...in ogni caso, se non vi fidate, questa sera provo e poi vi dò conferma! :D
Visualizzazione Stampabile
...in ogni caso, se non vi fidate, questa sera provo e poi vi dò conferma! :D
anch' io penso che ci sia, però nel manuale la figura con l' esempio giusto non c'é e il commento al rapporto "letterbox" parla di zoom di un 4:3 con cropping :eek:Citazione:
Originariamente scritto da enrico.p
:eek: Come non c'è?!Citazione:
Originariamente scritto da Marco75
Pag. 39, colonna "With Anamorphic Lens (2.35:1 Screen)", prima figura dall'alto: immagine proiettata con A.R. 2,35:1 e perfetta isotropia ;)
però i 4 pallini sono croppati ...Citazione:
...per dimostrare che il segnale, nativamente 16:9, viene tagliato mandando fuori matrice le bande nere del 2,35:1, cioè esattamente quello che fa il V-Stretch.Citazione:
Originariamente scritto da Marco75
Marco, la risposta l'ho data. Sarà mio dovere dare una smentita se ho preso lucciole per lanterne, ma non ho capito a cosa serve disquisire così a lungo sul manuale (che peraltro a me sembra chiarissimo)... forse a spiegare al buon Alberto Pilot come andrebbe fatto il suo (ex) lavoro per essere, come si suol dire, idiot-proof? (Si, Alberto... lo so... i manuali che scrivevi tu non erano "user-")
grazie mille Enrico :)
Ho appena verificato i dei miei dvd (quindi pubblicazioni vecchiotte) ed almeno l'80% è in formato panoramico.Per i bd non dico altro visto che è nota a tutti l'incidenza della diffusione del formato in questione nei supporti hd.
Ho letto ed apprezzato il tuo compendio al CIH tramite zoom ma non avendo purtroppo il Planar zoom motorizzato ho preferito valutare l'acquisto una tantum della lente e recuperare anche quel 25% di luminosità.
Nel caso tu avessi suggerimenti in merito alla lente ti invito cortesemente a segnalarmelo in mp visto che è ot qui.
Per piacere però non dirmi Isco III,il solo nome mi ferisce..... (finanziariamente!! :D)
Mi sono trovato a verificare la presenza della funzione di cui si parla proprio a causa dell'impossibilità di realizzare altrimenti il CIH: è un vero peccato che, una volta implementata l'agevole intercambiabilità dell'ottica, non sia stata prevista una opzione con escursione zoom un po' più consistente, diciamo 1,6x, eventualmente anche a prezzo... adeguato. :rolleyes: Avrei seriamente preso in considerazione la macchina...
Dunque, con uno schermo 2,35:1 come il mio, sarebbe d'obbligo l'anamorfica, che ormai considero solo un "male (talvolta) necessario". Ma, pur avendone vista qualcuna all'opera, non mi pronuncio non avendo avuto l'opportunità di fare personalmente test su geometria e risoluzione con pattern specifici. Dovrei parlare per sentito dire...
Ti ho pregato di tenertelo per un paio di giorni, ma tu...niente, non vuoi proprio farti del male ! :D :ciapet:Citazione:
Comunque..
http://img152.imageshack.us/img152/5901/p1010241ci0.jpg
Il peggio è passato..:angel:
Ma guarda un po' che strano UFO è planato nel tuo salotto! :sbav:
• :cincin: •
A U G U R I !
Eh si... 'stavolta sarebbe stato proprio un farsi del male... conosci i miei gusti in fatto di vpr ;)Citazione:
Originariamente scritto da fabio2678
Come dire: "Ospitami un paio di giorni la mia ragazza... sai, Alina... la modella ukraina... Poi mi farai sapere quanto ti è piaciuta" :rolleyes: :Perfido:
E poi come avrei potuto privarti della gioia della prima notte?
(di visione! ...parlavo del Planar! :D)
Dai, su... metti a letto i bambini, lascia perdere la staffa e poggialo su un tavolo, accendilo e vedi un po' se anche questo ti lascia "freddino", come il JVC :fuck:
Si... ho detto un tavolo... non una sedia, perchè il lens-shift è un po' stitichello :p
Complimenti Fab, ottimo acquisto.
Mesi fa a casa di un mio amico operatore, che scrive anche qui sul forum, ho potuto metterci le mani e trastullarlo un poco :D , il fratello maggiore PD8150, e che dire è un ottima macchina da cinema, con controlli per smanettoni, come credo lo sia anche Enrico P. quindi non appena vi ritrovate assieme mi raccomando un resoconto dettagliatissimo :D delle potenzialità della macchina.
Ancora complimenti, e benvenuto nel club dei DLPisti ;)
PS.
A chi interessa
QUI RECE su projectorreviews PD8150
QUI su Cine4home.de PD8130
Ciao
Joseph
:rolleyes: Uhmmm... poco fa si parlava di modelle ukraine da contemplare e basta... non so come prendere questo "smanettone" :DCitazione:
Originariamente scritto da joseph68
Scherzi a parte, Joseph, se parliamo di macchine ampiamente "manipolabili", beh... allora tieniti ben stretto il tuo Sharpone: non credo che il Planar possa competere su questo piano.
Ad esempio, se parliamo di greyscale tracking, non si va oltre i classici Offset e Gain R, G e B più un controllo "generico" di temperatura colore con 4 step discreti (...e mezzo: c'è anche "nativa"), con una campana centrata sul 75% di grigio.
Anche per quanto riguarda la correzione e linearizzazione del gamma, bisognerà incrociare le dita ed affidarsi alla bontà dei preset disponibili, nella speranza di non ritrovarsi con qualche gobba impossibile da spianare.
Se poi tocchiamo l'argomento gamut, allora... :rolleyes: Il tuo attuale CMS un giorno lo rimpiangerai! Qui abbiamo però, oltre a 4 opzioni di "color gamut", altre 4 di "color space": molto raffinato ma poco versato al fine tuning.
L'approccio di Planar sembra essere quello di volersi sobbarcare tutti i problemi di messa a punto in fabbrica, potendo contare sulla minor (non "nulla") variabilità di comportamento, tipica di un device digitale *puro*, quale è soltanto un DMD (in contrapposizione agli LCD riflessivi e trasmissivi).
Una bella versatilità, invece, si riscontra nei numerosi parametri di gestione dello sharpness e del noise reduction, com'è giusto che sia per un vpr così spietatamente analitico (ed un brevissimo assaggio solo in tal senso l'ho sperimentato a Napoli, intuendo grandissime potenzialità).
Come vedi, Joseph, mi sto già scaldando per la mini... "recensione" (mi starò montando la testa? :rolleyes:): l'appuntamento è per domenica sera, nella blue-cave del Presidente Belfiore, location ideale... :cool:
Tutto è già pronto per accoglierlo : Vi aspetto ;)Citazione:
ragazzi attendo con molto interesse le vostre opinioni e visto che ci sono mi pare di dedurre dalle parole di enrico p che l offset del Planar sia praticamente inesistente ed il vpr proietti sull`asse dell obbiettivo.
Lo dico perche devo rendermi conto delle misure da consegnare al falegname per la libreria su cui andra posto....
Comunque Fabio,i miei complimenti per l acquisto.....sei stato un fulmine :)
No... non ho scritto questo...Citazione:
Originariamente scritto da MelvinUdall
È un po' ridotto, non inesistente: verso l'alto (che poi è la direzione che generalmente interessa di più perchè, nelle installazioni a soffitto, diventa "verso il basso") consente un 60% di offset.
Questo vuol dire che, se lo installi capovolto, il centro dell'ottica potrà essere collocato anche al di sopra del margine superiore dello schermo, ma in misura non superiore al 10% dell'altezza dello schermo stesso.
Ad esempio, nel caso di Fabio (schermo cm 250x140,6), il centro dell'ottica potrà trovarsi al massimo 14 cm al di sopra del margine superiore dello schermo.
Naturalmente è da prevedersi un minimo di tolleranza rispetto alle specifiche dichiarate...
capisco....ma ti chiedo una cortesia senza volerti coinvolgere in una sequenza di domande e risposte su misurazioni varie...ma da questo dipende non solo la tempistica della mia installazione ma anche il suo possibile realizzo o no...
Avendo deciso per la lente anamorfica il tiro consigliato deve essere almeno pari a 1.7 per evitare problemi di distorsioni...quindi l ottica standard va piu che bene...proietto da 4.25 cm esatti lente telo e quindi la base standard e' pari a 2.30m che diventano 3 con la lente installata ( + 33% di larghezza)
quindi l'h del telo e' pari a 1,29m.
Ho constatato,disegnando sulla parete ipotetici schermi con l'ausilio dello scotch (:D) ,che l'h perfetta per i miei gusti della base inferiore schermo sarebbe a 60-70 cm da terra.
il telo e' motorizzato con drop 50cm installato nel controsoffitto per cui i 50 cm si sottraggono secchi dall'h complessiva che e` 2.70 cm - h del cassonetto telo 18 cm per eccesso, - i citati 50 cm di drop -1,29 del telo ho 73 cm di margine prima del pavimento.
per evitare di usare shift,dove e' meglio posizionare il vpr?posso fare qualsiasi scelta.
grazie mille :)