Visualizzazione Stampabile
-
Per dire la mia, anch'io preferisco i film belli puliti e via dicendo, però se c'è della grana amen, certo non mi baso tutto su quella per il mio giudizio.
Unica cosa che non sopporto è quando vedo alcune scene, di notte, immerse nella nebbia dal tanto che si vedono male, che sembrano video girato tramite cellulare. Ecco, qua non so se sia grana dovuta alla pellicola o ad una riversamento fatto coi piedi o altro, però mi fan cadere le braccia quando le vedo. Devo dire che non sono poi tanti i casi, di cui mi ricordo, però l'unico film di cui possa riportare il titolo è "Streets of blood".
-
ho letto cose che fanno rabbrividire....
-
Citazione:
Originariamente scritto da Picander
Concordo! Per fare un esempio se l'originale è sfuocato, una perfetta trasposizione in bluray con tanto di grana restituirà comunque un'immagine a bassa definizione.
Grazie
Solo tu mi hai capito:cry:
-
Citazione:
Originariamente scritto da DevilDiablo
Unica cosa che non sopporto è quando vedo alcune scene, di notte, immerse nella nebbia dal tanto che si vedono male, che sembrano video girato tramite cellulare. Ecco, qua non so se sia grana dovuta alla pellicola o ad una riversamento fatto coi piedi o altro, però mi fan cadere le braccia quando le vedo. Devo dire che non sono poi tanti i casi, di cui mi ricordo, però l'unico film di cui possa riportare il titolo è
"Streets of blood".
Ma che dici questa è alta definizione:D
Io aggiugerei Miami vice
-
Citazione:
Originariamente scritto da tury65
Io aggiugerei Miami vice
Sapevo che saltava fuori :rolleyes: Per nominarlo non bisogna sapere:
- lo stile di Michael Mann
- il funzionamento delle camere digitali
- lo scopo di quel tipo di ripresa
-
Ripeto: bisogna dividere le due questioni, perchè alcuni non hanno capito che su una siamo tutti d'accordo.
1-Il bluray deve essere più fedele possibile all'originale in pellicola, e deve riprodurre la grana se nell'originale c'è. Qui siamo tutti d'accordo
2-La grana, quando c'è, diminuisce il potere risolutivo del mezzo, in quanto introduce un disturbo che nasconde i dettagli più minuti.
Il punto due non significa che la grana va eliminata a posteriori in trasposizione bluray: è qui che mal interpretate! Significa che se nell'originale non c'è la definizione sarà maggiore.
-
Citazione:
Il punto due non significa che la grana va eliminata a posteriori in trasposizione bluray: è qui che mal interpretate! Significa che se nell'originale non c'è la definizione sarà maggiore.
Si ma al regista interessa relativamente la definizione. Il suo obiettivo è la resa fotografica :O
-
questo non significa che ad un regista non possa interessare una fotografia pulita e piena di dettaglio.
-
Citazione:
La grana, quando c'è, diminuisce il potere risolutivo del mezzo, in quanto introduce un disturbo che nasconde i dettagli più minuti
Se parliamo di grana di pellicola 35mm allora No per più del 90% dei casi.
Spesso il particolare più fine , è "intrappolato" nella grana...
-
Citazione:
Ripeto: bisogna dividere le due questioni, perchè alcuni non hanno capito che su una siamo tutti d'accordo.
1-Il bluray deve essere più fedele possibile all'originale in pellicola, e deve riprodurre la grana se nell'originale c'è. Qui siamo tutti d'accordo.
E questa per me è alta fedeltà!
Citazione:
2-La grana, quando c'è, diminuisce il potere risolutivo del mezzo, in quanto introduce un disturbo che nasconde i dettagli più minuti.
E questa per me non è alta definizione!
Citazione:
Grazie Picander, io non mi sapevo esprimere bene!
-
Quà il problema è un altro. Certi utenti non capiscono cosa sia la fotografia: sono convinti che sia quella cosa che fanno con le loro compatte in modalità automatica :rolleyes:
-
Citazione:
Originariamente scritto da Rosario
Speso i particolari più fini sono "intrappolati" nella grana...
Non è così, se sono visibili significa che sono sopra la soglia di rumore, è una questione di signal to noise ratio.
In altre parole ci potrebbero essere particolari ancora più minuti di quelli che vedi "intrappolati" nella grana, ma non visibili perchè sotto la soglia del rumore.
-
Citazione:
Originariamente scritto da vincent89
Certi utenti non capiscono cosa sia la fotografia
La fotografia è un mezzo espressivo. Nessuno dice che la fotografia giusta sia quella a colori o quella in bianco e nero, come nessuno dice che il rumore debba esserci oppure no. Sono scelte. Potrei anche estremizzare dicendo che un fotografo può fare una bella composizione con foto da cellulare!!
Tecnicamente parlando il rumore video funziona in maniere simile ad una leggera sfocatura in quanto abbassa il potere risolutivo (o messa a fuoco) dell'immagine.
-
Citazione:
La fotografia è un mezzo espressivo. Nessuno dice che la fotografia giusta sia quella a colori o quella in bianco e nero, come nessuno dice che il rumore debba esserci oppure no. Sono scelte.
Appunto! Non mi sembra così difficile da capire :rolleyes:
-
Citazione:
Originariamente scritto da vincent89
Si ma al regista interessa relativamente la definizione. Il suo obiettivo è la resa fotografica :O
Ed allora in questo caso non parliamo di alta definizione!