X mcito:
http://temp.insanewb.com/edo/DSCF2578.jpg
Buhahhaha :D :D
Visualizzazione Stampabile
X mcito:
http://temp.insanewb.com/edo/DSCF2578.jpg
Buhahhaha :D :D
Direi che visto il valore che si porta dietro meritava proprio una foto !! :D ;) :p
Come fai a fare delle foto da cos' vicino ? Ho provato a fare la foto da vicino alle H ma la distanza minore dimessa a fuoco resta comunque intorno ai 70 cm e quando zoommo in digitale spariscono i puntini e compaiono i quadretti ...:(
Si vede che non hai la supermacro :D :p
La mia digit fa le foto a 1cm dall'obiettivo :) :p :D
x mcito...
:DCitazione:
La mailbox di questo utente è attualmente piena e fino a quando non verrà svuotata non potrà ricevere messaggi privati. Una mail è stata inviata all'utente per notificargli questa situazione.
Se hai mail continuiamo li ;)
Ciao a tutti,
ieri sera mi sono dedicato a fare un po' di prove con il proiettore in attesa di reperire i tubi nuovi (quelli che ho se ignori il pallino al cebtro vanno bene ;)) ed ho notato una cosa che non mi era balzata all'occhio prima:
Il rosso è mooolto meno luminoso degli altri due tubi e non si riesce a mandarlo in overfocus (la messa a fuoco migliore, ben distante da quella degli altri tubi, la si ottiene praticamente a fondo scala e non c'è verso di regolare l'astigmatismo, i puntini non si allargano !) . Se faccio una taratura uniforme della G2 sul rosso si vedono solo le linee orizzontali e le verticali spariscono, mentre se alzo un po' la G2 del rosso compaiono delle righe molto sottili verticali ma in ogni caso il colore sia sulle orizzontali che sulle verticali è ben distante dal un bel rosso luminoso !
L'impressione è che il tubo sia spompato, anche perchè guardando questa foto che avevo già postato
http://www.fotolog.it/mcito/immagini/img00007.jpeg
si nota come già prima del danno il rosso fosse molto meno luminoso. In ogni caso, poichè ad occhio il tubo sembrerebbe perfetto, mi viene il dubbio che non possa dipendere anche dall'elettronica/taratura ...
Voi avete mai avuto problemi simili ?
P.S. per Edo,
il blu da me è a fuoco come un rasoio anche sui bordi (le righe sono belle sottili come quelle del verde), mi sa che il tuo tubo è un po' giù di fosfori ...
Molto strana sta cosa.. :eek:
Bisognerebbe andare a misurare la tensione della G4 sul tubo per capire se il problema è del tubo o dell'elettronica..
Ma..il tuo tubo del blu come è messo? Ha il puntone?
Perchè non te lo tiri dietro la prossima volta che vieni che lo proviamo sul mio? :D :D :D
Sto pensando di invertire i cavi che dalla scheda CA(RG) vanno alle neckboard; così facendo dovrei capire se il problema è a monte o a valle della CA(RG); l'unico problema è che non so se sono abbastanza lunghi i cavi per fare l'operazione ...
Relativamente al blu, la prima volta che sarò a Bologna a dormire mi sa che sarà tra qualche tempo, come ti avevo detto sto cercando di diluire le mie venute e di staccare il cordone ombellicale con il cliente visto che ultimamente vengo più per effetto psicologico che per effettiva necessità di attività da svolgere. In ogni caso penso che nell'arco di Febbraio una venuta ci sarà, ma magari ora di allosa sarai venuto tu a trovarmi (che so, per cambiare una terna di tubi ??? :D ;) )
In ogni caso me lo porterò dietro, anche se sono assolutamente convinto che sia un problema di tubo e non di elettronica nel tuo caso.
Nel mio ho il dubbio perchè la differenza è decisamente troppo marcata, spariscono le linee verticali ... può essere solo il tubo ? Mahh
Cos'è che vuoi fare ai cavi dei tubi???? :eek:
Per i tubi, se accetti il rischio, per me no prob ;) :)
Comunque per le prove sui tubi che fai ora ti consiglio di abbassare a zero contrasto e bright così non finisci gli occhi in 2 settimane :D
Hai mail.
L'idea era di fare funzionare il rosso con la CA del verde e viceversa (invertendo i cavi che vanno alle neckboards). Così facendo si dovrebbe capire se il problema sta nella neck/tubo (se il rosso continua ad essere spompato) oppure se sta a monte (se il verde si spompa e il rosso risorge). Il passo 2 nel primo caso sarebbe invertire le neckboards così si individua se è il tubo o la neck.
Il problema è che i cavi sono troppo corti per cui bisognerebbe invertire la posizione dei tubi :eek: :p
Non so se ce la faccio da solo e mi sa che aspetto di vedere come va con i nuovi tubi (O magari prima di rimontare il rosso nuovo ci metto il vecchio verde e vedo se ha lo stesso problema ... solo per evitare di compromettere il "nuovo" rosso).
E' un po' contorta ma dovrebbe funzionare come test, tu hai qualche perplessità in merito ?
Ciao
Michele
Ahhhhhhh ho capito ora! :D :D
Interessante come prova...potrei farla pure io con il blu.. :eek:
Si però come dici bisogna per forza girare i tubi, i cavi son veramente corti..
Alla fine tu hai un vantaggio...una terna di tubi per i test :D
Io sto cercando la tensione anodica dei barco 801 (vedi altro thread) che con gli stessi tubi danno 900 lumens di luminosità...
Per la regolazione della tensione anodica ho già trovato tutto, mi manca solo sapere il valore nei barco e un voltmetro per alta tensione (ahi.. :( )
HO fatto un po' di test e la cosa è strana,
il rosso reagisce al variare del contrasto mentre praticamente non reagisce al cambiare della luminosità. Il fuoco è molto peggiore degli altri due tubi ma comunque vedo i puntini delle H. La cosa che più mi sembra strana è che mentre gli altri due tubi hanno una due righe sempre accese (una specie di L sui bordi) il rosso ha solola riga inferiore. U'altro particolare che mi sembra strano è che con i valoro impostati sui default di fabbrica le linee (quelle sempre accese anche a tubo spento) del blu e del rosso sono un po' curve (mi sa che c'è qualcosa che non va a livello di elettronica.
Pure da me sono curve. Anzi...a dire il vero c'è una linea dritta e una curva meno luminosa in ogni tubo.
Azzz...urge un check up completo a quel proiettore! :D :D
BEh, anche le mie sono esattamente cos'. almeno su una cosa non dobbiamo preoccuparci :D :p
Sul check up del proiettore quando vuoi io ci sono, compresi i prossimi tre lunedi che ho preso di ferie :D per compensare le vacanze di Natale saltate (magra consolazione) :mad:
Ok, allora vedo se avanza un panettone in casa :D :D :D
Vedo un po' come son messo col lavoro
Ciao,
il check up mi sa che è mandatorio, cercando di regolare la G2 mi sono accorto di un altro difettuccio; la luminosità non saliva mai, neanche arrivando a valori di G2 nell'ordine dei 10V ... allora ho provato ad intervenire sulla regolazione dell'overlay e tutto è andato a posto.
Ho fatto allora un altro test, per vedere se il problema poteva essere legato all'adattatore provvisorio VGA-BNC che ho realizzato; ho provato ad usare il secondo ingresso RGBHV sul vpr: la luminosità è drammaticamente calata ulteriormente.
Ho provato a girare le schede RGBHV negli slot ed il risultato è lo stesso: sull'ingresso B lo stesso segnale ha più o meno la metà della luminosità che c'è sull'ingresso A (dove è già bassa ed abbastanza indifferente alla G2).
Ne deduco che c'è un punto della catena video nel proiettore (forse la motherboard) dove si creano delle elevate perdite di segnale ...
Ci vuole un check up completo ;)
Ciao
MIchele