Visualizzazione Stampabile
-
magari..........
io per hi-fi intendo un suono che abbia alcuni dei parametri fondamentali di quello che sentiremmo se ascoltassimo dal vivo: 1)dimensione; 2)corpo; 3)aria; 4)profondità; 5)fuoco; 6) tridimensionalità; 7) linearità; 8)articolazione.
Se ci sono tutti questi parametri si ha un suono altamente fedele, il timbro può prescindere da tali parametri e può anche essere scelto in base ai propri gusti.
Il Berhingher non ti dà tutto questo.
-
No, ma costano 300 euro ampli incluso.....perchè gli impianti da 1500 euro ti danno quello che cerchi?
Sai i punti che che mancano ai behringer "buoni" (quelli da 300-400 euro)? 3, 4/6 e in parte 1/2.
Sai i punti che mancano alle cm1 o alle opera mezza o alle dynaudio di chiuchino74? 1/2, 4/6 e in parte anche 8.
Il timbro è una diretta conseguenza della linearità in ambiente e non di rado quello che viene percepito come profondità, aria e tridimensionalità è solo una conseguenza di poca linearità e dispersione tra il poco controllata e il ruffiana.
Sto parlando in modo molto generico, s'intende.
Ciao.
-
Il punto 3) aria è importantissimo per me...senza questo non si ha realismo ma solo senso di compressione ed è quello che gli EQ maggiormente fanno compensando con correttezza timbrica ed eccessiva pulizia che spazza via però parte delle armoniche naturali di contorno di un suono.
Il risultato è un suono piacevole all'ascolto ma asettico e senz'anima.
-
Citazione:
ed è quello che gli EQ maggiormente fanno
Ti sbagli alla grande.
Ciao.
-
Sarà....ma la mia esperienza l'ho fatta ;)
Ora un suono forse un pò meno controllato ma moooolto più Hi-Fi per come la intendo io.
-
Sei l'utente "tipo" a cui non piace il suono "sincero": niente di male, per carità, ma visto che ci si chiedeva perchè i diffusori neutri non vendono qualche esempio fa bene riportarlo.
L'aria non "dovrebbe" dipendere dalla timbrica del diffusore ma soprattutto dalla sua qualità, se "linearizzando" la timbrica quest'aria si perde vuol dire che l'aria che senti è solo puro ruffianesimo. Vuoi sapere come fanno le cm7 a darti questa sensazione, che quindi è solo un effetto speciale? Prendi la risposta dei diffusori, se ce l'hai salvata da qualche, e vedi cosa avviene tra i 1000 e i 3000Hz e cosa avviene tra i 3000 e i 6000Hz e renditi conto da solo "dove" si trova l'effetto speciale (e poi si criticano dei "semplici" controllo di tono...).
Ti assicuro che molti diffusori hi-fi adottano questa "tecnica" e magari molti utenti ricorrono anche a cavi "speciali" per diminuire l'effetto negativo che spesso si ripercuote sulle sibilanti.
Oltre alla qualità dell'altoparlante, l'aria dipende quasi esclulsivamente dalla dispersione del diffusore che deve essere la più uniforme possibile e la più costante possibile e quando ottieni questo automaticamente vengono fuori anche la profondità e la tridimensionalità purchè incisi nella registrazioni. Quasi tutti i diffusori peccano in questi parametri a differenza di quelli che hanno un certo grado di controllo della direttività (diffusori a tromba, purchè anche in basso, e ad emissione dipolare su tutti, ma ci sono anche altri modi per cercare, almeno in parte, di sopperire a queste mancanze, vedi ad es. le opera callas).
Ciao.
-
Veramente l'aria me l'hanno data in primis il lettore e poi l'ampli....i diffusori sono sempre gli stessi da anni ormai ;)
-
Ovviamente se il tutto viene tappato a monte i diffusori non possono inventarsi niente ma se la catena non è cambiata e l'inserimento dell'eq toglie il respiro ;) o l'eq fa schifo o i diffusori "hanno effetti speciali".
Siccome le cm7 le ho anch'io da anni posso assicurarti che "hanno effetti speciali".
Ciao.
-
Nessun effetto speciale...i diffusori in questione tendono a sparire dalla stanza se ben posizonati (distanza dalle parete ed angolazione) e con le opportune punte smorzanti, il resto lo ha fatto il lettore che ha donato aria e minor compressione al messaggio sonoro e l'ampli che riesce a mantenere le giuste proporzioni nello spazio variando solo l'intensità del suono al variare del volume (grandissimo pregio) senza modificarne il fuoco le dimensioni e gli spazi.
Il limite fisico dei diffusori di fascia medio-bassa solitamente è in basso dove sono un pò carenti ma con l'aggiunta di un buon sub si ottengono ottimi risultati (su questo sono d'accordo con te).
-
Citazione:
variando solo l'intensità del suono al variare del volume (grandissimo pregio)
Mi sembra il minimo che possa fare qualsiasi amplificatore!
Citazione:
i diffusori in questione tendono a sparire dalla stanza se ben posizonati (distanza dalle parete ed angolazione)
Non sto dicendo che le cm7 siano uno scandalo e che gli "effetti speciali" siano come quelli dei DSP Yamaha. Ovviamente è un discorso relativo, il diffusore è buono, ci mancherebbe, ma è innegabile che cerca di rendersi più sexy alle orecchie degli ascoltatori. Un po' di spinta in basso per far credere di averne più di quello che può, un po' di buco al medio-alto per far finta di essere dolce e risultare meno stancante e un po' di spinta subito sopra per dare la sensazione di avere più aria e di essere più rivelatore: la serie 800, specie quelle più importanti, non ha bisogno di questi "trucchetti".
In ogni caso le cm7 tendono a sparire ma non spariscono: lo posso garantire perchè di fronte a loro ho diffusori che pur essendo molto più "ingombranti" spariscono molto molto molto di più...registrazione permettendo e questo vale anche per le cm7.
Se ti è capitato di ascoltare un diffusore a dipolo o un diffusore tipo le opera callas ti sarà saltato subito all'orecchio il senso di aria e di profondità che riescono a far percepire e, secondo te, per quale motivo avviene questo? Nel caso del dipolo avviene principalmente per una migliore e più uniforme dispersione e in parte per le onde ritardate che arrivano dal muro posteriore (che possono essere considerate quasi "effetto speciale") mentre nel caso delle callas avviene soprattutto per le onde ritardate e in parte per una dispersione migliore.
Questo non toglie che quello che c'è a monte abbia il suo peso, ma qua stavamo parlando di diffusori.
Citazione:
ma con l'aggiunta di un buon sub si ottengono ottimi risultati (su questo sono d'accordo con te)
Quante volte l'ho detto? Ecco, quante volte parlo dei piccoli problemi delle cm7 (al di là dei loro limiti intrinseci di diffusore piccolo e relativamente poco costoso) e dei problemi di dispersione dei diffusori, forse il 90% di quelli che si vendono, "classici" e si fa finta che non sono questi i problemi ma altri (sorgente, ampli, cavo, piedino)?
Ciao.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Doraimon
...e con le opportune punte smorzanti, ....
Ci sono differenze nel suono, con o senza sotto-punte ai diffusori?
-
Ai voglia, se mio fratello non metteva i piedini disaccoppianti ora erano già nel mercatino :D...dalla notte al giorno soprattutto per chi come lui le tiene sul mobile e non sugli stand! Ma non parlo di sottopunte ma proprio di piedini disaccoppianti.
-
Max, mi sono espresso male:
intendevo dire se ci sono differenze(equali)se a diffusori a torre(i miei)tolgo o metto le sotto-punte.
-
Ma per sottopunte intendi i dischetti cilindrici? In tal caso non cambia nulla quelli servono per evitare di forare il parquet o il tappeto :D !
-
Si Max....proprio i dischetti.
Dunque non cambia nulla con o senza dischetti...