un professionista bravo in Toscana (prov. Firenze/Arezzo) c'è????
Visualizzazione Stampabile
un professionista bravo in Toscana (prov. Firenze/Arezzo) c'è????
Sul sito Pioneer dovrebbe esserci la lista. Bisogna cercarla.
Grazie Loreee, quando vedi il delta E sempre sotto a 1 e' veramente uno spettacolo anche se per i nostri occhi sotto il 4 non percepiscono piu' la differenza.
lo so lo so, io credo che anche a 5-6 almeno in certi punti non cambi poi troppo.. però quando la sonda ti da quei risultati è una goduria :)
che sonda hai usato? la lettura sulle basse mi sembra buona
Spyder 2
...ovviamente se ne sentite l'esigenza!!!
Ieri è passato da me il buon Homer e dopo circa 3 orette di lavoro mi ha fatto rimpiangere di aver rimandato così a lungo la calibrazione (ormai ho il 5090 da circa un anno)..
Per la verità non ho ancora sviscerato a fondo la novità, per cui mi asterrò da facili entusiasmi ma vi garantisco che la differenza è percepibile da subito anche all'occhio meno allenato..
Primo: per quanto ci sforziamo, un setting di tipo occhiometrico (almeno nel mio caso) è lontano parente da quello ottenibile con sonda; il bello è che se ci abituiamo a vedere i colori in un certo modo ci pare normale che quelli debbano essere quelli veri. Appena Homer ha messo piede in casa mia si è subito accorto che gli incarnati tendevano al "paonazzo" e infatti alla prima misurazione i rossi erano "fuori scala". Una volta linearizzata la scala di grigi, i primari e i secondari, abbiamo potuto godere di un'immagine di una naturalezza straordinaria.
Secondo: non sò per quale motivo, ma prima dell'intervento (e me ne sono accorto solo dopo ovviamente) avevo come un velo sullo schermo: adesso l'immagine è veramente dinamica e ben contrastata e siamo riusciti a recuperare del buon e sano microdettaglio (soprattutto sulle basse luci) che prima non si riusciva a percepire; abbiamo fatto un test con il BD di TDK su una sequenza particolarmente scura (sul tetto di un palazzo, di notte, con Batman, l'ispettore e il procuratore): mentre prima le sagome tendevano ad affogare nello sfondo della notte, dopo la calibrazione il contrasto è risultato veramente notevole e tutti i particolari (il gessato della giacca di Harvej Dent, per esempio) erano lì a dimostrare la bontà del risultato.
Terzo: Homer ha copiato i parametri utilizzati per il collegamento su imput HDMI del lettore BD, per configurare l'altro imput HDMI dedicato all'ingresso di SKYHD. Il risultato anche in questo caso è notevole, mentre per la parte dei canali SD (che invio al Kuro via scart) quello che abbiamo ricavato è un notevole miglioramento generale per quanto riguarda la "colorimetria": che nessuno si aspetti miracoli perchè vale sempre la regola "trash in-trash out"
Mi riservo dopo attenta visione un ulteriore aggiornamento della discussione.
Homer, approfitto per ringraziarti della tua pazienza e cortesia nonchè della tua competenza: se vuoi puoi postare i risultati pre e post calibrazione.
Maurizio
ps: la prossima volta un "tajut" te lo faccio bere
Ciao Zionegro,
Ti rispondo fra un po' sul thread dei settaggi del 5090h e 6090h altrimenti Steven ci banna :D ;)
...e io ne approfitto con tutte le cautele del caso per fare un confronto tra i valori strumentali del Buon Homer del "vecchio" Fedayn69 e quelli recentissimi di GrandeBoma.
Son sicuro che saranno parametri diversissimi (e questo mi stupisce :eek: ....ma non vorrei bagnarmi prima che piova :D );in ogni caso rappresentano sempre un validissimo punto di riferimento per chi, come me, lavora ad occhio.
@homer
Non'è che per caso ti faresti una passeggiata in Sicilia? :D :D :D
magari....pero' andiamo al mare!!!:D
... secondo me conviene che HOMER apra un topic con titolo "sotto a chi tocca..." :D
... e fa un elenco a modo di "date stile concerto" per capire che giorno del mese dovè/a casa di chi e chi abita lì intorno per ospitarlo nel suo "Kuro-tuor ISF 2009/2010" :asd:
ahahaahahh
E pensare che a me manco mi passa un 10% delle sue prestazioni! :D
Cmq ottimo lavoro.....vedo che ho aperto una nuova "strada" :D
e mi raccomando c'ero prima io eh !:D
La Basilicata è bella e c'è anche un bel mare (adesso no però fa freddo)
ciao :)
PS Aletta01 non ricordo se fedayn69 avesse il 60 o il 50" comunque facci sapere i raffronti
... l'idea è mia.... mettiti in fila tu http://www.massimilianoalbanese.net/...ons/36_5_4.gif
Ragazzi il treadh e' dedicato alla calibrazione del KRP,non al 5090/6090 ecc.... grazie e scusate ;)