Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da theirishknight
Proviamo a fare un piccolo manuale per poter sfruttare l'audio hd via analogico seguendo le indicazioni fin qui emerse.
daccordo al 100%
super-ottima l'idea del manuale ;)
io posso fare da cavia :D
giovedi ho (finalmente) ordinato la ST e domani vado a prendere l' H6 :D
poi tre coppia di cavi analogici rca/rca e via si parte !
se il manuale lo riesco a capire io che sono imbranato in queste cose (nel caso specifico schede audio) allora chiunque potrà giovarne.
partiamo dall'inizio.
apro il pc, metto la ST in un PCI libero ed il modulino il quel "finto" PCI piccolino
qualche suggerimento ? sopratutto sulla questione disturbi interni del pc...
poi mi è stato detto di disabilitare la scheda audio della motherbord direttamente dal bios... e se non volessi toccare i paremetri del bios per non fare pasticci... ? basta un "disabilita" dal pannello di controllo/gestione sistema ? che differenze ci sono tra questo ed il bios ?
adesso riaccendo tutto (la ST non è alimentata, vero ?) ed installo i driver presi direttamente dal sito asus per avere gli ultimissimi disponibili (c'è una versione in particolare da tenere presente?)
ammettiamo di usare pdvd11... quali sono i settaggi di base ?
ho letto che in audio/output mode NON bisogna mettere TrueTheater Surround perchè mi downsampla immediatamente l'audio...
nelle info che si mettono a video in pdvd11 c'è la voce Audio e la voce Output... ci sono degli accorgimenti da tenere presente ?
se riuscissimo già a chiarire questi punti si potrebbe redigere una mini startup guide :D
è ovvio che poi ognuno di noi farà le proprie esperienze, però poter avere questo tipo di suggerimenti iniziali sarebbe utilissimo per evitare errori grossolani (dettati principalmente dall'inesperienza) quando si parte.
Ciao
Mario
-
Indicativamente va bene...però
Disabilita l'audio integrato sulla sk madre da bios
Disabilita i suoni di sistema in windows.
Ciao
Renato
-
ok, grazie
andrò nel bios a disabilitare l'audio (spero di trovare subito il posto giusto...)
i "suoni di sistema in windows" li disabilito togliendo tutte le spunte dal pannello "volume master" dove ci sono i vari cursori ?
ciao
grazie
-
domandona, domandona... ;)
discutendo con un altro utente ho "scoperto" che con il collegamento analogico tra htpc ed ampli non si può settare sull'ampli la frequenza di taglio per il sub :eek:
sapevo di dover mettere la manopolina del sub al massimo (120) e regolare il taglio nell'ampli (80)
ma in analogico l'ampli funziona (ovviamente) come un semplice finale :rolleyes:
dove devo andare per settare la frequenza di taglio del sub nel Htpc ?
Ho letto che non si deve impostare nulla di particolare affinchè l' Htpc non vada a toccare la traccia audio che deve essere inviata al finale senza nessun tipo di intervento (downsampling, ecc...) :(
Grazie
ciao
Mario
-
con il pannello di controlo FFDshow audio puoi regolare tagli, ritardi, distanze...
-
Citazione:
Originariamente scritto da marione61
dove devo andare per settare la frequenza di taglio del sub nel Htpc ?
Mario
Con powerdvd non puoi; ti permette solo di selezionare tra diffusori anteriori full range o limitati:confused:
Presumo che effettui un reindirizzamento delle basse frequenze presenti sui canali anteriori al sub (con il settaggio diffusori a banda limitata).
Con altri player , ad esempio appoggiandosi a codec come ac3filter; hai + possibilità di intervento ma niente BR e audio Hd.
Per questo, ed altri motivo, utilizzo un sistema v-host
http://s5.postimage.org/8cx8q4dz7/convolver.jpg
Ciao
Renato
-
ragazzi qui la situazione si complica...
prima usavo MPCHC con tutti i vari shaders e mille altri settaggi tra cui ffdshow (video)... con non poche difficoltà nel trovare il giusto setup (vi ricordate chroma upsampling, lanzcos, la ripartizione del carico sui due core...:eek: )
ora sono passato con una certa soddisfazione a Pdvd11 (sopratutto per la funzione di fluidità video, secondo me migliore di quella di splashpro che mi sembra un po' "finta") e mi sembrava di aver capito che non bisognava settare nulla per andare bene a livello audio (sul forum di guru3d dicono chiaramente che con le tracce HD e pdvd alla voce audio non si setta nulla e la traccia arriva al finale così come mamma l'ha fatta ;) )
adesso però c'è il problema sub... da qualche parte dovrò pur dirgli a quale frequenza lavorare
come diffusori ho klipsch RF5 prima serie come frontali, RC7 centrale, RB35 post. e RSW12 come sub tutti impostati su large nell'ampliora con il collegamento analogico l'ampli ha la funzione solo di finale perchè tutto il lavoro lo dovrà fare l'htpc...
sul sub la manopolina va settata al massimo (120) e sull'ampli si taglia a 80... ma se adesso in analogico il taglio è ininfluente...cosa faccio ?
help :(
ciao
Mario
-
In teoria il taglio lo puoi impostare direttamente sul sub.
Dovrebbe essere la stessa identica cosa.
Sicuramente il tuo sub ha la regolazione nel pannello posteriore.
Comunque, lavorandoci sopra, si capisce la conodità della connessione hdmi :)
Se poi consideriamo che va anche molto bene....
-
e soprattutto l'utilità di un pre dedicato al multicanale, a meno di non avere tutto il tempo necessario per mettere a punto il pc, spendi qualcosa in più ma ne guadagni in tempo e "salute"..... IMHO.
-
Citazione:
Originariamente scritto da marione61
ma se adesso in analogico il taglio è ininfluente...cosa faccio ?
ma che stai dicendo? non hai la xonar? non hai mai aperto il pannello alla voce FlexBASS?
-
:eek: :eek:
la xonar st l'ho ordinata giovedi 5/1 e dovrebbe arrivarmi dopo domani al massimo... il modulino H6 l'ho ordinato ieri e mi arrivarà sicuramente domani sera :D
mi sto solo portando avanti con il lavoro...
sto facendo già ora le domande che sicuramente dovrò pormi al momento della riaccensione del HTPC ;)
non dovrebbero esserci problemi per l'installazione dell'hardware, ma poi ...:rolleyes:
ecco perchè sto già raccogliendo qualche info...
per poter partire con il piede giusto e non affogare in un bicchier d'acqua ;)
ho preso nota del tuo suggerimento sul flexbass e sarà una di quelle cose che vedrò subito :)
mi serve solo qualche dritta per incominciare bene.
GRAZIE !
mario
-
Citazione:
Originariamente scritto da madman
spendi qualcosa in più ma ne guadagni in tempo e "salute"..... IMHO.
Si attualmente è così, non è semplicissimo confugurare il pc in questo modo, e a volte non è molto stabile.
Così ho deciso di fare la scelta di prendere un nuovo ampli con hdmi e nuove decodifiche audio.
Oggi avrò la conferma per uno Yamaha Z11 :D
-
Anche io, per il multicanale penso un Marantz AV 7005.
-
ci sarebbe anche chi come me non ha i soldi per un pre dedicato ma con pochi spicci può prendere un pezzo vintage che in analogico rivaleggia con i migliori pre dedicati moderni
-
per carità nessuno sta criticando le scelte fatte, ognuno per i propri motivi. :confused:
Le stiamo solo condividendo.... :rolleyes: ed evidenziando i pro ed i contro di ognuna. Abbiamo già detto che si risparmia soldi, ma si perde più tempo... e non è detto che il risultato sia lo stesso (intendo migliore o peggiore....)