non è un filtro, è una impostazione, che se messa su on, ti permette di entrare entro altri menù immagine, come gestione colore, gamma, punto del bianco ecc.Citazione:
Originariamente scritto da TheThorHT
ggr
Visualizzazione Stampabile
non è un filtro, è una impostazione, che se messa su on, ti permette di entrare entro altri menù immagine, come gestione colore, gamma, punto del bianco ecc.Citazione:
ggr
Non solo Panasonic utilizza il Wiener filter in associazione al sistema di interpolazione dei fotogrammi.Citazione:
Il Wiener filter è un algoritmo di tipo deconvolutivo studiato negli anni '40 del secolo scorso...
La storia la trovi qui:
http://en.wikipedia.org/wiki/Wiener_filter
Questo filtro come ho scritto è estremamente potente nel ridurre il motion blur ma se dosato male produce come effetto collaterale il ringing .
Premesso che io non amo i sistemi di interpolazione dei fotogrammi è evidente che se qui emergono i problemi degli aloni il filtro (che non è regolabile) derivano in parte dall' utilizzo di questa deconvoluzione.
Ricordo che il problema era comune ai primi display dotati di algoritmi di interpolazione dei fotogrammi.
Oggi altri produttori hanno reso disponibile la possibilità di dosare gli effetti del filtro, permettono di evitare il manifestarsi di questo tipo di artefatti.
Il problema che hai rilevato comunque IMHO non deriva direttamente dal deinterlacer.
@TheThorHT
Con ifc on nel calcio alcune volte si hanno dei chiamiamoli rallentamenti o movimenti innaturali, sicuramente più visibili di un pallone che già la telecamera fa fatica a seguire
Con ifc off nel calcio, le linee sdoppiate dei campi e nei casi peggiori artefatti un pò su tutti i contorni
Nei film, almeno in questa condizione pre calibrazione, una generale inferiore capacità del pannello a gestire le sfumature con immagini scure rispetto ai kuro (leggi aloni e accenni di posterizzazione sui volti).
mai visti sdoppiamenti del pallone nè delle linee sia con ifc on che su off
aloni intorno ai giocatori un pò li vedo soprattutto nelle riprese distanti ma sicuramente non dipende da ifc in quanto vedo lo stesso effetto/difetto nell'LG di mio fratello che non ha tale funzione...a me sembra sia un problema di compressione di immagini e basta
Hai un s20, io parlo di un vt20
presa di posizione e risposta molto discutibile di panasonic in merito agli artefatti a 50hz dove praticamente viene affermato che i VT20 panasonic vanno al meglio con i br e il 3d e che la tv non è stata ottimizzata per il segnale a 50hz, quando invece proprio nella pubblicità si parla di ottime performance con lo sport, e lo sport non è ne br ne 3d ma qui da noi è esclusivamente 50hz.
"5) Per quanto riguarda la questione 50Hz movimento - Panasonic è aperta nel dire che i set sono ottimizzati per il Blu-ray e (ove applicabile) Full HD prestazioni 3D. Il segnale a 50Hz non è stato trascurato, ma il set non sono stati ottimizzati per esso con la stessa intensità - questo potrebbe portare a problemi di movimento occasionale a causa della natura del trattamento (più la qualità della sorgente) coinvolti. La disattivazione di IFC è consigliato quando si guarda la trasmissione. Panasonic riconosce questo può rendere l'immagine un po 'meno forte, ma deve affrontare eventuali problemi di movimento.
http://translate.google.it/translate...%3Dit%26sa%3DG
E' da un po che leggo ed è da un po che cambio continuamente idea sul tv da acquistare (vt20 o c7000)...
Quello che non riesco a capire è: questi difetti nella visione di video interlacciato (quindi qualsiasi visione che non sia bd giusto?) si notano facilmente o devono essere ricercati? La visione dei programmi in sd non è ottima o è scadente? Non vorrei spendere 2500 euro e ritrovarmi a vedere in sd peggio del mio vecchio samsung hd ready...
i problemi del panasonic oltre a essere dei segnali interllacciati per via del deinterlacer che non riconosce le cadenze filmiche sono soprattutto dei segnali a 50hz in generale che poi i segnali a 50hz siano interllacciati è un'altro conto, ripeto questi problemi di artefatti a 50hz non sono imputabili al deinterlacer e quindi non vengono risolti da nessuna cosa tantomeno da un processore, attualmente sono irrisolvibili, come verificato dal recensore di avforums anche con il segnale a 1080p 50hz, rimane solo la propria sensibilità nel valutarli invasivi, disturbativi o superficiali e sopportabili e questo è demendato al futuro acquirente che è chiamato a prenderne visione prima di procedere all'acquisto come specificato nella rewiev di avforums, per quanto concerne i br questi non sono interessati dagli artefatti a 50hz che si manifestano con posterizzazione dal rosso al verde ma potrebbero apparire artefatti riconducibili al false contouring che ad inizio pagina è indicato come artefatto 2.
Al posto tuo venendo da samsung e essendo abituato a quella colorimetria e video processing non avrei dubbi a confermare la suddetta marca nel C7000 dove ritroveresti sia quella resa cromatica a cui sei abituato sia anche quell'ottimo video processing che sicuramente ti soddisferà anche in sd.
:confused: Scusatemi , ma se invio un segnale 1080p 60hz proveniente da un processore esterno riesco a rilvere il problema ? Grazie .
si con quel segnale il problema lo risolvi ma poi bisogna vedere come rende in termini di microscatti perchè il 60hz sulle nostre tv che sono 50hz microscatta, come già detto dovresti provare a mandare il 1080p a 60hz e bloccare comunque il framerate a 50hz: 50hz lock 50hz.
confused: Scusatemi , ma se invio un segnale 1080p 60hz proveniente da un processore esterno riesco a risolvere il problema ? Grazie.
:confused: Quindi alla fine che si deve fare per avere un plasma 3D taglio 42 ? Aspettare il Ces 2011 ?
scusa non stare a generalizzare il post l'ho aperto soprattutto perchè chi deve comprare è bene che valuti l'entità di questi artefatti che per te potrebbero risultare anche essere ininfluenti, quindi bisogna sempre andare a visionare di persona, c'è chi si compra il VT20 e non vede nessun artefatto come da sondaggio e chi nella discussione ufficiale del VT20 continua a ripetere che è perfetto, quindi forse questa problematica è indirizzata soprattutto ai puristi che magari pensavano di cambiare il kuro o i panasonic datati, ma credo che i consumer normali possono anche non tenerne conto.
che bella soddisfazione, in merito alla mia segnalazione consigliatami di fare da revenge72 nella rewiev del 42GT20 di dday http://www.dday.it/redazione/2327/In...TXP42GT20.html vediamo evidenziati anche da noi i problemi di artefatti sia false contouring che del 50hz "Del G20 ha ereditato alcuni limiti che sono poi ciò che giustificano la differenza di prezzo con la superiore serie VT20. In particolare l'immagine tende a essere più rumorosa, specie sulle basse luci, mentre il dettaglio sulle immagini in movimento risente del fenomeno dei falsi contorni (uno dei limiti fisiologici della tecnologia al plasma e qui abbastanza pronunciato). Questo difetto è vistosamente più evidente con i programmi a 50 Hz, specie sui movimenti di camera orizzontali. Essendo un modello 3D, i fosfori sono più "veloci" per garantire il maggiore frame rate richiesto e come conseguenza in termini di "effetto arcobaleno" o green ghosting (e che non tutti percepiscono) la situazione è migliore rispetto al G20 ad esempio." la mia non era disinformazione, un ringraziamento particolare a revenge72 ma soprattutto al mitico Centofanti sempre pungente, puntuale e preciso.
Mi meraviglio che io che non sono ne un tecnico ne un esperto mi possa essere accorto e aver evidenziato tale duplice aspetto di problema, mentre invece persone molto più esperte di me del settore oltre che non se ne sono accorte non ne hanno parlato nemmeno minimamente. A questo punto viene da pensare o che stiamo in mano a persone del settore totalmente incapaci ( e non mi riferisco all'amministrazione del forum ma agli esperti del settore che bazzicano il forum che hanno la possibilità di fare prove strumentali ) o che, come sospetto maggiormente, questa è solo la punta di un iceberg e cioè che al fondo si preferisce sempre enfatizzare i pregi delle tv e nascondere e mascherare i difetti anche se come in questo caso sono belli evidenti, sempre per i soliti problemi legati in qualche modo al marketing.
questo l'ho notato anche io, facendo le tarature con la sonda. gli ire da 40 in giù, sono tutto un brurucare di pexel che non stanno mai fermi. fortunatamente ho risolto entrando nel tv a 60 hz. con ifc attivo a 60 hz, ogni tanto ci sono degli scatti, togliendo ifc, no.Citazione:
Originariamente scritto da benefabio
chi può, consiglio 60 hz tutta la vita, la maggior stabilità di immagine è lampante.
ggr