Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
gio1981
a be allora siamo a posto !! quindi chi diceva che i Bluray originali con custodia dureranno 10 anni circa era meglio se non postava :rolleyes:
A mio avviso si e' fatta confusione tra i dischi (bd e dvd) che compriamo noi con il nostro bel film originale, e i dischi vergini,ovvero scrivibili.Questi ultimi semmai durano 10-15 anni. I nostri cari bluray e dvd,se trattati bene, saranno sempre e per sempre leggibili.
Una manutenzione al nostro lettore,comunque, li salvaguardia da eventuali "pericoli" :D
-
In famiglia siamo sati "early adopter" di Cd dal 1983, Dvd nel 97 e Bluray nel 2006, sommando tutti i 3 formati abbiamo più di 5000 dischi e tutti funzionano regolarmente. L'unica volta che ho sentito parlare di problemi su dischi è stato per dvd e bluray con difetti di incollaggio del doppio strato, quindi un problema di realizzazione e non un problema di vita del disco. A volte (ma assolutamente raramente) mi è capitato di copie fallate di cd, ma anche li erano fallate alla nascita per una partita difettosa, quindi sempre problemi di realizzazione nella stampa, non di vita del supporto.
Problema differente sui cd masterizzati a casa con dati, documenti e foto private, abbiamo perso in meno di 10 anni un buon 10-15% dei dischi perchè illeggibili e inutilizzabili (dischi di marca, tdk sony, verbatim, mai marche scrause o sconosciute)
-
I supporti originali "Read Only Memory" CD,DVD e Blu Ray se ben conservati dovrebbero durare molti anni. Il primo CD che acquistati fu la colonna sonora de " Indiana Jones e il tempio Maledetto. Era il 1983. Ancora oggi dopo 30 anni il disco funziona perfettamente come molti altri acquistati in quegli anni. Lo stesso vale per i DVD e i Blu Ray. Nei Blu Ray il segnale è inciso sull parte superficiale del disco e la protezione è assicurata dallo strato protettivo "Durabis" - molto resistente -messo a punto dalla TDK. I DVD sono costituito da due Layers da 0,6 mm e in taluni casi come nei Laserdisc si sono verificati isolati casi di Laser Root dove la colla che unisce i due strati si deteririora danneggiando le informazioni digitali rendendo illegibile il disco. Nei CD invece i dati registrati si trovano in fondo al disco per cui il lato più delicato del disco è quello etichetta. Ovvimante se ben maneggiati evitando di toccare e rigare la superfice lontano da forti esposizioni al calore e al sole e infine conservati nelle loro custodie i nostri amati dischi dureranno molto a lungo.
Ben differente i supporti registrabili, che sono molto instabili. La mia casistica racconta che anche a distanza di pochi anni seppure ben conservati molti non funzionano più.
-
Non sarebbe il caso di unire le due discussioni?
I supporti originali "Read Only Memory" CD,DVD e Blu Ray se ben conservati dovrebbero durare molti anni. Il primo CD che acquistati fu la colonna sonora de " Indiana Jones e il tempio Maledetto. Era il 1983. Ancora oggi dopo 30 anni il disco funziona perfettamente come molti altri acquistati in quegli anni. Lo stesso vale per i DVD e i Blu Ray. Nei Blu Ray il segnale è inciso sull parte superficiale del disco e la protezione è assicurata dallo strato protettivo "Durabis" - molto resistente -messo a punto dalla TDK. I DVD sono costituito da due Layers da 0,6 mm e in taluni casi come nei Laserdisc si sono verificati isolati casi di Laser Root dove la colla che unisce i due strati si deteririora danneggiando le informazioni digitali rendendo illegibile il disco. Nei CD invece i dati registrati si trovano in fondo al disco per cui il lato più delicato del disco è quello etichetta. Ovvimante se ben maneggiati evitando di toccare e rigare la superfice lontano da forti esposizioni al calore e al sole e infine conservati nelle loro custodie i nostri amati dischi dureranno molto a lungo.
Ben differente i supporti registrabili, che sono molto instabili. La mia casistica racconta che anche a distanza di pochi anni seppure ben conservati molti non funzionano più.
-
Credo che sia proprio lo strato protettivo "Durabis" che i blu-ray siano i supporti ottici piu' longevi tra tutti i "Read Only Memory"
Io credo,purtroppo, che i nostri BD durino piu' di noi ... :(
Quasi quasi mi faccio avvolgere pure io in uno strato di DURABIS :D
-
Si lo strato protettivo messo a punto dalla TDK e altamente resistente ai graffi a differenza di quello utilizzato per CD e DVD. Tanto che se inavvertitabmnete si dovesse sporcare la superfice è impossibile fare danni in fase di pulitura utilizzando un detergente apposito. Io utilizzo le salviette ottiche per la pulizia degli obiettivi fotografici . Ricordo molti anni fa la dimostrazione di Sony. Una giappponesina che tentava inultilmente di graffiare la superfiche del disco con una spungetta abrasiva per renderlo inutilizzabile. L'altra settimana, per la prima volta mi si è bloccato in lettura un disco Blu Ray. L'ho tolto e ispezionato. Mi sono accorto che si era depositato un "minuscolo" grannelo di sporcizia. Rimosso il disco ha funzionato perfettamente.
-
Io invece avevo problemi di lettura con 1 bd della Fox, ma ispezionandolo non notavo nulla di che. Cosi ho pensato che forse andava pulito l'interno del lettore: Ho messo nella mia PS3 il famoso CD Clear,quello con delle setole nella parte argentata.
Ho fatto la pulizia e BAM! il Bd e' tornato a farsi leggere come nuovo ;)
-
personalmente sono maniacale e nn "mi permetto" neppure di fare una riga sui i miei dischi (anche se aime' a qualcuno purtorppo è accaduto) ho cd vecchi di 20 anni che suoonano perfettamente, e penso la cosa valga anche per dvd e bd.
piu che altro mi preoccupo di sapere se tra 20anni avro' ancora un "player" per tali supporti vista la rapida obsolescenza dell'elettronica...
-
ho unito le due discussioni. i post sono ordinati in senso cronologico, per cui può essere che ci sia qualche riferimento non proprio corretto dovuto al fatto che si possono intrecciare post dell'una e dell'altra discussione.
-
Qualcuno puo' togliere i dubbi??
Ho paura che i miei dvd e i miei bd siano come il latte: ovvero soggetti a scadenza :(
-
Io starei relativamente tranquillo. Nessuno ha la sfera di cristallo ma i 15-20 anni paventati da qualcuno mi sembrano pochini. Ripeto, salvo difetti di fabbricazione non credo che i BD dureranno meno dei DvD. Discorso diverso per i "masterizzati in casa".
-
Quando alpy parla ( ti stimo tanto perche sei un vero competente ;) ) bisogna stare all'attenti :)
-
Grazie per l'attestato di stima, ma è solo una mia opinione non confortata da fatti ;) anche perché saranno si e no 7 anni che esistono i dischetti blu. Più che altro lo vedo poco probabile che abbiano una durata così limitata nel tempo.
E come dicevo qualche post dietro io ho CD molto vecchi e DvD dei primordi che non creano alcun problema.
-
Discussione interessante. Mi ponevo un dubbio. Molti di voi (ed io stesso) hanno cd e dvd da diversi anni, pero come sappiamo i processi produttivi hanno varie fasi e quando il supporto raggiunge un livello di diffusione molto alto inizia la discesa dei prezzi che si ottiene anche perche' si va in una fase di risparmio del processo di produzione. In realta' sarebbe interessante sapere i supporti che compriamo ora quanto dureranno. Il prezzo piu basso che si spunta non e solo il prodotto di una maggiore diffusione del supporto, ma anche di processi piu economici.
-
Quindi piu il prezzo e' basso, piu' il supporto e' economico? quindi di durata relativamente breve?