Il film è destinato a rimanere abbastanza criptico - per quanto il nuovo adattamento possa aiutare - perché rimane un'opera che comprime in 2 ore 6 volumoni del manga originale :D
Ma penso che sia anche parte del suo fascino.
Visualizzazione Stampabile
Arrivato ora. Una curiosità:rimango sempre a pensare quando sento parlare delle olimpiadi 2020 a Tokyo cosa che é predetta nel film del 1988 😁.
Io sono rimasto un po' deluso dal canale LFE dell'audio giapponese, l'ho trovato decisamente sottotono, il resto dei canali invece è eccellente come potenza e dettaglio, così per pura curiosità ho demuxato la traccia TrueHD in un file multitraccia .w64 (l'unico modo, visto che il limite dei .wav sotto windows è 4 GB) ed ho scoperto aprendolo con Adobe Audition che, molto probabilmente in maniera del tutto consapevole (non credo sia un errore di mastering), l'lfe è stato volutamente attenuato o non sfruttato al massimo volume: i picchi non arrivano nemmeno a -6dB (per la precisione il picco massimo è a -8dB; il centrale, per fare un confronto, arriva a un'ampiezza di picco di -0,11dB, il canale sinistro -0,10dB). Il risultato della maggior chiarezza e dell'estremo dettaglio di questa colonna sonora potrebbe quindi derivare più da un .lfe creato in questo modo, che quindi non "copre" nei momenti più concitati gli altri canali, piuttosto che dai fatidici 192Khz (cliccate sulla miniatura per ingrandire la schermata):
https://i.ibb.co/C8byBbX/akira.png
Chissà se amplificando l'lfe per portarlo a un livello simile alle altre colonne sonore, e in linea col resto dei canali, cosa verrebbe fuori, magari verrebbe ripristinato l'impatto delle varie esplosioni, eccetera, forse a discapito della chiarezza; varrebbe la pena provare ma il mio vecchio PC potrebbe non farcela a gestire il tutto, quindi mi limito a segnalare in questa discussione la cosa, non mi pare di aver letto nulla al riguardo né qui né sui forum esteri e volevo un feedback da parte di chi ha il disco a casa: con l'audio originale, non trovate che il vostro subwoofer con esplosioni, spari, scoppi, detonazioni, eccetera potrebbe dare di più in termini di pressione sonora, soprattutto se confrontato con la sua resa in altri film (es. Ready Player One)?
Ritengo l'equilibrio della traccia japponese di Akira notevole, ma al di là di questo io tendo ad apprezzare ciò che mi fornisce l'opera ( e chi l'ha ideata'), invece di mettermi a pensare come l'avrei fatta io. A parte questo, ritengo che la colonna sonora di Akira sia difficile da valutare, dato che la quasi totalità dei sistemi in commercio scala a 48khz la traccia originale a 192khz( necessaria per valutare l'estensione a oltre 50 kHz). Ho avuto la fortuna di ascoltare la traccia sia a 96khz, con la mia catena, che a 192khz, nella sala di Videosell, e in entrambi i casi il risultato è stato impressionante. Credo che per apprezzarne l'equilibrio sia necessario uscire dagli schemi dei classici blockbuster americani che seguono regole ben diverse. In sostanza è una traccia che trovo perfetta, ma molto, molto difficile da valutare nella sua complessità.
Capisco il tuo punto di vista e anche io sono assolutamente d'accordo nel preservare l'intento originale del creatore della colonna sonora; a parte il discorso sull'estensione delle altissime frequenze, apprezzabili solo da chi ha impianti di un certo livello, io parlavo del solo canale LFE e tenendo in considerazione quanto sentito nella prima visione e trovando un riscontro anche visivo poi nella forma d'onda del canale LFE, ho supposto che fosse o una scelta precisa o, invece, un errore di mastering. Ho quindi dedicato alcune ore del mio tempo (il PC è quello che è) nel produrre una traccia 24/96 DTS-HD Master Audio 5.1, portando il solo canale LFE allo stesso livello degli altri (ho dovuto aumentarlo di ben 8dB), avendo cura di preservarne la gamma dinamica (non ho effettuato modifiche stile "loudness war" per intenderci, ma una semplice amplificazione). Ebbene, dopo aver rivisto (ma sarebbe il caso di dire "risentito") tutto il film con l'audio modificato, IMHO non può essere una scelta voluta quel canale LFE così basso ma molto probabilmente si tratta di un errore di mastering, se contenuto solo nel mio disco non ve lo so dire (è un blu-ray FUNimation 25° anniversario regalatomi da un amico di ritorno da una luna di miele negli states), ma con la mia colonna sonora autoprodotta è tutto un altro sentire: c'è più corpo nel sonoro e risulta anche più bilanciato, inoltre la cosa sorprendente è che le voci sono comunque intellegibili anche tra i rumori più forti, segno che l'lfe, nonostante l'amplificazione, non si è trasformato in uno di quelli "pompati" in stile action movie moderno, tanto per intenderci.
Se c'è qualcuno che ha la possibilità e capacità tecnica di demuxare la traccia giapponese a 192Khz e di visualizzarla poi su un editor audio, ci possiamo togliere il dubbio, sarebbe clamoroso se su tutti i dischi fosse così, perché, sempre IMHO, quel canale LFE è troppo affievolito e ben 8 decibel sotto il livello a cui dovrebbe stare. Ripeto: da verificare se è il mio disco fallato o se sono tutti così. Ormai ritengo assodato che non sia un qualcosa di voluto, visto che amplificando di 8dB l'lfe, il sub non ha mostrato alcun segno di saturazione, l'onda sonora si presenta anche visivamente e numericamente (0 campioni tagliati) nella norma e la resa complessiva è perfettamente equilibrata.
Personalmente non ritengo plausibile che una traccia audio prodotta da grandi professionisti, l'unica al mondo a 192khz e dedicata al progetto ultrasonico, sia stata "sbagliata" . Il fatto che la traccia lfe non saturi alzandola di livello direi che è quantomeno normale, dato che tale canale si avvantaggia di 10db extra in fase di preamplificazione. Detto questo, ritengo la "mia" versione del disco ita con traccia jap a 192khz assolutamente equilibrata, anche se diversa dai più comuni modelli occidentali. Perfettibile? Forse, come del resto qualsiasi altra cosa, ma io mi ritengo perfettamente soddisfatto dell'originale. Lascio ad altri, con superiori mezzi e capacità, eventuali ipotetiche correzioni.
Ho trovato un parziale riscontro nelle parole di un utente di blu-ray.com (un post praticamente passato sotto silenzio):
A parte le sue considerazioni personali sul mix, mi pare che almeno quanto dice sull'LFE corrisponda alla mia esperienza d'ascolto.Citazione:
In my opinion, the touted Hypersonic track is garbage and is inferior to the 5.1 Japanese audio remix that was done for Akira's DVD release. If you compare the Hypersonic track to the 5.1 Dolby Digital remix on the first Akira release, there's a huge difference in favor of the older 5.1 remix vs the newer high-res 5.1 remaster because the Hypersonic has no heft or weight (LFE is aplenty on the older mix and barely registers on the Hypersonic track) and is really not a rebuilt 5.1 Dolby Digital mix like the older track but a half-assed 5.1 mix made by the film's composer from the original stereo analog film track and it's weak sound stems. The Hypersonic mix sounds like someone just took the original audio tapes, encoded them at high resolution, and jacked up the treble to make it sound "clear".
Secondo me, la tanto pubblicizzata traccia Ipersonica è spazzatura ed è inferiore al remix 5.1 giapponese che fu incluso nel DVD di Akira. Se si mette a confronto la traccia Ipersonica col remix 5.1 Dolby Digital della prima pubblicazione di Akira, c'è una grossa differenza a favore del vecchio remix contro il nuovo remaster in alta risoluzione 5.1 perché la Ipersonica non ha corpo né peso (l'LFE è presente a iosa sul vecchio mix mentre dà segno di sé a malapena sulla traccia Ipersonica), inoltre non è davvero una ricostruzione del mix in Dolby Digital 5.1 come la vecchia traccia ma è un mix 5.1 né carne né pesce creato dal compositore della colonna sonora del film e derivato dalla originaria traccia analogica stereo e dai suoi stem fiacchi (NdT gli stem sono registrazioni stereo derivate da mix di tracce individuali multiple). Il mix ipersonico suona come se semplicemente qualcuno avesse preso i nastri originali, li avesse codificati ad alta risoluzione e tirato su gli alti per rendere il suono "chiaro".
Ad ogni modo non voglio farvi perdere tempo e la chiudo qui, se non avrò riscontri diretti non mi pare il caso di continuare: la traccia anche così rimane comunque un gran bel sentire. Rimane la perplessità però riguardo a quel canale LFE così basso (da qui il dubbio che non sia una cosa voluta): quando mi è capitato di aprire le tracce multicanale di altri film (anche orientali) i picchi dell'LFE erano pur sempre sullo stesso livello o quasi dei picchi dei canali sinistro, centrale, destro, eccetera. A me sembra una scelta bizzarra quella di azzoppare volutamente il .1 in quel modo :confused: .
Credo sia solo una questione di gusti personali. A quell' utente, come a te, sarebbe piaciuta una traccia lfe più spinta, nessun problema. I gusti sono gusti e non si discutono,ma dire che un lavoro è sbagliato perché non incontra i propri gusti lo trovo sempre sbagliato. A mio avviso,la traccia in questione è stata creata con l'intento di fornire sensazioni molto diverse da quelle dei comuni mix moderni, partendo da master analogici di qualità eccelsa. L'effetto può essere più o meno apprezzato, anche per la difficoltà di riprodurre a pieno potenziale la traccia e di possedere un sistema con una estensione in frequenza tanto ampia in alto. Per questo dovettero anche modificare l'impianto del cinema in cui venne presentato in Giappone. Personalmente quindi non toccherei nulla di quella traccia, ma anche i miei sono gusti personali.
Non si tratta di gusti, per carità: se il compositore ha voluto così l'lfe massimo rispetto, in quel caso la traccia va ascoltata inalterata e basta, ma come ho specificato nel mio post precedente, il lavoro su quel canale è un'anomalia tale che non si può escludere un errore, e non sarebbe la prima volta che accade. Molti dischi, anche famosi, sono stati ritirati dal mercato e sostituiti per errori di authoring, ma solo in seguito alla scoperta dell'errore e/o alle lamentele di tanti acquirenti. Qui il presunto errore è più difficile da cogliere e immagino sia passato inosservato, anche perché il resto della traccia suona benissimo.
Il mio riportare la questione era una semplice richiesta di riscontro su un forum tecnico in modo da escludere che l'lfe così basso fosse un problema solo del mio disco. E' tanto difficile anche ad orecchio capire come suona il .1 di questo disco? Se non è fiacco l'lfe, è tanto difficile dirmi "guarda che ti sbagli, con Akira il mio sub mi dà delle sberle e dei pugni nello stomaco pazzeschi"?
Non capisco poi il tuo insistere sull'estensione in alto delle frequenze, sulla qualità degli impianti, sui gusti personali. A me pare che questa traccia sia divenuta un tale culto intoccabile che se uno si azzarda anche solo a riportare un fatto che possa intaccarne il mito allora lo si attacca a prescindere. Boh, resta il fatto che in tutti gli altri dischi (anche quelli orientali) di cui ho visionato le tracce con un editor audio, l'lfe ha i picchi che sono più o meno allo stesso livello degli altri canali, qui invece si parla di 8 decibel in meno e una pressione sonora media molto al di sotto degli altri 5 canali.
Non saprei che dirti, se non ripetere che ritengo questa traccia perfetta così com'è e che quindi non c'è nessun errore, almeno nel mio disco. Il vero punto di forza lo trovo nella gamma alta, molto aperta ed estesa, che rende questo supporto così particolare. Sono gusti.
Aggiungo solo che ho visto in rete la tua edizione ed è diversa dalla mia, quella tutta nera con il libretto e il case nero, quindi potrebbero esserci delle differenze tra le due tracce. Difficile, ma non impossibile.
La traccia giapponese a 192 khz è presente solo nelle edizioni del 2011 https://www.amazon.it/Akira-Katsuhir...g=firefoxit-21 , nell'edizione del venticinquesimo anniversario (stesso disco) del 2013 https://www.amazon.it/Akira-Annivers...g=firefoxit-21 mentre l'edizione trentesimo anniversario in steelbook https://www.amazon.it/Akira-Annivers...g=firefoxit-21 e standard amaray https://www.amazon.it/Akira-Anniv-St...g=firefoxit-21 la traccia giapponese è stata "declassata" in DTS HD Master Audio a 48khz.
Grazie Ingegnere della doverosa precisazione. Io ho questa, del 25 anniversario
Akira
Pensi sia possibile che esistano versioni differenti della traccia japponese a 192khz?
Nex77, se hai la Funimation allora questo puó spiegare il tuo problema:
FUNimation 25th Anniversary Edition US:
Dolby TrueHD Audio Japanese 9381 kbps 5.1 / 192 kHz / 9381 kbps / 16-bit (AC3 Embedded: 5.1 / 48 kHz / 448 kbps / DN -3dB)
Dynit 25mo anniversario IT:
Dolby TrueHD Audio Japanese 14514 kbps 5.1 / 192 kHz / 14322 kbps / 24-bit (AC3 Embedded: 2.0 / 48 kHz / 192 kbps / Dolby Surround)
Manga Entertainment Collector's Edition UK:
Dolby TrueHD Audio Japanese 14340 kbps 5.1 / 192 kHz / 14340 kbps / 24-bit (AC3 Embedded: 2.0 / 48 kHz / 192 kbps / Dolby Surround)
La traccia é effettivamente diversa dalle altre edizioni.
Che è appunto l'edizione del 2011 (che ci sia o meno lo slipcase di cartone) che ho pure io.
Perché giapponese con la J? :p una specie di crasi con japanese? Scherzo ;) comunque è possibile. Prendiamo ad esempio l'edizione UBD giapponese con l'edizione bluray britannica https://caps-a-holic.com/c.php?d1=3919&d2=13995&c=1600
Già solo così abbiamo due tracce con core differenti.Citazione:
Dolby TrueHD Audio Japanese 14340 kbps 5.1 / 192 kHz / 14340 kbps / 24-bit (AC3 Embedded: 2.0 / 48 kHz / 192 kbps / Dolby Surround)
Dolby TrueHD Audio Japanese 10157 kbps 5.1 / 192 kHz / 9517 kbps / 16-bit (AC3 Embedded: 5.1 / 48 kHz / 640 kbps / DN -31dB)