Visualizzazione Stampabile
-
controllato, col formato 2.40:1 ho anch'io bande grigio scuro .... credo, a questo punto, dovute al soffitto bianco (pareti arancio scuro carta da parati, pavimento parquet scuro, divani pelle marrone scuro) e, forse, anche allo "specchio" del kuro su una delle pareti (ora coperto con telo nero) e ad un vero specchio sull'altra parete (da coprire)
riengo che, magari in attesa in futuro di un telo b.d., userò la modalità artistica a ragione consigliata da dino!
-
Citazione:
Originariamente scritto da mau98
(...) ... credo, a questo punto, dovute al soffitto bianco (...)
Perchè rimanere nel dubbio? La prova che ho consigliato a new77 è semplice e rapida! Ti aiuterebbe a capire se val la pena "lavorare" ancora sull'ambiente, oppure bisogna cercare altre soluzioni perchè... quello è il nero (comunque eccellente) del vpr nelle scene "miste", e magari sei tu che stai pretendendo troppo.
In tal caso, ti rammento che nelle installazioni Constant Height che prevedano un fondale nero dietro lo schermo 2,35 o 2,40:1 (come nel mio caso) il problema è risolto alla radice, perchè le bande del 2,40:1 finiscono in parte sulla cornice (nera) ed in parte sul fondale nero, diventando di fatto impossibili da percepire.
A proposito...
Citazione:
Originariamente scritto da new77
proverò anche questo!
...l'hai poi fatta la prova, new?
...e comunque, Dino ha ragione su tutti: godetevi i film e lasciate perdere i... peli! (nell'uovo) :p
-
adesso sto a mare... quindi se ne parlerà più in là... :)
-
te la butto li.. black diamond?? ti aiuterebbe e non poco.. fidati.. ora sto testando il radiance che ha un filtro per aumentare o dimunuire il nero.. appena trovo il risultato ottimale ti posto la foto.. io sto già al 3d:D
Saluti
Thor
-
Ciao TheThorHT
Il motivo per cui le bande nere, visibili con il 2.35 diventano grigie in presenza di immagini luminose, o addirittura virano nella tonalità dell’colore predominante nell’immagine o delle pareti, è dovuto proprio dal fatto che il nero del JVC è veramente cosi basso che in presenza di un ambiente non trattato o con un semplice telo bianco, si nota inevitabilmente l’inquinamento riflessivo da parte dei fattori sopra elencati. Nel mio HT “prima delle modifiche per il trattamento delle riflessioni luminose” quando usavo l’Optoma non riuscivo a notare questo particolare, perché il nero era, rispetto al JVC, praticamente grigio e per questo motivo le riflessioni non causavano assolutamente alcun danno al nero dell’immagine e delle bande. Successivamente dopo aver montato l’RS15 ho inevitabilmente notato questo comportamento risolto quasi totalmente, eliminando quasi tutte le superfici chiare delle pareti, comprese quella del rivestimento in pelle beige delle poltroncine, sostituito con un volgare ma efficace rivestimento in stoffa nero. Vi assicuro che il risultato raggiunto è notevole, anche se non perfetto in quanto il soffitto è ancora di un bianco frigo, “sto studiando il modo di scurirlo”. Purtroppo o per fortuna quando sostituiamo un componente della nostra catena con caratteristiche migliori del precedente, scopriamo che per sfruttarlo a pieno dobbiamo inevitabilmente sostituirne altri, per poterle apprezzare al meglio. ;)
-
Paolino carissimo.. come stai? è un po che non mi faccio sentire.. scusa ma ero un po preso.. a dire la verità lo sono ancora un pochino..:D
Certo mi ricordo bene la nostra chiacchierata sul'oscuramento e le bande nere.. ma sono convinto che alla fine facevi prima e risparmiavi smurando il camino e mettendo un blackdiamond:D
Sono completamente d'accordo con il tuo ragionamento.. ma ho pensato per semplificargli la vita di prendere questo telo..
Saluti
Thor
-
Diciamo bene grazie.
Il mio ragionamento era indirizzato a new77. :D
-
l'avevo capito... cmq se dovesse essere l'ambiente non saprei proprio come oscurare il soffitto... tra l'altro mia moglie non credo che ne sarebbe felice :D
-
Visto che il black diamond è solo fisso ed io ho necessità dell'avvolgibile, proverò a sistemare sta storia delle bande nere comprando ca. 60 mq di velluto nero e tappezzando pareti, soffitto e pavimento della sala che, incidentalmente, è anche quella dove ceno!! :D
Scherzi a parte, ieri sera mi son visto transformers 2, e con tutto l'ambiente non trattato .... :eek:
Cercherò comunque di studiare i possibili trattamenti, vediamo cosa è possibile fare ....
-
la resa resta sempre splendida... ci mancherebbe altro... in fondo stiamo parlando di un vpr che non costa proprio due soldi! :O Hai evidenziato un problema importante in quanto i trattamenti ambientali spesso diventono osceni dal punto di vista estetico quindi bisogna ingegnarsi molto per trovare compromessi che non rovinino l'arredo :mad:
-
Citazione:
Originariamente scritto da new77
la resa resta sempre splendida... ci mancherebbe altro... in fondo stiamo parlando di un vpr che non costa proprio due soldi! :O Hai evidenziato un problema importante in quanto i trattamenti ambientali spesso diventono osceni dal punto di vista estetico quindi bisogna ingegnarsi molto per trovare compromessi che non rovinino l'arredo :mad:
A tal proposito... stavo cercando di capire se utilizzare i pannelli normalmente destinati al trattamento acustico, per limitare/eliminare riflessioni. Ce ne sono di particolarmente belli (ad esempio quelli in legno scuro) che potrebbero non arrecare "danni" estetici. Che ne pensate?
Per fare qualche test, comunque, vorrei provare con il velluto adesivo: dove è acquistabile (Roma)?
tnx
-
Citazione:
Originariamente scritto da gnoto
A tal proposito... stavo cercando di capire se utilizzare i pannelli normalmente destinati al trattamento acustico, per limitare/eliminare riflessioni. Ce ne sono di particolarmente belli (ad esempio quelli in legno scuro)
tnx
Premesso che il mio VPR non e' il vostro, ma ha un ottimo nero.
Il LEGNO, nella fattispecie tinto in ciliegio scuro come a casa mia, NON risolve il problema.
Certo non possiamo rivestire a LUTTO:D la nostra sala.
-
Se posso..
....consigliarvi dovreste avere ottimi risultati con un telo grigio (a casa mia pareti - soffitto bianchi i risultati sono ineccepibili) .
Io iniziai con un DA-LITE bianco , poi un sopar grigio e gia' era molto meglio fino ad arrivare al re Stewart Grayhawk (c'e' anche motorizzato (costicchia pero':D )).
Saluti , Fabio
-
infatti.. a saperlo prima l'avrei fatto. Ma secondo voi si può cambiare solo il telo lasciando cassettone e motore? Di sicuro costerebbe molto meno!
-
secondo me....
.......visto che l'Adeo e' una azienda che costruisce personalmente i suoi schermi, basta mettersi d'accordo. Certo che bisogna valutare la convenienza.
Saluti, Fabio