Anche per LINUX esitono i corrispettivi, ad esempio io uso Grip con CDparanoia abilitato, che offre grossomodo le stesse prestazioni. Ovviamente rippo in FLAC, se poi mi serve l'MP3/OGG lo ricavo dal FLAC.
Visualizzazione Stampabile
Ragazzi,riporto su questo tread per chiedervi consiglio riguardo un player di rete.....
Vorrei una cosa comoda che mi permetta di fare tutto dal divano,che abbia un dlna compatibile con Linux ecc...
Il budget massimo è 300€ e girando e rigirando la rete tutte le strade portano al Cocktail Audio X10 che andrò a collegare all'Arcam A38,mi chiedo però,non avendo budget per un DAC esterno,com'è l'uscita audio del Cocktail?Non mi pare che abbia le uscite con i due jack audio ma una tipo cuffia,giusto?A me non mi convince molto,Voi invece che mi dite?So che può essere gestito tramite applicazione Android,funziona bene?Per adesso lo userò solo con la rete(vede la rete domestica o ha bisogno per forza di un client dlna?)e volevo chiedervi se i file riprodotti dalla rete li riproduce come se fosse da hard disc,cioè con tutte le funzionalità,esempio posso riprodurre una cartella intera tramite rete,riproduzione casuale ecc...?Ovviamente se c'è qualcosa di meglio del Cocktail lo prenderei in considerazione....
Grazie
Ciao Alessandro,
vai tranquillo con il Cock X10....l'uscita audio a jack è di qualità e basta prendere un adattatore per utilizzare i normali cavi RCA se non ti và di prendere un cavo specifico jack/RCA.
Di meglio dell'X10 a questa cifra non esiste nulla.
Posso confermare la bontà di quanto detto da Doraimon per quel che riguarda il Cocktail Audio X10.
Riporto la mia esperienza con la musica liquida:
Ho due sistemi, uno in salotto e l'altro in studio (che spero di estendere presto alla camenra da letto), tutti e due si "servono" da un SERVER UNRAID NFS che ho in garage collegato con una Powerline Netgear 500 Mbps
Nello studio come player uso un Mede8er 400x2 collegato in ottico e un portatile collegato in USB al trasmettitore wireless e quindi agli altoparlanti attivi DYNAUDIO XEO3...presto spero di poterne mettere un'altra coppia (o magari mettere in studio delle XEO 5) in camera da letto e pilotare il PC nello studio tramite teamviewer e iphone
La qualità complessiva del sistema DAC-AMPLIFICATORE-DIFFUSORE DYNAUDIO è molto elevata a mio giudizio
In Salotto ho l'impianto in firma, con il DIGIFAST con scheda audio LYNX AES 16 ADAT e DAC LUCID 88192 (ADAT) per il multicanale (con controllo volume MSB) e BERKELEY ALPHA (AES) per lo stereo
Ho tolto qualsiasi sorgente che utilizzi supporti di tipo fisico, volendo per quei pochi SACD che ho potrei utilizzare il lettore Denon e acquisire le analogiche con il Lucid, ma sono davvero pochi titoli e non ne sento il bisogno, visto il risultato ottenuto dal sistema Lynx-DACs...
Quoto in pieno Guido. Personalmente non tornerei mai più indietro ai supporti fisici: sia per le prestazioni audio che per la comodità della musica liquida (se si esclude l'inizio che richiede pazienza e tempi lunghi per il rippaggio dei CD). Ho giusto oggi dato l'acconto per l'ordine del MSB "universal media transport" (http://www.msbtech.com/products/univ...e=platinumHome) del quale userò, in via praticamente esclusiva, la sola parte music server.
Ciao, Enzo
Scusate ma quanto Vi è costato l'MSB?I prezzi sono questi? http://www.mondoaudio.it/files/manuf...Technology.pdf :eek:
Io cerco una cosetta da 300€ è :D
Magari potessi fare quello :cool:
@ Nejiro
Anche con, ad esempio, il cocktail e magari, in seguito, con un discreto DAC esterno (il cocktail esce in "bit perfect" sull'ottica), puoi iniziare a deliziarti con la musica liquida. Non ho il cocktail come sorgente solo perché, quando avevo comprato il music server della nuforce, il cocktail non era ancora uscito, ora, volevo una macchina che arrivasse a 192/32 in bit perfect senza usare S/PDIF con prestazioni da HDMI ma dedicata solo all'audio e garantisse sinergia massima con il DAC MSB, pertanto, ho ordinato Il MSB Universal Media Transport che si connette al DAC tramite cavo di rete.
Ciao, Enzo
Quello e un player universale audio/video di alto livello. Praticamente un OPPO con audio high end. Senza il TV è inutilizzabile.
Non fa parte di audio player puri. Se si vuole solo un audio player è sprecato, per 40% in meno si prende un Naim è sei su stesso più o meno su stesso livello di audio.
Quello che mi piace è che garantisce il collegamento per mezzo di interfaccia proprietaria con il DAC attraverso la quale passa anche il clock ultra preciso del DAC, inoltre, garantisce il "bit perfect" fino a 192 kHz 32 bit. Se si considera l'insieme di player + dac il risultato audio è formidabile (non credo ci siano pari al momento). Non è ottimizzato per il video... Anzi. Lo spiegano chiaramente sul sito MSB.
Ciao, Enzo
Se prendi un audio player puro che include il dac elimini nella radice il problema del collegamento tra player e DAC e non ce bisogno di nessun collegamento proprietario perche il DAC e saldato sulla stessa piastra.
Se non è ottimizzato anche per il video allora a che cosa serve la migliore tecnologia video che cè oggi (OPPO), blue ray, dts etc. Per vedere meglio sul TV i nomi dei brani da ascoltare?
Beh... c'è dac e dac... Dac interni che funzionano come certi dac "stand alone" (es: emm labs, msb, dcs e pochi altri), per ora, almeno io, non ne conosco.
Ciao, Enzo
P.S.
Le scelte progettuali (tipo perché hanno usato l'ottica e la meccanica Oppo per un sistema audio), sono descritte ampiamente, come ho scritto prima, sul sito di MSB http://www.msbtech.com/products/univ...e=platinumHome che, appunto, si occupa di audio e non di video. Considerato anche che sono un po' cecato, vedere meglio sul tv i nomi dei brani da ascoltare non mi dispiace affatto...
Ciao, Enzo
Ciao a tutti.
Vorrei installare Win 7 HP + Foobar per ascoltare la musica liquida: cosa devo e non devo fare dopo aver installato il sistema operativo? Come va ottimizzato?
Gli aggiornamenti vanno fatti? L'antivirus va installato? 14 GB bastano per far girare Win 7 + Foobar?
Attualmente ho la ESI Maya xTe dalla quale uscirei in toslink per entrare nel mio Dac: l'acquisto del MF V-link II sarebbe pleonastico? Ho letto che il segnale asincrono è migliore...
E' meglio MPD di Foobar?
Metterei Windows perchè ho molta più famigliarità con esso...
Grazie mille, ciao. :)
Matteo
Sto ascoltando sempre meno l'impianto principale perchè passo parecchio tempo al pc, ieri non sapevo che fare quindi ho preso il V-Dac II e l'ho attaccato all'impiantino del desktop. Un ampli Pioneer degli anni 70 pagato un centinaio di euro sulla baia che pilota splendidamente un paio di Opera I che avevo messo sul mercatino e nessuno ha comprato (per fortuna). Dunque il V-Dac II era spento da qualche mese, in vena di esperimenti prendo un alimentatore universale della Vivanco che avevo in casa, di quelli con il voltaggio variabile da una ventina di euro e lo sostituisco al suo originale e.. sorpresa, netto miglioramento del Dac. Migliore dinamica e gamma bassa estesa ma molto precisa, ho messo su Nice work di Carol Kidd a 96/24 e sono rimasto come un baccalà ad ascoltarlo.
L'alimentatore originale è un cosino grande poco più di una noce, mah.. vorranno risparmiare sui costi alla Musical Fidelity. Mi chiedo come suonerà con quello stabilizzato Zetagi che vendono su Playstereo.. anzi lo prendo al volo.