Lo so però si è anche detto che le codifiche audio della ps3 sono pessime (cosa che ci porta a scegliere bitstrem per i BD invece di PCM) e quindi non vorrei che facendole codificare alla ps3 si possa avere una perdita di qualtà
Visualizzazione Stampabile
Lo so però si è anche detto che le codifiche audio della ps3 sono pessime (cosa che ci porta a scegliere bitstrem per i BD invece di PCM) e quindi non vorrei che facendole codificare alla ps3 si possa avere una perdita di qualtà
sulla frase che ho quotato ci sarebbe da discutere.Citazione:
Originariamente scritto da disasterpieces
comunque mi sa che stai facendo un po di confusione.
il gioco genera l audio in pcm e quindi se viene veicolato cosi com è non subisce la benchè minima lavorazione da parte della ps3.
se invece lo vuoi in dts,allora costringi la ps3 a operare un operazione di codifica lossy,cioè con perdita,al segnale che dovra poi essere decodificato dal ricevitore .
è palese che queste due operazioni sono non solo inutili ma addirittura distruttive.nel caso dei blu ray invece il discorso cambia,ma non è questo il luogo per parlarne.
Ok ma se il gioco genera l'audio in PCM perché sul retro di alcune confezioni è indicato DD e su altre DTS e su altre ancora niente (quindi stereo) ed escludendo le voci PCM in effetti l'ampli riconosce se si tratta di DD o DTS?
Tra l'altro stasera ho fatto alcune prove con Bioshock 2 (DD) e facendolo uscire in PCM multichannel 5.1 ho notato che il volume è molto più basso e piatto rispetto a quando viene visto come DD.
C'è da dire che ho notato con giochi musicali (rock band e guitar hero) che quando è selezionato DD c'è un fastidioso ritardo tra le immagini e l'audio (che magari con giochi classici non si nota) mentre con PCM la sincronizzazione è praticamente perfetta.
Gioco capolavoro!!
Per il discorso audio, io l'audio dei giochi li faccio decodificare dall'ampli. Se c'è la traccia DTS (God of War) o DD (come la maggior parte), ascolto queste. Nel mio caso risultano sempre migliori (o al massimo uguali) al PCM gestito dalla PS3.. Ho eliminato tutte le voci audio successive al PCM 2ch nelle impostazioni audio.
tutto cio è gia stato detto e ridetto nella sezione dedicata alla ps3,comunque.
l audio dei giochi è generato in pcm.in seguito,se richiesto,puo essere operata una compressione in dd o dts a seconda di cosa ha scelto il produttore.tale compressione ha ragione di esistere perchè altrimenti chi non utilizza l hdmi ma l ottico si troverebbe a non poter ascoltare nulla,dato che che l spdif(ottico o coassiale)non ha una banda sufficiente a veicolare l enorme stream del pcm multi ch.
attenzione che per fare un confronto a orecchio bisogna tenere conto di 2 fattori importanti:
il primo sta nella grossa differenza di volume tra l originale pcm e la relativa versione compressa(in dts o dd poco importa).questa va compensata manualmente alzando il volume nell ascolto del segnale pcm.il motivo risiede nell assenza di compressione che mantiene alto il divario tra i suoni deboli e quelli piu forti.questo divario viene notevolmente ridotto dalle compressioni dd o dts,limitando cosi uno dei principali parametri qualitativi di una traccia.
il secondo è che va tenuto conto del grande range dinamico del pcm anche per cio che riguarda i limiti dell impianto.infatti se quest ultimo non è piu che ben dimensionato in termini di potenza e tenuta dei diffusori,ci si puo trovare con distorsioni notevoli nei picchi di segnale.questo naturalmente se si ascolta a volumi elevati o prossimi al realistico.
viene da sè che in caso si raggiungano tali limiti è conveniente passare ad una modalita compressa.
per quanto riguarda i ritardi in guitar hero,la causa è sempre l operazione di compressione che genera un piccolo ritardo,assente col pcm nativo.proprio per questo è stato inserito un controllo di ritardo,sempre per chi usa l ottico ed è quindi costretto a lasciare effettuare la compressione.
questo è il concetto in 2 parole.
grazie kaio come al solito sei stato molto chiaro. vorrà dire che God of War me lo godrò in PCM
valuta bene pero,perchè se vuoi ascoltare ad alto volume,il pcm richiede riserve dinamiche enormi e ho paura che i satelliti che possiedi siano un po tirati.Citazione:
se invece il volume sara meno esasperato,allora il pcm sara sempre la scelta migliore.
il mio discorso era di tipo assoluto.
comunque buon divertimento!
nota a margine per il doppiaggio di gow 3 in italiano:ho qualche perplessita sul posizionamento tridimensionale di alcune voci.mi voglio levare lo sfizio di provare l inglese per vedere se tali problemi persistono.
no come al solito userò un volume normale in modo che le voci siano chiare e ad un volume realistico. comunque per ora anche quando ci sono esplosioni e altri effetti che alzano molto i dB non ho mai sentito distorsioni
ottimo.allora vai di pcm tutta la vita ;)Citazione:
Se ha venduto tanto (oltre il miglione di copie) dovrebbe costare 29,90 euro tra un pò di tempo.....
a me non fa impazzire
De gustibus... :)
io l'ho trovato sulla baia a 33 euro nuovo e sigillato!! provato stasera e ho dovuto raccogliere la mascella da terra!! ho dovuto spegnere la ps3 dopo un ora di gioco per non rischiare di andare avanti tutto di un botto con la storia!! me lo voglio godere! comunque mai visto nulla di simile!! un dubbio,ho notato che forzando la risoluzione della ps3 a 1080p il gioco la supporta ma sembra che il framerate tentenni un pò di più che a 720, confermate o e solo una mia suggestione?
33 euro nuovo e sigillato è un grande affare... come dovrebbe essere per risollevare realmente il mercato e forse dare un calcio a livello globale alla pirateria. qui è diventato tutto un lusso... io aspetto che il prezzo scenda oppure lo prendo usato o meglio ancora se trovo anche io un affare a meno di metà prezzo come il tuo ;-)
pagato 30 euro (con cambio favorevole erano 43 dollari circa) in USA e appena arrivato lo proverò e poi posterò le prime impressioni
ciao
ps 30/33 euro vann bene per tale gioco imho