Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da AVS_max
dipende da come fai le misure e dal tipo di grafico comunque in linea di massima si!
un po' come per la calibrazione del video dove forse hai esperienza.... se fai le dovute misurazioni, con i dovuti pattern ottieni la misura del gamma e del gamut tale da renderti conto di come possa essere l'immagine.
Come ha gia spiegato ev666il l'audio e il video sono due mondi diversi, vai a rileggere qualche post indietro e capirai...
Lo volete capire che la risposta in frequenza è solo uno dei paramentri da tenere in considerazione? La risposta in ambiente misura "solo" la pressione che si riesce ad avere ad un determinato volume in un range che va da 20 a 20000hz, ma della qualità non dice un benemerito....o! Sei anche un operatore del settore...
-
Citazione:
Originariamente scritto da Danik
Infatti, se non sai cos'è un grafico AQT fatto da AcustiaApplicata... :rolleyes: (che serve a mettere a punto la stanza passivamente )
sempre senza offesa ;)
Detto grafico visualizza (anche) la dinamica della stanza al punto d'ascolto, perciò la "bontà" di ciò che ascolti.
Lo sapevo e ne avevo sentito parlare di questo AQT ma non mi sembra il caso di farne pubblicità in questo 3ad, è del tutto OT...La bontà di cio che ascolto me lo dicono le mie orecchie e non le fanta tarature fatte in modo scentifico come al TAV che poi danno quei risultati li... Siamo arrivati al punto che adesso ti dicono che se senti peggio il sistema va meglio perchè sei abiuato troppo bene e tu ascolti in modo "inesatto", ma per piacere...
-
Citazione:
Originariamente scritto da *****
Siamo arrivati al punto che adesso ti dicono che se senti peggio il sistema va meglio perchè sei abiuato troppo bene e tu ascolti in modo "inesatto"...
Non è che sei abituato troppo bene, ma sei abituato ad ascoltare in modo diverso (ovvero dove ti portano i tuoi gusti personali). Se la qualità soggettiva è data dal metodo d'ascolto personale, la qualità oggettiva è data dalle misure. Così come tu puoi dire di correre veloce (valutazione soggettiva), ma non sai quantificarlo finchè non fai una misura (oggettiva) e qualunque persona dall'esterno (senza una misura che attesti la tua performance) può dirti che sei una pippa perchè corri lento o che sei un fulmine di guerra (e si ritorna sul soggettivo).
-
Citazione:
pubblicità in questo 3ad, è del tutto OT...
Nessuna pubblicità, è non è OT se tu affremi qualche post fà che a casa tua c'è la massima dinamica.
Non metto in dubbio la bontà di quel che affermi, ma era un modo per metterlo nero su bianco ( giallo in questo caso :D )
E se i risultati sono positivi tu hai ragione e gli'altri torto.
E si finiva con queste polemiche ;)
-
Dave scusami ma non hai letto quello che ha scritto ev666il e io in uno degli ultimi post? :confused:
Il tuo post non c'entra nulla, è difficile barare su uno che corre piano o forte, il tempo è ovvio che non si discute. La mia risposta la puoi trovare nei post di ev666il. " la risposta in frequenza è solo un dato che determina la "pressione sonora" in un range di frequenze che va da 20 a 20.000hz e BASTA! Misurami il dettaglio, la scena acustica, la profondità del suono e la timbrica, ecc... Questi parametri li puoi valutare solo ad orecchio perchè non puoi avere di riferimenti. Due impianti di tipologia di elettroniche diverse nello stesso ambiente posizionati nello stesso punto con lo stesso DRC equalizzato perfettamente e con una risposta in frequenza identica, abbiamo il DRC no? Non suoneranno MAI in modo uguale, avranno timbriche diverse, dettaglio diverso, dinamica diversa,ecc,ecc...
-
Citazione:
Come ha gia spiegato ev666il l'audio e il video sono due mondi diversi
In ambito video i processori la fanno da padrone e nessuno cerca la purezza, l'opposto del campo audio. In ambito video si esagera in un verso (tutto superprocessato) e in quello audio si esagera nell'altro verso (puri come l'acqua di sorgente).
Azz, io non mi ritrovo nè in quello video (disattivo quasi tutto) nè in quello audio (attivo il DRC).
Chissà mai perchè in campo video si accettano tutti questi magheggi (incluse le compressioni che in ambito audio fanno così tanto scandalo).
Citazione:
Lo volete capire che la risposta in frequenza è solo uno dei paramentri da tenere in considerazione?
Ma chi l'ha detto che bisogna misurare la sola risposta in frequenza?
Molto interessante il post di Dave76: quoto.
Ciao.
-
Citazione:
Lo volete capire che la risposta in frequenza è solo uno dei paramentri da tenere in considerazione? La risposta in ambiente misura "solo" la pressione che si riesce ad avere ad un determinato volume in un range che va da 20 a 20000hz, ma della qualità non dice un benemerito....
Infatti è UNO dei parametri e come gli altri è INDISPENSABILE per una buona riproduzione.
Può essere "sballato di molti dB ma puoi avere comunque un buon suono, specialmente se i "picchi" e le "valli" sono in range stretti.
Ho misurato diversi ambienti domestici ed ho sempre trovato differenze di oltre 20dB in tutte le situazioni (in alcune molto peggio....tipo la mia).
Come dicevo in altri post, puoi avere anche un ottima risposta in frequenza ma un pessimo ascolto ed anche il contrario.
I parametri (e le misure) da prendere in considerazione sono molti e le variazioni sulla risposta in frequenza sono ben riconoscibili ma sono anche quelle che posso essere "interpretate" maggiormente......io preferisco così...io cosà
-
Citazione:
Mi misurami il dettaglio, la scena acustica, la profondità del suono e la timbrica, ecc...
Magari misurando il decadimento temporale dell'intero spettro sonoro, il suono diretto e indiretto, la dispersione, i ritardi delle prime riflessioni ecc. ecc. puoi avere un quadro decisamente più chiaro di come suonerà l'impianto. E qua stiamo parlando di misure alla portata di semplici appassionati, in ambito "serio" sai quante cose in più di possono vedere.
Sperando che Denis non se la prenda a male, io guardando queste misure http://servizi.infotecna.it/ListeningRoom/Misure/ sono certo della resa dell'impianto per quanto riguarda il dettaglio, la scena, la timbrica ecc. ecc.
Si può fare meglio? Certamente, ma postami le misure del tuo impianto e vediamo se sono anche minimamente vicine a queste.
Citazione:
Due impianti di tipologia di elettroniche diverse nello stesso ambiente posizionati nello stesso punto con lo stesso DRC equalizzato perfettamente e con una risposta in frequenza identica, abbiamo il DRC no? Non suoneranno MAI in modo uguale
Tolto i diffusori, se le elettroniche non sono carrette, passando per DRC otterresti un suono, se non identico, davvero molto molto molto simile.
Ciao.
-
Citazione:
Originariamente scritto da chiaro_scuro
Tolto i diffusori, se le elettroniche non sono carrette, passando per DRC otterresti un suono, se non identico, davvero molto molto molto simile.
Ciao.
....dipende se gli ampli hanno l' "energia" necessaria per correggere (si parla di molti, molti W) e se i componenti non hanno (volutamente) delle "interpretazioni" che con DRC andrebbero probabilmente perse o comunque "smussate".
...se hai un ampli che si siede ed usi DRC puoi fare danni (acustici) enormi.
...se pretendi di raddrizzare da 20a 20K dei diffusori con i "conini" puoi fare danni (acustici) enormi.
...come sempre tutto è un compromesso
-
Citazione:
Lo volete capire che la risposta in frequenza è solo uno dei paramentri da tenere in considerazione? La risposta in ambiente misura "solo" la pressione che si riesce ad avere ad un determinato volume in un range che va da 20 a 20000hz, ma della qualità non dice un benemerito....o! Sei anche un operatore del settore...
e chi a mai detto che si misura solo la risposta in frequenza? ....forse dovresti rileggerti tu quello ti ti stiamo dicendo perchè mi sembra che non ci vuoi sentire!
Si, sono un operatore e utilizzo sistemi di correzione acustica basati su DRC, tu li conosci che ne parli così male?
Direi proprio di no e neppure hai mai avuto modo di misurare niente altrimenti sapresti di cosa stai parlando.
Qui non si sta dicendo che la timbrica e i gusti musicali si possono misurare; un sistema JBL suonerà differente da un sistema B&W e li puoi scegliere in base a quello che preferisci!
Una discussione dovrebbe servire per confrontarsi e discutere; qui non si fa altro che offendere:( :(
-
...comunque anche io prima di imbarcarmi nell'avventura della correzione digitale avevo gli stessi pregiudizi e gli stessi atteggiamenti che possiamo leggere anche in questa discussione.
...poi mi sono ricreduto e ho potuto vedere come spesso una buona misura/rilevazione, ti permette di migliorare dei piccoli parametri che, presi singolarmente, non ti "dicono" nulla ma che sommati tutti insieme ti permettono di migliorare il risultato finale.
Fare la stessa cosa ad orecchio è PER ME impossibile.
-
Citazione:
dipende se gli ampli hanno l' "energia" necessaria per correggere
Avevo scritto:
Citazione:
se le elettroniche non sono carrette
Citazione:
e pretendi di raddrizzare da 20a 20K dei diffusori con i "conini" puoi fare danni (acustici) enormi
Avevo scritto:
Citazione:
Tolto i diffusori
In sintesi questo l'ho scritto per dire che la resa di tutti quei parametri come scena, dettagli, timbrica ecc. ecc. dipendono quasi esclusivamente dai diffusori mentre gli effetti delle elettroniche di qualità vengono quasi del tutto livellate dal DRC. Questo perchè tecnicamente sono proprio i diffusori a sottostare a pesanti compromessi (sono la parte più difficile da progettare/costruire).
In ogni caso quello che voglio dire è che le case serie misurano quello che fanno e poi ascoltano (per la questione del compromesso e/o per ragioni commerciali sono costretti a farlo) mentre ***** pensa che basta ascoltare.
Ciao.
-
Citazione:
è difficile barare su uno che corre piano o forte
Barare? Io ti parlo di sensazioni, non di imbrogli. Se io ti vedo correre, a seconda dei miei standard quantitativi, posso dire che corri molto forte o che corri piano. Se sono un trippone e tu corri i 100 m in 15 sec, ti dirò che sei eccellente; se, viceversa, mi chiamo Usain Bolt ti dico che potrei fare di meglio. Ma quello che veramente quantifica la tua corsa sono quei 15 sec, non le opinioni degli altri.
Citazione:
Misurami il dettaglio, la scena acustica, la profondità del suono e la timbrica, ecc...
Qui ti hanno già risposto altri più ferrati di me in argomento, ma lasciami dire una cosa: se una cosa non si può misurare, allora non è quantificabile, e se non è quantificabile, allora non esiste (fisicamente) se non nella nostra testa. Ed ecco che rientriamo nel soggettivo...
-
Citazione:
Originariamente scritto da AVS_max
Una discussione dovrebbe servire per confrontarsi e discutere; qui non si fa altro che offendere:( :(
Se ti ho offeso mi scuso, non era mia intenzione... :mano:
Si i DRC li conosco e fortunatamente li evito perchè a mio avviso correggono da una parte e distruggono tutto il resto è chiaro che se i problemi sono avvallamenti insormontabili il DRC è consigliato ma lo escludo a priori che sia un ascolto di qualità e veramente di livello hi end. La stanza purtroppo è una componente attiva del risultato finale e se ci sono problemi insormontabili io li spenderei li i soldi e non in un DRC. Pensate che bello un bellissimo DRC dopo una testina MC e un pre a valvole quanti danni puo fare, mi viene la pelle d'oca solo a pensarci...
-
Citazione:
Originariamente scritto da Dave76
Qui ti hanno già risposto altri più ferrati di me in argomento, ma lasciami dire una cosa: se una cosa non si può misurare, allora non è quantificabile, e se non è quantificabile, allora non esiste (fisicamente) se non nella nostra testa. Ed ecco che rientriamo nel soggettivo...
Su questo punto non mi pronuncio perchè si andrebbe ad esaminare un aspetto veramente troppo complicato e delicato che creerebbe delle discussioni troppo accese e lo voglio evitare... Se a te fa piacere pensarla così buon per te. Io penso invece che se non si riesce a misurare è perchè non è ancora stato inventato il modo per misurarlo e sinceramente non me ne preoccupo, a me basta sentirle le differenze o visto dal tuo punto di vista immaginare le differenze che ti piace di più... :) Siamo contenti in due...