè 22 ore di seguito. Io le ho ascoltate solo un po' stamattina e un po' stasera. Proprio alle 20 mia moglie, che per sua gentile concessione se l'è sorbite tutto il pomeriggio, mi ha intimato di spegnere tutto altrimenti avrebbe preso a martellate Luxman e diffusori. Ammetto, come al solito, che non aveva tutti i torti. Comunque tra stamattina e stasera sono di nuovo cambiate. E siamo a sole 34 ore totali di funzionamento. Stasera per la prima volta ho sparato senza scrupoli col volume: fanno davvero paura. Io mi auguro che i bassi non aumentino troppo altrimenti inizio a temere qualche problemino ambientale.
@New77
A mio personale parere Falchetto esagera un pochino quando giudica le 803, però ti assicuro che la questione del medio-basso e della discesa è vera. Lui ha molta esperienza in fatto di ascolti, ma soprattutto ha la fortuna di abitare a uno sputo da 'Ilcentrodellamusica' di Legnano, i cui locali sono perennemente inondati di serie 800. Forse quella linea di diffusori, per quanti ascolti ha fatto, la conosce meglio di me che l'ho vista passare quasi per intero nel mio soggiorno. Il basso della 803 va bene, su questo non ci piove. Se non fossi stato già lanciato da molto tempo per le 802, penso che le 803 me le sarei pure tenute. A me piacevano. Ma la 802, in tema di bassi, sono un'altra cosa. Non esagero, e nemmeno mi diverto ad esaltare un prodotto che possiedo. La struttura molto più massiccia (con quasi il doppio del peso (41kg contro 72kg)), il litraggio superiore e i due woofers da 20 non possono non comportare una bella differenza in gamma bassa. Ora non sto a descrivere tecnicamente e minuziosamente le differenze, anche perchè non sono un esperto, però è come se si affiancasse alle 803 un po' di sub. Il problema è che un possessore di 803 potrebbe rendersi conto appieno di ciò solo provando le 802 a domicilio, a parità di tutto il resto.
@Falchetto
L'esempio dell'organo di Bach è davvero lampante: con le 802 tintinnano i bicchieri!