Visualizzazione Stampabile
-
IO non avendo la tua mole di dati :D ho un altro disco esterno da 1.5Tb su cui fa automaticamente la copia 1:1 dei dati.... quindi sono andato via lisci
La Qnap raccomanda sempre di fare il backup prima dell'aggiornamento... ma si sa sono americani che ti dicono anche di non mettere il cane nel microonde per lavarsi le mani...
... dipende dall'importanza dei dati.... ma mi è sembrato nu procedimento tranquillo ed indolore!!!!!
-
Non ho resistito :D
Ho aggiornato senza fare salvataggi :cool:
E' andato tutto bene :)
-
@AirGigio :mano: :cincin:
-
Ma non mi avevi creduto quando te l'ho detto anch'io che avevo eseguito i due upgrade del firmware senza eseguire backup?
-
Certo che ti avevo creduto ma sai.... c'e' sempre un poco di tensione in queste cose.
Ora voglio giocare un poco con l'Iphone e vedere se riesco a fare sta connessione :)
Ciao
-
Beh, ad essere pignoletti gliel'avevo detto anch'io...
-
-
AZZ che bel rischio che mi sono preso.... pensa fosse successo qualcosa :cry:
Ora un'altra domanda: per accedere ai file sul server oppure alla stazione multimediale da remoto, cioè dall'Iphone non collegato alla rete (cioè fuori casa) oppure dal PC del lavoro devo aprire qualcosa sul router, giusto?
Infatti al momento ho provato collegandomi all'indirizzo IP nasi o IPnas:80/MSV2 o IPnas:8081/MSV2 e nisba
Qualche anima pia mi sa dire quali sono le porte da aprire e come fare?
-
Ecco, su questo sono completamente ignorante e interesserebbe pure me
-
Quello che devi fare per permettere l'accesso dall'esterno ad un apparecchio nella rete interna si chiama Port Forwarding.
Occorre che il tuo router abbia un indirizzo IP statico (cosa piuttosto rara dato che la maggior parte degli ISP assegna indirizzi dinamici via DHCP).
Qui un esempio.
Nel caso non avessi un IP statico, puoi avvalerti di servizi gratuiti quali DynDNS.
Qui un esempio di questo secondo caso.
PS: Occorre anche che l'indirizzo IP del NAS o del server a cui vuoi accedere sia "statico" nella tua rete locale, altrimenti quando configuri il port forward non sapresti quale IP mettere come destinazione.
-
Stranamente ho un indirizzo statico :yeah:
Stasera vedo di provare il Port forwarding... l'unica cosa che non ho capito è che nell'esempio parla di settare un FTP mentre nel nostro caso devo aprire alla stazione multimediale Oppure la lettura dei file)... cosa devo inserire nella prima casella?
-
A quale porta connetterti dipende da quale servizio vuoi usufruire nella macchina di destinazione.
Ad esempio, se vuoi accedere all'interfaccia web del NAS (che immagino giri sulla sua porta 80) dovrai fare un forward di una porta a tua scelta del router verso la porta 80 del NAS.
Altro esempio: http://www.qnap.com/images/products/.../TS109AP05.htm
-
ciao !!
Bella discussione e utile..
Volevo farmi anche io un Nas domestico, Mac - PS3 - X360 - Torrent...
Tra i vari modelli sto pensando al QNAP TS-212 NAS + 2 HDD Seagate Barracuda 2TB.
I dischi in Raid 1 in modo che se un disco si rompe c'è l'altro...
Ho letto che per una buona rete, si devono usare i cavi e niente Wireless:D (come è giusto che sia)
Unico mia domanda..voi che cavi usate ???
Non solo per la musica ci vogliono cavi particolare,:D :D ma ora anche per le reti :cry: :cry:
Io ad oggi sto usando dei classici cavi di rete, vedi cavi che erano nella scatola della X360 e della Ps3...cosa devo vedere perchè siano buoni?:confused:
Grazie a tutti!!
-
Se hai schede di rete Gigabit (capaci quindi di 1000 Mbit/s teorici), una rete Ethernet con cavetteria CAT-6 (o CAT-6a per fare gli sboroni :D ) dovrebbe offrire le migliori prestazioni.
Io comunque non scarterei a priori altre soluzioni come l'Ethernet over Power (commercialmente noto come HomePlug). Generalmente si parla di piccoli scatolotti che hanno almeno una porta Ethernet e trasmettono i dati attraverso il tracciato elettrico.
http://www.homeplug.org/tech/plc_networking1.jpg
I prodotti HomePlug offrono varie velocità; per lo streaming di contenuti audio/video suggerisco l'uso di quelli fino ad almeno 200 Mbit/sec noti col nome HomePlug AV, mentre se devi muovere grosse quantità di dati alcuni prodotti forniscono velocità fino a 1Gbit/sec.
Alcuni di questi scatolotti fungono anche da access point wifi.
Io li uso con soddisfazione da 4 anni, prima con prodotti HomePlug 1.0, ora con HomePlug AV.
Codice:
+--- HomePlug AV <---+ ROUTER WI-FI (opera come DHCP Server) <---- CABLE MODEM <---- INTERNET
¦ ¦
¦ NAS
¦
+--- HomePlug AV <---- PC
¦
+--- HomePlug AV <---- IP Security camera1
¦
+--- HomePlug AV <---- IP Security camera2
Laptops )))
Smartphones )))
Printer )))
Wii )))